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Zafira A EcoM: Manutenzione "Fai da te"


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79 risposte a questa discussione

#21
Pha79

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Dall'apposito tappo di riempimento del cambio, di solito serve un pezzo di "canna dell'acqua" e un'imbbuto smile.gif
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#22
fabiobologna

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Si ma... da dove?

Per toglierlo ho capito come si fa. Il tappo è sotto ad un coperchietto con dei bulloni.

Leggo questo sull'Astra G
CITAZIONE
L'Astra G ha il tappo di carico laterale, e per rabboccare in Opel usano una pompa con un tubo.
Ma se devi fare il cambio devi fare attenzione all'olio che metti, ho sentito pareri contrastanti: c'è chi dice (anche meccanici non Opel) che bisogna usare solo l'olio della Opel, che è rosso mi pare, ed altra gente che dice che qualsiasi olio va bene. Personalmente non l'ho mai cambiato (130.000 km, 1.6 benza), ma l'ho sempre additivato con ZX-1, e dopo 8 anni va ancora che è una meraviglia!

... essendo la macchina simile.

---

Forse ho trovato un futuro parente che ha la buca. DEvo chiedergli quando e se ha tempo, e mi sa che faccio cambio olio da solo.

Però i freni anteriori me li devo per forza far cambiare dal meccanico. Non sono in grado.

#23
Sile650

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Il tappo che vedi tu è quello dello svuotamento.

Quello del riempimento si trova in alto.
Nella maggiorparte delle auto è accessibile dal passaruota sinistro. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#24
volperossa

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CITAZIONE(nicovent @ May 19 2008, 12:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Non ditemi che sono l'unico che si fa il tagliando da se? ohmy.gif


no me lo faccio pure io................

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#25
Nicola Ventura

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CITAZIONE(fabiobologna @ May 3 2010, 11:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Però i freni anteriori me li devo per forza far cambiare dal meccanico. Non sono in grado.

Cambiare le pastiglie non è straordinariamente complesso, sulla vecchia Polo me le ero cambiate da solo, ma sulla Zafi per via dei sensori dell'ABS ho sempre preferito andare dal mio meccanico di fiducia.

Nico

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=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#26
Pha79

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I sensori sono sul mozzo della ruota, cambiare pastiglie e dischi è rimasto semplicissimo anche dopo l'ABS
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#27
volperossa

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Si, le ho viste cabiare dal mio meccanico.
Le anteriori non sono eccessivamente impegnative, le posteriori... di più.

Servono le chiavi, i divaricatori, le garnizioni dei cilindretti se perdono...

Per le prime non ci sono problemi, nemmeno per l'impegno ma sinceramente se sbaglio ..... non oso pensare a cosa succederebbe, il minimo i dischi da cambiare ...

e siccome le cambierei raramente, sinceramente preferisco farlo fare a chi lo fa per mestiere.

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#28
fabiobologna

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Dopo un'esperienza che rasenta il ridicolo e la mia personale incazzatura, da ieri qaulsiasi cosa riguardi le operazioni del tagliano verranno fatte in modalità self-made.

Ho acquisito tutte le informazioni giuste per non sbagliare.

#29
Nicola Ventura

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CITAZIONE(fabiobologna @ Jun 4 2010, 08:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dopo un'esperienza che rasenta il ridicolo e la mia personale incazzatura...

Cosa ti è successo???

CITAZIONE
...qualsiasi cosa riguardi le operazioni del tagliano verranno fatte in modalità self-made.

eh eh... benvenuto nel Club del tagliando fai da te! winner.gif

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#30
fabiobologna

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CITAZIONE(nicovent @ Jun 4 2010, 09:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Cosa ti è successo???

Lunedi sono passato per dirgli che dovevo fare tagliando.
Mi ha dato un orario. Le 15. Mi son preso 2 ore di permesso per essere puntuale.
Arrivo li e non era pronto. Morale della favola mi hanno messo la macchina sul ponte alle 16:30 e per l'olio + filtro, una controllatina alle gomme, una soffiata al filtro motore e il GearLUbe (che per me mezzo è stato rovesciato fuori) hanno avuto il coraggio di prendermi 70€ in nero.

E per fortuna che avevo detto che andavo di fretta.

Sono persone che conosco ma MAI PIU', solo davvero le urgenze urgenze.

Si perdono così i soldi sicuri....

#31
Sile650

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CITAZIONE(fabiobologna @ Jun 4 2010, 08:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho acquisito tutte le informazioni giuste per non sbagliare.

KA-BOOMMM!!! angel.gif
Se leggi, sono a metano...

#32
fabiobologna

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Prossimi lavori sefm-made (whit friend):

- dischi anteriori
- freni anteriori

- probabilmente 4 pneumatici nuovi.

#33
volperossa

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Poi: volante racing, spoiler posteriore, ali, motore a reazione, mitragliatriceretrattile, lanciamissili a scomparsa ed infine rivestimento in kevlar a bassa rifrazione radar....

Ho dimenticato qualcosa?

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#34
metaoui

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Ed io che lo avevo sempre considerato.......braccino......corto.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#35
fabiobologna

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CITAZIONE(volperossa @ Jul 21 2010, 01:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
mitragliatriceretrattile, lanciamissili
Questi gadget li monterei davvero.

Fabio, diciamo che sulla sicurezza non lesino mai. I dischi sono alla frutta. O se non lo fossero, li cambio lo stesso al cambio freni.

#36
volperossa

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Vorrei fare una considerazione riguardo l'olio motore: ho seguito un poco dei forum che ne parlavano e mi è sorta spontanea una domanda.

Potrei far gridare allo scandalo.
Volete che esterni questo mio profondo pensiero?

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#37
fabiobologna

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Oramai hai iniziato... racconta pure.

#38
volperossa

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tanto per cominciare :

per chi fà il cambio olio in proprio:
che olio usa??

o meglio che gradazione usa?

10w40?
5w40?
0w30?

lasciamo perdere la marca.

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#39
Nicola Ventura

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5W40 Shell Helix Ultra

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#40
volperossa

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Forza... altri?

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