Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

Fiat: Nessuna monovalente


  • Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#1
Guest_OWER_*

Guest_OWER_*
  • Guests
Un saluto a tutti.
Il tema di questo post, non sò quanto interesserà ma io ci provo, è l'ostinazione di FIAT a non omologare auto di serie a metano con un banale, semplice, conveniente serbatoio benzina non superiore a 15 litri max.
Non credo sia per politica aziendale e/o commerciale, aggiungere una bombola alla multipla e ridurre il serbatoio non mi sembra difficile lo sai con 15 litri quante messe in moto ci fai, allora perchè non farlo???
Alti livelli impongono ciò???
Sono curioso di sapere cosa ne pensate!
Ciao Giovanni

#2
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
La fiat nel suo passato, purtroppo ha spesso fatto la cosa giusta al momento sbagliato: Blupower lanciata quando il metano era solo per risparmiare e quindi da straccioni e non anche per inquinare meno, il fantastico esercizio accademico Gasdrive, facilmente industrializzabile, quando di ibride non se ne parlava minimamente.

Detto questo, non so che altro dirti

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(OWER @ Feb 16 2008, 09:35 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Alti livelli impongono ciò???
Sono curioso di sapere cosa ne pensate!
Ciao Giovanni


Credo sia una scelta commerciale che da un lato può pagare (avere tanta benzina rappresenta per i neofiti una solida sicurezza psicologica) mentre dall'altro come giustamente detto si sottrae spazio vitale per qualche altro kg di metano.
Non credo che abbia un peso rilevante l'esenzione totale delle monovalenti in alcune regioni.

Io stesso ho riflettutto mille volte prima di prendere la Zafi perchè nel mio stato d'animo di perfetto neofita quei "soli" 15 litri pesavano con una certa angoscia... poi il tempo e l'esperienza ti fanno capire che sono sufficienti.

Nonostante tutto credo che Fiat abbia capito che precorrere eccessivamente i tempi non paghi tant'è che la multipla con tutto il suo serbatoio della benza vende decisamente bene... quando il mercato si sarà psicologicamente abituato al metano come reale alternativa allora sarà il momento di passare alle monovalenti.
Ora la "paura di rimane a secco perchè ci sono pochi distributori e la domenica ce ne sono ancora meno" è purtroppo un freno alla commercializzazione di massa.

Economie di scala e costi industriali permettendo io metterei in commercio le Natural Power con l'optional "Blu Power"... wink.gif

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(OWER)
Un saluto a tutti.
Il tema di questo post, non sò quanto interesserà ma io ci provo, è l'ostinazione di FIAT a non omologare auto di serie a metano con un banale, semplice, conveniente serbatoio benzina non superiore a 15 litri max.
Non credo sia per politica aziendale e/o commerciale, aggiungere una bombola alla multipla e ridurre il serbatoio non mi sembra difficile lo sai con 15 litri quante messe in moto ci fai, allora perchè non farlo???
Alti livelli impongono ciò???
Sono curioso di sapere cosa ne pensate!
Ciao Giovanni


MAH, unsure.gif
se è vero che di la', c'è un sistemista della FIAT che ha assicurato, che stanno studiando la NUOVA Multipla con il serbatoio da 15 litri e le 4 bombole METANO,
CREDO che forse si sono un pelo ravveduti,
o al limite FARANNO 2 versioni di Multipla, una per ambito Europeo con 3 bombole ed il serbatoio convenzionale, l'altra per Italia, Germania, e forse Austria con appunto le 4 bombole ed il serbatoio ridotto.... rolleyes.gif

Ma Ludo non si fidava molto di quel "crazydeny" o come si chiama adesso..... tongue.gif
(ed infatti una volta l'ha bannato..... wink.gif )

Bannescion smile.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#5
BabaU

BabaU

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lost in Kernel Compiling
per me se la facessero anche con 5 bombole e senza benzina sarei più contento

e magari con un po di batterie e 2 motori elettrici in piu sad.gif (a proposito di preveggenze della Fiat dimenticate in magazzino)
"Ubuntu" - an African word meaning "Gentoo is too hard for me".

