Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
338 risposte a questa discussione

#41
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Prima di tutto, fai aderire qui l'ex...o dimmi chi è, che lo cucco io! tongue.gif

Io ho percorso circa 230.000 km, se dovessi risolvere l'accensione a freddo sarebbe una gran cosa!
Quanto al passare alla Touran, credo che il fatto di non poter scegliere l caarburante sia un limite realmente grave per il sottoscritto. Credo che attenderò i 500mila, per allora l'obiettivo è la Mercedes classe B NGT. Sempre se potrò permettermela! blush.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#42
Fiorelis

Fiorelis

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:monte porzio catone
CITAZIONE(fabiobologna @ Mar 31 2008, 08:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
se pensi che io l'ho scoperto grazie ad un altro ex..
cmq vi darò tutte le info che scoverò!
e vi dirò se giovedi mattina la mia Zafira partirà normalmente (e non dopo da 6 secondi in su)

excl.gif allora fabiobologna.... che ci dici??
A me la zafira parte + o - dopo due prove di avviamento e se riuscissi a togliere questo problema, nè sarei felice mavieni.gif
hai più portato la tua zafira per le verifiche del caso??
facci sapere!!!

#43
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Già, facci sapere!
E a me che sono in zona, potresti anche dire dove sta il tuo amico che ti taglianda la Zafira... wink.gif
Sempre che non sia uno "sciapinatore" che nella vita fa dell'altro e ti mette mano all'auto per farti un favore...in tal caso non credo avrebbe voglia di metter mano pure alla mia
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#44
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Fiorelis @ May 26 2008, 02:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
allora fabiobologna.... che ci dici??
A me la zafira parte + o - dopo due prove di avviamento e se riuscissi a togliere questo problema, nè sarei felice mavieni.gif
hai più portato la tua zafira per le verifiche del caso??
facci sapere!!!

la macchina va bene
abbiamo aperto proprio un post su questo argomento
e consuma anche un pelo in meno...

CITAZIONE(guba @ May 26 2008, 01:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Già, facci sapere!
E a me che sono in zona, potresti anche dire dove sta il tuo amico che ti taglianda la Zafira... wink.gif
Sempre che non sia uno "sciapinatore" che nella vita fa dell'altro e ti mette mano all'auto per farti un favore...in tal caso non credo avrebbe voglia di metter mano pure alla mia

diciamo che fa anche il meccanico a tempo perso.... non ha una officina
cmq lavora in Lamborghini... magari ogni tanto lo si vede in giro con una macchina in prova...
gliene parlo... prima faccio il mio e vedo quanto spendo, ok?

#45
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna


quasi tutti a metano
sono soddisfazioni

#46
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Dopo "soli" 245.000 km ho dovuto sostituire la bobina e le candele...ma vi sembra possibile?
Ieri sono ripartito dopo l pieno, a Landriano, e la mia Zafira ha cominciato ad andare a TRE cilindri!!!
Paura!
Stamattina vado DI CORSA alla Opel, e la diagnosi è (fortunatamente) la necessità di sostituire bobina e candele: 303,48€ iva inclusa.
Vabbè...ci può stare...
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#47
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Sì, Max, dai ci può stare...
Anche a me sarebbe piaciuta una diagnosi così "benevola", mentre invece pare che dovrò cambiare gli iniettori...
In gamba!
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#48
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
La mia Zafira ha ormai compiuto tre anni, 46.000Km senza apparenti problemi tranne la sostituzione degli iniettori.
Proprio ieri però ho fatto una scoperta che proprio non mi aspettavo.
Ho infatti scoperta che è dotata anche degli arbag laterali.
C'ho messo un po di tempo ma non è mai troppo tardi.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#49
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
bene...rientrato dalle ferie e la mia zafira ancora in officina, dopo che era stata portata il 19 agosto?
Motivo???
la mitica spia gialla accesa e andamento a tre cilindri!!!
diagnosi??
Inizialmente una bobina, poi addirittura la centralina...meno male che l'estensione della garanzia offertami dal concessionario dove l'avevo acquistata me la paga, perche' buttare un migliaio di euro dopo appena 66mila km non sarebbe stata una bella cosa....
Che dire....mi consola vedere altri che hanno fatto il doppio, il triplo dei miei km senza problemi, significa che è la mia che è sfigata, perche' tra iniettori e centralina è la seconda volta che mi lascia a piedi...
Purtroppo l'affidabilita' della mia mi lascia qialche dubbio, senza contare poi che qui a Roma l'assistenza ufficiale Opel è fatta da gente a dir poco incompetente, arrogante, e che di metano non capisce un c...o!!!!
Pensate che all'inizio mi avevano detto che la centralina ce l'avevano in magazzino, poi quando sono stati per montarla si sono accorti che il 1.6 CNG non è lo stesso motore 1.6 benzina......BRAVI!!!!!!!!!
E adesso sono ancora ad aspettare il ricambio.....

#50
Fiorelis

Fiorelis

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:monte porzio catone
CITAZIONE(mauro_as @ Sep 1 2008, 11:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...
Purtroppo l'affidabilita' della mia mi lascia qialche dubbio, senza contare poi che qui a Roma l'assistenza ufficiale Opel è fatta da gente a dir poco incompetente, arrogante, e che di metano non capisce un c...o!!!!
.....

