Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico

• Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
Nicola, il tuo discorso mi trova pienamente d'accordo. Tranne sul prezzo del Gasolio, che ad oggi è mediamente 1,074 €/litro.
Nonostante la temporanea vicinanza dei due carburanti, il divario col Metano e GPL è ancora lungi dall'essere effimero.

Ricordo a tale proposito che un kg di metano equivale in resa a 1,4 litri di gasolio circa, a parità di prezzo ci sarebbe già un bel 25% di differenza almeno...

Ma qui siamo OT
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
Pensa che negli anni cinquanta la FIAT 500 costava 500.000 lire...forse non ci si è resi conto che il mondo è cambiato un tantino da allora...smile.gif

Se vogliamo considerare le realtà locali, a Milano pago il metano 80 centesimi secchi, il gasolio 1,070 euro...e non pago il bollo...e non pago l'ingresso in centro nella ZTL...e circolo nelle domeniche senz'auto e quando ci sono le targhe alterne...dimenticavo la cosa più importante: INQUINO UN CENTESIMO DEGLI ALTRI, il risparmio in salute ed economia ambientale è ancora incalcolabile.

Se guardiamo la realtà nazionale, il metano costa mediamente 0,893 € mentre il gasolio 1,074 € (ho linkato le fonti)

Se parliamo seriamente, ricordo a tale proposito che un kg di metano equivale in resa a 1,4 litri di gasolio circa, a parità di prezzo ci sarebbe già un bel 25% di differenza almeno...

Se parliamo in pratica, facciamo il confronto REALE tra auto omologhe, e consideriamo il futuro: metano, GPL ed elettrico, soprattutto idrogeno, che in Germania ricavano direttamente dai distributori di metano ed alimentano in parco auto già circolante.
Il resto, a mio modo di vedere personalissimo, è solo chiacchiera di cortile provinciale, nella quale siamo bravissimi nell'italico suolo.

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Maxnard, hai dato la classica risposta che danno su metanoauto.com
Vorresti quindi dirmi che a Pavia o a Milano NON ci sono distributori AGIP o distributori che erogano il gasolio sotto l'euro al litro???? 1.07 è il prezzo del servito... Qualsiasi distributore AGIP oggi eroga a gasolio a 0.979 e quando non ci sarà più il -10 di sconto erogherà a 1.01... Non puoi farmi il confronto Metanaro più conveniente VS distributore di gasolio più caro... Dovresti fare Metanaro più conveniente della città/zona VS benzinaio più competitivo...
1KG di metano 1.4 litri di gasolio??? I moderni commonrail vedi 1.3 multijet, 1.4 D4D Toyota, 1.4 TDI 3 cilindri VW, 1.5 DCI Renault, ma anche il nuovo VW 1.6 TDI, il 1.6 TDI fiat, arrivano ad avere rese paragonabili a 1 litro di gasolio = 1 KG di metano... Le piccole viaggiano sui 23-25 con un litro, mentre Bravo, Golf,ecc... sono oltre i 20... Ne ho avute in mano diverse e i consumi sono questi... Sono rimasto stupito anch'io. Non sono più come i diesel di 10 anni fa che montava la Multipla o la Zafira... Cilindrate più piccole, turbine doppio stadio... Addirittura motori a 3 cilindri sulle piccole... Confronta le nuove auto coi nuovi diesel. Se metanizzi un piccolo 1.2 fa 25 con un KG, se metanizzi un 1.6 fai 20/21 KM con un KG... E poi devi considerare il consumo di benzina, la revisione delle bombole... Il risparmo di carburante qual'è? Allo stato attuale un 15%, non di più... Dai, la realtà è questa...

Se poi mi parli di inquinamento ti do ragione...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Apr 12 2009, 12:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Pura follia!

Chi compra un auto a Gpl/metano oggi ha ben capito che il futuro del petrolio e dei suoi derivati è ben oltre la soglia vista l'estate scorsa e fa l'acquisto con lungimirante ponderatezza senza farsi ingannare dai prezzi di oggi.
Il divario tra i vari carburanti oggi è compresso SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in seguito ai particolari andamenti del petrolio, della crisi internazionale e, per il metano, per il complesso calcolo che ne determina il prezzo.
Quando, superata questa fase, i prezzi di benzina, gasolio e gpl torneranno a crescere il gap tornerà quello di prima... o quasi.
Quello che continuo a ripetere all'infinito è che è pura follia pensare di avere in tasca una formuletta magica per determinare quale sia il carburante migliore per tutti... ogni caso va ponderato di volta in volta tenendo in considerazioni molti fattori e non solo il prezzo.

