Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Richiamo per avviamento difficoltoso

• Per cortesia connettiti per rispondere
129 risposte a questa discussione

Beppe3

Beppe3

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
evvai!!! biggrin.gif

mi è appena arrivata la notizia che l'opel ha risposto positivamente e mi faranno la modifica.

A mio carico resterebbero circa 130 euro a fronte della sostituzione di praticamente tutto l'impianto nel vano motore.

Fra dieci gg faranno il lavoro.

Vi farò sapere

Bye

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
Alla fine te la cavi con una spesa estremamente contenuta. Ottimo per te ma anche brava Opel che ha preso in seria considerazione le problematiche e la soddisfazione di un cliente!

Mi raccomando aggiornaci!

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Beppe3

Beppe3

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
Salve a tutti.

Vi aggiorno sulla situazione:
circa due settimane fa l'officina Opel mi dà l'ok per la riparazione e mi chiede di comunicare un dato (il tipo di riduttore di pressione) rintracciabile su uno dei "libri" forniti con l'auto. Con mia meraviglia sul libro non è riportata la scritta "Landi" ma "RSM" o simile. L'officina ordina il kit e la settimana scorsa scopriamo che: 1) sul documento fornito c'è scitto RSM 2) ma il pezzo montato nel cofano è "Landi". incazzed.gif

Stessa identica cosa per mio cugino che ha lo stesso problema anche se la sua Zafira ha 8/9 mesi meno della mia.

Alla fine qs sera ho ritirato la mia Zafira e domani vi farò sapere. Per ora l'impressione è che il motore faccia un rumore "diverso", del resto nella lista dei lavori effettuati risulta anche "programmazione ECU". Se hanno riprogrammato la centralina suppongo sia normale una qualche differenza.

Per chi fosse curioso riporto le voci in fattura:
- sostituzione gruppo completo elettrovalvole metano.
- programmazione ecu
- verifica tenuta impianto metano, controllo ritorno benzina e metano.
- intervento parziale a carico OPEL Italia garanzia C90017.

Costo: quasi 150 euro a fronte di un costo (a detta del capo officina) di circa 900 euro.

Bye

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
CITAZIONE(Beppe3 @ Mar 24 2009, 07:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Alla fine qs sera ho ritirato la mia Zafira e domani vi farò sapere. Per ora l'impressione è che il motore faccia un rumore "diverso", del resto nella lista dei lavori effettuati risulta anche "programmazione ECU". Se hanno riprogrammato la centralina suppongo sia normale una qualche differenza.

Anche la mia faceva un rumore differente.
Ora non ci faccio nemmeno caso.
Domani dicci come si accende!!

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Ottimo Beppe!!! D'ora in avanti potrai godere delle accensioni fulmineee della tua Zafi.

Il capo officina dove ho fatto fare l'intervento ha cacciato la testa nel vano motore per leggere le sigla del tipo di riduttore di pressione non fidandosi di altro.

900€ francamente mi sembrano un po' esagerati... comunque resta il fatto che con una spesa "modica" ora dovresti avere la Zafi finalmente efficiente.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

Beppe3

Beppe3

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
Semplicemente perfetta winner.gif , a parte un "clang" al momento del giro di chiave probabilmente dovuto all'elettrovalvola nuova più grande.

Guardando nel cofano si nota che:

Il "polmone" è quello di prima ma tutte le elettrovalvole che spuntano sopra sono nuove.

Un grazie a tutti voi.

PS:
nessuno ha avuto episodi di blocco del freno posteriore dx?

volperossa

volperossa

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
Per quel che mi riguarda, ho avuto qualche problema quest'inverno quando la temperatura scendeva sottozero per via della presenza di acqua nelle guaine che stò provvedendo a lubrificare; mentre blocchi veri e propri non mi è mai capitato, nemmeno con le altre auto che ho posseduto.

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!

eolo68

eolo68

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
ciao a tutti io da un po' di tempo ho problemi con l' accensiome della mia Zafira ecom 2003...i concessinari da cui mi sono recato mi hanno detto che devo sostituire gli iniettori 200euro cadauno(opel sala merate)..a benzina la macchina si accende senza problemi..voi cosa mi consigliate???? ciao e grazie...se mi sapete indicare dei concessionari o degli installatori capaci .nelle vicinanze di arcore...usmate...

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Ciao e benvenuto,
riusciresti a descrivere in modo più dettagliato quali sono i "problemi di accensione" della tua Zafira?

Fa fatica ad andare in moto come se fosse ingolfata? Lo fa sempre sia con il pieno di metano che quando sei quasi in riserva? Lo fa sia a caldo che a motore freddo?

Cerca di pensare al maggior numero di particolari che ti vengono in mente perchè possono aiutarci a escludere alcuni problemi "noti" e consentirci di capire meglio quale sia il reale problema della tua Zafi.

Ciao
Nico

P.s.
Il concessionario in questione lo conosco bene perchè sulla mia ci hanno lavorato tanto...

eolo68

eolo68

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Mar 24 2009, 11:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ottimo Beppe!!! D'ora in avanti potrai godere delle accensioni fulmineee della tua Zafi.

