Cosa sono? centraline hardware che invia alla centralina dell'auto a "benza" un programma che durante il funzionamento a metano gli legge dei dati artificiali, altrimenti la diversa combustione darebbe un segnale di errore e sul cruscotto si accenderebbe la famigerata spia gialla (+ o - ?)

Sono per caso vietati?

Il motore e le valvole rischiano più o meno con queste simulazioni?

Aggiungo pure che ne ho sentite di tutti i colori, alcuni favorevoli altri no.
Ne ho sentito parlare perchè sulle nuove vetture (euro 4) con impianto after-market si accende spesso la spia gialla motore (della combustione):
Il mio impiantista (Valerio) ha detto che se non risolve questo neo con le regolazioni fini della mappatura del motore sarà il caso si metter uno di questi emulatori.
"L'emulatore è un programmino che durante il funzionamento a metano invia alla centralina dei dati artificiali, che le facciano credere che va tutto bene" ("Sile650")
Un meccanico con cui sono in contatto da tempo ("Radames" di Mestre, che nella sua esperienza ha gasato altre ibride tra cui la "Prius" usata nei rally per vetture ecologiche) mi ha detto: VIETATISSIMO usarli. Guai solo a parlarne! Se ti si accende la spia gialla il motore è destinato ad avere grossi guai!

Puoi avere seri guai al motore: sistema al meglio gli impulsi degli iniettori e se sono elettromeccanici cambia gli iniettori!!! Devi usare i KEIN. E devi assolutamente mettere il "flash-lube" (iniezioni d'olio a preservare le valvole).

Cito pure Cicciodonny: "IO ti potrei dire, che sicuramente la SPIA GIALLA si accende di più e SPESSO su Euro 4 che Euro 3, ERGO ADESSO e sempre di più le codeste spie gialle si accenderanno che è un piacere, soprattutto perchè la combustione del metano a BASSI REGIMI comporta un aumento dei NOx (ossidi d'azoto) tipico delle combustioni in arricchimento d'ossigeno, che la sonda ed il motore a Benzina, EURO 4 NON DEVONO AVERE"...
Ho riportato tutto qui, per chi volesse cercare qualcosa sugli EMULATORI.
Cedo la parola agli esperti.....