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Zafira A EcoM: Officine e spese di manutenzione


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40 risposte a questa discussione

#1
guba

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Ciao a tutti.
Ho pensato a questo nuovo topic per raccogliere in un unico punto quello che si sta dicendo un poco qui in giro tra marmitte, tagliandi "fai-da-te", ammortizzatori, ecc.
L'idea sarebbe quella di raccontarsi (e specie per le auto un po' più "anzianotte" old.gif ) quale manutenzione facciamo, dove, come, quanto spendiamo...

Posso cominciare?

Ieri, a 161.000 km ho fatto fare i seguenti interventi:

  • cambio olio (valvoline turbo acea A3 B3, 10W40)
  • filtro olio
  • filtro aria
  • liquidi radiatore, freni, tergi
  • pastigle freni posteriori
  • sistemazione di una vibrazione alla marmitta
Il tutto per 164 euro.

A me pare buono, forse ho trovato uno onesto e (a primo contatto) anche in gamba! mavieni.gif

A seconda di che "politica" in merito intendono seguire gli amministratori, potrei anche segnalare il nome.
Ciao a tutti e aspetto i vostri contributi
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#2
gsani

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CITAZIONE(guba @ May 27 2008, 10:46 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A seconda di che "politica" in merito intendono seguire gli amministratori, potrei anche segnalare il nome.
Ciao a tutti e aspetto i vostri contributi

Non so come la pensa lo staff ma credo che non ci siano problemi a riportare i nomi.
Non si tratta di pubblicità ma di dati oggettivi, io sono stato la, ho fatto ..., ho speso tot.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#3
Mikuni

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Leggevo su altri forum che un impianto a gpl al nord può costare anche 2000 Euro, mentre al sud te la cavi con poco più di 1000!
Un lettore "sempliciotto" può dedurre che al nord sono ladri e vogliono guadagnare un sacco di soldi, mentre al sud sono molto più onesti.
Io che sono del settore dico che quello al nord fa la ricevuta mentre quello al sud fa tutto in NERO (con ovvio riferimento ai due prezzi!).
Stesso discorso vale per i lavori, e per non sentirmi dire razzista faccio un altro esempio con due meccanici del nord:
Uno lavora in una baracca dove non c'è niente a norma, con l'attrezzatura del "fai da te" del sabato pomeriggio e ti prende 100 Euro.L'altro investe nella sua attività, rispetta le normative ( che costa parecchio ), ti serve con professionalità e ti prende per lo stesso lavoro 200 Euro.
Anche qui un lettore "sempliciotto" ti tiene in palmo quello che per me, che sono un operatore del settore, lo ritengo uno S*****O che fa concorrenza sleale.
Fare la classifica di chi ti prende meno per un lavoro artigianale è il massimo dell'essere "sempliciotti"!

Piuttosto fai una classifica di chi ti ha fatto un bel lavoro, di chi ti ha saputo risolvere una "rogna" che altri non ci sono riusciti, di chi ha un bel cesso pulito dove farti fare la pipì rispetto a quelli che nemmeno ce l'hanno e ti mandano dietro l'angolo a farla sull'albero, in poche parole una classifica di qualità.

Riguardo al tuo "tagliando" se lo vuoi definire così, dove non ti hanno sostituito il filtro abitacolo, non ti hanno fatto inversione e bilanciatura dei pneumatici, se mi dai il modello esatto della tua auto ti dico anche il resto dei lavori che avresti dovuto fare.

Se vuoi sentirti dire "hai speso poco", ti dico si, hai speso poco!

#4
fabiobologna

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CITAZIONE(Mikuni @ May 27 2008, 11:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Riguardo al tuo "tagliando" se lo vuoi definire così, dove non ti hanno sostituito il filtro abitacolo, non ti hanno fatto inversione e bilanciatura dei pneumatici, se mi dai il modello esatto della tua auto ti dico anche il resto dei lavori che avresti dovuto fare.

Per esempio i pneumatici non me li sono mai fatti toccare dalla Opel... so io quando farle controllare e da chi

Dico una cavolata.. ma le candele... c'è chi dice ogni 30mila... chi ogni 60mila...
Le mie avevano 120mile ed erano ancora buone.

