Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Toyota Prius convertita


  • Per cortesia connettiti per rispondere
54 risposte a questa discussione

#21
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
per rinforzare le valvole che materiale viene usato?

#22
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Per rinforzare le valvole NIENTE,
perchè non vanno rinforzate,
per rinforzare le SEDI VALVOLA annegate nella lega d'alluminio della TESTA,
si usa rondelle dello stesso materiale delle valvole.....

Precisescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#23
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
e di che materiale sarebbero?

#24
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
POSSO solo essere generico,
perchè le case non vengono a sbandierare i materiali e/o piccoli o grandi segreti.....
(a me di sicuro, almeno.....)

Direi acciaio ad alta resistenza da cementazione o da tempera, che so' mischiato con cromo, molibdeno, vanadio, e similari......
(e quando dico acciaio , intendo Ferro con la giusta percentuale di Carbonio, altrimenti è GHISA, e le percentuali che ho scritto, sono risibili, ma danno specifiche di resistenza e tenacia all'acciaio....)

Ma perchè questa domanda???

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#25
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
è per fare un pensierino ad una prius metanizzata senza dover incrociare le dite fino allo sfinimento per l'usura delle sedi in alluminio. Ragionavo sul fatto che il rinforzo delle sedi potrebbe esser fatto di materiale che potresse contrastare totalmente il calore della combustione del metano anche se in futuro con l'idrometano avremo meno ottani.
Questo discorso comunque penso sia valido, sempre se fosse logico, per tutte le auto con sedi valvola delicate

#26
arhat

arhat

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FC
Sono contento di venire a conoscenza che a qualcuno è andata meglio, per quanto mi riguarda, ad inizio 2006 quando mi accingevo a sostituire la gloriosa Moglie-mobìle ( la 33 a metano) il mio primo pensiero fu per la Prius da Metanizzare, od al più GPLizzare, certo che la mia lunga esperienza nel campo mi avrebbe portato al successo.

Unico dubbio : la garanzia.
Chiesi allora all'importatore, il quale rispose che qual'ora avessi fatto ciò la garanzia sarebbe DECADUTA su tutta la vettura.

Abbandonai l'impresa deviando sulla Mami* la quale tecnologicamente è quello che è, ma almeno non ha le bombole in mezzo ed è spaziosissima.
© Metano dai tempi del cicchetto, dal 1977 e GPL dal 1984 ma il nonno usava il GPL dal 1966 sulla 124 Familiare. II Mami* - 06/2010 prima 06/2006-Autonomia Max-541,1! Min-390 Media globale consumi sui 125000 km 18,446 km/Kg. *Multipla Natural Power. E ricordati, la Mami, "Quando la guidi, non la vedi!"

#27
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
la risposta che ti hanno dato è sommaria sempliciotta e pure sbagliata. La garanzia decade sulle parti meccaniche che normalmente dura 3 anni. Quella sugli apparati elettrici rimane e dura 8 anni. Me l'hanno confermato anche oggi quando ho telefonato ad un concessionario di Bolzano per chiedergli se oltre al gpl trattavano anche il metano. La risposta è stata negativa dato che hanno esperienza di lungo corso solo sul gpl e mi hanno sottolineato che la registrazione delle valvole si può fare 3 volte (comunque sono da vedere i vari casi) dopodichè è da rifare la testata. Il mio quesito è: arrivato all'ultimo punto, cioè al rifacimento della testata, si potrebbero sostituire le sedi valvola in alluminio con quelle più ordinarie per trattare il metano?

#28
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
In teoria Si',
in pratica NO, perchè quando arrivi alla 3à regolazione delle valvole, e DEVI cambiare testata, sarai sui 100-120.000 km, presumo, e quindi, è ANTIECONOMICO a meno che TU non la voglia tenere 10 anni, fargli il RINFORZO SEDI VALVOLE,
eppoi prima devi trovare un buon meccanico ed onesto....

FORSE....

Opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#29
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
occhio e croce già dovrebbe arrivare a quell'età con quel chilometraggio dato che l'attuale compie 12 anni il 6 novembre ( happy.gif ) ed attualmente ha 112000 km smile.gif .

#30
arhat

arhat

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FC
Sarà sempliciotta e sbagliata, ma mi è stata data in via ufficiale dalla Toyota Italia, dopodichè non sono andato alla ricerca di un concessionario duttile perchè fu talmente categorica ed inappellabile da farmi passare la voglia.

Ben diverso fu la risposta della Subaru Italia, nel 1999, quando il discorso BI-fuel era di là da venire ... .
© Metano dai tempi del cicchetto, dal 1977 e GPL dal 1984 ma il nonno usava il GPL dal 1966 sulla 124 Familiare. II Mami* - 06/2010 prima 06/2006-Autonomia Max-541,1! Min-390 Media globale consumi sui 125000 km 18,446 km/Kg. *Multipla Natural Power. E ricordati, la Mami, "Quando la guidi, non la vedi!"

#31
Mikuni

Mikuni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:VENEZIA
CITAZIONE(arhat @ Jun 9 2008, 11:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Unico dubbio : la garanzia.
Chiesi allora all'importatore, il quale rispose che qual'ora avessi fatto ciò la garanzia sarebbe DECADUTA su tutta la vettura.



Per quanta crisi possa esserci, e per quanto male le cose possano andare, il grado di cultura medio dell'italiano è in costante aumento.
Questo significa che qualsiasi mestiere tu faccia DEVI stare attento a quello che dici, perchè dall'altra parte puoi trovare un cliente che ne sa addirittura più di te.
Nel mio cerco di stare attento a quello che dico, ogni tanto qualche "cazzata" mi scappa, però ne fccio tesoro e cerco di non ripetermi.
Questo "importatore" dovrà essere bravo a dimostrare che se si è rotta l'autoradio è colpa dell'impianto a gas.
Oppure se si guasta un sensore dell'ABS, un alzacristallo o una serratura.
Quella che servirebbe è una "causa pilota", ma non avendone sentito ancora parlare presumo che finora i vari costruttori hanno ritenuto opportuno evitarla perchè sapevano come sarebbe andata a finire......
Certo che se bruci le valvole o il catalizatore o altro strettamente legato alla combustione del gas ............il discorso cambia!

Sabato e domenica La Prius a metano e la Civic Hybrid a GPL saranno a Monza per il trofeo "aria nuova" competizione valida per il campionato del mondo "energie alternative".In via sperimentale ci sarà anche una classifica sull'auto meno inquinante fatta con con apparecchiature della comunità europea.
Appena avrò classifiche e risultati li sparo nel forum.

#32
arhat

arhat

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FC
CITAZIONE(Mikuni @ Jun 10 2008, 08:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
.............


Chiedo venia, il mio livello culturale non mi ha consentito di comprendere appieno il significato delle tue parole.
Mi sento di precisare che ho raccontato di fatti avvenuti alla fine del 2005. Da allora si sono viste prima trasformazioni a metano in Svizzera, poi seppi di una Prius a metano fornita alla provincia di Rimini. Probabilmente ancora, non erano maturi, nel senso di prezzo della benzina, i tempi.

Saluti.
© Metano dai tempi del cicchetto, dal 1977 e GPL dal 1984 ma il nonno usava il GPL dal 1966 sulla 124 Familiare. II Mami* - 06/2010 prima 06/2006-Autonomia Max-541,1! Min-390 Media globale consumi sui 125000 km 18,446 km/Kg. *Multipla Natural Power. E ricordati, la Mami, "Quando la guidi, non la vedi!"

