Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Metano vs. MassMedia

• Per cortesia connettiti per rispondere
176 risposte a questa discussione

bearzotto

bearzotto

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
Nico, io ho registrato la trasmissione, domenica prossima ad Arona te la posso dare.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Su Quattrouote hanno parlato nella rubrica 'La voce dei lettori' del prezzo del metano (alto). Un lettore metanista diceva che il metano non è più tanto conveniente. Quattroruote ha risposto, confermando quanto detto dal lettore e prospettando in futuro una scarsa tenuta di valore delle auto a metano.

Non voglio entrare nel merito, ma quattroruote ha spinto fino a ieri a comprare auto a Metano e GPL. In questi mesi che le vendite sono andate a gonfie vele, ha fatto marcia indietro. Ogni mese ci sono articoli che disincentivano a comprare auto a gas. Articoli tipo: Per chi fa autostrada meglio il diesel... I motori a gas danno problemi... Insomma, le solite cazzate e i soliti luoghi comuni per scoraggiare la gente. angry.gif
Qualche mese fa erano tutte rose e fiori. Provarono la Panda a Metano e fecero passare in secondo piano il fatto che faceva si e non i 130... blink.gif
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
La cosa non mi stupisce per nulla.
Quattroruote è da SEMPRE feroce antagonista del metano per autotrazione, semmai erano strani gli articoli a favore: evidentemente si sono sbagliati ed hanno "corretto" il tiro ritornando sulle vecchie ed ignobili posizioni anti-metaniste.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

Aura

Aura

Praticante Ecologista

• Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
Super quotone per MaxNard !!!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Avranno defenstrato il "direttore cattivo" che difendeva i metanisti, ed avranno riassunto quello "buono" che difendeva il Puzzolio.... PARDON Gasolio.....

Niente di nuovo sotto il sole.....

Quattroruotinescion

P.S.
Non vorrei che si siano resi conto di essere parte in causa, perchè 2-3 mesi addietro un gestore mi parlò di un articolo di quattroruotine che spiegava per filo e per segno la differenza tra il GPL e il metano e quanto RENDEVA uno rispetto all'altro impianto.....
NON vorrei che i prezzi siano ANCHE ALTI perchè si sono resi conto che avevano ed hanno MARGINI LIBERI.....
(o QUASI....)
Parere personale.....

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Cuore Rosso

Cuore Rosso

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Interests:NIKON for ever
Contrordine a Quattroruote: prova in salita per varie vetture a metano comparate con modelli di potenza simile a benzina e danno ragione al metano!
Riportato pure in copertina: Test estremo - Arrampicarsi a metano

In sostanza hanno fatto una prova di strapazzata sul mortirolo

Vetture provate:
Passat Ecofuel Vs Passat 1.8 TSI
Zafira T EcoM Vs Zafira 1.8 VVT
Gpunto NP Vs Gpunto 1.4
C4 grand Picasso Vs. 1.6 VTI
MB B 170 NGT Vs B170
DR5 1.6 metano Vs DR5 1.6
Focus 2.0 bi fuel Vs Focus 1.6 TI-VCT

Parlano gran bene di Passat e Zafira

Sfogliando, c'è pure un altro articolo dedicato alla scirocco a metano che ha partecipato alla 24h del Nurburgring

Per chiudere hanno fatto pure una prova di durata per la corsa 1.2 GPL

In ambito ECO, la prova su strada principale è dedicata alla nuova Prius

Prove su strada: 1 ibrida, 1 a benzina e confronto tra due a gasolio

In base a quanto detto oggi, manca solo che nel listino mettano le versioni a metano come le scelte migliori

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
Premetto che non so se questo è il posto giusto per scrivere.

