Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Honda Civic Hybrid IMA convertita a metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
253 risposte a questa discussione

#221
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

cerca quella che in foto è uguale alla nostra, a metà circa dell'elenco a tendina con le immagini, scegli tra le due.... una è il 1800 mi sembra, l'altra è la ibrida


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#222
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Ho fatto un controllo medie, calcolando benzine e gas in entrate e la strada fatta.

Ultime medie "pesate" sono soddisfattissimo: nei percorsi misti (stradali, superstrade e cittadini) sono in media sui 38 Km con un Kg di metano (su mille Km circa).
Quindi tra gas e benzine ci ho speso meno di trenta € per fare quasi mille Km....OTTIMO.

 

Ho anche fatto poca autostrada e superstrada veloce, senza troppa città, per poter provare la differenza dai miei percorsi soliti, e qui viaggiando di fretta ma a "velocità di codice" :angel:

le medie sono ovviamente calate, ma sono sopra i 30 Km con un Kg, e, alla fine, su circa 500 Km la media calcolata è stata di 33 Km con un Kg....
(tra gas e benzina il costo sui 20 € circa per più di 500 Km).... Buono direi

anzi mi sbilancio: la Civic Hybrid IMA con il motore ibrido metanizzato è una vera bomba! :mavieni:


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#223
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
A quanti km si arrivato?
Se leggi, sono a metano...

#224
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Ciao Sile, ora sono a 185mila ....


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#225
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

E se ho ben capito il pacco batterie è ancora quello originale, ed i problemi che avevi derivavano da qualche rogna elettronica, giusto?

 

PS Per la faccenda della batteria piccola che rompe le scatole ed è dedicata (ed immagino costosa) hai mai pensato a metterle in parallelo una batteria normale per "tenerla su"?


Messaggio modificato da Sile650, 01 aprile 2014 - 12:14

Se leggi, sono a metano...

#226
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

No non è così, avevano tentato con minore spesa, in garanzia, la mia originale era irrecuperabile ed una riciclata di prova non era soddisfacente, l'auto non ricaricava bene, alla fine l'unica è stato cambiare tutto il pacco batterie con uno nuovo.

A dire il vero non erano convinti, mi hanno detto alla concessionaria in zona di provarla un paio di giorni a ricaricarla, che forse era (semplifico) la "dinamo" ovvero il motore e l'inverter da cambiare, a mie spese.

Ma, sapendo da altri che hanno cambiato e regolato il sistema a Udine, pure io ho fatto il giro e testato il tutto da un mago della Honda, il famoso Sandrone in Friuli, che ha regolato come solo lui sa la batteria, e dal sua regolazione carica da favola.

Se non ricordo male, la scarica (a un terzo) e regola il minimo di batteria, poi la carica al massimo (100%) e fa in modo che il software sfrutti al meglio i cicli di carica/frenata con l'assistenza al termico.

 

La piccola da 12 volt la controllo "a vista" con lo Scangauge  (che mi legge il voltaggio)

http://www.ecomotori...scan-parametri/

 

e ogni tanto la carico con un caricabatterie apposito se resta ferma per una settimana.


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#227
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Oggi ho fatto un ennesimo record, e la mia vecchia ogni giorno diventa sempre più anoressica: viaggia con un nulla! Vero che non ho corso, ma accidenti, mi auto-stupisce!

 

A 449 Km spia Bigas rosso, ma metano ancora non tutto esaurito, passando davanti al distributore mi sono fermato a riempire: ho ricaricato ben 9,65 Kg... speso 9,54 €

 

Considerando il piccolo contributo benzina delle iniettate, e il veloce cambio mattutino da benzina a gas, un 44 a Kg questa volta ci stava tutto!  :ops: 

 


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#228
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Azz! Più o meno quanta broda consumi?


Se leggi, sono a metano...

#229
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Tantissima broda.... :ciapet:

in media circa 20 litri ogni tre pieni di metano in inverno, che calano a circa 10 litri in estate.

Però ci faccio dai 1000 ai 1600 Km.

 

A conti fatti costa molto meno di una EV pura con i pannelli solari!

