I consumi del GPL in rapporto con altri Carburanti
Inviato 18 luglio 2008 - 08:46

in poche parole, se un'auto a benzina percorre con litro, per ipotesi 15 Km, quanti Km percorro con un litro di GPL, il rapporto, penso deve essere raffrontato anche in base alle cilindrate, ma anche economicamente capire le differenze, e francamente,penso sia questo il posto giusto per approfondire ed avere i dovuti chiarimenti.
Ciao
Inviato 18 luglio 2008 - 08:54

In rapporto al metano siamo dalle parti di 0.5, cioe' 1 kg di metano => 2 l di GPL, soprattutto a causa della scarsa densita' del GPL liquido che mi sembra pesi poco piu' di 0.5 kg / l. Che poi non e' tanto male, il metano liquido pesa anche meno (a -161 C), l'idrogeno liquido ancora meno (a -270 C circa credo).
ciao
Inviato 18 luglio 2008 - 09:08

ti anticipo che non sono molto ferrato in materia, ma le indicazioni ricevute da un'istallattore di impianti GPL erano, e così le riporto, con litro di benzina fai 15 Km, per ottenere la stessa percorrenza, necessitano poco meno di due litri di GPL

quanto poco meno non ho più chiesto.
Inviato 18 luglio 2008 - 09:23

Gli installatori sono famosi per le loro balle spaziali, pero' questo e' fuori gara.

Ma scusa se servissero 2 l di GPL per l'equivalente di 1 l di benzina, allora considerando che il GPL e' sui 0.70 euro/l, avresti 1.4 euro/litro per l'equivalente di 1 l di benzina che attualmente e' sui 1.55 euro/litro, MIIIIIIII, CHE RISPARMIO ! Non recupereresti mai i soldi spesi per l'impianto.
Se poi il poco meno volesse dire che non sono 2 ma 1.25 torneresti ai miei valori (0.8 = 1/1.25).
Poi e' strano che un installatore di GPL dica ste robe, forse vuole mettere le mani un tantino avanti nel caso i suoi impianti risultino una ciofeca ?
ciao
Inviato 18 luglio 2008 - 10:13

Gli installatori sono famosi per le loro balle spaziali, pero' questo e' fuori gara.

ciao
bene posso affermare, che ne conosco almeno due, che in fatto di balle spaziali, si fanno tra loro una concorrenza spietata.

Detto questo sono felicissimo della mia scelta finale
Inviato 18 luglio 2008 - 10:48

riassumendo:
10 Km/l benza
9 km/l GPL
16 Km/kg metano
Il metano è economicamente più conveniente, anche perchè gli impianti di questo tipo hanno prezzi simili.
A mio avviso la convenienza del GPL la trovi nelle piccole (punto, 206, corsa, ecc) dove con il serbatoio a toroide ti assicuri
una buona autonomia, senza perdere troppo spazio nel bagagliaio, però se lo spazio dietro non'è fondamentale, a metano
risparmi molto di più. Poi ognuno di noi ha le sue esigenze e le sue idee, e deve trovare il compromesso a lui più congegnale
www.ilRasoio.com
Inviato 19 luglio 2008 - 12:46

per i numeri dei rendimenti dei vari carburanti....
IO direi che più o meno i VALORI sono quelli, con consumi che anche per il GPL a seconda se ci sono Butano e Pentano possono essere diversi, visto che si paga a liquido e NON a peso.....
Ma decimale più, decimale MENO ritengo che siano corretti....
( confrontato i valori con quello postato da Tartufo si avrebbe.....
15 Km/l benza
13,5 km/l GPL
24 Km/kg metano
da moltiplicare poi per i prezzi dei carburanti ODIERNI, un cas...o)
Numerescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 19 luglio 2008 - 08:37

Una Matiz ad esempio a GPL consuma molto più rispetto a benzina. Per esperienza personale, possi dirti che con auto di cilindrata 2000 e oltre il divario tra benzina e GPL è molto basso. Sotto il 10%
Inviato 19 luglio 2008 - 09:51

www.ilRasoio.com
Inviato 19 luglio 2008 - 01:28

a mio avviso avete ragione entrambi ed entrambi avete un po' di torto.....
E' VERISSIMO che il rendimento di un motore NON dipende DEL TUTTO dal carburante utilizzato,
ma sicuramente l'elettronica ci mette del suo.....
E' anche vero che su una Matiz o comunque una piccola cilindrata per ottenere quel BRIO in più l'installatore ci mette "un cicchetto" come si diceva una volta.....
(e QUESTO nei consumi si paga alla fine.....)
MENTRE in un 2000 o PIU' il "cicchetto" mica serve sempre....
Un colpo al cerchio ed un colpo alla botte....
(come si suol dire....)
Cerchiescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
Inviato 19 luglio 2008 - 02:59

