Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Modificare il cambio (5^ Marcia)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
71 risposte a questa discussione

#41
Metapabis

Metapabis

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
  • Interests:Jaris 2002 a Metano, (defunta a 285.000 km) Kangoo a Metano (venduto per motivi aumento famiglia) e ora Multipla Nat. Pow. e Panda 1.1 selecta a metano 1993
Ciao da Metapabis e da Bologna... rolleyes.gif

Causa gemelli (+ 2 di scorta) era un po che non scrivevo, comunque voglio dirvi della V 31/38 che ho montato sulla mia Multipla NP 2005; almeno dovrebbe essere la 31/38 -come mi ha detto il mio meccanico- visto che è la V del diesel....

Prima del cambio: a 120 di contakm 3500 giri

Dopo il cambio: a 120 di contakm 3000 giri....

E' ancora un baulone a ruot(ine) ma c'è molto meno rumore ed in autostrada è tutto un altro andare.

Certo io non faccio molta autostrada almeno finchè non arriva l'estate, ma anche nella marcia normale mi sembra ok anche perchè, già prima di cambiare il rapporto, sulle mie strade la V la mettevo poco e più o meno dove la mettevo prima la metto -quasi dovunque- anche ora.

Poi ho l'impressione che se uno la vuol cambiare tanto vale cambiarla col rapporto più lungo (31/38 appunto) altrimenti tanto vale non fare la spesa.

Certo, se uno gira al 60/65% in città e (mettiamo) un altro 25% lo fa su strade extra urbane non troppo veloci, allora son soldi buttati...

Quanto alla spese io ho speso non granchè 120 Euro qualche mese fa....il mio meccanico ha detto che ci vuole meno di un'ora.... forse mi ha fatto anche un po meno perchè assieme a quel lavoro ne ho fatto un'altro, ma comunque son contento.

Quanto alle 6 marce, considerando che i rapporti sarebbero comunque molto ravvicinati (il motore più di tanto non dà..) mi sembrerebbe un lavoro fatto per fini di...ricerca pura...

Concludendo: il cambio del rapporto della V^ lo rifarei, e sempre col rapporto del diesel, anche se il maggir vantaggio son convinto che non sia il minor comnsumo ma il minor rumore. mavieni.gif

Il cambio però mi parrebbe ancor più indicato se fossi nelle condizioni di gigi46 che beato lui va -quasi sempre- a 110, l'ideale per la Multipla "allungata", in quel caso anche dal punto di vista dei consumi secondo me...

Ciao.

Auto: Yaris Verso 2002 metano Tartarini defunta a 285.000 km
poi
Renault Kangoo 1.6.16v Metano Landi con cambio automatico 125 Lt

venduto per arrivo 3^ e 4^ figlio
ora
Fiat Multipla NP 2005 con 85000 km (causa 2 figli + 2 gemelli)

e Fiat Panda 1100 Selecta 1993 a metano


#42
arnold75

arnold75

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
ciao Metapabis, mi potresti dare l'indirizzo del meccanico che ti ha fato la modifica?
anche io sono di bologna e mi interessa farlo
Grazie!

Messaggio modificato da arnold75, 06 aprile 2011 - 02:57


#43
pierfax

pierfax

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
ciao a tutti, ho appena comrpato una NP.
siccome il precedente proprietario non sapeva ...... volevo capire se aveva la modifica alla 5 marcia ...

a 120 fa circa 3900 giri ..... a 130 stimo 4200 ...

qualcuno mi sa dire se ha sta modifica o no ?

grazie molte....

PS: spero di no, altrimenti dovrei dire che questi ingegneri in fiat sono proprio dei GENI !!!

#44
pierfax

pierfax

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
ok mi autorispondo ...NO la modifica non è stata fatta....
allora provvedo subito che dite 31/38 ?

grazie molte ....
mi autoringrazio in pratica !!!!!

ciao

#45
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Dipende dall'uso che ne fai, se prevalentemente autostradale, cittadino o montano.

