I secondi che hai detto......

Io le Marix le ho provate sulla 306.
Subito ho notato un forte rumore oltre i 70 all'ora, sia aerodinamico (i tasselli sono molto alti e l'aria passandoci dentro fischietta) sia di non perfetta circolarità (WHOM WHOM WHOM!).
Contemporaneamente mi sono accorto di una spiacevole impressione di retrotreno ballerino provando a fare delle correzioni alle velocitàautostradali.
Ne ho parlato sia con la casa madre (gentilissimi nel fornire info via mail) sia con il loro gommista convenzionato (dal quale fra l'altro già mi fornivo). Mi hanno detto che dipendeva dai tasselli più alti del solito, che deformandosi davano l'impressione che ricavavo. Per quanto riguardava la circolarità, dopo un po' di km sarebbe andato tutto a posto.
Così infatti è stato, ed è rimasto solo il rumore aerodinamico, seppur inferiore.
Il consumo mi è sembrato abbastanza elevato, ma del resto il prezzo e la mescola molto morbida giustificano la cosa. Non mi è piaciuto però il degrado delle prestazioni della mescola con l'arrivo delle temperature autunnali: spesso l'ABS è entrato in funzione, sia sull'asciutto che sul baganto, in frenate che le vecchie Kleber con 80.000 km digerivano senza problemi.
Poi c'è stato l'incidente, che ne ha rovinate due. Quando la bimba sarà ripristinata credo che monterò un treno di pneumatici normali. Un po' mi dispiace, perchè l'idea della ricostruzione mi aggrada parecchio e perchè della Marangoni ho molta stima (le Heron sulla 205 mi sono durate tantissimo).
Solo speravo che il risparmio derivasse unicamente dalla carcassa riutilizzata, e che disegno del attistrada e qualità delle mescole fossero paragonabili al nuovo.