Acquistare un auto a gasolio OGGI con il prezzo sotto quota 1Euro e percorrere 5/10.000Km all'anno magari anche in ciclo urbano significa mettere in cantiere di presentarsi in officina una volta al mese con l'auto che non va perchè il FAP si è intasato... e quei costi chi li calcola???

Nico

Beh, a dire il vero mi risulta che il FAP stia facendo la fine dei catalizzatori che vengono tranquillamente tolti... Anche il fap viene estirpato come un brutto male dai proprietari perchè causa solo problemi. In effetti è un grosso svantaggio per le auto diesel.
Vogliamo fare una statistica di quante auto oltre i 3/4 anni sono senza catalizzatore, EGR chiusa, fap buttato via... Senz'altro la maggioranza!

Io sopra intendevo dire che per l'utente medio da 20.000 KM annui su percorsi misti, il divario tra GPL e diesel è ridotto. Posto che comunque è sempre più conveniente il GPL e lo sarebbe ancor di più il metano. Però se prima erano migliaia di euro l'anno oggi sono centinaia...
Io conosco molti che dal diesel sono passati al GPL semplicemente 'a naso' senza nessun calcolo presente o futuro... Secondo me han fatto bene, per carità! Ma sono stati convinti dai venditori del concessionario o dal fatto che l'amico ha l'auto a GPL, ecc...

Non voglio cadere in equivoci:
FOSSE PER ME RIMETTEREI IL SUPERBOLLO SUI DIESEL! Una delle poche cose saggie fatte dai politici, che però si è rivelata soltanto una leva per rivitalizzare il mercato.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Apr 12 2009, 04:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Beh, a dire il vero mi risulta che il FAP stia facendo la fine dei catalizzatori che vengono tranquillamente tolti... Anche il fap viene estirpato come un brutto male dai proprietari perchè causa solo problemi.
...
Vogliamo fare una statistica di quante auto oltre i 3/4 anni sono senza catalizzatore, EGR chiusa, fap buttato via... Senz'altro la maggioranza!

Criminali allo stato puro!!! Ed è palesemente esplicito che in questo forum queste pratiche sono messe al bando perchè contrari alla legge ed in assoluto e totale contrasto con i principi su cui si fonda questo forum.
Pertanto se si vuole discutere lo si faccia riferendosi alla legalità.

CITAZIONE
In effetti è un grosso svantaggio per le auto diesel.

Altro che grosso svantaggio!!!
Chiamiamo le cose come stanno e andiamo a fare un giro nelle officine per renderci conto di quale sia l'entità del problema!!!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
Citiamo anche le nuove Zafira CNG turbo o le VW Touran TSi? Ma dai, non la finiremmo più, le tecnologie di risparmio carburante avanzano anche per gli altri i motori, mica solo per le diesel. Ricordo che il numero ottano del Metano è attorno ai 135, un motore ottimizzato per questo carburante non ha rivali in termini di resa e consumi. Di conseguenza, il rapporto rimane equivalente: 1=1,4.
Poi le opinioni rimangono, ma i fatti sono sopra esposti.
Compresa la considerazione sul futuro dei vari mezzi di trasporto. California docet!
CITAZIONE(Gianmarco @ Apr 12 2009, 03:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Maxnard, hai dato la classica risposta che danno su metanoauto.com
Quindi è una fesseria per definizione?
Sorvolo su questa affermazione, che non so bene cosa voglia dire...mah...davvero una frase poco felice, pur con tutta la disistima che io possa avere per certi individui...e mi fermo qui.

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Apr 12 2009, 03:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Vorresti quindi dirmi che a Pavia o a Milano NON ci sono distributori AGIP o distributori che erogano il gasolio sotto l'euro al litro????

E che c'azzecca?
L'unica vera controindicazione del metano è la scarsità di distributori. Se devo fare i km per trovare il gasolio ad un prezzo decente...mi tengo il metano! mavieni.gif

Toninon

Toninon

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Apr 12 2009, 04:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Beh, a dire il vero mi risulta che il FAP stia facendo la fine dei catalizzatori che vengono tranquillamente tolti... Anche il fap viene estirpato come un brutto male dai proprietari perchè causa solo problemi. In effetti è un grosso svantaggio per le auto diesel.

