Causa gemelli (+ 2 di scorta) era un po che non scrivevo, comunque voglio dirvi della V 31/38 che ho montato sulla mia Multipla NP 2005; almeno dovrebbe essere la 31/38 -come mi ha detto il mio meccanico- visto che è la V del diesel....
Prima del cambio: a 120 di contakm 3500 giri
Dopo il cambio: a 120 di contakm 3000 giri....
E' ancora un baulone a ruot(ine) ma c'è molto meno rumore ed in autostrada è tutto un altro andare.
Certo io non faccio molta autostrada almeno finchè non arriva l'estate, ma anche nella marcia normale mi sembra ok anche perchè, già prima di cambiare il rapporto, sulle mie strade la V la mettevo poco e più o meno dove la mettevo prima la metto -quasi dovunque- anche ora.
Poi ho l'impressione che se uno la vuol cambiare tanto vale cambiarla col rapporto più lungo (31/38 appunto) altrimenti tanto vale non fare la spesa.
Certo, se uno gira al 60/65% in città e (mettiamo) un altro 25% lo fa su strade extra urbane non troppo veloci, allora son soldi buttati...
Quanto alla spese io ho speso non granchè 120 Euro qualche mese fa....il mio meccanico ha detto che ci vuole meno di un'ora.... forse mi ha fatto anche un po meno perchè assieme a quel lavoro ne ho fatto un'altro, ma comunque son contento.
Quanto alle 6 marce, considerando che i rapporti sarebbero comunque molto ravvicinati (il motore più di tanto non dà..) mi sembrerebbe un lavoro fatto per fini di...ricerca pura...
Concludendo: il cambio del rapporto della V^ lo rifarei, e sempre col rapporto del diesel, anche se il maggir vantaggio son convinto che non sia il minor comnsumo ma il minor rumore.

Il cambio però mi parrebbe ancor più indicato se fossi nelle condizioni di gigi46 che beato lui va -quasi sempre- a 110, l'ideale per la Multipla "allungata", in quel caso anche dal punto di vista dei consumi secondo me...
Ciao.