riassumendo:
10 Km/l benza
9 km/l GPL
16 Km/kg metano
[...]
Le mie considerazioni non sono basate sul rendimento ma sui rispettivi valori energetici dei carburanti.
Mi spiego:
Il rendimento e' il rapporto tra lavoro utile (diciamo il numero di km percorsi in certe condizioni) ed energia consumata, e dipende dal tipo di motore e dal modo in cui viene fatto lavorare.
Se si assume il rendimento costante allora cambiando il tipo di carburante l'unica cosa che conta e' il diverso rapporto energetico.
1 kg di metano = 1.5 l di benzina = 2.0 l di GPL circa.
Se si va' su valori piu' ottimistici vuol dire:
1) Il rendimento e' aumentato. E questo andrebbe dimostrato, francamente sembrerebbe piu' probabile il contrario, cioe' che il rendimento di una macchina trasformata diminuisca(se pensata per la benzina, se pensata per il gas la cosa cambia).
2) A gas si va' piu' piano che a benzina, cosa che credo sia un po' vera, specialmente a metano dove la diminuzione delle prestazioni e' sensibile. E' chiaro che se si va' piu' piano si consuma meno...
Poi sul rendimento dei diversi impianti non sono ferratissimo.
Indubbiamente mi incuriosisce il GPL ad iniezione liquida, dovrebbe essere in grado di diminuire la temperatura in camera di scoppio evaporando, ma credo in misura non molto diversa da quanto fa' la benzina. Poi questo dovrebbe al piu' causare un miglior riempimento del cilindro, quindi maggior coppia (e quindi potenza), ma questo non si traduce automaticamente in minor consumo, anche se un aumento di potenza specifica comporta anche una leggera diminuzione di consumo.
Poi non mi fido delle dichiarazioni dei costruttori, come chiedere all'oste se il vino e' buono.
ciao
Inviato 11 febbraio 2009 - 12:30

Inviato 11 febbraio 2009 - 12:50

Curiosità, ma l'impianto lo monti tu o esce già gasata dalla casa?
P.S. per le prestazioni, non ti preoccupare, se è settato bene, dovresti far fatica ad accorgerti della differenza.
www.ilRasoio.com
Inviato 11 febbraio 2009 - 01:17

Però segnalo una cosa a darthmalkon: considera che tutti gli impiantisti e in generale le gente che se ne intende consigliano di girare ogni tanto a benzina, addirittura l'impiantista della Opel mi ha detto che ogni due pieni a gpl, dovrei fare un mezzo pieno a benzina (magari quella a 98 ottani più costosa, ma ogni tanto, non sempre). E una serie di altri consigli. Certo è che se uno li dovesse seguire alla lettera il risparmio non sarebbe più il 40% ma il 30, o il 20. In ogni caso io ho preso l'impianto gpl innanzitutto per girare sempre anche coi blocchi del traffico, e poi perchè era in regalo, costava meno di un diesel (del risparmio non mi interessa neanche tanto ora come ora perchè usiamo poco l'auto). Se devi fare pochi km all'anno darthmalkon e non hai problemi di blocco del traffico quasi quasi ti consiglierei il diesel (con fap magari) se è allo stesso prezzo del gpl, ma forse è meglio che non lo faccio sennò mi cacciano dal forum per blasfemia ecologista

Inviato 11 febbraio 2009 - 10:22

1 kg di metano = 1.5 l di benzina = 2.0 l di GPL circa.
ciao
Approssimativamente si potrebbe dire:
1 Kg di Metano = 1,5 L di benzina = 2,0 L di gpl = 1 L di gasolio. Circa!
Ciao

Inviato 12 febbraio 2009 - 10:48

1 kg di metano = 1,5-1,6 L di benza = 1,7-1,8 L di GPL = 1,1-1,2 L di Gasolio
Parerescion
Inviato 16 febbraio 2009 - 10:04

1 kg di metano = 1,5-1,6 L di benza = 1,7-1,8 L di GPL = 1,1-1,2 L di Gasolio
Parerescion
Grazie!!! Anche se approssimativi siamo stati precisi.
Ciao

Inviato 16 febbraio 2009 - 10:31

Stiamo parlando di 2 GAS + 1 liquido + 1 olio combustibile,
anche solo dal punto di vista FISICO, son pere, cannoni e donne,
metterli assieme e COMPARARLI,
la vedo DURETTA.....
Parerescion
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users