Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Spia gialla e problemi iniettori


  • Per cortesia connettiti per rispondere
174 risposte a questa discussione

#21
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE
il diesel è un motore affidabile ne ho avuti 4 per un totale di circa 1 milione di km...... e a parte un manicotto esploso ad agosto mai avuto problemi.... il 1.6 della zafira è un motore di vecchia concezione riadattato al metano non nato con quel concetto..... e da li forse ecco il perche dei problemi.....

ci sono persone che hanno problemi anche coi diesel... e che non risolvono

CITAZIONE(loki @ May 28 2008, 07:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ti dirò... io ho sempre avuto remore per metano e gpl.. ..quindi questo disastro non ha fatto altro che aumentare le paure.. ..il 1.6 della zafira è un motore di vecchia concezione riadattato al metano non nato con quel concetto.. ..e da li forse ecco il perche dei problemi..

secondo me hai avuto solo sfortuna...

#22
loki

loki

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
qui non si tratta di fortuna o sfortuna.... si tratta che opel mi ha lasciato in balia dei problemi di una macchina PAGATA, ok con le agevolazioni per noi taxisti ma cmq pagata..... ci saranno persone che hanno problemi coi diesel ma a me non è successo come ho gia detto ci ho fatto quasi 1 milione di km.... al contrario in 32.000 km la zafira è stata un'incubatrice di problemi.....

#23
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Cerchiamo di concentrarci, nell'ambito di questo topic, solo sui problemi che hanno afflitto/affliggono la Zafira.
Soprattutto, quando ci riferiamo ad esperienze passate, sforziamoci di raccontare COSA era successo e COME era/non era stato risolto.
Questo perchè la discussione vorrebbe essere una fonte di informazioni utile a chi entra qui in cerca di soluzioni per un problema che magari qualcuno ha già avuto. smile.gif

Se invece abbiamo piacere di discutere e confrontare diesel con metano, o vogliamo disquisire di quanto siano lazzaroni quelli della Opel per come hanno gestito la faccenda, basta aprire un'apposita discussione e scatenarcisi dentro! mavieni.gif E vi assicuro che ci sarò anch'io! angel.gif

Grazie a tutti! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#24
Marta

Marta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:milano linate
CITAZIONE(loki @ May 28 2008, 07:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
buonasera.... scusate la maleducazione non mi sono ancora presentato ma passavo di qui e ho subito notato che si parla del mio pane quotidiano..... i problemi alla zafira ecom.
da tassista vi assicuro che questa macchina ha segnato la rovina delle mie finanze, del mio portafoglio clienti e soprattutto del mio fegato.
da dove partire? spia gialla accesa fissa ogni 3 4 mesi..... clienti che avevano un aereo da prendere a linate al pelo e macchina ferma in via mecenate.... iniettori cambiati 4 volte solo nel periodo della garanzia..... fortunatamente ho preso una touran e ho girato la zafira a mia moglie ma la macchina continua a soffrire degli stessi problemi....


bene bene bene... già un altro collega di sventure... a me gli iniettori si inceppavano uno alla volta; in un primo momento riuscivo ad andare a benzina ma poi mi si bloccava del tutto. Spia gialla fissa e sostituzione iniettori, ritaratura centralina e via per qualche mese... puntuale come le tasse si rimanifestavano gli stessi problemi. Anche io, essendo una ristoratrice, uso l'auto per lavoro e capisco benissimo il dramma di loki.
Io sto cercando di sistemare una volta per tutte questo problemone e spero di riuscirci....

speriamo in bene..

#25
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Uno alla volta... uhm uhm... mi sa che sei fra quelli cui cambiavano un iniettore alla volta, per avere il piacere di vederti tornare spesso in officina. mellow.gif

CITAZIONE(Marta @ May 29 2008, 11:35 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... mi sa che la questione riguarda un sacco di persone..


Vero, se ne è discusso più volte in passato, ed i topic "La maledizione della spia gialla" et similia si riempirono alla grande.


A questo punto vorrei chiedere agli zafiristi di lungo corso che si sono già sciroppati i "problemini" della Zafi di fare un breve riassunto di quali erano i problemi di cui si parlava, delle campagne di richiamo ecc.
Qualcosa io me lo ricordo, ma vorrei lasciare campo libero a chi la spia gialla l'ha vissuta sulla propria pelle.

