Zafira A EcoM: Discussione Generale
Iniziato da
gsani
, dic 17 2007 06:08
#1
Inviato 17 dicembre 2007 - 06:08
Adoro la mia Zaf.
Mi piace, č comoda, va bene, non mi ha mai dato un problema, consuma niente.
Cambiati una prima volta gli iniettori a 13.000 Km, ora ne ha quasi 31.000, ho effettuato il richiamo ufficiale a fine settembre.
Andava bene prima e va bene anche dopo la modifica, perō o trovato alcune differenze che vorrei confrontare con voi.
Prima la commutazione metano benzina a bombole vuote era quasi inavvertibile, ora invece si avverte chiaramente con uno scossone piuttosto evidente.
Prima accesa la spia gialla delle riserva facevo circa 20 Km con spia fissa e circa 40 con spia lampeggiante, ora invece circa la metā, quindi la commutazione avviene con ancora del metano nelle bombole.
Mamma Opel dice che queste caratteristiche sono volute, risulta anche a voi ???
Mi piace, č comoda, va bene, non mi ha mai dato un problema, consuma niente.
Cambiati una prima volta gli iniettori a 13.000 Km, ora ne ha quasi 31.000, ho effettuato il richiamo ufficiale a fine settembre.
Andava bene prima e va bene anche dopo la modifica, perō o trovato alcune differenze che vorrei confrontare con voi.
Prima la commutazione metano benzina a bombole vuote era quasi inavvertibile, ora invece si avverte chiaramente con uno scossone piuttosto evidente.
Prima accesa la spia gialla delle riserva facevo circa 20 Km con spia fissa e circa 40 con spia lampeggiante, ora invece circa la metā, quindi la commutazione avviene con ancora del metano nelle bombole.
Mamma Opel dice che queste caratteristiche sono volute, risulta anche a voi ???
"Metā del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché lā sei stato, e lā sogni tornare. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché lā sei stato, e lā sogni tornare. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#2
Inviato 19 dicembre 2007 - 11:44
gsani ha scritto:
Quotone
Con lei ho giā percorso quasi 100.000Km in 2 anni e mezzo e sono sempre pių convinto che sia stato il mio miglior acquisto.
Ciao Nico
CITAZIONE
Adoro la mia Zaf.
Quotone
Con lei ho giā percorso quasi 100.000Km in 2 anni e mezzo e sono sempre pių convinto che sia stato il mio miglior acquisto.
Ciao Nico
#3
Inviato 19 dicembre 2007 - 12:06
Caro Nico, so di qualche tua vicissitudine con la Zafira, che ti ha costretto ad un "rifacimento" della testata. Poiché altrove avevo giā avuto modo di chiederti -ma che dico chiedere, elemosinare!- i particolari dell'operazione, senza avere riscontro, approfitto per riproporti qui la domanda. La mia č semplice... curiositā tecnica, derivata dalle varie ipotesi che erano state avanzate sul perché dell'usura precoce, tra cui ricordo quella sull'iniettore-benzina che perdeva (che ritenevo molto poco credibile).
Grazie, a presto,
Gianluca.
Grazie, a presto,
Gianluca.
#4
Inviato 19 dicembre 2007 - 12:47
Scusa ma mi ero perso quella tua richiesta.
Il problema si era posto a seguito di un vistoso aumento del consumo dell'olio ed alla difficoltā che la Zafi aveva nel prendere velocitā.
Il primo test č stata la verifica della compressione che ha evidenziato la pressoche totale mancanza di compressione in un cilindro oltre che valori comunque non eccezionali per gli altri.
Si č deciso di aprire il motore per acclarare il problema e la prima cosa che č emersa visivamente era il "lavaggio" di un lato del pistone e l'usura della relativa fascia elastica.
Si č pensato ad una perdita di benzina da parte dell'iniettori che lavando il velo d'olio di protezione e col tempo potesse aver creato il danno, ma quando sono stati testati al banco si č dovuto escluderla perchč nessuno perdeva.
Nel frattempo "giā che il motore era aperto" si č proceduto ad una revisione della testata ed alla sostituzione di alcune valvole che risultavano "affaticate".
Rimontanto il tutto e pagato il conto tutto sembrava procedere per il meglio fino a quando a distanza di 1000km circa si č accesa la spia gialla che notificava l'avaria di un iniettore della benzina (proprio quello incriminato nella precedente diagnosi).
Dopo averli nuovamente smontati per testarli ci si č resi conto che un pin di uno spinotto di collegamento piegato provocava un funzionamento alternante che lo portava a "sputacchiare" benzina nei momento meno oppurtuni (vedi la fase di avviamento che č la pių delicata per la lubrificazione) provocando quel che č successo.
