Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Viaggiare a metano: Pro e Contro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
120 risposte a questa discussione

#61
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ehehe!
"In cima" nel senso "in cima a dove lasciavano arrivare con l'auto"... tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#62
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Manca il self-service, e in questi giorni mi tocca girare a benzina.
Non c'è certezza di orario durante alla Feste.
Per carità, alla fine siamo tutte persone e abbiamo diritto (per chi le festeggia) di passare questi momenti in libertà, ma a scapito dei clienti.

Ci sono pochi distributori che scrivono APERTO TUTTO L'ANNO, ed è realmente così.

#63
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Quoto.
La mancanza di distributori self service, direttamente collegata all'ancora scarsa rete distributiva, è in effetti uno dei maggiori limiti del viaggiare a metano.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#64
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
A parte i viaggi notturni, io al momento non mi lamento, a volte, una sola a dire la verità, ho finito volutamente il metano per girare un pò a benzina, anche oggi, ho rifornito a metano tranquillamente, per ora i contro, è solo il prezzo.
Speriamo che la Befana, porti via, queste quotazioni assurde
Ciao e Buone Feste
PNP "Km 255.000"

#65
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MAH,
per Fabio, Bologna per NOI non è lontana, e a parte i distributori VICINO CASA NOSTRA, UNO aperto a BO, lo trovi.....

Se ti sei dimenticato di fare il pieno, è una delle poche volte che paghi DAZIO, domani saranno TUTTI aperti.......
Il SELF può essere UTILE , ma non indispensabile....
il prezzo E' INDISPENSABILE che CALI.....


Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#66
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(fabiobologna @ Dec 26 2008, 01:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Manca il self-service, e in questi giorni mi tocca girare a benzina.


Considera, inoltre che il prezzo della benzina, si comunque avvicinato molto al prezzo del metano, fare qualche Km a benzina, non è un disastro.
PNP "Km 255.000"

#67
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 26 2008, 02:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
il prezzo E' INDISPENSABILE che CALI.....


Sicurescion

Quoto in pieno!!!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#68
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Piccola precisazione.
Non essendo la mia macchina una BI-FUEL, il mio carburante è il METANO.
E quindi andando a benzina, oltre ad inquinare di più, ho prestazioni non normali.

#69
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Il metano, se oltre agli indubbi vantaggi sia in termini economici che ecologici, non presentasse svantaggi, avrebbe fatto scomparire i motori a benzina da alcuni decenni.

Lo svantaggio principale del nostro amato combustibile (svantaggio che difficilmente potrà essere ridotto) è che ha un notevole impatto in termini di spazio e peso nei confronti delle nostre vetture.
Nelle aftermarket l'impatto è visibile immediatamente, basta aprire il baule e vedere ciò che ne resta (per il peso, consideriamo circa 1 Kg per litro di bombola e abbiamo un dato abbastanza attendibile sulla massa del nostro impianto).
Nelle metanizzate di serie tale impatto, sia pur meno "visibile", c'è eccome: spesso sparisce la ruota di scorta, a volte si riduce il volume effettivo di carico, a volte si riduce il serbatoio di benzina (non sempre a livelli da omologazione "monovalente", vedi multipla), spesso non si possono installare optionals che comporterebbero aggravii di peso (vedi tetto apribile nella Zafira). Insomma i litri di bombole (dalla settantina delle utilitarie ai 120-160 delle monovolume, ai 200 e passa del caddy maxi) pesano e occupano spazio che viene solo parzialmente ricavato da ottimizzazione di alcune aree della vettura.

Per quanto riguarda il tanto temuto problema dell'autonomia, gli ultimi 300000 Km della mia vita, condotti su vetture a metano, mi hanno portato poche volte a viaggiare a benzina (anche se in questo momento entrambe le "monovalenti" di famiglia stanno andando a broda, grazie al mancato funzionamento di Rho e alla chiusura nelle festività di San Donato). In ogni caso l'autonomia deriva dal necessario compromesso tra volume/peso delle bombole e volume/massa trasportabile, e tale problema si fa sentire sempre meno grazie all'aumento del numero di distributori.

Self-service? Prima o poi arriverà anche in Italia.

