Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico
#41
Inviato 22 settembre 2008 - 02:26
Quindi in questo momento stiamo ancora seguendo i rincari della benzina dei mesi scorsi, mentre i prezzi dei prodotti petroliferi si sono gia' ridotti. Quindi la forbice tra il prezzo del GPL e del metano e' al suo minimo, ma le cose dovrebbero cambiare le prossime settimane.
ciao
#42
Inviato 22 settembre 2008 - 04:39
ciao
Intendi con i rincari per il riscaldamento?O pensi che ci possa essere qualche sorpresina per il metano?
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#43
Inviato 22 settembre 2008 - 04:59
Beh in pratica mi aspetto (e spero) che i rincari degli ultimi tempi siano riassorbiti, io sono un ottimista
ciao
#44
Inviato 22 settembre 2008 - 08:26
Secondo mè aumentano molto più velocemente le macchine a metano dei distributori.
Probabilmente dei due quello che stà avendo l' maumento più importante è il Metano, non solo per la maggior convenienza ma per la sempre maggiore disponibilità di modelli di serie con bagagliaio libero.
In questa discussione hanno risposto 3-4 persone con impianto Aftermarket e 10-11 con impianto Di Serie.
Ciao
#45
Inviato 22 settembre 2008 - 08:34
esattamente quello che è già accaduto negli anni settanta/ottanta con il diesel, e questo la rete primaria di distribuzione metano, lo osserva con attenzione e relativa soddisfazione
#46
Inviato 22 settembre 2008 - 09:21
Perché è il combustibile più economico.
Un esempio concreto? Con meno di 10€ puoi fare un pieno di metano alla Panda Panda Climbing Natural Power e percorrere, nel ciclo combinato, fino a 270 km. Con la stessa auto e 10€ di benzina, arrivi a percorrere circa 105 km. Meno della metà.
#47
Inviato 22 settembre 2008 - 10:45
NON sbagli e questo era vero fino all'anno scorso o a poco prima, ma ultimamente abbiamo visto che questo adattarsi a RITARDO non è seguito anche nella fase del calo del prezzo, anticipando l'aumento sucessivo e fine della giustificazione......
Una rondine non fa' primavera, ma ogni spinta da il suo apporto......
ED ancichè aumentare e diminuire ULTIMAMENTE si aumenta SOLO....
E di solito sono realista.....
Pessimistescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#48
Inviato 22 settembre 2008 - 11:41
Mah...per una volta che ci sono differenza tra distributori...per me è al contrario indice di un mercato libero...
E la cosa che mi fa più incavolare è che ci stanno riuscendo!!!
QUOTISSIMO!
#49
Inviato 23 settembre 2008 - 10:00
Una rondine non fa' primavera, ma ogni spinta da il suo apporto......
ED ancichè aumentare e diminuire ULTIMAMENTE si aumenta SOLO....
E di solito sono realista.....
Pessimistescion
Diciamo che se tracciamo una curva con i prezzi della benzina possiamo vedere negli ultimi mesi un su e giu' (con tendenza generale all'aumento, naturalmente), se tracciamo la stessa linea per il metano (che sta' ben sotto, per fortuna...) secondo te vediamo solo dei "su" e poco e niente giu'...
Pero' in effetti e' un po' presto, la benzina (etc...) e' diminuita da poco.
Il documento che taglierebbe la testa al toro sarebbe proprio questo grafico, con l'andamento dei prezzi dei diversi carburanti, anche per avere una misura storica del fenomeno.
Tutto sommato i dati storici credo ci siano in siti vari, forse per il metano e' un po' piu' difficile rimediarli.
ciao
#50
Inviato 23 settembre 2008 - 09:33
mi sono segnato i prezzi dei rifornimenti dal 2000 ad OGGI.....
In parte anche quelli della Benza, ma c'è prezzibenzina o una cosa del genere che lo fa'......
PRezzescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#51
Inviato 25 settembre 2008 - 04:35
Non credo i dati sottesi al grafico siano disponibili, una volta li chiesi e rifiutarono di darmeli.
In realta' il dettaglio degli ultimi due mesi non sembra presente.
Credo che volendo, in particolare dal sito Prezzi Benzina sia possibile estrarre anche i dati, non ho ancora capito bene come ma mi sembra almeno come storico di un singolo distributore multicarburante (che sarebbe sufficiente) si possa fare.
Riguardo al grafico c'e' da dire che la distanza delle linee metano-benzina sembra piu' o meno costante (almeno ad occhio), pero' questo non vuol dire affatto che la convenienza del metano sia rimasta costante. Al contrario, visto che il valore dell'euro e' costantemente sceso (inflazione), vuol dire che la convenienza e' diminuita.
