Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Touran 2.0 EcoFuel: Consumi, Cariche e Autonomia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#1
metagigi

metagigi

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 143 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Garolfo (Mi)
Apro la discussione con la segnalazione del 2° record personale in materia di autonomia con la mia Ecofuel

Viaggio da San Vittore Olona (Mi) a Grosotto (So)

Andata Km 182 media 62 km/ora tempo 2h 57'
consumo 5,4 kg/100 km

Ritorno km 180 media 56 km/h tempo 3h 15'
consumo 5,1 kg/100 km

In occasione del 1° record feci circa km.400 con un pieno (18kg) sempre sullo stesso tragitto winner.gif

NB dai dati riportati si evince una andatura da lumaca ma se si rispettano i limiti di più non si può fare. In pratica trattasi quasi per intero di una starada statale (SS36 dello Stelvio)

Ciao ciao
Ciò che si fa in vita rieccheggia nell'eternità...
Anche un orologio rotto ha ragione due volte al giorno............

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Gran risultato! L'andatura sarà stata anche "tranquilla" ma rimane il fatto che è un ottimo risultato per un 2.000cc.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
ottima media
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#4
metagigi

metagigi

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 143 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Garolfo (Mi)
Oltre ai consumi elevati in città (7 kg/100 km) la nota per me dolente sono le cariche che risentono troppo delle varianti come temperatura, qualità compressori, qualità metano..... La maggior parte delle volte, anche a vuoto completo, facendo il pieno mi mancano sempre 2 tacche. La cosa è estremamente fastidiosa visto le rese che ho sui lunghi percorsi anche se risolvibile con la tecnica del rabbocco avendo il distributore vicino a casa.
Ciò che si fa in vita rieccheggia nell'eternità...
Anche un orologio rotto ha ragione due volte al giorno............

#5
metagigi

metagigi

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 143 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Garolfo (Mi)
03/10/08 ore 18.15 16,5°C
RECORD di carica con la mia Ecofuel KG.19,96 a vuoto c/o distributore Castano Primo (Mi)
(Prezzo invariato pari a 0,920/Kg cmq segnalato in elenco)
Record precedente c/o distributore di Legnano kg.19,86 22/03/2007 sempre a vuoto.
A Castano a vuoto avevo già rifornito il 07/02/08 con 9°C imbarcando "solamente" kg.17,76
Da marzo 2007 (acquisto auto) ho effettuato 16 cariche a vuoto superando quota 18kg solo in 5 occasioni

GG
Ciò che si fa in vita rieccheggia nell'eternità...
Anche un orologio rotto ha ragione due volte al giorno............

#6
metagigi

metagigi

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 143 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Garolfo (Mi)
A titolo informativo di seguito riepilogo dati anno 2008 relativi alla mia Tourna Ecofuel:

Totale Km percorsi 12483
Media costo metano 0,894
Media costo per Km 0,057
Media Km con 1 kg 15,7
Media Kg per 100 Km 6,4

Utilizzo a metano al 99 % per un totale di Kg. 796 consumati con una spesa annua di € 712

Percosrso:
Urbano 50%
Extraurbano 20%
Autostrada 30%

Saluti
Gigi
Ciò che si fa in vita rieccheggia nell'eternità...
Anche un orologio rotto ha ragione due volte al giorno............

#7
El Fuser

El Fuser

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Scusate vorrei lanciare una provocazione:
Ero in procinto di acquistare una Touran ecofuel (sono un ambientalista di lungo corso) anche perchè nella mia provincia (CS) i distributori sono aumentati (abbastanza), ma sono rimasto perplesso nel sentire i consumi e l'autonomia.
Ora, in soldoni, con un serbatoio da 18 kg si possono percorrere circa 330 km per una spesa di circa 16 euro. sulla strada del ritorno, con la mia fiesta 1.8 Tdi faccio il pieno dopo aver percorso 660 km spendendo 32 euro (esatti, esatti).
1° perplessità, economicamente conviene??
Mi collego sul sito della federmetano e scopro, dalla ricerca euromobility del CNR – Istituto Inquinamento Atmosferico, dalle tabelle di raffronto con le vetture euro IV le emissioni della vettura a metano non si discostano eccessivamente dalle altre con carburanti tradizionali. esempio: PM10 - diesel=0.008 metano=0.009
2° perplessità, ecologicamente conviene??
Vi chiedo di aiutarmi a superare queste perplessità e a farmi ritornare con animo sereno dal concesionario a definire l'acquisto. Grazie

#8
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(El Fuser @ Mar 10 2009, 03:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusate vorrei lanciare una provocazione:
Ero in procinto di acquistare una Touran ecofuel (sono un ambientalista di lungo corso) anche perchè nella mia provincia (CS) i distributori sono aumentati (abbastanza), ma sono rimasto perplesso nel sentire i consumi e l'autonomia.
Ora, in soldoni, con un serbatoio da 18 kg si possono percorrere circa 330 km per una spesa di circa 16 euro. sulla strada del ritorno, con la mia fiesta 1.8 Tdi faccio il pieno dopo aver percorso 660 km spendendo 32 euro (esatti, esatti).
1° perplessità, economicamente conviene??


