Le batteria della IMA sono allo stremo, ma l'auto funziona lo stesso.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
Aggiorno la pagina sulla ibrida a metano.
In pratica non ho notizie particolari, se non che ha fatto la revisione delle tre bombole di metano, senza problemi.
Con queste temperature l'auto va, però sono le batterie che sono alla frutta: devo tenere sotto carica la piccola, che altrimenti si scaricherebbe, mentre la IMA da 138 volt non tiene più.
Ho richiesto un ricambio per un guasto alla pulsantiera dei vetri elettrici lato guida, che scalda ed è in corto, l'ho isolato e viaggio con i finestrini chiusi e comando solo il lato di guida.
Si è spento il Gas - Comp, temo si sia rotto.
Ho fatto finora 160.800 Km in 7 anni, nonostante un lieve aumento dei consumi, sono ancora più che soddisfatto della vettura!
(330 Km di media con i 10 Kg scarsi di metano).
Ciao forum
Messaggio modificato da mito1960, 01 aprile 2013 - 02:08
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
...
Si è spento il Gas - Comp, temo si sia rotto
....
Qualora dovesse accadere che Gascomp si spenga, è sufficiente fare un reset ossia togliere dalla centralina il connettore 2 attendere almeno 90 secondi e poi ricollegarlo. Ci sono esemplari (di cui abbiamo notizia) che funzionano da oltre 8 anni . Ad ogni modo spediscimi GASCOMP e Display che vedo, ma prima prova, oltre al reset, a togliere il connettore dell'odometro (N. 3). Poi fammi sapere!
Ciao
OT: Ciao Marco, non ti ho più ricontattato direttamente, ma le varie prove di scollegamento e riaccensione lo ho fatte tutte ma ora non è alimentato, ... e poi non ho più riassemblato il Gas Comp!
Grazie per la tua assistenza, mi farò vivo appena posso!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
Vi racconto dall'inizio la storia della Honda Hybrid che da circa un mese funziona anche a metano.
Finora ha fatto circa 1500 Km a gas naturale, pochissima benzina, assistita dall'elettrico, che sembra quasi un "elastico". Elastico .............
Buon giorno mito1960, ho letto con interesse questo tuo Topik, già da tempo (2008) vedo che hai una Honda Civic Hybrid e vorrei chiederti un consiglio:
Sto comprando un usato, mi è capitata e sto attentamente valutando, una Honda Civic Hybrid 1.3, CVT del 2007 con 57.000 Km, questa auto non è covertita a metano,
Vorrei, se possibile, avere un tuo parere su questa autovettura che sinceramente non conosco affatto,
i consumi (ha distanza di tempo, visto che ne accenni al tuo Topik)
la manutenzione
eventuali problemi
ecc.
Grazie e buon lavoro
Messaggio modificato da emilis, 03 aprile 2013 - 07:09
Se leggi con calma tutto il diario scritto finora, ti fai un'idea.
Consumi: è meno sofisticta della Prius, ma si difende molto bene. Soprattutto se non ha problemi, è comunque un'auto particolare.
Su statale tra i 50 e 80 Km da il suo meglio, a me va benissimo come consumi (faccio poca autostrada, in ogni caso a velocità di codice non è assetata), anche perchè a gas sfido chiunque a far meglio, con la discreta potenza che ha.
Manutenzione: non è delicatissima, e neppure troppo costosa, io faccio (o dovrei fare) "spesso" il controllo regolazione chiusura valvole (non costa molto, ma va fatta a motore fermo e freddo: perdi un giorno, ogni 20-30 mila. altrimenti basterebbe ogni 30-40 mila Km, costa poco. Batteria IMA: qui è delicata la cosa, la mia è alla frutta, e spero sia presto sostituita in garanzia (di 8 anni!). Tra l'altro io non vado tanto in officina, anche perchè non ne avevo di vicine.
ATTENTO alla batteria da 12 volt, è delicata e DEDICATA, deve esser riconosciuta dal software! Io ho rotto i pulsanti dei vetri elettrici dei passeggeri, perchè li usavo molto per tenerla fresca nei parcheggi al sole.
La mia soffre il gran caldo: sotto il sole a picco tende ad andare in protezione (recall), mentre con la Insight hanno migliorato il raffreddamento batterie.
Cambio CVT: non è fatto per partire in salite ripide, e in montagna non è a suo agio, (come nel fuoristrada ) ma si va in relax.
Messaggio modificato da mito1960, 03 aprile 2013 - 08:50
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
PS: la riprenderei, nonostante le batterie della Toyota "sembrano" migliori, anzi stavo per prenderne un'altra (usata) per sostituire la Multipla che faceva le bizze, poi la vecchia FIAT (che mi costa il doppio, di carburanti e di manutenzione il triplo circa) si è rimessa a viaggiare senza lasciare a piedi la moglie....
