Finora ha fatto circa 1500 Km a gas naturale, pochissima benzina, assistita dall'elettrico, che sembra quasi un "elastico". Elastico perchè recupera l'energia dei rallentamenti, e "fionda" la macchina in accellerazione. Infatti l'elettrico serve solo a recuperare l'energia, ha pochissima riserva e non ha potenza necessaria per muoversi senza il motere termico.
Venivo da un'auto a metano, e non avrei mai preso un'ibrida solo a benzina!
Mi ha sostituito un'altra gran macchina. Cercavo per lavoro una vettura "simile" ma più piccola della precedente Honda Accord 2000 cc che da un paio d'anni andava solo a metano. Venduta a fine 2007 (settembre)
La mia idea era di contrattare una vettura ibrida già immatricolata e di cercare di spuntare l'assistenza e la garanzia, senza aver troppe grane.
(Devo dire che ho tentato pure a provare la Prius, ma le due concessionarie contattate non te la "facevano neppure vedere!"

Quindi da Honda a Honda il passo è stato breve.... :side:
Naturalmente avevo concordato e programmato la trasformazione a metano con l'impiantista di fiducia.
Ed il lavoro è stato programmato per l'inizio del 2008
La mia guida con la Accord mi faceva fare medie di 13-15 Km litro di benza (poca) e 17-19 Km con un Kg di metano. Mi piaceva quell'auto, perchè potevi tirare ma non beveva troppo. Ed a metano è stata una delle migliori auto avute, finchè non è arrivata la Civic IMA
Ma è da poco che la provo, e a benzina, per quasi tre mesi (sui 8-9 mila Km) ho fatto medie di 18 km litro di benzina, e odio viaggiare con quel carburante! (ed in teoria non faccio peggio di 15-16 Km/L) Il mio pieno record mi ha fatto fare circa 20 Km/L.
Per come la uso io è una gran media. NON VENITE A dire che non una Golf da 75 cv fate le stesse medie! Non ci credo, nemmeno sui rulli di 4R!
Fatto stà che a metano faccio medie di 25-30 Km con un Kg!
Uso la tecnica che assomiglia alla "planata" degli alianti:
raggiungere una velocità di crociera, seleziono il cruise control alla velocità desiderata regolandomi sul consumo minimo necessario: è molto efficacie e sembra di viaggiare in "discesa"
Credo che si possano fare medie di altre 30 Km con un Kg di gas metano.
Ma vi aggiornerò.