Beh, i raffronti non possono essere fatti su due auto così differenti. Il Touran è un 2.0, pesa molto di più ed ha un cx peggiore di quello di una Fiesta! Dovresti raffrontare un il Touran Ecofuel con quello in versione diesel!!!
E poi occhio, in questi giorni sta tornando a salire il petrolio, e quindi il diesel e la benzina, di contro invece il metano sta calando. wink.gif
N.B.: se leggi ciò che ha postato metagigi poco sopra, vedrai che il Touran può farne anche 400 di Km con un pieno!
CITAZIONE(El Fuser @ Mar 10 2009, 03:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi collego sul sito della federmetano e scopro, dalla ricerca euromobility del CNR – Istituto Inquinamento Atmosferico, dalle tabelle di raffronto con le vetture euro IV le emissioni della vettura a metano non si discostano eccessivamente dalle altre con carburanti tradizionali. esempio: PM10 - diesel=0.008 metano=0.009
2° perplessità, ecologicamente conviene??
Vi chiedo di aiutarmi a superare queste perplessità e a farmi ritornare con animo sereno dal concesionario a definire l'acquisto. Grazie

Ehm su quella tabella scrivono sì dei PM10, ma ci sono anche altri dati, tipo quello dei CO2... diesel 235, metano 170, e poi se si legge per intero l'articolo si capiscono molte altre cose che fanno propendere verso il metano anche dal punto di vista ambientale!!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#9
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Scusa se mi permetto, ma tu vuoi passare da una fiesta a un touran? E' una decisione ben ponderata nel senso che ti serve una macchina grossa 7 posti, o è semplicemente per il metano e l'autonomia?. Perhè nel secondo caso ti possiamo suggerire fior fior di alternative molto più economiche. Partendo in primis dalla grande punto a metano, oppure le miriadi di macchine a gpl che hanno autonomie notevolmente superiori (da 400km in su). Perchè è vero che il touran è a metano, ma è sempre un 2000 ed è enorme, i consumi saranno sempre più alti di altri modelli.
Confrontando il touran con una macchina come la fiesta turbodiesel può essere che i consumi si avvicinino molto come hai detto tu. Ma non ti scoraggiare, qui tifiamo per le macchine ecologiche winner.gif

#10
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
il confronto dovresti farlo tra c-max e touran o touran ecofuel e touran tdi
anche per me la multipla è economicamente sconveniente in rapporto allo scooter, e molto probabilmente anche ecologicamente...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#11
El Fuser

El Fuser

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Mi dispiace signori, ma non sono ancora convinto. visto che Lo stesso modello di automobile nella sua versione diesel ha un serbatoio da 60 litri e, considerando, i consumi dichiarati dalla casa, una autonomia di circa 1150 Km.

[/size] [size="1"]Ora per coprire la stessa distanza della versione a gasolio dovrei fare tre pieni di metano più uno di benzina (in diverse fasi il motore funziona a benzina) per un costo complessivo di circa 63 euro (16.2x3=48.6 + 15) contro i 60 euro della versione a gasolio.


E poi se la "guerra" di gazprom andrà avanti il costo del metano come sarà??

E poi comprando un'auto diesel euro 5 le emissioni saranno ancora minori.


Io faccio il tifo per l'ambiente, ancora non per il metano, perchè ho l'impressione che il problema non sia il tipo di carburante sempre e comunque di origine fossile, ma il tipo di tecnologia.


La Renault durante l'austerity (1974) progettò un'auto che, con la tecnologia di allora, percorreva 50 km con un litro ... è esposta nel museo della renault e mai messa in produzione.

E l'ibrido? e l'idrogeno?

Abbiamo tutti una impronta ecologica più grande dei nostri piedi con i quali calpestiamo la terra.

Le nostre lacrime , quando facciamo il pieno, sono leggere; quelle pesanti sono quelle dei bimbi nigeriani o iraqeni.

Il sorriso dei petrolieri è grande, perchè loro gestiranno anche i rigassificatori.


E quello di Moratti di più ...... non me ne voglia "gigi"!!


Saluti

#12
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(El Fuser @ Mar 11 2009, 09:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi dispiace signori, ma non sono ancora convinto. visto che Lo stesso modello di automobile nella sua versione diesel ha un serbatoio da 60 litri e, considerando, i consumi dichiarati dalla casa, una autonomia di circa 1150 Km.
E quello di Moratti di più ...... non me ne voglia "gigi"!!