#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
forse perchè non sei MAI andato in Francia a farti un giro con la Multipla, oppure in Spagna o Portogallo....
Li il serbatoio da 42 litri LO APPREZZI
credi a me..... wink.gif

Credescion rolleyes.gif
Quoto il successivo messaggio di OWER, excl.gif
fanno ricerche e ammenicoli di qualunque tipo che ci vuole a fare un auto come desidera il cliente????
LA LUNA???

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
BabaU

BabaU

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lost in Kernel Compiling
non lo metto in dubbio ma io faccio circa 100k km anno a nord di Firenze e al limite con un giro in Germania all'anno

non dico che debba essere la macchina per tutti ma lo sarebbe per me biggrin.gif


sul fatto di personalizzarle sarebbe una cosa ottima ma credo che siamo più su Marte
"Ubuntu" - an African word meaning "Gentoo is too hard for me".

#8
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MAH, angry.gif
mi leggete quando scrivo????

Due MIEI messaggi addietro,
ho parlato di un tizio di Torino, che si è vantato di far parte della più grande azienda privata ITALIANA che fabbrica automobili, che asserisce che la configurazione della Nuova Multipla, modello 2009-2010,
è di 4 bombole metano+serbatoio 15 litri

POI, non so' quanto è affidabile sto tizio, CHIARO?????? ph34r.gif

Precisescion dry.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#9
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Hai per caso una mail per contattarlo ed invitarlo qui? Sarebbe interessante... wink.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#10
BabaU

BabaU

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lost in Kernel Compiling
CITAZIONE(Cicciodonny @ Feb 18 2008, 11:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
MAH, angry.gif
mi leggete quando scrivo????



evidentemente no biggrin.gif
"Ubuntu" - an African word meaning "Gentoo is too hard for me".

#11
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Per OWER

Non lo ritengo affidabile perchè la PRIMA volta che si presentò di la' si spacciò per un esperto DI MOTORI,
ma alla prova dei fatti, si rivelo un dipendente del CRF o cose simili,
che si occupava di computer e/o internet o cose del genere..... blush.gif

LUDO, lo cassò come primo nome, e si è re-iscritto con altro nome e password....
MAGARI ha ragione, mica dico che dice stupidaggini..... blink.gif

BOH,
dubitascion blink.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#12
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
La Touran pagherebbe €200 di bollo con i quali Io vado a metano per circa 4 mesi.

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#13
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CITAZIONE(OWER @ Feb 18 2008, 11:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Fanno,giustamente, allestimenti per diversamente abili; cambio automatico; tetto semirigido che si apre da solo; ecc.... montare un serbatoio più piccolo e una bombola in più, con il posto già previsto(c'è chi se la mette per conto suo) .........siamo su marte??? Meglio dire siamo in ITALIA.
Ciao Giovanni

A pensare male si fà peccato ma molto spesso ci si indovina.


Ricordate le prime Fiat di serie a metano? Non mi pare che oggi sia cambiato molto: versione base, Poca autonomia a metano, maggiori consumi... e nessun optional, tanto noi che viaggiamo a metano siamo un mercato poco attraente, dei "morti di fame" che per risparmiare caricano tutta la ferraglia del bobolame e fanno giri assurdi per "gasarsi"!
Secondo il mercato siamo dei vecchietti a cui non serve nè l'aria condizionata, nè i finestrini elettrici.... e nemmeno i cavalli per sorpassare... se potessero non ci darebbero nemmeno le frecce e il clacson...
excl.gif

Invece i tedeschi hanno modificato i motori, i cilindri, le mappature, e con gli stessi motori così modificati vanno meglio e consumano meno a metano. E con la rete che hanno creato, a self service, 15 litri di broda bastano!!!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#14
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Anche se dovessero realizzare e commercializzare una Multipla monovalente nel 2009-2010,
non credo che una campagna di richieste da parte di metanisti vada del tutto "a vuoto" ...