A differenza di quattroruote vorrei segnalare che la rivista al volante è obiettiva e molto ben fatta. Oltre a una miriade di anticipazioni con macchine disegnate al computer (che non saranno come quelle che usciranno ma ci assomigliano molto), oltre alle classiche prove su strada di molte auto (molto ben fatte perchè calcolano i consumi effettivi e poi li confrontano con le balle raccontate dalle case), e oltre a molte altre chicche (rubriche per gli automobilisti su come far ricorso contro le multe, sentenze della cassazione ecc ecc), ha anche una sezione apposita sul listino delle macchine nuove a gpl e metano, separata dal listino delle benzina e diesel. E' molto ben fatta perchè indica gli effettivi cavalli, la velocità massima e gli 0-100 a gas, i km con un L di gpl (questi in certi casi sono sbagliati, o più probabilmente non avendo dati dalle case hanno messo quelli a benzina) o con un kg di metano, la CO2 emessa e soprattutto l'autonomia con un pieno calcolata ovviamente considerando la capacità del serbatoio e un consumo misto. Inoltre all'inizio fa una piccola introduzione parlando della poca potenza che si perde e della manutenzione in più che potrebbero richiedere queste auto (revisione bombole, registrazione gioco valvole...) e invita a informarsi bene prima di acquistare.
Un'altra bella cosa che c'è sono le varie promozioni delle case, per es leggendo si vede che la matiz ecologic gpl ha 4320 euro di sconto, la ford focus 1.6 tdci 4500...insomma un'altra bella sezione.
Ovviamente ci sono anche i km zero, le offerte di alcuni concessionari specifici, il listino dell'usato ecc

Inoltre da poco è nato il sito e dando un'occhiata veloce anche quello sembra ben fatto, però sia chiaro che deve essere ancora messo a posto completamente. E si possono consultare articoli fino a 20 mesi fa! Io da quando l'ho cominciato a leggere al mare (a sbafo tra i giornali sfogliabili da tutti) non ne posso più fare a meno, ma mi chiedo se questo sito non sarà controproducente per loro

Ps chi dovesse scorgere qualche auto nuova in giro faccia una foto e la invii alla rivista, riceverà 50 euro. E se la notizia dovesser rivelarsi uno scoop in esclusiva si sale a 250

http://www.alvolante...ti_gpl_e_metano

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Quattroruote è scaduto, però Al Volante è un giornale da sfogliare dal parrucchiere...
E poi 4R va a periodi. Un mese è PRO-Metano, il mese dopo è PRO-diesel...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Dai AlVolante non è così male come giornale, non faranno delle prove troppo tecniche, ma almeno leggi un pò di tutto...
E in più quella cosa del doppio listino, che è già da un pò che lo fanno, non è male.

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
In effetti le pagine dedicate alle prove non sono tante: 174 su 374 totali, meno della metà. Il resto sono pagine di listini, km 0 e usato, che comunque sono molto utili. Però al volante costa solo 1,50 euro, direi che per quella cifra i contenuti sono più che soddisfacenti
Tu allora che cosa consiglieresti Gianmarco? Quattroruote lo scartiamo perchè voglio un giornale obiettivo. Che altro c'è? A me interessa che ci siano molte pagine dedicate alle macchine ecologiche con prove serie dei consumi. In al volante di luglio e agosto ce n'erano un sacco, per es un interessantissimo confronto tra 4-5 macchine (sandero, g punto np, aveo, 207 e altre che non ricordo). Si vedeva che in generale quella che consumava di più era l'aveo, quella che consumava di meno la grande punto (perchè è a metano). Ma c'le prove le avevano fatte sul serio caricando tot euro di gas e vedendo quanti km si facevano in urbano, extraurbano e autostrada (per es ricordo che in autostrada la grande punto passava in terza posizione perchè come sapete è una tartaruga).
Ecco io non è che conosca molti giornali, qualche volta ho letto quattroruote, e da poco ho scoperto al volante. Se ce ne fosse uno migliore non mi importerebbe di spendere qualcosa in più

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Per quello che interessa a te è meglio Al Volante, ma 4R è senz'altro più completo e interessante.
P.S. A me delle auto nuove e recenti non me ne frega nulla.

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Sep 6 2009, 12:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
4R è senz'altro più completo e interessante.

Ho aperto quello di maggio, o giugno, non ricordo. Per me sono davvero soldi che non meritano.

Hanno detto che le macchine a metano non possono mettere il gancio traino.

Hanno detto che una macchina è meglio per l'uso cittadino visto i bassi regimi, e per autostrada solo diesel perchè si fa meno manutenzione...

E poi delle gran inesattezze che non fanno altro che confondere...

Ripeto: i miei soldi mai li vedranno...

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Su 4R cercate quello che quel giornale non è fatto per fare.

