
Metano vs. MassMedia
#122
Inviato 25 giugno 2009 - 09:40

Non voglio entrare nel merito, ma quattroruote ha spinto fino a ieri a comprare auto a Metano e GPL. In questi mesi che le vendite sono andate a gonfie vele, ha fatto marcia indietro. Ogni mese ci sono articoli che disincentivano a comprare auto a gas. Articoli tipo: Per chi fa autostrada meglio il diesel... I motori a gas danno problemi... Insomma, le solite cazzate e i soliti luoghi comuni per scoraggiare la gente.

Qualche mese fa erano tutte rose e fiori. Provarono la Panda a Metano e fecero passare in secondo piano il fatto che faceva si e non i 130...

#123
Inviato 25 giugno 2009 - 10:48

Quattroruote è da SEMPRE feroce antagonista del metano per autotrazione, semmai erano strani gli articoli a favore: evidentemente si sono sbagliati ed hanno "corretto" il tiro ritornando sulle vecchie ed ignobili posizioni anti-metaniste.
#125
Inviato 25 giugno 2009 - 11:21

Niente di nuovo sotto il sole.....
Quattroruotinescion
P.S.
Non vorrei che si siano resi conto di essere parte in causa, perchè 2-3 mesi addietro un gestore mi parlò di un articolo di quattroruotine che spiegava per filo e per segno la differenza tra il GPL e il metano e quanto RENDEVA uno rispetto all'altro impianto.....
NON vorrei che i prezzi siano ANCHE ALTI perchè si sono resi conto che avevano ed hanno MARGINI LIBERI.....
(o QUASI....)
Parere personale.....
Parerescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#126
Inviato 02 settembre 2009 - 08:31

Riportato pure in copertina: Test estremo - Arrampicarsi a metano
In sostanza hanno fatto una prova di strapazzata sul mortirolo
Vetture provate:
Passat Ecofuel Vs Passat 1.8 TSI
Zafira T EcoM Vs Zafira 1.8 VVT
Gpunto NP Vs Gpunto 1.4
C4 grand Picasso Vs. 1.6 VTI
MB B 170 NGT Vs B170
DR5 1.6 metano Vs DR5 1.6
Focus 2.0 bi fuel Vs Focus 1.6 TI-VCT
Parlano gran bene di Passat e Zafira
Sfogliando, c'è pure un altro articolo dedicato alla scirocco a metano che ha partecipato alla 24h del Nurburgring
Per chiudere hanno fatto pure una prova di durata per la corsa 1.2 GPL
In ambito ECO, la prova su strada principale è dedicata alla nuova Prius
Prove su strada: 1 ibrida, 1 a benzina e confronto tra due a gasolio
In base a quanto detto oggi, manca solo che nel listino mettano le versioni a metano come le scelte migliori
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#127
Inviato 04 settembre 2009 - 11:45

A differenza di quattroruote vorrei segnalare che la rivista al volante è obiettiva e molto ben fatta. Oltre a una miriade di anticipazioni con macchine disegnate al computer (che non saranno come quelle che usciranno ma ci assomigliano molto), oltre alle classiche prove su strada di molte auto (molto ben fatte perchè calcolano i consumi effettivi e poi li confrontano con le balle raccontate dalle case), e oltre a molte altre chicche (rubriche per gli automobilisti su come far ricorso contro le multe, sentenze della cassazione ecc ecc), ha anche una sezione apposita sul listino delle macchine nuove a gpl e metano, separata dal listino delle benzina e diesel. E' molto ben fatta perchè indica gli effettivi cavalli, la velocità massima e gli 0-100 a gas, i km con un L di gpl (questi in certi casi sono sbagliati, o più probabilmente non avendo dati dalle case hanno messo quelli a benzina) o con un kg di metano, la CO2 emessa e soprattutto l'autonomia con un pieno calcolata ovviamente considerando la capacità del serbatoio e un consumo misto. Inoltre all'inizio fa una piccola introduzione parlando della poca potenza che si perde e della manutenzione in più che potrebbero richiedere queste auto (revisione bombole, registrazione gioco valvole...) e invita a informarsi bene prima di acquistare.
Un'altra bella cosa che c'è sono le varie promozioni delle case, per es leggendo si vede che la matiz ecologic gpl ha 4320 euro di sconto, la ford focus 1.6 tdci 4500...insomma un'altra bella sezione.
Ovviamente ci sono anche i km zero, le offerte di alcuni concessionari specifici, il listino dell'usato ecc
Inoltre da poco è nato il sito e dando un'occhiata veloce anche quello sembra ben fatto, però sia chiaro che deve essere ancora messo a posto completamente. E si possono consultare articoli fino a 20 mesi fa! Io da quando l'ho cominciato a leggere al mare (a sbafo tra i giornali sfogliabili da tutti) non ne posso più fare a meno, ma mi chiedo se questo sito non sarà controproducente per loro
Ps chi dovesse scorgere qualche auto nuova in giro faccia una foto e la invii alla rivista, riceverà 50 euro. E se la notizia dovesser rivelarsi uno scoop in esclusiva si sale a 250
http://www.alvolante...ti_gpl_e_metano
#128
Inviato 05 settembre 2009 - 06:01