Farla "a richiesta" sarebbe secondo me un'ottima idea
e poi risulterebbe....una sorta di, come dire, sondaggio pratico....
...se ne vengono richieste tantissime, va a finire che può diventare di serie la produzione delle monovalenti ...!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#15
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(mito1960)
Ricordate le prime Fiat di serie a metano? Non mi pare che oggi sia cambiato molto: versione base, Poca autonomia a metano, maggiori consumi... e nessun optional, tanto noi che viaggiamo a metano siamo un mercato poco attraente, dei "morti di fame" che per risparmiare caricano tutta la ferraglia del bobolame e fanno giri assurdi per "gasarsi"!
Secondo il mercato siamo dei vecchietti a cui non serve nè l'aria condizionata, nè i finestrini elettrici.... e nemmeno i cavalli per sorpassare... se potessero non ci darebbero nemmeno le frecce e il clacson...


Invece i tedeschi hanno modificato i motori, i cilindri, le mappature, e con gli stessi motori così modificati vanno meglio e consumano meno a metano. E con la rete che hanno creato, a self service, 15 litri di broda bastano!!!


DAI, questo non è vero...
LA MArea Bipower passi,
ma la Multipla, fino dal suo avvento nel 1999, aveva 2 allestimenti SX ed ELX
ed oggi addirittura 3 Active, Dynamic e Emotion....

La stessa Panda ADESSO ha 2 allestimenti, Dynamic e Climbing....
E' solo che la FIAT è un pelino esosa e si fa' pagare uno sproposito per un impianto da 300-500 Dollari a dir molto.....

POI, per la faccenda che la GM e VW hanno fatto le monovalenti,
D'ACCORDO,
ma oggi in Europa si viaggia ancora prevalentemente in BIPOWER,
(benzina prevalente )
e in questa configurazione vi sfido ad andare in Portogallo, oppure anche solo a Mosca in auto....
VE la FATE tutta a Benza....
(per non parlare di Francia ed Inghilterra..... angry.gif )

E' solo stata troppo avanti con i tempi con la BLUpower.....
OGGI sarebbe perfetta, come sarebbe perfetto il GASDRIVE.....

Salutations rolleyes.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#16
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Ciao... se parliamo di allestimenti non mi sembra che i 2 o tre allestimenti attuali siano un grandissimo miglioramento!
Rispetto alla stessa auto a gasolio, intendo.
Prova a vedere se ne trovi una di questi con tettuccio apribile (la superficie vetrata abbinata al climatizzatore in affanno a volte trasformano la Multipla in un vero forno...) e tanti altri accessori, a volte indispensabili, come sensori retro, etc etc mi sembra non siano ancora disponibili.

Qui però parliamo anche di altre scelte "coraggiose" fatte da altre case: il fatto di essere "monovalenti" e aggiungo io regolate e nate per il metano: questo credo sia il problema.

In pratica non mi sembra sia mai stato fatto molto per rendere il metano un boccone appetitoso.

Lo sviluppo dei motori a gasolio dal 1950 ad oggi è stato enorme
vedi questi numeri:
http://www.cittadini..._un_veicolo.htm
Lo sviluppo delle vetture a metano credo sia tutto da implementare.

Non credi Graziano?

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#17
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM, certamente...
OGGI il motore a metano attuale, è la rivisitazione del motore a Benzina a ciclo Otto, adattato ne più e a volte PEGGIO dei migliori trasformatori di impianti ODIERNI.....

Unica cosa....
La Multipla HA i sensori di parcheggio,
ma SOLO sulle versioni più accessoriate (CREDO) come la mia ELX,
la SX vecchia credo non li avesse....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#18
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Caro Giovanni hai proprio ragione!
Sia sul discorso che hai fatto che sul poscritto !!!
Ciccio e le faccine sono praticamente una cosa sola (insieme alla Multipla, la Donny e la Marika! E ovviamente gli ...escion!!!)!
Strano un suo post senza faccine! blink.gif
Se non fosse per il tono sembrerebbe non l'abbia scritto lui ! huh.gif
Che ci sia lo zampino della Donny?
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#19
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
beh, cmq una multipla BluPower, con serbatoio, potrebbe farmi ricredere sul comprare una Fiat... potrebbe...

#20
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Chissà cha alla futura versione 2009-2010 non ti accontentino....

CHISSA'....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users