Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
338 risposte a questa discussione

#241
alf58

alf58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Feb 28 2012, 05:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il led potrebbe essere banalmente "bruciato".
A prescindere dal led la vettura commuta realmente?
...
La spia gialla può significare tanti diversi problemucci...
Si accende solo a metano o anche a benzina?
Noti qualcosa di strano quando si accende?
Hai notato variazione nei consumi da quando si accende?

Salve Nicovent e a tutti,
scusate per le imprecisioni, ma non sono pratico dell'uso del pc e scusate anche per il ritardo nel ringraziare per la pronta risposta. Per il led posso dire che la vettura commuta realmente.
Solo ieri in una seconda officina autorizzata Opel ho saputo della necessità di dover sostituire la centralina.
Dalla diagnosi è risultato che non funziona la seconda velocità della ventola.
Non ci ho dormito la notte pensando alla spesa (è un periodo più nero del solito dopo la perdita del lavoro da tre mesi) ma solo adesso mi chiedo: non si può riparare il problema della ventola?
Scusate ancora e grazie di tutto a tutti.

#242
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(alf58 @ Mar 7 2012, 12:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...ieri in una seconda officina autorizzata Opel ho saputo della necessità di dover sostituire la centralina.
dalla diagnosi è risultato che non funziona la seconda velocità della ventola.

Non funziona la seconda velocità della ventola e debbono cambiare l'intera centralina??? blink.gif wacko.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#243
alf58

alf58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
Buon pomeriggio, scusa ma poichè avrete capito che sono un asino di motori, cosa mi consigliate di fare?
grazie mille sempre e a tutti
Alf58

#244
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Se non funziona la seconda velocità, vuol dire che non prende bene il contatto meccanico (oserei dire) che va al cupola ventola che si trova dopo il cassetto passeggero.

Io avevo un problema simile, ma con il ricircolo.
Credevo fosse un prblema meccanico, ma ho sostituito tutto ed il difetto lo fa ancora.

Apri con delle torx li sotto e vai a vedere tutti i meccanismi.

Sempre che stiamo parlando della ventola areazione abitacolo...

#245
alf58

alf58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
Grazie Fabio per la pronta risposta, ma sono stato impreciso all'inizio perchè si tratta della ventola di raffreddamento.
Ciao.
Alf58

#246
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
Ma la ventola di raffreddamento del radiatore... non sapevo che avesse 2 velocità...

Io sò che la ventola è comandata dal termostato che la fà partire ed è del tipo acceso/spento.

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#247
alf58

alf58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
Salve a tutti, quel giorno in officina opel l'operatore dalla diagnosi ha detto che non funzionava la II vel. della ventola e il pulsante di commutazione metano/benzina, ha controllato dei "fusibili" a forma di cubotto nel vano motore in alto a sx, poi ha smontato una piastra su cui arrivavano 2 spinotti grandi neri rettangolari , l'ha sostituita con altre piastre simili usate che aveva e dopo relativa verifica con lo strumento della diagnosi ha sentenziato : è necessario cambiare la centralina .

Ps: Ha detto che della ventola funziona solo la I e la III velocità:
Scusate a tutti ma penso di disturbarVi e approfittare troppo della Vs pazienza : mi arrendo Grazie cmque a tutti
Alf58

#248
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(alf58 @ Mar 12 2012, 02:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...Scusate a tutti ma penso di disturbarVi e approfittare troppo della Vs pazienza : mi arrendo Grazie cmque a tutti
Alf58


Ma che scherzi??? ohmy.gif A parte che non mi sembra affatto tu disturbi, ma ti arrendi così facilmente??? blink.gif una centralina costa un bel pò di soldi, ma proprio un bel pò, e di sti tempi... prima di arrenderti cerca almeno di capire di che ventola parla il meccanico e poi prova almeno presso un'altra officina.
Comunque a questo punto credo parli proprio della ventola per l'areazione e non quella del raffreddamento motore che non mi risulta affatto avere addirittura 3 velocità (ma ovviamente posso sbagliarmi)...
Forza forza, rolleyes.gif ... riprenditi dallo sconforto e "combattiamo" sto battaglia contro chi vuol cambiare un pezzo secondo i più: non colpevole! wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#249
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
ragazzi......ho smarrito l'adattatore che consente di gonfiare le ruote delle bici col compressorino installato a bordo della Zafira A....qualche idea su dove cercare il ricambio?

saluti a tutti

Mauro


#250
nicocampione

nicocampione

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
ragazzi da mesi ho un rumore che proviene da davanti a destra.
si sente un ticchettio identico a quando si ha una pietra o un chiodo nelle gomme.
si sente solo a basse velocità, e piu forte quando fa caldo...
secondo voi cosa puo essere????