 

Ogni tanto una sgroppatina a benzina (costosa) la faccio, per tenerla in forma, ma non incide sui costi, e mi tiene il motore più pulito.

:angel:


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#230
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Aspetta, 20 litri ogni 1000 km percorsi? :o

 

Cioè facendo 40 km/kg di gas in 1000 km (il caso più pessimista del range da te indicato) consumeresti 25 kg di gas e 20 litri di broda? (quasi 6 cents a km)

Nel più ottimistico invece (1600 km con 10 litri) consumeresti 40 kg di gas e 10 litri di broda. (3,5 cents a km)

 

O ho capito male?


Messaggio modificato da Sile650, 27 maggio 2014 - 10:30

Se leggi, sono a metano...

#231
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Più o meno, i conti sono quelli: andando pianissimo sono sui 2 cent. a Km, andando normale sui 3 o 4 cent. al Km.

In inverno qualche Km in più a benzina, qualche sgroppata a freddo, o un viaggio a distributori chiusi (dopo i 350-400 di autonomia) mi porta a spendere fino a 4 max 5 cent. al Km mai di più. Anche usando benzine costose.

Andando solo a benzina l'auto attualmente è sui 10 cent. al Kilometro.

Ho fatto due conti che una vettura EV in occasione, rifornita su colonnine "gratuite" o fotovoltaiche a me personalmente non conviene!


Messaggio modificato da mito1960, 28 maggio 2014 - 11:09

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#232
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Hai notizia di qualcuno che abbia provato a gasarla senza il contributo benzina?


Se leggi, sono a metano...

#233
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Mi pare che c'era un autostradista che aveva messo l'oliatore, ma non ho più notizie da tempo.

Se vedi la Mii a metano o la Up hanno costi paragonabili alla mia, e probabilmente meno benzina.

Io però di solito faccio tante partenze, abitualmente faccio piccoli viaggi, e quindi riparto a benzina, anche se commuta presto, in modo fluido, impercettibile. A volte a caldo la sposto dal parcheggio al garage cliccando e partendo a metano, solo per sfizio....


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#234
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Confermo la bontà dell'auto, che invecchiando migliora. :old:

Autostrada, correndo a velocità permesse dal codice ho finito i 10 Kg viaggiando sulla Valdastico - Brennero - A13 con medie elevate e a pieno carico (4 persone): ho esaurito il metano (10 Kg)  dopo i 330 Km.

(33 con un Kg, di norma facevo i 28....) :ops:

Al ritorno, sul percorso misto (sono sceso per Cortina-Belluno) ho fatto i 35 Km/Kg di media, e non è tutta discesa e in più avevo in saccoccia il pieno di 40 litri di benzina a 1,441 € al litro....  :prrr:


Messaggio modificato da mito1960, 02 giugno 2014 - 08:42

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#235
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

L'ibrido metano è veramente forte. Peccato che l'Auris Tourer è uscita da poco a prezzi spropositati. Ci farò un pensierino tra una decina d'anni quando cambierò il furgonetto attuale. :eekk:



#236
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Più o meno, i conti sono quelli: andando pianissimo sono sui 2 cent. a Km, andando normale sui 3 o 4 cent. al Km.

...

Ho fatto due conti che una vettura EV in occasione, rifornita su colonnine "gratuite" o fotovoltaiche a me personalmente non conviene!

Aggiorno le mie ultime avventure con la Civic Hybrid a metano:
per vari motivi l'ho fatta correre su e giù per l'Italia, spingendomi prima a Nord fino in Austria, poi a Sud per le ferie.
Infatti è stata prima in Tirolo a fare il pieno, sia di benzine che di gas, poi con calma mi ha portato in ferie sul Gargano, in Puglia, facendo il turista, ho viaggiato quasi sempre su statale (Adriatica) ma anche in autostrada, e poi mi ha riportato a casa.

