Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Smaltimento post Manutenzione fai-da-te


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
Chiunque si diletta nel tagliando fai da te e abbia un minimo di coscenza ecologica, dopo le gioie della constatazione di quanto ha risparmiato si trova ad affrontare il problema di come disfarsi degli esausti.
Scartando vie teoricamente praticabli ma in realtà....no, come portarli in officina o dal benzinaio, cosa ci rimane?
Recapitolando:
per l'olio c'è il Consorzio Obbligatorio degli olii usati che ha svariati punti di raccolta in tutta Italia ai quali uno può portare gratuitamente la propria modesta quantità d'olio vecchio.
Per le batterie ci dovrebbe essere qualcosa di simile ma non ho cpaito come funziona, ilConsorzio obbligatorio delle batterie esauste.
Per materiali ferrosi e materiali plastici non dovrebbero esserci particolari problemi, a meno che non si butti nezza auto...
Per i materiali gommosi?
Per i fluidi di raffreddamento e per i fluidi freni qualcuno sa se c'è qualcosa???
I comuni più attrezzati offrono isole ecologiche dove è possibile portare alcuni di questi materiali, ma certe volte non sono pubblicizzate oppure in altri casi non ci sono proprio!
Io ieri ho sostituito il DOT4 della Punto e adesso non so cosa farci!!!
Credo sarebbe nello spirito di questo sito organizzare qualcosa come per i distributori di metano, almeno per sapere regione per regione dove smaltire gli autorifiuti.

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
io porto tutto all'ecocentro!
se controlli anche il tuo comune dovrebbe averne uno, oppure si appoggia a quello di un'altro comune
puoi portare tutto lì senza problemi, e tutti gli esausti saranno smaltiti secondo la legge smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quoto, lì c'è il posto giusto per tutto. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
Purtroppo non tutti i comuni sono organizzati sllo stesso modo, alcune piccole realtà provvedono alo smaltimento di grossi rifiuti ferrosi o di plastiche mentre ho visto bidoni di olio esausto, e chissà quant'altro, rimanere a marcire sotto il sole finché il bidone non cede alla ruggine e alla fine lascia il suo inquietante contenuto defluire verso la fogna più vicina....
Io invece volevo essere certo che il posto dove lo porto ne garantisca il corretto smaltimento, altrimenti che mi preoccupo a fare???

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Beh, io per prima cosa mi preoccuperei di fare una bella denuncia ai CC... mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Brugildo di dove sei?
se siamo vicini mandami un PM che ti aiuto io smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#7
Brugildo

Brugildo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 65 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(Pha79 @ Sep 7 2008, 12:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Brugildo di dove sei?
se siamo vicini mandami un PM che ti aiuto io smile.gif

Non credo che siamo vicini in quanto io sto in centro Italia, anche se sono abbastanza "mobile" verso il nord-ovest, per questo se riesco a sapere che per le strade che faccio c'è un centro apposito a costo di portarmi dietro qualche tanica poi ci scaricherei tutto!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users