#33
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
CITAZIONE(Mikuni @ Jun 10 2008, 09:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Questo "importatore" dovrà essere bravo a dimostrare che se si è rotta l'autoradio è colpa dell'impianto a gas.
Oppure se si guasta un sensore dell'ABS, un alzacristallo o una serratura.
Quella che servirebbe è una "causa pilota", ma non avendone sentito ancora parlare presumo che finora i vari costruttori hanno ritenuto opportuno evitarla perchè sapevano come sarebbe andata a finire......
Certo che se bruci le valvole o il catalizatore o altro strettamente legato alla combustione del gas ............il discorso cambia!


Credo che si voglia dire che la garanzia dovrebbe decadere NON sull'intera vettura ma solo limitatamente a quelle parti strettamente collegate con la trasformazione a metano, e che sono state danneggiate in seguito o come conseguenza ad essa.
Cosa si intende precisamente per "Causa pilota"?
Ciao!
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#34
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
@mikuni

che ne dici dell'ipotesi di un rinforzino delle sedi valvola al momento dell'installazione dell'impianto?

#35
Mikuni

Mikuni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:VENEZIA
CITAZIONE(alessandro75 @ Jun 11 2008, 02:43 AM) <{POST_SNAPBACK}>
@mikuni

che ne dici dell'ipotesi di un rinforzino delle sedi valvola al momento dell'installazione dell'impianto?


Sicuramente male non fà!!
Ma fare questo "rinforzino" ti può costare come se non addirittura di più dell'impianto stesso!
E' molto più conveniente un nuovo tipo di "lubrificante" per valvole tipo Flashlube, però con pompa elettrica e controllo elettronico della dosatura.
Mi è arrivato il prototipo dall'Olanda, lo monterò ad agosto sulla Prius e poi staremo a vedere...

#36
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
vediamo che combina questo prototipo allora, ma della spruzzata di benzina della Bigas che ne dici?

#37
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Secondo il mio modestissimo parere serve FORSE di più ad evitare che si accenda la famosa SPIA GIALLA delle emissioni, che preservare le valvole in TOTO.......

POI, magari un aiutino alle valvole lo da' pure, ma credo che il PRIMO scopo sia quello, ma magari sbaglio....

Provescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#38
Mikuni

Mikuni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:VENEZIA
Ecco qui il link delle classifiche del trofeo Aria Nuova di Monza.

http://www.monzanet......ria Nuova.pdf

E' stata la prima nel genere come classifica di emissioni allo scarico, ce ne saranno altre, ma cerchiamo di capire con questi rilevamenti qual'è la soluzione meno inquinante.

Io ne esco un pò perplesso, pensavo di portare a casa "tutto" con la Prius a metano e invece ha preso più di tutti la Prius originale.

La Panda ad H è sicuramente quella che inquina di meno, ma............... autonomia 20 giri di pista, se questo è l'H a celle combustibili, il futuro parlerà sicuramente un'altra lingua!!!

Tornando ai motori endotermici, un pò come la classifica di Auto Oggi, si può notare che l'unico avversario del Diesel in termine di consumi, è il benzina ibrido.

Per ora io rifletto e aspetto la prossima!
A voi i commenti!

#39
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Abbi pazienza.....

MA se leggo che la Panda Hydrogen produce 98 (presumo grammi di CO2 al km)
qualche dubbio che abbiano misurato con le sonde di Paolino Paperino mi viene....

Come si può avere CO2 in una Fuel Cell ad IDROGENO???? angry.gif blink.gif eekk.gif eekk.gif
Guarda qui
e dimmi se vedi un C da qualche parte????
IO credevo che con l'idrogeno la CO2 era DEBELLATA in modo DIRETTO, se non è vero o son panzane quelle raccontate fino adesso, o son panzane quei valori.....

GROSSI DUBBIESCION

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#40
Mikuni

Mikuni

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:VENEZIA
E' stata misurata la quantità di CO2 prodotta dalla centrale elettrica per produrre a sua volta l'H necessario a far muovere la Panda.( well to wheel)
Ovvio che l'unico tubo di scarico di quella Panda è quello dell'acqua!!

Meno dubbiescion adesso?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users