Prestazioni? Ho iniziato a guidare con la Ritmo 60 CL dei miei e come prima auto personale ho avuto una Uno 45: lo scuolabus direi che va notevolmente meglio. Le prestazioni scarse delle metanizzate di serie attualmente prodotte, comunque spero che nel futuro restino un ricordo, grazie alla notevole dose di dignità imposta negli ultimi anni dai Media nei confronti del metano, da economico (quindi per straccioni) ad ecologico (quindi di moda ed utile pure a mostrarsi): non a caso case automobilistiche rivolte molto a chi vuole apparire, ultimamente si sono notevolmente impegnate su questo versante (direi notevoli la MB E200 NGT e la Passat CNG Turbo).

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#70
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Sono abbastanza d'accordo, spero che le ultime considerazioni che hai fatto siano auspicio duraturo: ho solo paura che la recente attenzione (mica poi così eclatante) dei media e delle Case automobilistiche sia più un fuoco di paglia dettato dal petrolio a 150$ al barile, non so se durerà. Io me lo auguro, ovviamente.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#71
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@cuore rosso

EHM, sono abbastanza in disaccordo con ciò che hai detto,
soprattutto nella prima frase.... perchè FA' a cavoloTTI con la realtà, che è...

TUTTI i COSTRUTTORI di auto tranne FIAT hanno boicottato o IGNORATO il metano dal 1937 ad OGGI....
e ne è la riprova che la prima auto a SOLO metano di serie la Multipla Blupower del 1998, ha un rapporto di compressione che non è l'IDEALE a metano, ma SOLO del 12,5:1
mentre solo OGGI è stata presentata una macchina da diffusione di massa di serie a metano e Turbo compressore (lasciamo stare la Mercedes, CHI se la COMPRA???)

POI,
se i cosiddetti COSTRUTTORI, hanno sviluppato in un secolo o poco più il motore a ciclo Otto,
e in meno di un secolo il motore a ciclo Puzzodiesel nato a Olio di colza o similare
mi spieghi QUANTO e QUANDO sono stati sviluppati i motori a ciclo Otto per Metano???

La sola nazione o le SOLE nazioni che potrebbero avere un numero decente di distributori sono la Germania e l'Italia in Europa, e poche altre nel mondo con 200 NAZIONI TOTALI, e tu mi parli di svantaggi???
SONO convinto che OGGI in Francia e Spagna non ha senso parlare di metano, che rete di distribuzzione possono avere???? Che serbatoi dovrebbero portarsi????

Facciamo in modo che in tutta Europa ed in Italia ci portiamo avanti con il metano, NON che teniamo le OBSOLETE bombole in FERRACCIO e non facciamo fare da apripista ad una C3 per montare le bombole in composito.....
(ma Volvo e Mercedes erano perfette per cio'.....)
E SMETTIAMOLA di parlare di cifre da capogiro per montare un impianto a metano QUASI OBSOLETO o appena aggiornato di elettronica, e vediamo che i costruttori facciano RICERCA SERIAMENTE, perchè adesso la stanno facendo ancora SOLO i produttori di after market........

E grazie che ti lamenti / ci lamentiamo che le macchine a metano non hanno prestazioni, hanno le bombole nel bagagliaio o non hanno autonomia, SONO SEMPRE la revisione riveduta e corretta di un auto a BENZINA, e non la riprogettazione EX NOVO con adattamenti SPECIFICI e UNIVOCI per il metano.......
(e te credo DOPO DOVE le venderanno a parte Italia e Germany??)

Altrimenti perchè in USA viene SEMPRE riconosciuta come auto più ecologica QUASI SEMPRE un auto a combustibili ecologici come il Metano, o in alternativa IBRIDI elettrici?????
ED anche in Europa, a parte le SMART.......

SIAMO ancora agli albori dell'auto a metano e pure delle IBRIDE, ma questo è OT.....

Metanescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#72
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
concordo in pieno sul fatto che se non ci fossero disagi per quale motivo acquistare auto a benza o diesel?
ho avuto auto a metano dai tempi del superbollo, un disagio ora non c'è più ( i tempi di ricarica erano bibblici )
altri si sono attenuati ( con le metanizzate di serie) , altri sono iniziati a ridursi ( i primi distributori autostradali - FINALMENTE!) per le prestazioni limitate ne vedo la fine ( se le motorizzazioni Turbo manterrano le promesse )
il VERO self aiuterebbe

rimane l'autonomia che per la mia Zafira è più una questione Mentale che Reale
abito in una zona fortunata ho 4 distributori nel raggio di 15 km tutti con orario continuato e festivi aperti

c'è ancora da fare ma le cose sono notevolmente cambiate,
sono convinto che i miglioramenti saranno resi VOLUTAMENTE lenti proprio per il discorso iniziale:
VENDERE auto a benza e diesel

domanda: qualcuno sà perchè la compressione è fatta a 220 Atm ?
che benefici ci sarebbero radoppiando la compressione?
( ho letto che l'idrogeno arriva a 800 atm!!)