Magari uno che usa anche pezzi non originali ti fa anche risparmiare.
Credo che alla fin fine un freno di marca o non di marca faccia la stessa funzione.
Come un filtro: ho avuto questa impressione... anche dagli specialisti.

Per carità, io sono uno che apprezza molto le persone che lavorano bene... però spendere più di 500mila lire per un tagliando base mi sembra davvero esagerato.

#5
Sile650

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CITAZIONE(Mikuni @ May 27 2008, 10:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Leggevo su altri forum che un impianto a gpl al nord può costare anche 2000 Euro, mentre al sud te la cavi con poco più di 1000!
Un lettore "sempliciotto" può dedurre che al nord sono ladri e vogliono guadagnare un sacco di soldi, mentre al sud sono molto più onesti.
Io che sono del settore dico che quello al nord fa la ricevuta mentre quello al sud fa tutto in NERO (con ovvio riferimento ai due prezzi!).

Non sono daccordo, anche al nord molti la ricevuta non la fanno se non gliela richiedi tu apposta.

CITAZIONE(Mikuni @ May 27 2008, 10:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Fare la classifica di chi ti prende meno per un lavoro artigianale è il massimo dell'essere "sempliciotti"!
......
Se vuoi sentirti dire "hai speso poco", ti dico si, hai speso poco!

Beh, ma chi ti dice che l'officina che ha fatto il lavoro a Guba abbia fatto un lavoro da cani, senza attrezzature a norma ecc.? huh.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
guba

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Mah! blink.gif
Questo topic doveva servire per confrontarsi e fare dei paragoni, mentre vedo che c'è qualcuno che l'ha presa un po' di petto...
Ad ogni buon conto, cerco di dare la mia opinione e qualche informazione integrativa.

CITAZIONE(Mikuni @ May 27 2008, 11:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Leggevo su altri forum che un impianto a gpl al nord può costare anche 2000 Euro, mentre al sud te la cavi con poco più di 1000!
Un lettore "sempliciotto" può dedurre che al nord sono ladri e vogliono guadagnare un sacco di soldi, mentre al sud sono molto più onesti.
Io che sono del settore dico che quello al nord fa la ricevuta mentre quello al sud fa tutto in NERO (con ovvio riferimento ai due prezzi!).

Scusa, Mikuni, ma se non è "sempliciotto" questo... dry.gif
Ad ogni buon conto io la fattura me la faccio SEMPRE fare e chi mi chiede di non farla di sicuro non mi rivede.

CITAZIONE
Stesso discorso vale per i lavori, e per non sentirmi dire razzista faccio un altro esempio con due meccanici del nord:
Uno lavora in una baracca dove non c'è niente a norma, con l'attrezzatura del "fai da te" del sabato pomeriggio e ti prende 100 Euro.L'altro investe nella sua attività, rispetta le normative ( che costa parecchio ), ti serve con professionalità e ti prende per lo stesso lavoro 200 Euro.
Anche qui un lettore "sempliciotto" ti tiene in palmo quello che per me, che sono un operatore del settore, lo ritengo uno S*****O che fa concorrenza sleale.
Fare la classifica di chi ti prende meno per un lavoro artigianale è il massimo dell'essere "sempliciotti"!

Forse Mikuni pensa che noialtri qui si sia arrivati con l'ultimo treno... huh.gif
Forse ti stupirai, ma credo di avere l'esperienza e l'onestà intellettuale neessarie per non confrontare le mele con le pere: l'officina in questione sta in un capannone nuovo di pacca dove regna un ordine ed una pulizia che pare una clinica, si tratta di un'officina autorizzata Bosch e sono stato trattato con cortesia e competenza.

CITAZIONE
Piuttosto fai una classifica di chi ti ha fatto un bel lavoro, di chi ti ha saputo risolvere una "rogna" che altri non ci sono riusciti, di chi ha un bel cesso pulito dove farti fare la pipì rispetto a quelli che nemmeno ce l'hanno e ti mandano dietro l'angolo a farla sull'albero, in poche parole una classifica di qualità.

No, se vuoi fare una classifica del genere, pensaci pure tu.
Il mio intento era un altro e sono certo che la maggior parte degli utenti, qui, l'ha capito.
E poi dovremo intenderci su cosa sia la qualità: per me in una manutenzione ordinaria (non centrano nulla le "rogne") qualità vuol dire decidere insieme a me quali lavori fare, svolgerli con perizia, tempi ragionevoli e materiali di qualità. Io ho avuto l'impressione di aver ricevuto tutto questo e non mi permetterei mai di segnalare ad altri qualcosa di diverso.