Eh ? Ma guarda non credo proprio che la situazione sia cosi' disastrosa.

Riguardo il FAP non sapevo che fosse cosi' problematico.

Riguardo il confronto del consumo credo ci sia da chiarire ancora qualcosa.

L'energia contenuta nel gasolio e':
Wikipedia italiana 35 MJ/l
Wikipedia inglese 38.6 MJ/l
Quattroruote 35.6 MJ/l
Per ora prendiamo 36 MJ/l

Per il metano sarebbe di 55 MJ/kg, pero' il gas naturale in circolazione non e' metano puro (tranne il russo che ci si avvicina), ma un miscuglio, di cui il metano e' la stragrande maggioranza, di ciamo un valore medio di 51 MJ/kg, salvo approfondimenti.

Dunque il rapporto energetico tra i due nelle unita' di misura commerciali (litri per il gasolio, kg per il metano) e' di circa 51 / 36 = 1.42.

Pero' il rendimento del motore diesel e' molto maggiore, ineguagliabile con un normale motore ad accensione comandata (forse solo con la tecnologia HCCI si potrebbe raggiungerlo), dunque la differenza di consumo di kg, litri si appiana parecchio, pero' di quanto comincia ad essere difficile dire, bisogna mettersi d'accordo su quali valori di rendimento utilizzare ed in giro c'e' un sacco di motori con rendimenti molto diversi, a benzina e diesel.
Qui si parla di un 28 % a benzina e 38 % a gasolio, ma francamente ho trovato anche valori molto diversi.

ciao

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Apr 12 2009, 04:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Citiamo anche le nuove Zafira CNG turbo o le VW Touran TSi? Ma dai, non la finiremmo più, le tecnologie di risparmio carburante avanzano anche per gli altri i motori, mica solo per le diesel. Ricordo che il numero ottano del Metano è attorno ai 135, un motore ottimizzato per questo carburante non ha rivali in termini di resa e consumi. Di conseguenza, il rapporto rimane equivalente: 1=1,4.
Poi le opinioni rimangono, ma i fatti sono sopra esposti.
Compresa la considerazione sul futuro dei vari mezzi di trasporto. California docet!
Quindi è una fesseria per definizione?
Sorvolo su questa affermazione, che non so bene cosa voglia dire...mah...davvero una frase poco felice, pur con tutta la disistima che io possa avere per certi individui...e mi fermo qui.

Assolutamente no. Non volevo dire quello. Quel che volevo dire è che là non ho mai letto nessuno che ammettesse la grossa diminuzione di convenienza.

Penso che comunque di distributori AGIP ce ne siano più che di distributori di metano e una volta fatto il pieno saresti a posto per 1000 e passa KM. Per trovare un distributore di gasolio a 1.07 comunque c'è da impegnarsi. Poi se uno non fa nemmeno l'iperself, vuol dire che il gasolio lo vuole proprio pagare di più!
Io ho numerose auto a Benzina e faccio sempre benzina col -6 (o -10) dell'agip e devo dire che fatico meno a trovre un'AGIP che un metano...

Zafira turbo? Dichiarano un 5.3 KG per 100 KM come consumo medio. La 1.7 CDTI dichiarano 5.7litri x 100km. Che ti devo dire. Anche a me non piace il diesel e non lo comprerei mai. Mi dispiace, però i dati sono questi... Qual'è il motore che riesce a sfruttare gli ottani del metano? Nessuno, anche perchè a benzina bucherebbe i pistoni.

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Apr 12 2009, 04:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Criminali allo stato puro!!! Ed è palesemente esplicito che in questo forum queste pratiche sono messe al bando perchè contrari alla legge ed in assoluto e totale contrasto con i principi su cui si fonda questo forum.
Pertanto se si vuole discutere lo si faccia riferendosi alla legalità.

Altro che grosso svantaggio!!!
Chiamiamo le cose come stanno e andiamo a fare un giro nelle officine per renderci conto di quale sia l'entità del problema!!!

Certo, ci mancherebbe... Io faccio solo riferimento ad un fenomeno (illegale) che però esiste.
Il problema dei fap intasati è grosso e riguarda anche i camion, ma purtroppo hanno già trovato i sopra citati rimedi (illegali). Oggi sostituire un filtro antiparticolato, che dopo 120/150.000 KM è fuori garanzia e può benissimo rompersi costa circa 4000 euro.

