Viaggiare a metano: Pro e Contro
#62
Inviato 26 dicembre 2008 - 01:17
Non c'è certezza di orario durante alla Feste.
Per carità, alla fine siamo tutte persone e abbiamo diritto (per chi le festeggia) di passare questi momenti in libertà, ma a scapito dei clienti.
Ci sono pochi distributori che scrivono APERTO TUTTO L'ANNO, ed è realmente così.
#64
Inviato 26 dicembre 2008 - 02:16
Speriamo che la Befana, porti via, queste quotazioni assurde
Ciao e Buone Feste
#65
Inviato 26 dicembre 2008 - 02:45
per Fabio, Bologna per NOI non è lontana, e a parte i distributori VICINO CASA NOSTRA, UNO aperto a BO, lo trovi.....
Se ti sei dimenticato di fare il pieno, è una delle poche volte che paghi DAZIO, domani saranno TUTTI aperti.......
Il SELF può essere UTILE , ma non indispensabile....
il prezzo E' INDISPENSABILE che CALI.....
Sicurescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#66
Inviato 26 dicembre 2008 - 05:27
Considera, inoltre che il prezzo della benzina, si comunque avvicinato molto al prezzo del metano, fare qualche Km a benzina, non è un disastro.
#67
Inviato 28 dicembre 2008 - 12:17
Sicurescion
Quoto in pieno!!!
www.ilRasoio.com
#69
Inviato 01 gennaio 2009 - 10:42
Lo svantaggio principale del nostro amato combustibile (svantaggio che difficilmente potrà essere ridotto) è che ha un notevole impatto in termini di spazio e peso nei confronti delle nostre vetture.
Nelle aftermarket l'impatto è visibile immediatamente, basta aprire il baule e vedere ciò che ne resta (per il peso, consideriamo circa 1 Kg per litro di bombola e abbiamo un dato abbastanza attendibile sulla massa del nostro impianto).
Nelle metanizzate di serie tale impatto, sia pur meno "visibile", c'è eccome: spesso sparisce la ruota di scorta, a volte si riduce il volume effettivo di carico, a volte si riduce il serbatoio di benzina (non sempre a livelli da omologazione "monovalente", vedi multipla), spesso non si possono installare optionals che comporterebbero aggravii di peso (vedi tetto apribile nella Zafira). Insomma i litri di bombole (dalla settantina delle utilitarie ai 120-160 delle monovolume, ai 200 e passa del caddy maxi) pesano e occupano spazio che viene solo parzialmente ricavato da ottimizzazione di alcune aree della vettura.
Per quanto riguarda il tanto temuto problema dell'autonomia, gli ultimi 300000 Km della mia vita, condotti su vetture a metano, mi hanno portato poche volte a viaggiare a benzina (anche se in questo momento entrambe le "monovalenti" di famiglia stanno andando a broda, grazie al mancato funzionamento di Rho e alla chiusura nelle festività di San Donato). In ogni caso l'autonomia deriva dal necessario compromesso tra volume/peso delle bombole e volume/massa trasportabile, e tale problema si fa sentire sempre meno grazie all'aumento del numero di distributori.
Self-service? Prima o poi arriverà anche in Italia.
Prestazioni? Ho iniziato a guidare con la Ritmo 60 CL dei miei e come prima auto personale ho avuto una Uno 45: lo scuolabus direi che va notevolmente meglio. Le prestazioni scarse delle metanizzate di serie attualmente prodotte, comunque spero che nel futuro restino un ricordo, grazie alla notevole dose di dignità imposta negli ultimi anni dai Media nei confronti del metano, da economico (quindi per straccioni) ad ecologico (quindi di moda ed utile pure a mostrarsi): non a caso case automobilistiche rivolte molto a chi vuole apparire, ultimamente si sono notevolmente impegnate su questo versante (direi notevoli la MB E200 NGT e la Passat CNG Turbo).
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#70
Inviato 02 gennaio 2009 - 03:31
#71
Inviato 02 gennaio 2009 - 11:15
EHM, sono abbastanza in disaccordo con ciò che hai detto,
soprattutto nella prima frase.... perchè FA' a cavoloTTI con la realtà, che è...
TUTTI i COSTRUTTORI di auto tranne FIAT hanno boicottato o IGNORATO il metano dal 1937 ad OGGI....
e ne è la riprova che la prima auto a SOLO metano di serie la Multipla Blupower del 1998, ha un rapporto di compressione che non è l'IDEALE a metano, ma SOLO del 12,5:1
mentre solo OGGI è stata presentata una macchina da diffusione di massa di serie a metano e Turbo compressore (lasciamo stare la Mercedes, CHI se la COMPRA???)
POI,
se i cosiddetti COSTRUTTORI, hanno sviluppato in un secolo o poco più il motore a ciclo Otto,
e in meno di un secolo il motore a ciclo Puzzodiesel nato a Olio di colza o similare
mi spieghi QUANTO e QUANDO sono stati sviluppati i motori a ciclo Otto per Metano???
La sola nazione o le SOLE nazioni che potrebbero avere un numero decente di distributori sono la Germania e l'Italia in Europa, e poche altre nel mondo con 200 NAZIONI TOTALI, e tu mi parli di svantaggi???
SONO convinto che OGGI in Francia e Spagna non ha senso parlare di metano, che rete di distribuzzione possono avere???? Che serbatoi dovrebbero portarsi????
Facciamo in modo che in tutta Europa ed in Italia ci portiamo avanti con il metano, NON che teniamo le OBSOLETE bombole in FERRACCIO e non facciamo fare da apripista ad una C3 per montare le bombole in composito.....
(ma Volvo e Mercedes erano perfette per cio'.....)