CITAZIONE
Riguardo al tuo "tagliando" se lo vuoi definire così, dove non ti hanno sostituito il filtro abitacolo, non ti hanno fatto inversione e bilanciatura dei pneumatici, se mi dai il modello esatto della tua auto ti dico anche il resto dei lavori che avresti dovuto fare.

Mai parlato di "tagliando".
Il filtro abitacolo volevano sostituirmelo, ma io non ho voluto.
Pneumatici: li ho sostituiti contestualmente dal gommista a fianco dell'officina così dato che qui facevano i freni, non hanno dovuto smontare le ruote 2 volte wink.gif
Ma ad ogni modo, come fai a presumere in assoluto che ad ogni "tagliando" (se lo vuoi definire così...) debba corrispondere inversione e bilanciatura degli pneumatici??? A me pare un po' "sempliciotto"...
La macchina è una Zafira EcoM del 2005 con 160.000 km; un parere esperto su lavori necessari fa sempre comodo!

CITAZIONE
Se vuoi sentirti dire "hai speso poco", ti dico si, hai speso poco!

No, volevo confrontarmi con gli altri, senza che questo inducesse qualcuno "del settore" come te, ad una strana polemica...ma, tanto per sapere, gli stessi lavori presso la tua officina col cesso super-fico, quanto mi sarebbero costati?
Anche questo sarebbe un bel confronto, no?
Ciao
Guba
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#7
Nicola Ventura

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Invito tutti a tenere toni meno esasperati... grazie!

Nicola

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


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#8
Mikuni

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Forse dovevo essere un pò più sintetico....... biggrin.gif

Comunque ho cercato di generalizzare dove non era il caso di puntare il dito e di puntare il dito dove non era il caso di generalizzare.
Per cui sappiamo benissimo che anche al nord c'è chi la fattura non la fa, ma in quel caso specifico ( dove ho puntato il dito ), con quella differenza di prezzo, non c'è altra spiegazione plausibile!
Ho cercato anche di non additare il tuo meccanico ma purtroppo sono stato frainteso!
Il fatto che vai a specificare che è una officina Bosch vuol dire che condividi in parte quello che ho provato a spiegare, ossia non guardare solo il prezzo, ma anche il servizio!
Ribadisco che se si semplifica solo dicendo quanto si ha pagato, c'è il rischio di dare del ladro a chi non lo è e viceversa.
Se preferisci parlare di manutenzione programmata piuttosto che di tagliando va bene.
Se invece si tratta di far fare all'auto quello che vuoi tu, per spendere poco,con il meccanico che cortesemente si presta ad accontentarti ( capita anche a me ), allora parliamo di "mezza manutenzione".
Riguardo la tua ultima domanda credo di averti già risposto:sicuramente di più!

Ricordati che tra poco ti scadranno le bombole! tongue.gif

Ciao

#9
guba

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Ciao Mikuni,
il titolo di questo mio topic non è "facciamo meno manutenzione possibile e dove costa meno"...
L'intento è quello di avere dei termini di paragone su che COSA far fare e su QUANTO ci fanno pagare ed è (credevo) chiaro che non possiamo comparare le prestazioni di un'officina seria con quelle di un improvvisato qualunque e quindi non credevo necessario discettare sulle caratteristiche necessarie a definire un "officina".

Ti inviterei davvero (e senza alcuna polemica wink.gif ) a suggerirmi quali altri interventi sarebbero stati opportuni sulla mia auto (in teoria evidentemente, non avendola tu mai vista).
Se ho cominciato a comportarmi così (è la prima volta che mi rivolgo ad un'officina "generica", prima solo Opel) è perché ho trovato l'assistenza per la manutenzione programmata di Opel cara (specie la manodopera) ed infarcita di interventi che non mi interessava per nulla svolgere (solo per fare un esempio l'ultima volta circa 20 euro di "igienizzazione condotti condizionatore").
Io le auto le tratto bene e non le strapazzo, la precedente ha finito la carriera a 350.000 km.
Quindi non si tratta di fare pochi lavori per spendere poco, ma di fare solo quelli che servono davvero e spendendo il giusto.
Perché dovrei cambiare le candele o la frizione o le pastiglie o altro prima che sia necessario?
Tutto qua e adesso spero che si possa tornare a parlare di quali interventi fare in generale e di quanto ci costano.
Ciao
Guba

PS: per le bombole ho quasi un anno, comunque grazie!
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#10
fabiobologna

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Guba, credo di essere andato peggio: il mio amico non aveva tempo e mi son rivolto ad una officina (credo davvero l'ultima volta).