Saluti



Guarda, 1150 km diviso i 60 litri sarebbero 19,16 km con un litro!!! blink.gif ... Vorrebbe dire che consuma praticamente come la tua Fiesta!!! E tu cui credi??? Forse a velocità costante a 130 in autostrada, ma proprio senza mai frenare né accelerare...
Prova a cercare se esiste un forum su qualche sito dove parlano della Touran TDI e leggi le esperienze "vere" sui consumi, a quel punto puoi confrontarli con i consumi veri che trovi postati qui sulla Touran Ecofuel!
La questione Gazprom è poi conlcusa, ma se anche potesse riaprirsi pensi che invece gli arabi non possano alzarsi una mattina e chiudere i rubinetti per alzare il prezzo al barile??? Lo fanno da anni e se questa volta non accade è solo perchè sanno che con sta megacrisi in atto, se alzassero il prezzo creerebbero un disastro anche per loro stessi!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#13
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Per alcune cose ti ha risposto cpaolo, ad alcune provo a rispondere io

CITAZIONE
E poi comprando un'auto diesel euro 5 le emissioni saranno ancora minori.

Non importa se la vw dichiara che il tdi emette qualche grammo in meno di co2 per km, ci sono altre sostanze da tenere in considerazione (pagina 3)
http://209.85.129.13...lient=firefox-a
Se non funziona il link prova questo
http://oldsite.comun...tano_x_sito.pdf


CITAZIONE
E l'ibrido? e l'idrogeno?

Il metano è una tecnologia ormai ben collaudata, che non da più problemi come una volta.
L'ibrido ad oggi non è conveniente dal punto di vista economico se fai molti km al giorno e il tuo percorso è soprattutto extraurbano (la prius per es utilizza l'elettrico fino a 45km/h, ma in alcuni siti dicono addirittura che l'endotermico comincia a funzionare a 30km/h eekk.gif ed ha un'autonomia di soli 50km se non sbaglio). Certo c'è la possibilità di aggiungere un'altro pacco batteria, ma sono altre spese e rimane sempre il problema dell'extraurbano. Certo se pensi di fare pochi km al giorno e in città sarebbe perfetta, anche a livello economico non c'è rivale che tenga. Ma da quello che hai scritto mi pare che ti interessi anche una certa autonomia, quindi scordati l'ibrido.
L'idrogeno non ne parliamo neppure visto che non c'è neanche una rete di distribuzione e per farla ci vorrà qualche annetto e solo dopo si cominceranno a vendere le prime macchine ad idrogeno in Italia.
Secondo me attualmente il metano o il gpl sono la migliore soluzione eco eco (economica ed ecologica biggrin.gif )

#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Qui si parla della Touran Ecofuel.

Se vogliamo parlare di ibridi, Fiesta e Renault a pedali postiamo sulle discussioni apposite, altrimenti viene fuori un casotto.

Grazie a tutti.

Lo Staff di Ecomotori
Se leggi, sono a metano...

#15
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
Io con la touran EcoFuel percorro 100Km con 6,5Kg di metano (€5,5)
Mio cugino con la touran tdi percorre 100Km con 7,5Litri di gasolio (€7,5)

E siamo vicini al periodo più sfavorevole per il metano che solo adesso inizia a scendere ed il gasolio ai minimi storici.

Prima possedevo una Nissan Almera Tino 2,2TD. Non tornerò mai più al gasolio!

Facciamo circa 16000 Km/anno (che non son tanti!!) pertanto risparmiamo €320 (oggi, ma un anno fa erano circa €800) all' anno facendo le stesse cose che fa mio cugino con il tdi.

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#16
bombardone

bombardone

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
rieccomi qua..
ho seguito il consiglio ed in effetti ho visto che il distributore di B.go Panigale (BO)
riempie quasi al max il serbatoio..

Ieri sono rientrato da un weekend in abbruzzo:
pieno a PINETO e fine del metano a IMOLA (BO) 299 km in autostrada ...
che ne dite ..credo che i 350 km siano un'utopia..

chiedo un aiuto ..io cerco di stare spesso sui 5/6 kg x 100km..
ma il tratto collinare che va dall'abbruzzo alla romagna non mi aiuta di certo..

cercando di rimanere ai 130 km/h (in autostrada)
il mio contagiri è sui 3500 giri ..conviene abbassare ai 3000..??

#17
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
Per raggiungere ed oltrepassare i 350Km devi andare più piano. certamente passare da 3500 a 3000 giri aiuterà.

Quando (raramente) vado in autostrada se mi è possibile vado a 130, pianifico i rifornimenti ogni 250Km, altri utenti con il piede parecchio più leggero oltrepassano i 350Km pieno.

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#18
bombardone

bombardone

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
ok..
azz ancora più piano no...ero a pezzi ieri sera mi sentivo come un camionista che tornava in sicilia dal belgio...

#19
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
La resistenza aumenta col quadrato della velocità, e visto che stiamo parlando di una grossa monovolume la cosa è ancora più amplificata. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#20
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO Sile, per il discroso tecnico.....

Per il discorso Confort, ti garantisco che a velocità codice sono un habituè di Cento (I) - Barcelona (E),
1100 km in GIORNATA e a parte essere un pelo stanco non avverto altre anchilosazioni e/o dolori reumatici,
e/o cose simili, GARANTITO, l'ho fatta 3+3 volte in 5 anni e confermo il Confort della Multipla....
(il 3+3 è per l'andata ed il ritorno....)

Confortescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users