Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Manutenzione "Fai da te"


  • Per cortesia connettiti per rispondere
79 risposte a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Quota 133.000Km e solito tagliando FAI DA TE

  • Filtro Olio 3,5€
  • 3,5 Litri di Shell Helix Ultra 5W40 42€
  • OR tappo di scarico olio 0,5€
  • Filtro Aria 10€
  • Sintoflon Protector 250ml 28€ (facoltativo, da aggiungere nell'olio nuovo a motore caldo)

Totale: 84€ biggrin.gif tongue.gif

Nota:
L'olio so che si trova a meno presso i centri OBI... ma non avendone uno vicino l'ho preso da Norauto.
Devo cambiare ancora le spazzole tergi (consiglio quelle marcate Norauto che dovrebbero poi essere delle Valeo) ed il filtro dell'aria abitacolo.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
hai fatto benissimo
vuoi fare anche il mio dei 150 mila?

#3
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Il mio prossimo devo farlo a 260.000...che dici, je la fai?
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Non ditemi che sono l'unico che si fa il tagliando da se? ohmy.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Se metto una manina in qualsivoglia auto, è la volta che devo cambiarla davvero in toto! unsure.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#6
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
E per azzerare la spia di controllo ???
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(nicovent @ May 18 2008, 11:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non ditemi che sono l'unico che si fa il tagliando da se? ohmy.gif


All'ecocentro mi guardano storto per la freqenza sospetta con la quale vado a portare olio esausto... vagli a spiegare che ne ho cinque, di macchine su cui fare la manutenzione! cool.gif
Se leggi, sono a metano...

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(nicovent @ May 18 2008, 01:12 AM) <{POST_SNAPBACK}>
[*]3,5 Litri di Shell Helix Ultra 5W40 42€


Mi autoquoto solo per segnalare che al Granbrico di San Giuliano Milanese ho visto lo Shell Helix Ultra 5W40 ad appena 29.90€ la tanica da quattro litri...al prossimo giro so dove andare a prenderlo. wink.gif

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ehehe!
Quando all'iper qui vicino ho trovato lo Special Sint Tamoil-Erg ad un prezzo ridicolo la tanica da 4 litri... blink.gif prima ne ho acquistata una confezione (per vedere se era vero), poi sono tornato dentro ed ho riempito il carrello!!!

Per dare l'idea, costava leggermente di più la confezione da un euro...

Purtroppo fra un paio di cambi olio la scorta sarà finita... che abbiano già licenziato il tipo che metteva i prezzi?
Se leggi, sono a metano...

#10
Lorenzo88

Lorenzo88

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
ma ragazzi come fate a operare sotto il motore? il para anteriore della zafira è bassissimo e mi fido poco a mettere la testa sotto

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Io mi fido... dopo aver sistemato accanto al crik due ruote una sull'altra, e dopo aver abbassato leggermente l'auto per metterle già in compressione. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#12
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
io sulla civic mettevo tue "mozziconi" di una trave di legno tagliati a misura smile.gif sulla multipla devo ancora prendere la misura smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#13
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
idem. due travi sezione rettangolare belli tosti

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#14
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(gsani @ May 19 2008, 07:46 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E per azzerare la spia di controllo ???

intendi la scritta "insp" ?
molto semplice.. tieni premuto il tasto del reset parziale dei km e giri la chiave del quadro!

#15
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
magari a qualcuno non importa un accidente.......... ma a qualcuno interessa

procedura per la sostituzione del filtro abitacolo per la opel zafira a e quasi sicuramente anche per la b

1- procurarsi presso una rivendita di ricambi auto, un filtro aria per abitacolo specificando se si vuole quello normale o ai carboni attivi, mi raccomando ditelo che è per la zafira........

2- procurarsi una serie di chiavi a brugola con testa torch : non quella esagonale mi raccomando; della stessa serie potrebbe servire la 45 per i facinorosi che volessero cambiare anche l'olio motore

3- svitare le 2 viti che fissano la copertura di plastica nera che è posizionata lato passeggero vicino al fianco del tunnel della leva del cambio, sotto dove c'e' il tappetino.

4- prima di togliere la copertura guardare come è fissata nelle 2 linguette di plastica bianca in modo da non avere difficoltà nel rimontaggio.

5- svitare le 4 viti che tengono il bauletto portaoggetti ( 2 sopra e 2 sotto) e rimuovere anch'esso

6- svitare le 4 viti che tengono in posizione il pezzo di lamiera nero che a sua volta sostiene il collettore di plastica dell'aria , poi pian piano togliere tutto tirando leggermente il collettore stesso, mi raccomando è incastrato non incollato ,non avvitato quindi pian piano muovetelo e tiratelo.

7- a questo punto vedrete a dx una specie di grosso uovo, è la ventola dell'aria, se girate le chiavi del quadro e la fate funzionare, premendo il tasto del ricircolo potrete vedere il funzionamento di tale dispositivo; a sx potete notare il collettore che manda aria al clima preceduto da un rettangolo verticale fissato con 4 linguette metalliche, rettangolo della stessa dimensione del lato piu corto del vostro filtro nuovo.

8- togliete le linguette avendo l'avvertenza di tenerle con un dito perchè appena le forzate siccome sono in pratica delle molle , schizzano via,quindi aprite lo sportellino e troverete il filtro da sostituire.

9- tirate il filtro evitando di sbatterlo pulite con un aspirapolvere l'interno della sede filtro e inserite delicatamente il filtro nuovo che deve entrare senza incepparsi,in tal caso estrarlo e ripetere l'operazione perchè il filtro non segue la guida.

10- a questo punto chiudete lo sportellino,rimontate le linguette premendole, separate il colettore dalla lamiera togliendo il tassello di plastica che li unisce( semplicemente spingendo fuori il chiodo di plastica ), rimontate il collettore, rimontate la lamiera, riunite il collettore e la lamiera, rimontate il portaoggetti ed infine la coperura di plastica.

tempo impiegato : circa 1/2 ora

attenzione:

queste istruzioni sono state scritte da uno ( cioè il sottoscritto ) che ha appena eseguito l'operazione ; non avendo fretta di fare , studiando il sistema ed evitando di forzare a tutti i costi ciò che non ritornava al proprio posto.

si declina ogni responsabilità :

io ho rischiato del mio, così quando ho deciso di cambiarmi l'olio motore ed i filtri

se qualcuno ci vuol provare .....con calma sicuramente riuscirà nell'impresa,

se qualcuno soffre di attacchi di panico o nervosismo da non riesco a smontarlo o rimontarlo

è meglio che lasci perdere

per coloro che se la sentono : buon lavoro

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#16
volperossa

volperossa

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
  • Gender:Not Telling
  • Location:provincia di bergamo
non per fare pubblicita', ma all'auchan di curno: olio total w 5-40 lt. 4 € 20,60

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Se posso darti un suggerimento per la Zafi l'olio con cui mi son trovato meglio è lo Shell Helix Ultra 5W40.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
INTERESSA A ME,
nella Multipla dopo i due anni di Garanzia, NON ho messo altro, a parte una volta che ho provato il MOBIL1 5W50.

Dalle mie parti siamo all'ordine di 26-27 Euro per la tanica da 4 litri (la Mutlipla viaggia a 3,75, per cui è perfetta anche per un "ritocchino"....

Interessantescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#19
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Al tagliando dei 180mila mi hanno messo un 5W30.

#20
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Da dove aggiungo il GearLube nell'olio cambio?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users