#73
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@mario_59.....

Per motivi di sicurezza......
INOLTRE se passi da 220 a 400 come esempio NON raddoppi il metano stoccato per via del calore della compressione, e più si alza questo più vale.....
ne stocchi un 50-60% in più CIRCA e con la PRESSIONE DOPPIA non si scherza tanto,
a questo punto è meglio pensare al criogenico, ma andiamo OT....

Intescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#74
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Per me (Zafira), lo svantaggio principale è la ridotta autonomia e questo non si risolverebbe avendo distributori ad ogni angolo di strada aperti anche 24h o col self.
Per chi come me fa stabilmente 50.000 km/anno e ogni 300 km (difficile fare di più a velocità autostradali) deve rifornire è una discreta seccatura....poi siamo d'accordo che una "pausa" ogni 300km di viaggio sia anche una questione "igienica", ma non sempre c'è la voglia.

La mia prossima auto a metano, mi piacerebbe mi garantisse percorrenze attorno ai 400 km ma, vi anticipo, non dovrà essere grande come l'attuale e quindi escludo subito la Multipla, ad esempio.
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#75
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
L'autonomia NON certa è sempre stata un pò il neo della Zafira.
Ma macchine più piccole con una maggiore autonomie dove le trovi?
Pensa invece che io pensavo di fare il passo successivo: aumentare grandezza macchina e aumentare autonomia.

Però poi avrei un discorso diverso: passerei dai 30mila km di media all'anno ai 15mila km (forse meno).
Dopo il mio viaggiare a metano diventerebbe puramente una questione ecologica.

#76
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(guba)
...omissis....
La mia prossima auto a metano, mi piacerebbe mi garantisse percorrenze attorno ai 400 km ma, vi anticipo, non dovrà essere grande come l'attuale e quindi escludo subito la Multipla, ad esempio.
Ciao
Guba



BOH,
OGGI GIORNO l'unica auto DI SERIE che ti consetirebbe la sicurezza dei +400 km con un pieno è proprio la Multipla, l'hai scartata a priori......
Ti resta un aftermarket, ma DOVRAI stare su modelli analoghi con 3 figli e +400 km,
che li faresti con una 500??? o una Ka??? dry.gif
Ah, non credo proprio, ma su quello che TU FARAI, lo sai solo tu..... angel.gif

OGGI come oggi la Multipla è la soluzione più economica, oppure metanizzi la LOGAN SW.....
Sennò c'è il furgone MITICO VW, del mitico Capitano, ma credo che siamo su altre GRANDEZZE e PREZZI.....

L'Autonomia-chescion bel problemescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#77
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Beh, se la usi solo per lavoro e non ti interessa molto lo spazio, io punterei sull'aerodinamica e quindi su una bella coupè. L'Astra di Angelo mi ha sosrpreso, sia per l'autonomia che per i bassi consumi durante il giro in tedeschia.
Se leggi, sono a metano...

#78
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jan 5 2009, 01:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ti resta un aftermarket, ma DOVRAI stare su modelli analoghi con 3 figli e +400 km,
che li faresti con una 500??? o una Ka??? dry.gif

L'Autonomia-chescion bel problemescion


No, Ciccio, si tratterebbe di un'auto praticamente solo da "trasferta" di lavoro...che per il mio asilo c'è l'ottimo Doblò (a GPL...) della mia morosa! winner.gif
In pratica sarei disposto anche a sacrificare tutto o quasi il baule in funzione dell'autonomia.
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#79
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Un CONTRO?
Presentarsi ad un distributore segnalato come APERTO e vedere che ci sono quattro coni di segnalazione a bloccare la fermata.
E nessuna segnalazione e/o spiegazione.

#80
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUESTO,
sul chiudere QUANDO si DOVREBBE essere aperti,
oppure
chiudere un 15 minuti prima per non ben precisati lavori di chiusura, è EFFETTIVAMENTE
(o almeno a mio MODESTISSIMO avviso)
un CONTRO che mi fa' imbufalire che di più non si pote......

Tipo a Modena in tangenziale, 16 minuti prima dell'ora di chiusura ed era li che appuntava i consumi e caricava la SUA macchina..... GRRRRRR!!! incazzed.gif

Così va il mondescion mad.gif icon_dho.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users