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
Ho finalmente prenotato il tagliando dei 160mila, alla nuova concessionaria aperta in zona, la mia vecchietta si merita qualche attenzione prima del grande caldo!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
Tagliando dei 160mila Km è stato fatto, a Villorba, (TV) - vicino casa, in nuova sede HONDA aperta dal gruppoFORMULA (Ceccato).
Tante cosette sistemate, ma forse troppo costoso, (alcune cose fatte 10 mesi fa alla HONDA City di Udine mi costavano decisamente meno ci son differenze di un terzo! sia di materiali che di ore...).
Ma alcune spese di manutenzione dopo tanti km son dovute.
Fatta la regolazione valvole, filtri vari, l'olio motore, l'olio freni, controllo CVT (anche qui cambio olio, cinghia controllata, avevo chiesto che regolassero e stringessero la "frizione" e altre sistemazioni, come la pulizia del "corpo farfallato" e controllo del radiatore, integrità antigelo.)
Mi han fatto anche la cinghia "dei servizi" e il cuscinetto del rullo di tale cinghia.
Inoltre non è stato fatto quello che chiedo da 3 anni: su verifica della batterie, con il controllo approfondito di quella grande da 138 volt che non tiene più.... ammettono che non assiste più e non tiene la carica, ora non mi resta che scrivere una bella raccomandata!
Il motore e le valvole sono OK, la batteria IMA non segnala anomalie, ma palesemente con tiene la carica ed in pratica non assiste più il motore.
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
Ok vada per Honda Civic Exibrida metanizzata! Praticamente mi salvo con il prezzo basso del metano.
Sono passato da medie di 33-38 Km con un Kg a circa 30 con un Kg, la raccomandata per Honda Italia è in partenza.
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
Aggiorno il diario: auto ferma per controlli vari, legati ai consumi in aumento e al sistema ibrido che non ce la fa...
(la parte gas è OK) ... sostituita e controllata la vecchia batteria sembra a posto!!!
quindi? bo.... potebbe essere una parte delle centraline che non ricaricano a fondo e la lasciano scarica!
Spero si decidano a capire cosè che non va prima che mi scada la garanzia....
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
No, sarò tra i loro sponsor gratuiti principali: è una grande casa e fa delle gran auto, la mia è tornata ibrida a tutti gli effetti
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
Bisognerà che aggiorno le mie ultime peripezie!
Che riguardano le auto ecologiche, ma devo essere prudente per non parlare in modo ermetico e non creare problemi.
Per ora segnalo che aprirò un post sulla situazione "assistenza Honda" che trovo strana!
Auto ibrida a metano: scelta che confermo rifarei, ma vorrei evitare errori e spese inutili che ho affrontato di recente.
Alcune per colpa di guasti mal risolti, e non del tutto chiari.
So solo che la tecnologia ibrida alcuni tecnici non la conoscono e se smanettano peggiorano la situazione, e alla fine si hanno altri problemi, tra cui il fatto che il miglior conoscitore della Civic IMA, tale Sandro, ora è un "libero professionista" - pur bravo e economico, ma non più della casa!
Posso dirlo, va bene, se insistete! Solo lui come sa fare in 10 minuti tutta la regolazione di fino del software, ora la mia IMA è meglio di quando era nuova, la capacità della batteria ha un minimo e un massimo di capacità di carica, interviene il giusto e se schiacci va .... è un vero mago. E consuma davvero un nulla! Posso fare i 25 Km con un litro.
Altro bravo tecnico è Fabio, a cui va il mio ringraziamento per aver fatto tutto il lavoro a monte!
Messaggio modificato da mito1960, 29 maggio 2013 - 11:23
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
So solo che la tecnologia ibrida alcuni tecnici non la conoscono e se smanettano peggiorano la situazione, e alla fine si hanno altri problemi...
-----
Verissimo ma non vale solo per le ibride. Il ragionamento è valido anche per il metano ed è uno dei principali "grattacapi" dei manager delle case che hanno a listino auto elettriche. La rete di assistenza di tutte le case non è per nulla preparata.
Mal comune.... mezza fregatura. Vero che come disse il grande vecchio Ferrari quello che non c'è non si rompe, ma è davvero una seccatura che se hai un'auto che suona bene se è accordata come uno stradivari, farla stonare perchè chi la accorda è "incompentente", poi pagare fior di tagliandi rende il sottoscritto ancora più imbufalito.
Pensa Nicola che l'accordatura finale (l'ultima regolazione del software) è stata fatta in pratica a titolo personale da un meccanico amico, consigliato dall'utente Radesky che lamenta anche lui la situazione, e che pur bravo è stato momentaneamente messo da parte dalla casa, e quanto chi ho chiesto il conto mi ha detto: non ti preoccupare, hai già dato con tutti i tagliandi.
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
OK - ultimo rifornimento: 398 km con 9,08 kg di gas naturale!
Messaggio modificato da mito1960, 02 giugno 2013 - 10:38
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
0 members, 0 guests, 0 anonymous users