Alla fine nonostante il salato conto tutto č bene quel che finisce bene perchč da quel giorno con la Zafi ho percorso altri 30.000Km in scioltezza.
Ciao Nico
Il problema si era posto a seguito di un vistoso aumento del consumo dell'olio ed alla difficoltā che la Zafi aveva nel prendere velocitā.
Il primo test č stata la verifica della compressione che ha evidenziato la pressoche totale mancanza di compressione in un cilindro oltre che valori comunque non eccezionali per gli altri.
Si č deciso di aprire il motore per acclarare il problema e la prima cosa che č emersa visivamente era il "lavaggio" di un lato del pistone e l'usura della relativa fascia elastica.
Si č pensato ad una perdita di benzina da parte dell'iniettori che lavando il velo d'olio di protezione e col tempo potesse aver creato il danno, ma quando sono stati testati al banco si č dovuto escluderla perchč nessuno perdeva.
Nel frattempo "giā che il motore era aperto" si č proceduto ad una revisione della testata ed alla sostituzione di alcune valvole che risultavano "affaticate".
Rimontanto il tutto e pagato il conto tutto sembrava procedere per il meglio fino a quando a distanza di 1000km circa si č accesa la spia gialla che notificava l'avaria di un iniettore della benzina (proprio quello incriminato nella precedente diagnosi).
Dopo averli nuovamente smontati per testarli ci si č resi conto che un pin di uno spinotto di collegamento piegato provocava un funzionamento alternante che lo portava a "sputacchiare" benzina nei momento meno oppurtuni (vedi la fase di avviamento che č la pių delicata per la lubrificazione) provocando quel che č successo.
Alla fine nonostante il salato conto tutto č bene quel che finisce bene perchč da quel giorno con la Zafi ho percorso altri 30.000Km in scioltezza.
Ciao Nico
#6
Inviato 19 dicembre 2007 - 03:03
Quel problema č ampiamente superato perchč se č verō che non č stata poca cosa e che c'č gente che ha abbandonato il metano per molto molto meno, tutte le volte che metto in moto la Zafi sento un applauso in sottofondo ... oltre che sentire il mio portafogli che fa l'ola!!! :woohoo:
Ciao Nico
Ciao Nico
#7
Inviato 19 dicembre 2007 - 03:30
nicovent ha scritto:
nicovent ha scritto:
Ad ogni modo in questo inconveniente non ci vedo nulla di direttamente connesso al metano... se non la possibilitā di pensare la spesa per la riparazione come una quota parte da stornare dal ben maggior risparmio conseguito nei 100.000 Km percorsi a metano.
CITAZIONE
[...] la prima cosa che č emersa visivamente era il "lavaggio" di un lato del pistone e l'usura della relativa fascia elastica.
Si č pensato ad una perdita di benzina da parte dell'iniettori che lavando il velo d'olio di protezione e col tempo potesse aver creato il danno, ma quando sono stati testati al banco si č dovuto escluderla perchč nessuno perdeva.
Quello che non si sarebbe spiegato, come giā a suo tempo ebbi modo di dire, č la mancata accensione della spia-emissioni in caso di perdita di un iniettore. Ed infatti:
Si č pensato ad una perdita di benzina da parte dell'iniettori che lavando il velo d'olio di protezione e col tempo potesse aver creato il danno, ma quando sono stati testati al banco si č dovuto escluderla perchč nessuno perdeva.
nicovent ha scritto:
CITAZIONE
[...] a distanza di 1000km circa si č accesa la spia gialla che notificava l'avaria di un iniettore della benzina (proprio quello incriminato nella precedente diagnosi).
Dopo averli nuovamente smontati per testarli ci si č resi conto che un pin di uno spinotto di collegamento piegato provocava un funzionamento alternante che lo portava a "sputacchiare" benzina nei momento meno oppurtuni (vedi la fase di avviamento che č la pių delicata per la lubrificazione) provocando quel che č successo.
perō non ricordo che avessi segnalato l'accensione della spia prima dell'intervento sulla testata. O forse era avvenuto cosė sporadicamente, che non ci avevi fatto caso pių di tanto.
Dopo averli nuovamente smontati per testarli ci si č resi conto che un pin di uno spinotto di collegamento piegato provocava un funzionamento alternante che lo portava a "sputacchiare" benzina nei momento meno oppurtuni (vedi la fase di avviamento che č la pių delicata per la lubrificazione) provocando quel che č successo.
Ad ogni modo in questo inconveniente non ci vedo nulla di direttamente connesso al metano... se non la possibilitā di pensare la spesa per la riparazione come una quota parte da stornare dal ben maggior risparmio conseguito nei 100.000 Km percorsi a metano.
