magari a qualcuno non importa un accidente.......... ma a qualcuno interessa
procedura per la sostituzione del filtro abitacolo per la opel zafira a e quasi sicuramente anche per la b
1- procurarsi presso una rivendita di ricambi auto, un filtro aria per abitacolo specificando se si vuole quello normale o ai carboni attivi, mi raccomando ditelo che è per la zafira........
2- procurarsi una serie di chiavi a brugola con testa torch : non quella esagonale mi raccomando; della stessa serie potrebbe servire la 45 per i facinorosi che volessero cambiare anche l'olio motore
3- svitare le 2 viti che fissano la copertura di plastica nera che è posizionata lato passeggero vicino al fianco del tunnel della leva del cambio, sotto dove c'e' il tappetino.
4- prima di togliere la copertura guardare come è fissata nelle 2 linguette di plastica bianca in modo da non avere difficoltà nel rimontaggio.
5- svitare le 4 viti che tengono il bauletto portaoggetti ( 2 sopra e 2 sotto) e rimuovere anch'esso
6- svitare le 4 viti che tengono in posizione il pezzo di lamiera nero che a sua volta sostiene il collettore di plastica dell'aria , poi pian piano togliere tutto tirando leggermente il collettore stesso, mi raccomando è incastrato non incollato ,non avvitato quindi pian piano muovetelo e tiratelo.
7- a questo punto vedrete a dx una specie di grosso uovo, è la ventola dell'aria, se girate le chiavi del quadro e la fate funzionare, premendo il tasto del ricircolo potrete vedere il funzionamento di tale dispositivo; a sx potete notare il collettore che manda aria al clima preceduto da un rettangolo verticale fissato con 4 linguette metalliche, rettangolo della stessa dimensione del lato piu corto del vostro filtro nuovo.
8- togliete le linguette avendo l'avvertenza di tenerle con un dito perchè appena le forzate siccome sono in pratica delle molle , schizzano via,quindi aprite lo sportellino e troverete il filtro da sostituire.
9- tirate il filtro evitando di sbatterlo pulite con un aspirapolvere l'interno della sede filtro e inserite delicatamente il filtro nuovo che deve entrare senza incepparsi,in tal caso estrarlo e ripetere l'operazione perchè il filtro non segue la guida.
10- a questo punto chiudete lo sportellino,rimontate le linguette premendole, separate il colettore dalla lamiera togliendo il tassello di plastica che li unisce( semplicemente spingendo fuori il chiodo di plastica ), rimontate il collettore, rimontate la lamiera, riunite il collettore e la lamiera, rimontate il portaoggetti ed infine la coperura di plastica.
tempo impiegato : circa 1/2 ora
attenzione:
queste istruzioni sono state scritte da uno ( cioè il sottoscritto ) che ha appena eseguito l'operazione ; non avendo fretta di fare , studiando il sistema ed evitando di forzare a tutti i costi ciò che non ritornava al proprio posto.
si declina ogni responsabilità :
io ho rischiato del mio, così quando ho deciso di cambiarmi l'olio motore ed i filtri
se qualcuno ci vuol provare .....con calma sicuramente riuscirà nell'impresa,
se qualcuno soffre di attacchi di panico o nervosismo da non riesco a smontarlo o rimontarlo
è meglio che lasci perdere
per coloro che se la sentono : buon lavoro
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!