PS La marcia corta di serie non è un "errore" di Fiat. Semplicemente l'auto è stata progettata per i tassisti, e quindi non serviva una quinta di riposo. Poi ha avuto successo e...
Ad ogni modo va dato atto a Fiat di aver costruito la scatola del cambio in modo tale che fosse molto semplice eseguire la modifica. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#46
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 130 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(nicovent @ Feb 9 2010, 08:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Un po' caruccio ma quando avrai un po' di dati sarebbe interessante fare un confronto dei dati di consumo e autonomia prima e dopo.
Nico

I miei consumi, misto città extraurbano:

57000Km 18,6Km/Kg con V originale
42000Km 20,1Km/Kg con V 34/39

Sono piuttosto soddisfatto!
Ciao mavieni.gif

Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
21/04/2024:

tot Km 121605--consumi medi 35km/kg 0,0365 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,501 dal 13/9/21-- 1,265 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 


#47
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Gigi mi fai venir voglia di allungare la quinta su tutto il mio parco auto...
Se leggi, sono a metano...

#48
pierfax

pierfax

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
CITAZIONE(gigi46 @ Jul 28 2011, 01:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
I miei consumi, misto città extraurbano:

57000Km 18,6Km/Kg con V originale
42000Km 20,1Km/Kg con V 34/39

Sono piuttosto soddisfatto!
Ciao mavieni.gif


mi sconvolge la precisione e la maniacale tenuta dei calcoli ....
ma hai anche un libricino con tutti i rifornimenti ?

ora....cari colleghi metaniferi e multipli ..... dire che la fiat lo ha fatto per i taxisti ..... è una delle + grandi cazza.... che si possano dire .... la verità è che non ci arrivano ..... non so perchè ...hanno sbagliato il motore, hanno sbagliato il cambio e potevano anche metterci + autonomia di serie
NON lasciare lo spazio per poi chiedere 1000 euro di modifica ORIGINALE.
VERGOGNA !

se l'avessero fatta per i taxisti .... MAI visto un taxy con la multipla oltretutto ..solo macchine di lusso da me .... avrebbero messo + autonomia ovviamente ed il cambio automatico !
non vi sembra ....

per i taxisti ..... mi piacerebbe che un taxista rispondesse per le rime ....

ad ogni modo grazie della risposta .....

allora secondo voi meglio un 34/39 o magari un 31/38 come qualche altro ha scritto nel forum...

grazie
Pier

#49
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 130 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Per ogni rifornimento mi segno ( su stampato fatto con excel)Km totali, parziali, costo del metano al Kg, Kg riforniti, costo totale e media Kilometrica.
Poi riverso tutto su Excel che mi fa tutti i conti.
L'unico mio cruccio 44.gif è che ho cominciato un anno dopo avere acquistato l'auto.

Ma tu dove abiti? A Bologna ci sono molti taxisti che hanno la Multipla.

Per la scelta del rapporto dipende tutto dal tipo di strada che fai, e cosa pretendi dall'auto. Io vado molto tranquillo.

Ciao biggrin.gif

Messaggio modificato da gigi46, 28 luglio 2011 - 05:23

Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
21/04/2024:

tot Km 121605--consumi medi 35km/kg 0,0365 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,501 dal 13/9/21-- 1,265 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 


#50
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Pierfax, con tre post all'attivo sarebbe sempre bene un atteggiamento "tranquillo".
In ogni caso, come potrai notare dalla lettura dei vari topic, in questo forum si cerca di scrivere in maniera ordinata, senza esagerare coi toni e senza trattare da cretini quelli che si sbattono a risponderti.

Altrimenti, per disquisire su motori, cambi sbagliati e simili amenità c'è sempre il bar.
Se leggi, sono a metano...

#51
pierfax

pierfax

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
scusa.... credo che tu abbia frainteso ...e gigi non mi sembra offeso ed abbia capito il senso delle mie parole.

e poi cosa significa 3 post ..... cos'è una caserma ?
chi ha + post si può permettere cose che quelli nuovi non possono...? mah..non credo dai ..

Certo che sono grato a chi risponde.... non capisco dove stia il problema...se è di forma allora vorrei capire cosa ho scritto di così sbagliato ?

#52
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE
mi sconvolge la precisione e la maniacale tenuta dei calcoli ....
ma hai anche un libricino con tutti i rifornimenti ?

Una volta il foglio Excel lo tenevo anch'io ed i consumi sono pressappoco quelli di Gigi, anch' io ho allungato la V^ e non torno indietro per nulla al mondo....