Però trovate una marea di informazioni tecniche e prove fatte con i contropuntini come su 4R è difficile trovarle.
Ad esempio la mia prossima auto (sfogliando i vecchi numeri perchè come Gianmarco non sono troppo interessato alle auto moderne) verrà scelta utilizzando come parametro anche quello dei KW assorbiti. A questo proposito è interessantissimo ad esempio il confronto fra la 90 20v quattro e la Dedra integrale.

Per quanto riguarda le info sul nuovo (tanto per tenermi aggiornato) preferisco Autooggi (dal quale Al Volante è tratto), che ha una veste grafica molto piacevole.
Se leggi, sono a metano...

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
l'ignoranza e la sagra della disinformazione continuano a far danni:

CITAZIONE
A Tor Pagnotta distrutti 20 bus a metano, danni per 10 milioni. Forse un errore nel rifornimento

"...Sulle cause del rogo indagherà una commissione d´inchiesta ma quasi sicuramente si è trattato di un errore o di un incidente durante il rifornimento di gas. Il metano è particolarmente infiammabile e ognuno dei mezzi pubblici ha ben sette bombole in dotazione..."

http://espresso.repu...-feriti/2109483

icon_dho.gif icon_dho.gif icon_dho.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Che STRANO PERO',
sempre a Roma,
un mese fa' o circa sono andati distrutti gli AUTOBUS ELETTRICI.....

MOLTO STRANO.....

Stranescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Cuore Rosso

Cuore Rosso

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Interests:NIKON for ever
Avranno sbagliato presa di corrente....

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
Le fanno di DIVERSA GRANDEZZA e DIVERSO COLORE......
(le spine-prese elettriche industriali.....)

NON CREDO.....
Credo più nel DOLO, ma non posso dimostrarlo,
perchè anche far bruciare il metano senza fiamme libere o archi elettrici, la VEDO DURA......

Opinionescion personalescion non dimostrabilescion

Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Credo che quella di Cuorerosso fosse una battuta riferita al presunto "errore di rifornimento" del pericolosissimo metano... tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

gigi48

gigi48

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 60 messaggi
Oggi nella trasmissione Easy Driver proveranno la Zafira EcoM Turbo e la Fiesta GPL

http://www.easydrive...1086955,00.html

CITAZIONE
In questa puntata “Easy Driver”, il programma di Rai Uno che si occupa a tutto tondo del mondo dei motori ed in onda sabato 7 novembre, come sempre alla ore 14, presenta due vere protagoniste del mercato automobilistico europeo: la Ford Fiesta GPL e la Opel Zafira turbo.
Alla conduzione della trasmissioni i nostri due amici “on the road” Ilaria Moscato e Marcellino Mariucci che questa settimana proveranno le due vetture sulle meravigliose strade del litorale Pontino, da Terracina al Circeo, visitando il Tempio i Giove, fino ad arrivare a Priverno per farci conoscere l’abbazia di Fossanova dove visse San Tommaso D’Aquino. E le due auto che testeranno Ilaria e Marcellino hanno caratteristiche davvero speciali.

Non sazia del successo commerciale delle Fiesta, la Ford ha deciso di ampliare la gamma delle sue best seller introducendo la Fiesta a doppia alimentazione benzina e GPL che promette emissioni di carburante inferiore a 120g/km. Meccanicamente e’ previsto un rinforzo delle valvole mentre una centralina e’ in grado di ottimizzare in modo istantaneo la qualita’ di combustibile ottimale, mentre l’impianto a commutazione automatica, permette il funzionamento a gas fino a totale esaurimento del serbatoio, passando, quindi, all’alimentazione a benzina.
Con la Zafira 1.6 ecoM Turbo, invece, la Opel apre una porta verso il futuro dell’alimentazione a metano ma garantendo sempre prestazioni al altissimo livello. Il turbocompressore a bordo della Zafira e’ ideale per sfruttare appieno il suo alto rendimento, con un motore tutto aggiornato: impianti di iniezione separati ed una centralina elettronica ottimizzata per l’alimentazione a metano che ad oggi e’ considerato il combustibile piu’ ecologico del mercato.
Come consuetudine di “Easy Driver”, Ilaria e Marcellino, dopo aver provato le due vetture, si ritroveranno a fine puntate per raccontarci le reciproche impressioni sulle prestazioni “ on the road” sulle due macchine.

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Un pò deludente, come da anni oramai.
Marcellino l'ha chiamata bene ecoM.

"Si sente la sicurezza a bordo anche se si ha il gas"

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users