E SMETTIAMOLA di parlare di cifre da capogiro per montare un impianto a metano QUASI OBSOLETO o appena aggiornato di elettronica, e vediamo che i costruttori facciano RICERCA SERIAMENTE, perchè adesso la stanno facendo ancora SOLO i produttori di after market........
E grazie che ti lamenti / ci lamentiamo che le macchine a metano non hanno prestazioni, hanno le bombole nel bagagliaio o non hanno autonomia, SONO SEMPRE la revisione riveduta e corretta di un auto a BENZINA, e non la riprogettazione EX NOVO con adattamenti SPECIFICI e UNIVOCI per il metano.......
(e te credo DOPO DOVE le venderanno a parte Italia e Germany??)
Altrimenti perchè in USA viene SEMPRE riconosciuta come auto più ecologica QUASI SEMPRE un auto a combustibili ecologici come il Metano, o in alternativa IBRIDI elettrici?????
ED anche in Europa, a parte le SMART.......
SIAMO ancora agli albori dell'auto a metano e pure delle IBRIDE, ma questo è OT.....
Metanescion
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#72
Inviato 02 gennaio 2009 - 11:45
ho avuto auto a metano dai tempi del superbollo, un disagio ora non c'è più ( i tempi di ricarica erano bibblici )
altri si sono attenuati ( con le metanizzate di serie) , altri sono iniziati a ridursi ( i primi distributori autostradali - FINALMENTE!) per le prestazioni limitate ne vedo la fine ( se le motorizzazioni Turbo manterrano le promesse )
il VERO self aiuterebbe
rimane l'autonomia che per la mia Zafira è più una questione Mentale che Reale
abito in una zona fortunata ho 4 distributori nel raggio di 15 km tutti con orario continuato e festivi aperti
c'è ancora da fare ma le cose sono notevolmente cambiate,
sono convinto che i miglioramenti saranno resi VOLUTAMENTE lenti proprio per il discorso iniziale:
VENDERE auto a benza e diesel
domanda: qualcuno sà perchè la compressione è fatta a 220 Atm ?
che benefici ci sarebbero radoppiando la compressione?
( ho letto che l'idrogeno arriva a 800 atm!!)
#73
Inviato 02 gennaio 2009 - 11:52
Per motivi di sicurezza......
INOLTRE se passi da 220 a 400 come esempio NON raddoppi il metano stoccato per via del calore della compressione, e più si alza questo più vale.....
ne stocchi un 50-60% in più CIRCA e con la PRESSIONE DOPPIA non si scherza tanto,
a questo punto è meglio pensare al criogenico, ma andiamo OT....
Intescion
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#74
Inviato 05 gennaio 2009 - 11:58
Per chi come me fa stabilmente 50.000 km/anno e ogni 300 km (difficile fare di più a velocità autostradali) deve rifornire è una discreta seccatura....poi siamo d'accordo che una "pausa" ogni 300km di viaggio sia anche una questione "igienica", ma non sempre c'è la voglia.
La mia prossima auto a metano, mi piacerebbe mi garantisse percorrenze attorno ai 400 km ma, vi anticipo, non dovrà essere grande come l'attuale e quindi escludo subito la Multipla, ad esempio.
Ciao
Guba
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#75
Inviato 05 gennaio 2009 - 01:05
Ma macchine più piccole con una maggiore autonomie dove le trovi?
Pensa invece che io pensavo di fare il passo successivo: aumentare grandezza macchina e aumentare autonomia.
Però poi avrei un discorso diverso: passerei dai 30mila km di media all'anno ai 15mila km (forse meno).
Dopo il mio viaggiare a metano diventerebbe puramente una questione ecologica.
#76
Inviato 05 gennaio 2009 - 01:24
La mia prossima auto a metano, mi piacerebbe mi garantisse percorrenze attorno ai 400 km ma, vi anticipo, non dovrà essere grande come l'attuale e quindi escludo subito la Multipla, ad esempio.
Ciao
Guba
BOH,
OGGI GIORNO l'unica auto DI SERIE che ti consetirebbe la sicurezza dei +400 km con un pieno è proprio la Multipla, l'hai scartata a priori......
Ti resta un aftermarket, ma DOVRAI stare su modelli analoghi con 3 figli e +400 km,
che li faresti con una 500??? o una Ka???
Ah, non credo proprio, ma su quello che TU FARAI, lo sai solo tu.....
OGGI come oggi la Multipla è la soluzione più economica, oppure metanizzi la LOGAN SW.....
Sennò c'è il furgone MITICO VW, del mitico Capitano, ma credo che siamo su altre GRANDEZZE e PREZZI.....
L'Autonomia-chescion bel problemescion
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#77
Inviato 05 gennaio 2009 - 02:55
#78
Inviato 05 gennaio 2009 - 05:19
che li faresti con una 500??? o una Ka???
L'Autonomia-chescion bel problemescion
No, Ciccio, si tratterebbe di un'auto praticamente solo da "trasferta" di lavoro...che per il mio asilo c'è l'ottimo Doblò (a GPL...) della mia morosa!
In pratica sarei disposto anche a sacrificare tutto o quasi il baule in funzione dell'autonomia.
Ciao
Guba
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
#80
Inviato 05 gennaio 2009 - 09:28
sul chiudere QUANDO si DOVREBBE essere aperti,
oppure
chiudere un 15 minuti prima per non ben precisati lavori di chiusura, è EFFETTIVAMENTE
(o almeno a mio MODESTISSIMO avviso)
un CONTRO che mi fa' imbufalire che di più non si pote......
Tipo a Modena in tangenziale, 16 minuti prima dell'ora di chiusura ed era li che appuntava i consumi e caricava la SUA macchina..... GRRRRRR!!!
Così va il mondescion
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