E poi 4R va a periodi. Un mese è PRO-Metano, il mese dopo è PRO-diesel...
#130
Inviato 05 settembre 2009 - 08:58

Tu allora che cosa consiglieresti Gianmarco? Quattroruote lo scartiamo perchè voglio un giornale obiettivo. Che altro c'è? A me interessa che ci siano molte pagine dedicate alle macchine ecologiche con prove serie dei consumi. In al volante di luglio e agosto ce n'erano un sacco, per es un interessantissimo confronto tra 4-5 macchine (sandero, g punto np, aveo, 207 e altre che non ricordo). Si vedeva che in generale quella che consumava di più era l'aveo, quella che consumava di meno la grande punto (perchè è a metano). Ma c'le prove le avevano fatte sul serio caricando tot euro di gas e vedendo quanti km si facevano in urbano, extraurbano e autostrada (per es ricordo che in autostrada la grande punto passava in terza posizione perchè come sapete è una tartaruga).
Ecco io non è che conosca molti giornali, qualche volta ho letto quattroruote, e da poco ho scoperto al volante. Se ce ne fosse uno migliore non mi importerebbe di spendere qualcosa in più
#131
Inviato 06 settembre 2009 - 11:20

P.S. A me delle auto nuove e recenti non me ne frega nulla.
#132
Inviato 09 settembre 2009 - 12:47

Ho aperto quello di maggio, o giugno, non ricordo. Per me sono davvero soldi che non meritano.
Hanno detto che le macchine a metano non possono mettere il gancio traino.
Hanno detto che una macchina è meglio per l'uso cittadino visto i bassi regimi, e per autostrada solo diesel perchè si fa meno manutenzione...
E poi delle gran inesattezze che non fanno altro che confondere...
Ripeto: i miei soldi mai li vedranno...
#133
Inviato 09 settembre 2009 - 03:14

Però trovate una marea di informazioni tecniche e prove fatte con i contropuntini come su 4R è difficile trovarle.
Ad esempio la mia prossima auto (sfogliando i vecchi numeri perchè come Gianmarco non sono troppo interessato alle auto moderne) verrà scelta utilizzando come parametro anche quello dei KW assorbiti. A questo proposito è interessantissimo ad esempio il confronto fra la 90 20v quattro e la Dedra integrale.
Per quanto riguarda le info sul nuovo (tanto per tenermi aggiornato) preferisco Autooggi (dal quale Al Volante è tratto), che ha una veste grafica molto piacevole.
#134
Inviato 13 settembre 2009 - 06:05

"...Sulle cause del rogo indagherà una commissione d´inchiesta ma quasi sicuramente si è trattato di un errore o di un incidente durante il rifornimento di gas. Il metano è particolarmente infiammabile e ognuno dei mezzi pubblici ha ben sette bombole in dotazione..."
http://espresso.repu...-feriti/2109483



#135
Inviato 14 settembre 2009 - 12:24

sempre a Roma,
un mese fa' o circa sono andati distrutti gli AUTOBUS ELETTRICI.....
MOLTO STRANO.....
Stranescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#136
Inviato 15 settembre 2009 - 01:35

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#137
Inviato 15 settembre 2009 - 10:47

(le spine-prese elettriche industriali.....)
NON CREDO.....
Credo più nel DOLO, ma non posso dimostrarlo,
perchè anche far bruciare il metano senza fiamme libere o archi elettrici, la VEDO DURA......
Opinionescion personalescion non dimostrabilescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#139
Inviato 07 novembre 2009 - 10:24

http://www.easydrive...1086955,00.html
Alla conduzione della trasmissioni i nostri due amici “on the road” Ilaria Moscato e Marcellino Mariucci che questa settimana proveranno le due vetture sulle meravigliose strade del litorale Pontino, da Terracina al Circeo, visitando il Tempio i Giove, fino ad arrivare a Priverno per farci conoscere l’abbazia di Fossanova dove visse San Tommaso D’Aquino. E le due auto che testeranno Ilaria e Marcellino hanno caratteristiche davvero speciali.
Non sazia del successo commerciale delle Fiesta, la Ford ha deciso di ampliare la gamma delle sue best seller introducendo la Fiesta a doppia alimentazione benzina e GPL che promette emissioni di carburante inferiore a 120g/km. Meccanicamente e’ previsto un rinforzo delle valvole mentre una centralina e’ in grado di ottimizzare in modo istantaneo la qualita’ di combustibile ottimale, mentre l’impianto a commutazione automatica, permette il funzionamento a gas fino a totale esaurimento del serbatoio, passando, quindi, all’alimentazione a benzina.
Con la Zafira 1.6 ecoM Turbo, invece, la Opel apre una porta verso il futuro dell’alimentazione a metano ma garantendo sempre prestazioni al altissimo livello. Il turbocompressore a bordo della Zafira e’ ideale per sfruttare appieno il suo alto rendimento, con un motore tutto aggiornato: impianti di iniezione separati ed una centralina elettronica ottimizzata per l’alimentazione a metano che ad oggi e’ considerato il combustibile piu’ ecologico del mercato.
Come consuetudine di “Easy Driver”, Ilaria e Marcellino, dopo aver provato le due vetture, si ritroveranno a fine puntate per raccontarci le reciproche impressioni sulle prestazioni “ on the road” sulle due macchine.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users