Ciao, dato che tu sei di PADERNO non mi puoi dare una dritta visto che il mio problema con l' accensione della zafira sta peggiorando????? se preferisci ti mando una MAIL...grazie ciao rolleyes.gif

Cerco di spiegarmi meglio: la mia ZAFIRONA fatica ad accendersi a freddo, sia che ci sia il pieno o sia quasi in riserva.
Se invece la si accende dopo pochi minuti parte subito
A freddo devo insistere parecchio: giro la chiave ed insisto per qualche secondo, poi tolgo il contatto, poi giro ed insisto per qualche secondo e poi giro su off.
Aal terzo tentativo la macchina si accende.
Devo farlo sempre, tutte le volte che la accendo. A benzina tutto ok.
Spero che tu mi possa aiutare.

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
Ma da sempre o nell'ultimo periodo?

eolo68

eolo68

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
no nell' ultimo periodo.....non da poco il problema si protrae da un po di tempo..però all' inizio,diciamo per i primi anni, si accendeva al primo colponell' ultimo anno va sempre peggiorando.....i primi tentennamenti li ha avuti circa un anno fa.
in effetti già dall' inizio il conc. dove la avevo acquistata mi domandava tutte le volte che ci vedevamo se si accendesse senza problemi.....col senno di poi....
comunque ho cambiato conc. ....quando ho dovuto fare la revisione delle bombole non mi è stato minimamente d' aiuto,ed io non avevo ancora INTERNET...è stato un calvario...era il 2006

Beppe3

Beppe3

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
fai questa prova: fai vuotare le bombole del metano completamente e vai a benz. Se al riavvio a freddo parte subito è il solito problema del polmone del metano. Ho dovuto spendere "solo" 157 euro per far fare l'intervento alla opel. Hanno sostituito tutte le valvole del polmone e ... miracolo ora ve normale mentre prima, siccome il polmone non tratteneva il gas, all'avvio dopo una lunga sosta, il motore era sempre ingolfato e dovevo fare dai tre ai 5 tentativi prima che si avviasse.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(Beppe3 @ Nov 23 2009, 09:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
fai questa prova: fai vuotare le bombole del metano completamente e vai a benz. Se al riavvio a freddo parte subito è il solito problema del polmone del metano.

Bravo Beppe, mi hai tolto le parole dalla tastiera! wink.gif
Questa è realmente la prova del nove per capire se il problema è quello "solito" già conosciuto oppure se si tratta di altro.

Nico

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
Scusate, ma lui non ha già detto che a benza parte bene anche a freddo?
Che differenza fa fare la prova a bombole vuote? Anzi lo trovo fuorviante....se il problema fosse davvero la fuoriuscita di metano dal polmone verso i cilindri, senza metano nelle bombole (condizione teorica...) questa cosa non si potrebbe verificare. Quindi che test è?
Non capisco... huh.gif
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
è solo che da certi sintomi lamentati da eolo sembrerebbe un certo tipo di causa (perdita polmone) mentre altri sintomi sembrerebbero condurre ad un reale problema degli iniettori metano.

Questa prova è solo per avere una conferma.

Nico

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
Continuo a non capire...la prova suggerita implica l'esclusione degli elementi "metano": bombole vuote e avviamento a benza (e quindi con iniettori benza), che cosa ci può dire rispetto al dubbio polmone metano/iniettori metano?

Forse sono davvero "duro" io???
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

eolo68

eolo68

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Nov 23 2009, 10:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Bravo Beppe, mi hai tolto le parole dalla tastiera! wink.gif
Questa è realmente la prova del nove per capire se il problema è quello "solito" già conosciuto oppure se si tratta di altro.

Nico

ok ragazzi tanto non manca molto alla fine del metano.....però purtroppo vi devo un aggiornamento...da ieri infatti oltre alle solite difficoltà di avviamento,si è aggiunto un altro problema:per i primi due tre km la macchina va a singhiozzo...poi si riprende e va normalmente..che dite il paziente si sta aggravando????aiuto!!!!!! scusa NICOVENT io il mezzo lo porto da OPEL SALA a merate...è quello il conc. di cui ti fidi???? grazie per l' aiuto ragazzi ciao ciao

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(eolo68 @ Nov 24 2009, 05:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
si è aggiunto un altro problema:per i primi due tre km la macchina va a singhiozzo...poi si riprende e va normalmente..che dite il paziente si sta aggravando????aiuto!!!!!!

Solo a metano o anche a benzina?
Inizio a pensare che sia davvero un problema di iniettori...
CITAZIONE
scusa NICOVENT io il mezzo lo porto da OPEL SALA a merate...è quello il conc. di cui ti fidi???? grazie per l' aiuto ragazzi ciao ciao

Si è il mio concessionario di riferimento

eolo68

eolo68

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 32 messaggi
Grazie per l'aiuto ragazzi. Faccio finire il metano poi commuto a benza e vi faccio sapere.
Scusate ma se fossero gli iniettori quanto sarà più o meno l'esborso???? sai noi popoli delle braccine corte....
Il conc. per gli iniettori mi aveva"sparato" 200 euro cadauno esclusa iva e manodopera...hai hai hai incazzed.gif incazzed.gif

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users