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
CITAZIONE(Toninon @ Apr 12 2009, 05:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Eh ? Ma guarda non credo proprio che la situazione sia cosi' disastrosa.

Riguardo il FAP non sapevo che fosse cosi' problematico.

Riguardo il confronto del consumo credo ci sia da chiarire ancora qualcosa.

L'energia contenuta nel gasolio e':
Wikipedia italiana 35 MJ/l
Wikipedia inglese 38.6 MJ/l
Quattroruote 35.6 MJ/l
Per ora prendiamo 36 MJ/l

Per il metano sarebbe di 55 MJ/kg, pero' il gas naturale in circolazione non e' metano puro (tranne il russo che ci si avvicina), ma un miscuglio, di cui il metano e' la stragrande maggioranza, di ciamo un valore medio di 51 MJ/kg, salvo approfondimenti.

Dunque il rapporto energetico tra i due nelle unita' di misura commerciali (litri per il gasolio, kg per il metano) e' di circa 51 / 36 = 1.42.

Pero' il rendimento del motore diesel e' molto maggiore, ineguagliabile con un normale motore ad accensione comandata (forse solo con la tecnologia HCCI si potrebbe raggiungerlo), dunque la differenza di consumo di kg, litri si appiana parecchio, pero' di quanto comincia ad essere difficile dire, bisogna mettersi d'accordo su quali valori di rendimento utilizzare ed in giro c'e' un sacco di motori con rendimenti molto diversi, a benzina e diesel.
Qui si parla di un 28 % a benzina e 38 % a gasolio, ma francamente ho trovato anche valori molto diversi.

ciao

Sono rendimenti teorici...
Se tu guardi i consumi delle auto oggi in commercio, ti accorgi che siamo vicinissimi a 1:1 tra 1KG di metano e uno di gasolio. A seconda dei modelli siamo tra 1:1 e 1:1,10. Ovvio che bisogna usare il diesel con la stessa parsimonia e con la stessa andatura che si userebbe su un'auto a metano. Non bisogna lasciarsi tentare dalla coppia del diesel. Così ti assicuro che i conti tornano. Ho usato diverse auto aziendali.

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Uff... secondo me siete tutti "montati in tangenziale".

Provate a tornare indietro all'uscita... pardon, alla pagina precedente.
Lì Gianmarco diceva che il gpl coi prezzi attuali non era molto conveniente rispetto al puzzolio.
Non il metano! wink.gif

Fermo restando il fatto che togliere fap, cat e patatrac non è legale, questo topic è dedicato al confronto economico, quindi il fattore ambientale (sicuramente positivo) è OT.

CITAZIONE(Gianmarco @ Apr 12 2009, 11:38 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sinceramente Giulio, la tua la speranza mi sembra quella dei malvestiti che sperano in un inverno non freddo... Innanzitutto aprire un nuovo distributore è difficilissimo perchè non ti danno il permesso. E figuriamoci se i benzinai si spaventano della concorrenza del metano...
In questi anni sono state immatricolate una marea di auto a metano e sicuramente questo trend andrà avanti ancora per qualche tempo.

Beh, ma è quello che dicevo io. Il mio "un po' " era eufemistico. wink.gif

Fatta salva (come avevo già scritto) la riduzione di prezzo dovuta al ribasso del petrolio, comunque, che è solo appena iniziata. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Apr 12 2009, 05:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ovvio che bisogna usare il diesel con la stessa parsimonia e con la stessa andatura che si userebbe su un'auto a metano. Non bisogna lasciarsi tentare dalla coppia del diesel.

Operazione tutt'altro che facile, comunque.
Come scrivevo in un topic dedicato alla sicurezza (ma forse era su metano.it addirittura) la disponibilità di coppia a basso numero di giri dei diesel è una brutta bestia: tocchi l'acceleratore e la macchina spinge forte. Difficile non sfruttarla, ci si trova ad andare ben più forte di quel che si intendeva.
Coi motori a ciclo otto, invece, per correre (e consumare) bisogna deliberatamente insistere sull'acceleratore salendo di giri, con tutta una serie di suoni, vibrazioni e sensazioni a tenerti presente che stai sfruttando la meccanica (e quindi consumando).
Se leggi, sono a metano...