#8
Inviato 23 dicembre 2007 - 11:58
La mia Zafira č attualmente a quota 220.000 km, il risparmio ecologico non lo so quantificare, di quello economico traggo vantaggio ogni giorno...e godo ad ogni scioperodeicamionisti-aumentodellabenzina e varie, non ultimo l'esenzione dal ticket d'ingresso a Milano.:side:
Certo ha avuto qualche magagna pių o meno grave, ma chissenefrega: rifarei la scelta mille altre volte.
Certo ha avuto qualche magagna pių o meno grave, ma chissenefrega: rifarei la scelta mille altre volte.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!
#9
Inviato 09 gennaio 2008 - 11:56
In queste fredde mattine č giā un paio di volte che la mia amata si avvia, borbotta qualche secondo e poi rinuncia...al successivo avvio, tutto ok, ma secondo voi "tennici" che sarā? La gioventų che avanza? La notte all'addiaccio? La macumba?
Eh?
Ciao
Guba
Eh?
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#10
Inviato 09 gennaio 2008 - 12:06
A livello di manutenzione come č messa? Stato delle candele in particolare?
La mia fa una fatica titanica a mettersi in moto ma poi il minimo la tiene regolarmente anche con il freddo (considera che dorme fuori).
Ciao Nico
La mia fa una fatica titanica a mettersi in moto ma poi il minimo la tiene regolarmente anche con il freddo (considera che dorme fuori).
Ciao Nico
#13
Inviato 10 gennaio 2008 - 08:13
Ciao
anche la mia zafira va bene. Mai vista la spia gialla (mi tocco!), ho cambiato 2 anni fa gli iniettori 2 volte, ma da allora tutto bene. Ho esteso la garanzia di un altro anno, non si sa mai.
Soddisfacente come ripresa e avvio mattutino. Unica piccolezza da segnalare in questi giorni č l'indicatore del metano/benzina. Alla mattina (parto ovviamente a metano) quando accendo l'auto l'indicatore schizza subito a sinistra, per tornare dopo qualche istante (con auto accesa) a segnalare regolarmente il contenuto di metano....significhi qualcosa? non mi sembra che l'abbia mai fatto prima.
ciao
anche la mia zafira va bene. Mai vista la spia gialla (mi tocco!), ho cambiato 2 anni fa gli iniettori 2 volte, ma da allora tutto bene. Ho esteso la garanzia di un altro anno, non si sa mai.
Soddisfacente come ripresa e avvio mattutino. Unica piccolezza da segnalare in questi giorni č l'indicatore del metano/benzina. Alla mattina (parto ovviamente a metano) quando accendo l'auto l'indicatore schizza subito a sinistra, per tornare dopo qualche istante (con auto accesa) a segnalare regolarmente il contenuto di metano....significhi qualcosa? non mi sembra che l'abbia mai fatto prima.
ciao
#14
Inviato 10 gennaio 2008 - 11:16
Ciao Oscar, come butta?
Guarda, io all'indicatore del metano ci ho fatto il callo...praticamente ad ogni rifornimento quando riavvio la lancetta se ne sta a sx per risvegliarsi solo dopo un po' o al successivo avvio...
Invece stamattina, non č partita nemmeno al secondo colpo...:dry:
Filtri e sensorini vari, dici Giulio, eh?
Come fare una diagnosi?
Ciao
Guba
Guarda, io all'indicatore del metano ci ho fatto il callo...praticamente ad ogni rifornimento quando riavvio la lancetta se ne sta a sx per risvegliarsi solo dopo un po' o al successivo avvio...
Invece stamattina, non č partita nemmeno al secondo colpo...:dry:
Filtri e sensorini vari, dici Giulio, eh?
Come fare una diagnosi?
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#15
Inviato 11 gennaio 2008 - 10:17
Ciao carissimo!
In questo periodo parte abbastanza bene. qualche mese fa faceva fatica a partire al primo colpo, ora sembra che vada meglio, senza far nulla...chissā..
purtroppo un mesetto fa gli ho leggermente ammaccato il paraurti anteriore, brutta cosa la fretta, quello davanti mi ha frenato all'improvviso e bum...cmq niente di grave, risolto tutto amichevolmente, questavolta....
per il resto la macchina va bene...fin troppo, č meglio che mi tocchi un pō!
ciao
In questo periodo parte abbastanza bene. qualche mese fa faceva fatica a partire al primo colpo, ora sembra che vada meglio, senza far nulla...chissā..
purtroppo un mesetto fa gli ho leggermente ammaccato il paraurti anteriore, brutta cosa la fretta, quello davanti mi ha frenato all'improvviso e bum...cmq niente di grave, risolto tutto amichevolmente, questavolta....
per il resto la macchina va bene...fin troppo, č meglio che mi tocchi un pō!
ciao
#16
Inviato 11 gennaio 2008 - 11:06
Quando ho comprato la casa nuova le prima cosa che ho voluto visitare č stato il garage.
