Modulo avviamento Opel (Zundmodul/zundspule)
#21
Inviato 21 novembre 2009 - 11:42
Una domanda, ma sto modulo bobine, COME è attaccato alle candele solo con i cavi, o è al di sopra, fissato con una base metallica o un pezzo d'alluminio????
Se è attaccato SOLO per i cavi, avrei un'ideuzza per risolvere il problema alla radice, ed anche se c'è la parte metallica d'attacco FISICO....
Domandescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#22
Inviato 26 novembre 2009 - 06:23
Comunque una cosa mi è venuta in mente e credo che l'auto stia traendo già beneficio: in sostanza ho tolto il coperchio sopra il motore in modo tale da far fluire più aria per raffreddarlo. Due giorni fa ho avuto due ritorni di fiamma ed erano le 14 con circa 18°. In queste ultime ore l'auto, con queste temperature più basse, non mi da più problemi, o almeno me li da meno...in sostanza le bobine vogliono stare belle fresche...il che è pure naturale...
Comunque proponimi caro ciccio...
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Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#24
Inviato 26 novembre 2009 - 10:48
suggerivo di CERCARE di isolare TERMICAMENTE la pistra dalla testa o dallo scarico....
In sostanza si tratta di mettere viteria e bulloneria in AISI che so' 304 (bastano 4 pezzi, anche se costano più delle comuni in Acciaio dolce, sono MOLTO MEGLIO)
ed INTERPORRE che so' un pezzo di Bachelite GROSSA o ISOLANTE ma che tenga la temperatura in modo da condurre meno calore possibile.... ALLE BOBINE of course.....
(se ci fosse posto andrebbe bene anche un dissipatore in alluminio per finali di potenza ma NON SO' quanto è grande sto modulo bobine....)
Rimetterei il coperchio al motore se questo ha causato il ritorno di fiamma..... se succede lo stesso lascialo senza....
spero per te che la valvola anti ritorno FUNZIONI a dovere....
Proponescion
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#25
Inviato 26 novembre 2009 - 11:11
suggerivo di CERCARE di isolare TERMICAMENTE la pistra dalla testa o dallo scarico....
In sostanza si tratta di mettere viteria e bulloneria in AISI che so' 304 (bastano 4 pezzi, anche se costano più delle comuni in Acciaio dolce, sono MOLTO MEGLIO)
ed INTERPORRE che so' un pezzo di Bachelite GROSSA o ISOLANTE ma che tenga la temperatura in modo da condurre meno calore possibile.... ALLE BOBINE of course.....
Non è sufficiente perchè il modulo è piazzato a diretto contatto con il coperchio delle punterie praticamente affogato tra i due alberi a camme... da quel punto non ci sono molte speranze.
imho è l'unica soluzione possibile e realmente utile a cui sto pensando da tempo... solo non riesco a procurarmene uno delle giuste dimensioni...
Nico
#26
Inviato 27 novembre 2009 - 01:09
NON una cosa su internet, che non puoi vedere DE VISU il pezzo, ma un negozio...
DOVREBBE averne a iosa...sennò siamo messi malino...
Potere della Globalizzazione....
Globalizzescion
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#27
Inviato 27 novembre 2009 - 03:18
A parte gli scherzi :
Candele se possibile nuove , originali oppure le champion RC7JCC a 0.8 mm.
Bobine nuove anche non originali , da un autoricambi le paghi 160 Euro.
Stacca il variatore anche solo per prova...
Sensore di fase????? Comunque difficile..
Auguri...
#28
Inviato 27 novembre 2009 - 03:23
Bobine nuove anche non originali , da un autoricambi le paghi 160 euro.
...
Sorbole! ...ma esistono bobine non originali anche per sostituire quel maledetto monoblocco di Opel?
Io sono già al terzo modulo/bobine di accensione Originale!!!
Nico
#30
Inviato 03 dicembre 2009 - 08:57
La mia dopo la rottura da ragazzina non mi ha dato più problemi e ha percorso 140.000 km, però si è portata via:
3 batterie.
le valvole.
il catalizzatore.
misteri delle opel..
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#33
Inviato 04 dicembre 2009 - 11:20
Scherzi a parte...mi hanno consigliato anche le BERU che ho trovato (per la mia) a 170 € circa unpo' dovunque. Mi hanno detto che la qualità è migliore (un tecnico mi ha riferito che è andato in Germania ed ha visto con i propri occhi) di quelle della Sagem-GM.
Confermo quanto dice Nico: il modulo è talmente serrato sopra la testata che è impossibile interporre qualcosa...forse appena una guarnizione a naso...ma di 1-2 mm...ma proprio forse...
Comunque alla fine credo che il problema sia nelle pipette, perchè quando cominciano a cedere si sentono proprio delle scosse dal modulo in prossimità della pipetta e l'auto singhiozza...si accendono spie e cacchi vari...
In questi giorni senza coperchio e con temprature un po' più basse ad auto lanciata il problema non si avverte per nulla...testimonianza del fatto che si raffreddano meglio...ma come entri in città...sento subito che singhiozza e per evitare ritorni di fiamma passo a benza.
Comunque, l'ho ordinata usata, la sto aspettando, quando arriva la cambio assieme alle candele che ha indicato Valerio che uso da tempo sotto suo consiglio e che non mi hanno dato più noie...a meno che non cede il modulo..come inquesti giorni...
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#34
Inviato 04 dicembre 2009 - 01:02
Sono il primo equipaggiamento anche di FIAT, credo di averle io sulla mia....
Piuttosto, con TANTI POSTI in un vano motore, SOPRA LA TESTA le vanno a mettere i teutonici dell'OPEL, ma perchè non attaccato alla marmitta, stanno meglio ancora...
Se non avete posto, mi arrendo anche io, o al limite li cambierei sti CAVI e Pipette, ma con un auto che vuoi sostituire, non so' se il gioco valga la candela...
Dubbiescion
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#35
Inviato 04 dicembre 2009 - 02:59
Vorrei sentire qualche metanista/gipiellista che ha montato Beru su Opel per vedere quanto gli sono durate...magari stiamo qui ad elogiarle e poi durano come le Sagem.
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#36
Inviato 04 dicembre 2009 - 03:42
Le ha la mia 306 (ed infatti ogni tanto se ne mangia una) e le hanno molti altri motori.
Il bello è che prima di 'sta trovata le macchine avevano una singola bobina che non costava un tubo... e non si rompeva mai!
#37
Inviato 04 dicembre 2009 - 10:43
non si riesce a mettere degli spessori che so' delle rondelle nelle viti che fissano il coperchio per nsollevare un poco il carter e fare in modo che
passi un poco d'aria?
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
#38
Inviato 05 dicembre 2009 - 12:29
ed io che ho consigliato 7 messaggi indietro????
PARE che non c'è spazio per fare sta cosa, io non ho l'auto sotto mano, mi arrendo, se fosse Multipla vado in Garage,
e vedo che se po' fa',
oppure DE VISU posso cercare una soluzione che vada bene a molti, (non ci credo neppure io che lo dico )
ma così, è peggio che andar di notte....
RIPETO che i ricambisti di sta mossa di OPEL, possono stare contenti e non poco....
VOLPE ma TU nella tua in DOVE cappero ce l'hai???? (sto modulo bobine....)
Al limite andrebbe bene del Teflon solido...la temperatura la tiene ECCOME....
Teflonescion
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#39
Inviato 27 gennaio 2010 - 06:40
ma io a parte il problema iniziale, la sua sostituzione e aver percorso 150000
km non lamento queste continue problematiche
per ora................
tocchiamo le space balls........
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
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