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
Agip vende il metano a 1,075 €/litro.
Se ci sono distributori che lo vendono a molto meno, devi andarteli comunque a cercare. Non sono comunque a Pavia, dove i distributori di Metano sono due per 70.000 abitanti, presto tre. Il paragone continua a non reggere.

La mia Zafira ha percorso 270.000 km, ha sei anni ed è frutto di un progetto che ne ha circa venti. Pur tuttavia, percorre 350 km con 19 kg di metano, senza artifici né guide prudenziali, ma in regime di marcia normale. Questo mi lascia supporre che i consumi sono più alti delle vetture attuali e future. Grazie ad un motore ottimizzato, rende meglio a metano che a benzina, non è un'ottimizzazione totale, ma...il futuro potrebbe esserlo.
Comunque, voglio vederla una monovolume diesel equivalente percorrere altrettanti km con 15 litri.
"Mi dispiace, però i FATTI sono questi". Il paragone, neppure teorico, continua a non reggere.

Caro Giulio, se vogliamo mettere in dubbio l'economicità di GPL e Metano rispetto al diesel, tocca prendere altro che le tangenziali! tongue.gif

Filippo

Filippo

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Specifico,
Ho comprato una Grande punto a metano 5p 1185Kg di peso.
Un mio amico che ha la più piccola clio a diesel (penultima versione) mi prende in giro perchè fa 20 KM/euro.
Io che ho appena superato i 1000 km faccio 21-22km/euro.
Il mio amico ha più cavalli di me......
Messaggio per chi ha il GPL : Nel decreto "mille proroghe" è stato detassato solo il GPL fino al 31/12

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
Sapete dove fa acqua tutta la discussione? Nella sua inutilità.
Ragioniamo ancora di carburanti e motori che non hanno futuro, che hanno terminato il proprio ciclo produttivo e saranno presto sostituiti da nuove soluzioni e tecnologie.
La recente crisi economica ha dato il colpo d'acceleratore decisivo all'introduzione nel mercato globale di motori alimentati in modo alternativo. Erano pronti da anni nei cassetti di tutte le case automobilistiche, tenuti nascosti per vendere il petrolio ed i suoi derivati. Ma adesso sono stati costretti a metterli in opera.
Il processo è iniziato ed è irreversibile, prima se ne prenderà atto, meglio sarà.
Non a caso ho scritto "California docet", il resto sono le "chiacchiere da cortile italico" alle quali ho accennato.

CITAZIONE(Filippo @ Apr 12 2009, 09:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Specifico,
Ho comprato una Grande punto a metano 5p 1185Kg di peso.
Un mio amico che ha la più piccola clio a diesel (penultima versione) mi prende in giro perchè fa 20 KM/euro.
Io che ho appena superato i 1000 km faccio 21-22km/euro.
Il mio amico ha più cavalli di me......
Messaggio per chi ha il GPL : Nel decreto "mille proroghe" è stato detassato solo il GPL fino al 31/12

Una Clio non è una Grande Punto, che paragone è?
Comunque...mi sa che 22 km/euro sono tantini, dovresti fare almeno 25 Km/euro...
La Grande Punto costa meno della Clio Diesel, con gli incentivi odierni, ed è decisamente più comoda.
Il bollo dovrebbe costare meno anche quello, sicuramente i tagliandi sono più "lunghi" e meno onerosi.

Riporto una prova su strada di Omniauto basata su auto omologhe:
"Dati (e portafoglio!) alla mano, vediamo appunto quanto si risparmia scegliendo di viaggiare con una Grande Punto alimentata a metano piuttosto che a benzina o diesel. Il costo di un percorso tipo Torino-Roma (723 km), è stato calcolato in 65 euro a benzina, 45 a gasolio, 42 a GPL e 28 euro a metano. Numeri che parlano da soli."

Mi piacerebbe sapere quanto fa una Clio a metano...
Mi piacerebbe vedere il tuo amico fare il tagliando...
Mi piacerebbe vedere il tuo amico durante una domenica senz'auto, o in un giorno a targhe alterne...
Mi piacerebbe che rifaceste i conti in un momento differente: adesso il metano è ai massimi e sta calando, il diesel ai minimi in ascesa...
Mi piacerebbe vedere il tuo amico fare un viaggio lungo, o con bagagli al seguito, o semplicemente fare la spesa...
E avanti così...