Riguardo il GPL si nota che la distanza si e' incrementata, nel senso di un aumento maggiore del metano rispetto al GPL.
Magari il grafico andrebbe integrato con il costo della vita.
ciao
#54
Inviato 02 ottobre 2008 - 07:24
che propongono l'impianto di serie o similari,
il prezzo del GPL nel prossimo futuro è destinato ad aumentare SICURAMENTE,
ma magari per TE Andrea, sbaglierò.....
Gufescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#55
Inviato 02 ottobre 2008 - 08:51
dai Capitano, quando arriva il veicolo a GPL,
poi finalmente il metano diminuirà notevolmente
#57
Inviato 02 ottobre 2008 - 10:11
che propongono l'impianto di serie o similari,
il prezzo del GPL nel prossimo futuro è destinato ad aumentare SICURAMENTE,
idem.. mi puzza così tanto il fatto che non alzino sto cavolo di prezzo...
era come con il diesel.. lo hanno fatto comprare a tutti e zac
#58
Inviato 03 ottobre 2008 - 12:17
Non ho dati tecnici da confrontare.
Ho una considerazione personalissima sull'oggetto del contendere: conviene ancora il metano nei confronti del GPL?
Spiego.
La Matiz GPL viene pomposamente pubblicizzata come vettura capace di percorrere ben 200 km con solo 20 € di GPL.
La mi Zafira, vettura ben più pesante e prestante, con 15 euro di Metano di km ne precorre 350.
Fine della mia esposizione.
che propongono l'impianto di serie o similari,
il prezzo del GPL nel prossimo futuro è destinato ad aumentare SICURAMENTE,
ma magari per TE Andrea, sbaglierò.....
Gufescion
Mi sa che hai proprio ragione...
#59
Inviato 03 ottobre 2008 - 10:39
Io che la Matiz GPL ce l'ho posso dire che di prestante non ha proprio niente, però con circa 17-17,5€ di pieno faccio circa 310-320Km e ne farei anche di più se non la usassimo praticamente solo in città.
E purtroppo la Matiz risaputamente beve come un Cayenne ma va come una carriola
Usandola solo extraurbana e tenendo il piede appena puntato sull'acceleratore sono arrivato a sfiorare i 400km ma mi sorpassavano anche le bici in superstrada
Il tema del confronto economico è però interessante perchè io per una prossima futura auto (familiare) pensavo al metano ma ho anche un sacco di perplessità:
- molti promozionano l'impianto gpl gratis (la mia matiz tanto per dirne 1)...mentre sul metano ci appiccicano almeno 3k€ in più di botto (e si ciucciano gli incentivi)
- solo la multipla di fatto ha bagagliaio intatto e autonomia a metano paragonabile a quella di un discreto ciambellone gpl (le altre hanno o il bagagliaio devastato o autonomia ancora scarsa...perchè i 350Km della Zafira non mi paiono così tanti ad es.)
- quasi nessuna casa sta investendo poi molto a trovare soluzioni per farci stare più bombole di metano "nascoste" e non ingombranti, mente col gpl il ciambellone è una pratica soluzione disponibile
- col gpl la bombola la cambi dopo 10 anni, invece per il metano la revisione è più frequente
#60
Inviato 03 ottobre 2008 - 11:17
...
- solo la multipla di fatto ha bagagliaio intatto e autonomia a metano paragonabile a quella di un discreto ciambellone gpl (le altre hanno o il bagagliaio devastato o autonomia ancora scarsa...perchè i 350Km della Zafira non mi paiono così tanti ad es.)
...
Ciao, casty, posso dire che questo non è proprio vero?
Zafira, Multipla e Touran a a metano mantengono intatto il bagagliaio delle corrispondenti versioni a benzina.
Rispetto all'autonomia, ti voglio riportare la mia esperienza in famiglia avendo noi una Zafira EcoM ed un Doblò col ciambellone di gpl...non è un confronto esattamente alla pari ma dai...non siamo lontani.
Credi forse che il Doblò abbia autonomie superiori alla Zafira? No davvero, direi che siamo lì e se poi pensiamo ad autostrada+clima...lasciamo perdere, che col Doblò, piene le balle a fare 9km/lt, ma qui entrano in campo anche le differenze di motore (e forse di aerodinamica...) che nel caso del Doblò è il 1.4.
Tutto questo, solo per dire che nel momento in cui valuti un'auto del segmento "familiare", occhio ad avere in testa percorrenze strabilianti col GPL!
Ciao
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users