Elenco (tutti i prezzi son con iva)
- olio motore 39.90
- filtro olio 8.64
- filtro aria 23.42
- filtro clima 30
- mat di consumo 2.04
- smaltimento 3

- controlli luci
- livelli vari

- manodopera (0.7h) 25.20

Totale 132.20€

Forse un pò troppo, però adesso ho dato un'occhiata bene a come farlo, il prossimi filtri li cambierò io.

L'olio no, perchè ai 185mila devo fare anche la cinghia di distribuzione e allora lo faccio cambiare direttamente in Opel (si, la cinghia preferisco farla in Opel).

#11
guba

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Beh, dai...non sei andato male...
Anche 0,7 di manodopera (3/4 d'ora?) mi pare onesto...

Senti, ma perché la cinghia in Opel? E' così "delicato" come lavoro?
Ciao
Guba
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#12
fabiobologna

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CITAZIONE(guba @ Jul 30 2008, 10:25 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Senti, ma perché la cinghia in Opel? E' così "delicato" come lavoro?

non credo che sia un lavoro così delicato, ma preferisco avere una fattura intestata alla Opel...

#13
fabiobologna

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Il 6 maggio ho rifatto la Zafira.

Chinghia di distribuzione.
Ammortizzatori.
Tagliando.

Ho speso 952€ alla Romanuto di Ravenna.

#14
gsani

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Tagliando dei 60.000 Km effettuato presso officina Opel Autozai di Verona.
Con la Card Opel spesi € 119,00.
Se mi dite che i tagliandi Opel sono cari....che vi devo rispondere !!!
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#15
cpaolo67

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No no, non ti dico nulla sul costo, ma che sei OT te lo dico eccome ciapet.gif ... QUI si parla dei tagliandi Zafira FAI DA TE!!! tongue.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#16
gsani

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CITAZIONE(cpaolo67 @ Oct 14 2009, 12:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
No no, non ti dico nulla sul costo, ma che sei OT te lo dico eccome ciapet.gif ... QUI si parla dei tagliandi Zafira FAI DA TE!!! tongue.gif

C'entra, c'entra.
Spendendo queste cifre, non sò quanto convenga fare tutto da soli.
Ovverosia la convenienza e il risparmio sono indiscutibile, ma ne vale la pena ???

CITAZIONE(lor.87 @ Oct 14 2009, 01:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
119 euro??? Ottimo! Maaa...questa card opel che è? come funziona?
Io per la mia corsa allora dovrei spenderne un centinaio, ma ne dubito unsure.gif dry.gif

La card mi è stata inviata a casa un paio d'anni fa e prevede uno sconto del 20% sui pezzi e un 10% sulla manodopera o l'incontrario, non ricordo.
Non vorrei sbagliarmi ma è stata inviata solo ai possessori di Zafira dal 2005.
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#17
volperossa

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be' considerato che per i cambi filtri e olio spendo facendoli da solo circa 50/60 euro direi di si....

Per riparazioni impegnative, tipo pastiglie freni, dischi ecc... preferisco il meccanico di fiducia.
Mentre per cose importanti, sicuramente la concessionaria, non quella di Bergamo (ndr).

La card è stata inviata a tutti i possessori di auto opel al raggiungimento del 5° anno di possesso a partire dal 2005 quando è iniziata la campagna diciamo pubblicitaria

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#18
fabiobologna

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Per la sostituzione dell'olio cambio e una guardatina al problema del cambio, 50€ potrebbe essere una spesa giusta?
Comunque il problema è quasi svanito. SGRAT SGRAT.

#19
Nicola Ventura

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Direi di si.

Nico

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#20
fabiobologna

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Ma come faccio a capire se i miei dischi sono da cambiare?




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