Ti capisco pienamente.
Pensa, io ho ritirato la mia zafira in via Appia, fuori il GRA, altezza morena/ciampino.....
beh! per sapere se stava a metano o a benzina, abbiamo dovuto leggere il libretto delle istruzioni perchè loro non lo sapevano come funzionava e ora, con il richiamo di opel per la partenza a freddo... incazzed.gif sto facendo un'altra guerra!!!! qui, non ne sa niente nessuno!! wacko.gif

#51
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Fiorelis @ Sep 2 2008, 02:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... e ora, con il richiamo di opel per la partenza a freddo... incazzed.gif sto facendo un'altra guerra!!!! qui, non ne sa niente nessuno!! wacko.gif

Combatti in fretta perchè quel "richiamo" scade a fine anno!

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#52
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(mauro_as @ Sep 1 2008, 10:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Che dire....mi consola vedere altri che hanno fatto il doppio, il triplo dei miei km senza problemi, significa che è la mia che è sfigata, perché' tra iniettori e centralina è la seconda volta che mi lascia a piedi...

Ad onor del vero, di problemi ne ho avuti anche io, e molti, MA se si eccettua quello grosso alle valvole (140.000 km circa) tutti risolti in garanzia. D'altra parte, ho una vettura "prima serie" che ha già la sua età e km percorsi. Alcune magagne sono da "mettere in conto", credo...
CITAZIONE(mauro_as @ Sep 1 2008, 10:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Purtroppo l'affidabilità' della mia mi lascia qualche dubbio, senza contare poi che qui a Roma l'assistenza ufficiale Opel è fatta da gente a dir poco incompetente, arrogante, e che di metano non capisce un c...o!!!!

L'assistenza Opel è tristemente conosciuta come tale, in quasi tutto il territorio nazionale. mad.gif
Con poche eccezioni, tra le quali fortunatamente c'è Pavia. L'intervento alla bobina (e check up alla compressione dei cilindri) l'hanno fatto di sabato mattina, senza prenotare, ed in un'oretta: arrivo alle 8.30 e esco sulla mia Zafira alle 9.30...non posso proprio lamentarmi! smile.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#53
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Oggi, mentre venivo a casa dal lavoro, ho iniziato a sentire un forte rumore dalla ventola dell'aria.
Non riuscivo a capire cosa fosse.
Pre-diagnosi: qualcosa tra le spazzole della ventola.
Diagnosi finale: mi erano entrate delle foglie intere, e stavano girando assieme alla ventola e da li nasceva questo forte rumore.
In 15 minuti aperto, risolto, ingrassato meccanismi del ricircolo e richiuso.

#54
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Cercavo le candele.
Ho smontato la cartella di plastica grigia.
Ho identificato la sede dei due alberi a camme, la sede della catena di distribuzione ma le candele dove stanno ???
Dovrebbero essere al centro della testata, tra i due alberi a camme, ma al centro della testata c'è solo un pezzo di plastica (mi sembra nera) lungo quanto la testata.
Che si trovino li sotto ???
Se si come vi si accede ???
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#55
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Esatto sono li sotto. Quel pezzo di plastica nera denominato in Opel "cassetta di accensione" contiene le bobine. Per smontarlo ci sono 3/4 torx da svitare e poi per toglierlo devi sfilarlo tirandolo verso l'alto.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#56
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Grazie Nico, lo immaginavo non potevano che essere li sotto.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#57
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Se ti resta i mano il modulo bobine citofonare Er Porchetta.
Se leggi, sono a metano...

#58
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(fabiobologna @ Oct 19 2008, 11:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
vedendo il Caravelle del Capitano con la scritta CNG mi è venuto in mente che nel lontano Natale 03 vidi una Zafira che al posto dove noi abbiamo scritto ZAFIRA portava la dicitura OPEL, e al posto dell'adesivo aveva scritto ZAFIRA 1.6 CNG

e che vorrei recuperare tale sigla da mettere in coda alla scritta ZAFIRA

Credo che su ebay.de la si trovi senza troppi problemi.
Se leggi, sono a metano...

#59
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ieri ho girato per una 60ina di km a benzina.
Ad ogni accensione della macchina sentivo puzza di gas di scarico nell'abitacolo.

La cosa mi succede spesso se faccio una manovra in retromarcia: sento l'odore classico del metano nell'abitacolo!

Cosa può essere?

Da quando ho la Zafira, per uno o l'altro motivo, c'è sempre qualcosa che non va: da quasi un annetto ho la macchina che sembra smarmittata. Il rumore sembra provenire dal motore.
Non vorrei fosse di nuovo il catalizzatore... magari è una semplice guarnizione che si è consumata...

Ho aperto una discussione specifica nella sezione L'OFFICINA di ECOMOTORI.

#60
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Un Anno di Zafira (anno 2008)

KM Percorsi = 31.202
Spese Gestione = 2793.31€
----- Spesa Carburante = 1843.44€ (Metano 1418.44€ - Benzina 65€)
----- Altre Spese = 1309.87€




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users