Un paio di annotazioni: a Vieste (FG) l'ibrida si è trovata benissimo.... il metanaro del posto carica tantissimo, e di qualità. Poi l'auto al mare si è riposata e infatti non voleva più ripartire...  :angel:  ovvero, per partire l'ho spostata dal parcheggio, ho acceso il clima direzionando il fresco sui piedi, aperto i finestrini, spento, lavato il vetro, caricato le valigie, e poi...
batteria piccola sotti gli 8 volt non permetteva la riaccensione, solo che da pollo avevo sbadatamente lasciato anche i fari accesi 10 minuti, il quadro inserito ed ecco il solito problema, che conosco, ma che a causa del rilassamento e delle ferie ... :blink:
per fortuna avevo i cavetti, e un gentile villeggiante mi ha fatto subito ripartire.  :ops:
Sulla strada di ritorno un paio di rifornimenti di metano "scarso" per carica e per qualità mi hanno dato noie... con calo di potenza e di autonomie, per fortuna poi ho rifornito dove conoscevo e le cose si sono ristabilite senza problemi.

Abbiamo viaggiato per 2mila Km, in più giorni, (ma con esattamente 28 ore di viaggio in soli tre...) ma con tirate da 750 Km, naturalmente con le solite soste per caricare metano (e per scaricare e ricaricare liquidi... e cibo) - e ho quasi sempre guidato senza stancarmi. (merito dell'auto e del relax) :mavieni:
Speso poco più di 100 € in carburanti (delle 9 soste per gasarla ho ancora circa 200 km di autonomia a gas) e mi resta più di mezzo serbatoio di benzina Austriaca (altrimenti avrei speso 130 €; ma non sono consumati e li userò nei prossimi 2 o 3 mila Km) sono rimasto nelle mie medie standard di costo al Km, percorso misto, a tratti veloce -rispettandi i limiti - e media calcolata finale 33 Km/kg ma solo un 50 € di pedaggi, proprio dove non potevo evitarli (anche perchè in autostrada le medie calano di brutto, a volte anche a causa della qualità cattiva del pieno di metano!!!  :banned:  )


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#237
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Di recente qualche noia all'impianto di alimentazione, credevo fosse metano "sporco" o altro, con strappi o "misfire" in accellerazione.
Alcuni meccanici contattati volevano cambiare "ex juvantibus" le candele, altri intervenire sulla valvola ERG o sul catalizzatore!!!
Ho ripulito gli iniettori del metano e alzato la pressione.
Sono stato poi da Sandrone - il bravissimo esperto della "Honda CARLINE" di Tavagnacco (UD) e ha dato un'altra dimostrazione della sua bravura.
Ha collegato la diagnosi all'ODB, mentre ascoltava il resoconto dei miei "sintomi", abbiamo fatto un giro di prova, e mi ha chiesto di guidare in modo da evidenziare il difetto.
L' auto naturalmente dopo la sgroppata di un centinaio di Km per arrivare in Friuli non voleva saperne di dimostrare gli strappetti a a benzina, ma alla fine a metano qualcosa, meno del solito, ha rivelato. Poi sono riuscito anche a benzina ad evidenziare qualche "misfire".
Tornati in officina ha detto di aver capito, tolta una bobina, ha voluto per scupolo valutare una candela e le ha escluse dal cambio, ha detto che quei lievi "misfire" erano sicuramente di natura elettrica, ma non sufficienti per rivelare errore sulla diagnostica, quindi il colpevole lo aveva in mano, ovvero le bobine: ne ha aperta una; era "OSSIDATA" - pulita questa, ha smontato delicatamente tutte le altre 7, che erano ugualmente molto ossidate, lavoretto breve di pulizia: messo in moto e fatto un'altro giretto, problema risolto.

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#238
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Le bobine sono apribili?  :blink:

 

Hai delle foto? 


Se leggi, sono a metano...

#239
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

appena posso vedo di postare le foto, se non ricordo male sono fissate sopra le candele, e fanno da ponte per trasmettere elettricità.

Si aprono delicatamente, per pulire le molle e gli elettrodi sottostanti.


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#240
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula

Ciao a tutti.

Valuto la possibilità di un "UPGRADE" della mia ibrida, e VALUTO per ora la possibilità di cederla a chi ne fosse interessato.

 

Disponibile per qualsiasi prova, attendo prenotazioni.


Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users