#251
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Anche da fermo, o solo in movimento? Se te lo fa anche da fermo potrebbe essere un cuscinetto della cinghia.

Messaggio modificato da cpaolo67, 29 marzo 2012 - 10:11

Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#252
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
@MAURO AS
Se non lo trovi in altra maniera potresti comperare una di quelle pompe a pedale che contengono vari tipi di riduttori (compreso il tuo) e che ormai ho visto costano neppure 10 euro... è vero che a te serve solo il riduttore, ma avere anche una pompa a pedale non può far male e può sempre servire!!! wink.gif

Messaggio modificato da cpaolo67, 29 marzo 2012 - 11:12

Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#253
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
bella idea!

#254
nicocampione

nicocampione

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
CITAZIONE(cpaolo67 @ Mar 29 2012, 11:10 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Anche da fermo, o solo in movimento? Se te lo fa anche da fermo potrebbe essere un cuscinetto della cinghia.

no lo fa solo in movimento... le gomme sono pulite non hanno nessun chiodo o pietra...
Le cuffie sono state sostituite con delle cuffie in gomma e non in plastica come origine, ma il rumore fa uguale.

#255
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Con i primi caldi la macchina non si accende più.
Devo provare due volte.

Sia a caldo che a freddo. Non cambia nulla.
Sia farma da 2/3 giorni che dopo 2 ore.

Cosa potrebbe essere secondo voi? Ancora uno svuotamento degli iniettori?
Oppure da ritarare il polmone?

#256
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ieri ho provato a fare un po' di km al minimo per vedere di correggere i correttori.
Stamattina la macchina è partita al primo colpo borbottando un attimo.

Nel pomeriggio, dopo 8 ore di fermo, ripresentati i 5 secondi in accensione.

Ho provato a staccare batteria. Domani proverò.

Farò inoltre la prova benzina, parcheggiando la sera la macchina a benzina, accendendola a benzina e commutare immediatamente a metano per vedere il comportamento.

Mi chiedo cosa possa essere questo problema.

#257
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ultimi centinai di km e circa a metà settembre darò al Concessionario la mia mitica Opel Zafira.
Nel bene e nel male è stata una gran vettura. Un mulo. L'ho strapazzata per benino e non mi ha mai fatto recuperare da un cazzoattrezzi anche se di piccole/medie rogne le ho avute.

Sarà ritirata con 275mila km.

Uno cosa che effettivamente Opel ha sbagliato su tale vettura è stata la rapportatura del cambio (prima e seconda marcia) e di conseguenza una poca potenza ai bassi regimi.

Grande stabilità in curva senza quasi mai sentir partire il retrotreno e non avendo mai avuto la necessità dell'ESP.

Mi discpiace davvero dare dentro la macchina perchè avevo preventivato 360mila, ma vuoi il trasferimento in una zona un po' più "dura", ho deciso di prendere un motore con più coppia nelle condizioni in cui mi serve.

Ho sempre avuto consumi sui 20km/kg.

Consumo olio quasi irrisorio. Gomme con percorrenza media di 45mila km misti (guida non votata al risparmio).
Dischi anteriori con 200mi km e posteriori con 250mila.
Freni ant durata circa 75mila km e posteriori di 90mila.

L'unico mi dispiacere è stato nel veder sbriciolarsi il catalizzatore perchè viaggiavo spesso a vuoto fino all'accensione della spia avaria motore. Nella versione restyling hanno inserito la commutazione automatica.

E anche nel aver rotto 2 polmoni AFS...

So che molte hanno avuto problemi alle sedi valvole e nel cuor mio sapevo che se avessi avuto tale problema avrei deciso di fare come Guba e rifare il motore per andare avanti! Ma ora visto che la vettura me la valutano più di quel che l'avrei venduta....

Ciao!

#258
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Ciao Fabio! ;)
Beh, ottimo bilancio, no? In fondo...è un'automobile!
Ma che cosa prendi? Magari l'hai detto in tutte le salse in altre discussioni, ma porta pazienza...manco da un po'...
Un saluto

Messaggio modificato da guba, 27 agosto 2012 - 04:44

"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#259
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
penso che prenderà la B turbo,di sicuro non la Tourer,visto le magagne che ha tutt ora....e io opterei proprio per non spendere 30 mila euroni...che se la tengano loro!!!! :mavieni:
io prossima auto,elettrica!!!!!!!TESLA S !!!!

#260
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
No Cristina, se avessi letto almeno un po' il forum, avresti saputo che prendo un Caddy Maxi EcoFuel.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users