CITAZIONE
ora....cari colleghi metaniferi e multipli ..... dire che la fiat lo ha fatto per i taxisti ..... è una delle + grandi cazza.... che si possano dire .... la verità è che non ci arrivano ..... non so perchè ...hanno sbagliato il motore, hanno sbagliato il cambio e potevano anche metterci + autonomia di serie
NON lasciare lo spazio per poi chiedere 1000 euro di modifica ORIGINALE.
VERGOGNA !

NON sono un tassista ma ti confermo che nell'anno di grazia 1997 l'accordo tra il governo PRODI e la FIAT prevedeva un auto che servisse per la città e consumasse ed inquinasse il meno possibile....
Nel dicembre 1998 fù presentata la Multipla con la versione Bipower e BLUpower (solo metano) e fu un successo in Emilia Romagna....(Bipower soprattutto per l'altra era pioneristica per l'epoca...)

Da noi la Co Ta Bo (associazione di Taxi) ha l'officina interna specializzata per la Multipla, non vedo perchè tu non ne veda o abiti in Val d'Aosta o in Sardegna.... non so' non l'hai scritto....
Io a Roma di Natural power e JTD ne ho viste parecchie, è logico che è un modello ORAMAI OBSOLETO ed oramai i Taxi preferiscono altre auto (PRIUS???Zafira??) ma è normale la Multipla è uscita quest'anno dal listino di mamma FIAT....

CITAZIONE
omissis ...... avrebbero messo + autonomia ovviamente ed il cambio automatico !
non vi sembra ....
ri-omissis...

allora secondo voi meglio un 34/39 o magari un 31/38 come qualche altro ha scritto nel forum...

Come autonomia a metano a TUTT'OGGI la Multipla è quella che arriva ancora a 400-500 km a metano, credo che DI SERIE e DI MEGLIO non ci sia NULLA, ma potrei sbagliare..... angel.gif
(NON CREDO) winner.gif

Se fai molto EXTRA URBANO il 34/39 è meglio, se FAI TANTA autostrada il meglio è il 31/38....

Spero di essere stato esaustivo....

Consigliescion per un pseudo taxescion....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#53
cesare9561

cesare9561

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
salve a tutti
non sò se i saluti si possono fare in questa sezione,
comunque datemi delle direttive se cosi non fosse,
leggendo tutto per quanto riguarda la modifica della quinta marcia alla multipla bpower
ho deciso di registrarmi a questo sito, però noto che per questa discussione ci si arriva prima da google
( citanto modifica v marcia multipla bpower ) e non direttamente dal sito (sarò magari non esperto di forum)
in sostanza non riesco a trovare l'argomento direttamente dal sito mi fate capire come ci si arriva dal sito
ringrazio per l'eventuale risposta

#54
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 130 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Pui usare il "CERCA" che trovi in alto a destra della home page.
Es. scrivi "multipla modifica cambio" clicca su "articles" , scegli Forum e invia, e buona lettura.......
Per una ricerca generica puoi cliccare su "Forum Community > Forum" , da qui puoi andare in qualunque discussione che ti interessa.

Ciao e buon lavoro! :D

Seat Mii style ecofuel 31/7/2019
21/04/2024:

tot Km 121605--consumi medi 35km/kg 0,0365 €/Km
€/kg=0,934 fino al 13/9/21--1,501 dal 13/9/21-- 1,265 dal 16/3/23

benzina km 2472,90 litri 122,17 € 207,81

------

2006-2019 Multipla N.P. Dynamic Km 356062

 

 

 


#55
inforestauro

inforestauro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

ciao Metapabis, mi potresti dare l'indirizzo del meccanico che ti ha fato la modifica?
anche io sono di bologna e mi interessa farlo
Grazie!

Anch'io sarei interessato di sapere a quale meccanico ti sei rivolto, perchè sarei in procinto di fare il lavoro. puoi scrivermi alla mia email inforestauro@virgilio.it
grazie ain anticipo.

#56
Carsandro

Carsandro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ciao a tutti! Qualcuno sa dove si può acquistare il kit x il cambio della V marcia (rapporto 31/38)?? Il mio meccanico mi ha chiesto una cifra spropositata x un ricambio Fiat originale, consigliano mi di trovarlo da solo su internet. Qualche consiglio???

#57
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Hai provato su ebay?
Se leggi, sono a metano...

#58
Carsandro

Carsandro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Si, ho provato, ma non ho trovato nulla...



#59
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

LINK


Se leggi, sono a metano...

#60
Carsandro

Carsandro

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Grazie mille!!! Ma.... nuovo??




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users