Le mie macchine al freddo e alle intemperie ????
Non sia mai.
La mia Zaf parte al primo colpo e non fa storie.
Neanche i - 10 dell'Alta Badia l'hanno scomposta.
Infilo le chiavi, un giretto al motorino d'avviamento e lei borbotta felice.
Che dire ... speriamo che duri.
Le mie macchine al freddo e alle intemperie ????
Non sia mai.
La mia Zaf parte al primo colpo e non fa storie.
Neanche i - 10 dell'Alta Badia l'hanno scomposta.
Infilo le chiavi, un giretto al motorino d'avviamento e lei borbotta felice.
Che dire ... speriamo che duri.
"Metā del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché lā sei stato, e lā sogni tornare. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché lā sei stato, e lā sogni tornare. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#17
Inviato 11 gennaio 2008 - 11:22
gsani ha scritto:
Da sempre invece l'avviamento č l'unico "problema" della mia Zafi. A lei di giretti del motorino d'avviamneto ne servono parecchi ed anche con 2/3 tentantivi... č proprio vero tale auto tale padrone... entrambi con la sindrome del risveglio lento e difficle.
Ciao Nico
CITAZIONE
Infilo le chiavi, un giretto al motorino d'avviamento e lei borbotta felice.
Che dire ... speriamo che duri.
Che dire ... speriamo che duri.
Da sempre invece l'avviamento č l'unico "problema" della mia Zafi. A lei di giretti del motorino d'avviamneto ne servono parecchi ed anche con 2/3 tentantivi... č proprio vero tale auto tale padrone... entrambi con la sindrome del risveglio lento e difficle.
Ciao Nico
#18
Inviato 11 gennaio 2008 - 03:49
CITAZIONE
č proprio vero tale auto tale padrone... entrambi con la sindrome del risveglio lento e difficle.
Ciao Nico
Ciao Nico
Mi sa che hai ragione .... alle 6 della mattina sono sveglio come un grillo e ansioso di cominciare la giornata.
Se solo non dovessi andare a lavorare !!!
"Metā del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché lā sei stato, e lā sogni tornare. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché lā sei stato, e lā sogni tornare. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#19
Inviato 11 gennaio 2008 - 10:47
guba ha scritto:
Ho dato un'occhiata su Autodata.
Dopo aver fatto un bel tagliando (candele, filtri...), proverei a testare:
- sensore temperatura aria aspirata (č sul tubo di aspirazione, prima dell'ingrossamento, all'altezza del duomo della sospensione)
- sensore temperatura liquido refrigerante (in corrispondenza del tappo dell'olio in basso sul tubo dell'acqua pių grosso).
- sensore di pressione assoluta del collettore
Purtroppo per la Zafi non mi dā i valori di diagnosi dei singoli componenti (facilmente misurabili con un tester), ma mi dā i valori corretti che si devono avere sui PIN della centralina. Io non l'ho mai fatto. Se hai voglia di cimentarti te li mando.
CITAZIONE
Filtri e sensorini vari, dici Giulio, eh?
Come fare una diagnosi?
Come fare una diagnosi?
Ho dato un'occhiata su Autodata.
Dopo aver fatto un bel tagliando (candele, filtri...), proverei a testare:
- sensore temperatura aria aspirata (č sul tubo di aspirazione, prima dell'ingrossamento, all'altezza del duomo della sospensione)
- sensore temperatura liquido refrigerante (in corrispondenza del tappo dell'olio in basso sul tubo dell'acqua pių grosso).
- sensore di pressione assoluta del collettore
Purtroppo per la Zafi non mi dā i valori di diagnosi dei singoli componenti (facilmente misurabili con un tester), ma mi dā i valori corretti che si devono avere sui PIN della centralina. Io non l'ho mai fatto. Se hai voglia di cimentarti te li mando.
Se leggi, sono a metano...
#20
Inviato 13 gennaio 2008 - 09:02
Io proverei anche con la prova della supercavolola prematurata ...sai quella con antani, con la scappellamento a sinistra.
Non si sa mai !!!
Non si sa mai !!!
"Metā del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché lā sei stato, e lā sogni tornare. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché lā sei stato, e lā sogni tornare. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users