Fai bene all'ambiente e non ti curare del tuo amico, credimi... winner.gif

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
CITAZIONE
Sapete dove fa acqua tutta la discussione? Nella sua inutilità.
Ragioniamo ancora di carburanti e motori che non hanno futuro, che hanno terminato il proprio ciclo produttivo e saranno presto sostituiti da nuove soluzioni e tecnologie.
La recente crisi economica ha dato il colpo d'acceleratore decisivo all'introduzione nel mercato globale di motori alimentati in modo alternativo. Erano pronti da anni nei cassetti di tutte le case automobilistiche, tenuti nascosti per vendere il petrolio ed i suoi derivati. Ma adesso sono stati costretti a metterli in opera.
Il processo è iniziato ed è irreversibile, prima se ne prenderà atto, meglio sarà.
Non a caso ho scritto "California docet", il resto sono le "chiacchiere da cortile italico" alle quali ho accennato.

Quoto winner.gif

CITAZIONE
Una Clio non è una Grande Punto, che paragone è?

Il paragone ci sta, la clio negli anni si è allungata andando a finire nel segmento b. Per la cronaca le misure sono lungh, largh, alt: 3,986m, 1,707, 1,493. Sempre che si stia parlando di nuova clio e non di clio storia (lungh 3,81m).

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Maxnard, questo è il mio ultimo topic a riguardo. Devo rinunciare a dialogare con te, dal momento che continui a prender come riferimento il prezzo dell'AGIP 'servito' e non l'iperself (figuriamoci se uno ogni 1000 e passa KM non passa davanti ad un AGIP in orario di chiusura... Un po come se io mi fermassi a far metano a Piacenza (0.92) invece di Fidenza (0.863), dicendo che il metano costa 0.92. Qualsiasi carburante si usi, si deve scelgliere il distributore più conveniente...

Tecnologie del futuro?
Sono curioso di vederle all'opera. Finora ho visto dei gran aborti. Come la Prius che consuma più di un diesel, non va neanche a spingerla e in autostrada consuma anche più di un benzina. Costa 25000 euro, sfrutta poco lo spazio a bordo, è spartana, è complicatissima, e quando si rompe sono azzi... Devo proseguire?
Idrogeno mi auguro non prenda piede perchè vorrebbe dire avere delle bombe innescate sulle strade, elettrico è tutto da vedere il rapporto costi/benefici (dove prenderebbe lo stato i soldi delle accise) e comunque almeno per 10/15 anni è impensabile girare l'italia con un'auto elettrica.
Vedo qualche spiraglio solo coi biocarburanti, ma se il petrolio continua su questi prezzi il settore biofuels collasserà completamente...
Per i prossimi 10 anni teniamoci cari metano e GPL, poi si vedrà! Fine OT

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
Non credo ti possa lamentare di parametri che hai dettato tu. Se non ti stanno bene le risposte alle TUE condizioni, o hai esaurito gli argomenti, me ne farò una ragione.

CITAZIONE(Gianmarco @ Apr 12 2009, 11:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Maxnard, questo è il mio ultimo topic a riguardo. Devo rinunciare a dialogare con te, dal momento che continui a prender come riferimento il prezzo dell'AGIP 'servito' e non l'iperself (figuriamoci se uno ogni 1000 e passa KM non passa davanti ad un AGIP in orario di chiusura... Un po come se io mi fermassi a far metano a Piacenza (0.92) invece di Fidenza (0.863), dicendo che il metano costa 0.92. Qualsiasi carburante si usi, si deve scelgliere il distributore più conveniente...

Ma che dici? L'Agip l'hai messa tu come paragone, io mi sono riferito ai dati ufficiali (non solo di AGIP) della media di costo , così come alla città che hai citato tu eccetera... avevo provato a considerare le medie nazionali, invero, e poi mi sono limitato a rispondere.
CITAZIONE
Vorresti quindi dirmi che a Pavia o a Milano NON ci sono distributori AGIP o distributori che erogano il gasolio sotto l'euro al litro????

Esatto...
CITAZIONE
1.07 è il prezzo del servito... Qualsiasi distributore AGIP oggi eroga a gasolio a 0.979

Opinione tua personale, il Quotidiano Energia dice il contrario. Ma è evidente che sbagliano loro, tu hai sicuramente informazioni migliori....
CITAZIONE