Tanto per avere un punto di partenza per questa nuova discussione. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#26
Marta

Marta

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:milano linate
Grazie per l'attenzione che mi dedicate. Purtroppo però anche io sono una zafirista di lungo corso.... quindi mi sa che l'iter è sempre stato quello più o meno...
ora mi stanno sostituendo tutti gli iniettori, non uno per uno... la speranza è l'ultima a morire..

#27
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Prima sostituzione a 13.000 Km in garanzia, installazione kit iniettori a 26.000 Km quando ancora andava bene.
Per il resto al mia Zaf, che ha quasi 40.000 Km è sempre andata bene e va ancora bene, toccando ferro.
Per me tutto ok
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#28
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
se rincomicia portala davanti ad uno schiacciasassi e mettilo in moto e muovilo qualche metro verso di lei. Dovrebbe bastare per convincerla a fare la brava (così da opel ti diventa fiat laugh.gif )

#29
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Sile650 @ May 29 2008, 11:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A questo punto vorrei chiedere agli zafiristi di lungo corso che si sono già sciroppati i "problemini" della Zafi di fare un breve riassunto di quali erano i problemi di cui si parlava, delle campagne di richiamo ecc.


elettrovalvole
richiamo per spostamento tubi
centralina
dopo un mio reclamo per macchina lenta, aggiornamenti sulla centralina
iniettori
catalizzatore (non passato in garanzia)
frizione fusa a 97mila km (ma non a causa Opel)
avviamenti "fiacchi" risolti con elettrovalvola prima del polmone
scricchiolio perenne del cruscotto MAI risolto
scricchiolii della parte posteriore della macchina

(forse mi dimentico qualcosa)

21-02-03 -
149.257km

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CITAZIONE(Marta @ May 29 2008, 11:35 AM) <{POST_SNAPBACK}>
guardando su youtube ai tag: metano ecom iniettori ho trovato dei video ironici sul metano che però rispecchiano alcune delle mie disavventure ed allora mi sono scoraggiata un pò... mi sa che la questione riguarda un sacco di persone..

beh.. secondo me quell'elemento non aveva voglia del metano.... anche perchè poi lo si vede alla guida di un ML....

#30
loki

loki

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ May 29 2008, 07:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
beh.. secondo me quell'elemento non aveva voglia del metano.... anche perchè poi lo si vede alla guida di un ML....

beh credo proprio anche io visto che è anche su di un canados....... mi sa che sono in due comunque.
qualcuno riesce a spiegarmi il video ecomrally??? che cosa significa?? e i pupazzi cosa mi rappresentano? unsure.gif

i miei problemi?

iniettori sostituiti ad 8.000 13.000 19.000 ( forse per l'uso continuo in citta'? )
kit iniettori installato 8 mesi dopo il richiamo....
cedimento pedale frizione.... dovevo riportarlo in posizione alzandolo con il piede
"cementificazione" del cambio
improvvise perdite di potenza e minimo ballerino...... mi sono trovato un paio di volte a dover sgasare per tenerla accesa.....
varie ritarature centralina con ridicolo consiglio di andare a benzina di tanto in tanto....
avaria temporanea alla 3 bombola......
rottura sedile posteriore mentre cercavo di aprirlo per portarla a 7 posti.
spostamento e schiacciamento scarico causa passo carraio....

vi bastano????

#31
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(loki @ May 29 2008, 09:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
avaria temporanea alla 3 bombola......


huh.gif Cioè, che è successo?
Se leggi, sono a metano...

#32
loki

loki

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
non caricava...

#33
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
cioè valvola bloccata?

#34
loki

loki

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
credo....

#35
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(loki)
....omissis

i miei problemi?

iniettori sostituiti ad 8.000 13.000 19.000 ( forse per l'uso continuo in citta'? )
kit iniettori installato 8 mesi dopo il richiamo....
cedimento pedale frizione.... dovevo riportarlo in posizione alzandolo con il piede
"cementificazione" del cambio
improvvise perdite di potenza e minimo ballerino...... mi sono trovato un paio di volte a dover sgasare per tenerla accesa.....
varie ritarature centralina con ridicolo consiglio di andare a benzina di tanto in tanto....
avaria temporanea alla 3 bombola......
rottura sedile posteriore mentre cercavo di aprirlo per portarla a 7 posti.
spostamento e schiacciamento scarico causa passo carraio....

vi bastano????


HO aspettato ed ho fatto bene....
A MIO MODESTO avviso chi si è MILLANTATO di saper regolare o riparare le auto a metano, non sapeva il fatto suo....
Da quello che resoconti, SEMBREREBBE una centralina un po' impazzita che non riconosceva la diffeenza tra Benza e Metano ed un trafilamento di Benzina dagli iniettori medesimi
CHE PROBABILMENTE accendeva un albero di Natale altro che SPIE GIALLE o ROSSE occhè.....
SOLITA chiusura di una valvola di bombole TEUTONICHE che spesso non tengono i 220-230 bar ITALIOTI
(è successo a tanti)
La marmitta posteriore è un classico, visto che hanno realizzato una versione POST PROGETTAZIONE,
ma forse sei stato un po' allegrotto in velocità nel passo carraio oppure eri MOLTO CARICO.....

RIPETO PURE IO,
SO' perfettamente di esemplari CDTI di Zafira ed Astra SW che FONDONO il DIESEL ed il milione di kilometri lo vedono col binocolo....
POI qualche esemplare GIUSTO lo si trova, DIVERSO i DIESEL GM di oggi, che sono FIAT.....

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#36
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
CITAZIONE(Cicciodonny @ May 29 2008, 10:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
SOLITA chiusura di una valvola di bombole TEUTONICHE che spesso non tengono i 220-230 bar ITALIOTI


su che pressione sarebbero tarate?
Se è un vezzo delle marche tedesche anche chi ha altra marche tedesche (VW, MB) potrebbe aspettarsi detto problema?
Di che tipo sono le valvole delle bombole?

#37
loki

loki

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ May 29 2008, 09:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
SO' perfettamente di esemplari CDTI di Zafira ed Astra SW che FONDONO il DIESEL ed il milione di kilometri lo vedono col binocolo....


un attimo 1 mln di km tutti i diesel che ho avuto..... comunque sia non posso ritenermi soddisfatto da un acquisto del genere.... per non parlare del trattamento ricevuto..... non hai idea di quanti soldi ho speso in telefonate alla Opel a Roma....

#38
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(loki @ May 29 2008, 11:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
un attimo 1 mln di km tutti i diesel che ho avuto..... comunque sia non posso ritenermi soddisfattoda un acquisto del genere.... per non parlare del trattamento ricevuto..... non hai idea di quanti soldi ho speso in telefonate alla opel a roma....

loki, non so tu di dove sia (scrivilo nel tuo profilo) ma tu hai provato a cambiare concessionario?
io da Bologna sono finito a Ravenna per una cosa che avrebbe dovuto farmi anche il più pisello di meccanico Opel... anche adesso, se avrò dei problemi, anche se magari mi dovrò fare più km, almeno so dove rivolgermi...

CITAZIONE(Cicciodonny @ May 29 2008, 10:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
RIPETO PURE IO,
SO' perfettamente di esemplari CDTI di Zafira ed Astra SW che FONDONO il DIESEL ed il milione di kilometri lo vedono col binocolo....

OT e c'è da dire che certi motori diesl ciucciano olio motore a tutt'andare...

#39
loki

loki

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
sono di Milano..... capisci che mi è difficile andare a BG o LO per riparare una macchina..... sono un taxista non posso permettermi di lasciare la macchina chissa dove per chissa quanto.....
vero i diesel ciucceranno olio..... pero non mi hanno dato mai problemi..... cmq non andiamo fuori tema.....

#40
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
io devo essere sincero, dopo uno sconforto iniziale, adesso ho trovato la mia pace dei sensi... la Zafira è stata la mia prima macchina... quindi ho maturato in fretta su questo lato

so che per un tassista anche perdere del tempo è prezioso, però magari un passavoce come questo sito può essere utile per indirizzarti verso uno un pò più bravo o coscienzioso rispetto ad un altro...

la tua macchina è ancora in garanzia?

ps: mi hanno detto che gli iniettori sostituiti hanno una garanzia di 5 anni... me lo diceva un meccanico Opel di Anzola Emilia, che dentro da lui aveva 5 eco-M per collaudo bombole...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users