Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

#181
Filippo

Filippo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
  • Gender:Male
A Pistoia il prezzo è 0,860 euro/Kg.
I miei amici mi prendono in giro perchè con il diesel fanno quasi i miei stessi Km/euro;però loro hanno più cavalli...

#182
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Ho una brutta sensazione, ed auguro ai gipiellisti che tale sia e rimanga: solo una sensazione. Che il GPL subirà un rialzo importante, non subito, ma neanche tanto tardi.
Secondo me è troppo basso il prezzo del GPL attuale. Troppo. Tutti i carburanti hanno oscillato paurosamente, il GPL non si è mosso. Strano. Troppo.
Le case automobilistiche hanno sputato improvvisamente modelli di auto GPL a raffica, regalando l'impianto dove non era di serie, cioè quasi ovunque. Case automobilistiche che se ne sono sempre altamente fregate dell'economicità ed ancor di più dell'ecologia; che hanno addirittura tenuto quasi nascoste per la vergogna le proprie vetture a basso impatto ecologico. Mai una pubblicità, uno spot, un concessionario che dicesse una parola in favore delle proprie vetture. Di serie.
Ho la pessima sensazione che il GPL torni presto a prezzi "di mercato", e non drogati al ribasso.
È una sensazione. Mi auguro sbagliata. Tutto qui.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#183
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(Filippo @ Apr 10 2009, 11:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A Pistoia il prezzo è 0,860 euro/Kg.
I miei amici mi prendono in giro perché con il diesel fanno quasi i miei stessi Km/euro;però loro hanno più cavalli...

O tu hai una vettura che consuma come un'idrovora, o i tuoi amici hanno dei diesel che fanno 30 km/litro!!! mellow.gif

Posso dubitare...senza offesa? angel.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#184
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Qualche info in più?
Tanto per evitare di dover sparare a caso...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#185
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
BOH,
io che ho in ditta uno con la Multipla JTD da 105 CV, mi ha confermato che i 14 al litro li passa SE VA PIANO, altro che cavalli,
IO i 18 al kg li faccio comodi, con 0,860 dichiarato da te ed il Gasolio anche 1,060 il litro ci sono 27.9 Euro ogni 1000 km DI DIFFERENZA se il confronto è TRA Multiple......

DIPENDE che significa QUEL "QUASI i miei stessi km/Euro......" di tal "filippo".....

Significhescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#186
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MAH, ohmy.gif
MAX,
io sarei MOLTO del parere di Angelo questa volta, ciapet.gif
per me ci ha azzeccato con la faccenda dei riscaldamenti SPENTI o in via di spegnimento........mavieni.gif

Spegnimentescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#187
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Faccio comodi comodi 340-360 km con 19 kg di metano, se lo consideriamo a 0,860 fanno 16.34 €.
Sempre senza offesa, dubito tantissimo che un diesel faccia più o meno 340 km con poco più di sedici euro (15 litri circa)...ma qualsiasi auto alimentata a gasolio, persino la Panda!!!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#188
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
La mia è solo una sensazionescion, basata quasi sul nullescion come puoi aver notato...ma...mah!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#189
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Ma lo sappiamo che quelli che vanno a diesel corrono come matti, in autostrada sembrano avere il pepe nel cu**, soprattutto per il brutto puzzo che rilasciano, vanno sempre in discesa e riescono a fare con un litro di gasolio minimo 125 Km, e se usano la grappa non ti dico!!!

(Io nell'ultimo viaggio ho fatto una media di 35 Km con un Kilo, di metano però, mica wodka!)

Ciao buona Pasqua e andate piano!!! ops.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#190
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
35 km/kg??? Con che macchina? Con la Civic? Impressionante!
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#191
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Maxnard)
Faccio comodi comodi 340-360 km con 19 kg di metano, se lo consideriamo a 0,860 fanno 16.34 €.
Sempre senza offesa, dubito tantissimo che un diesel faccia più o meno 340 km con poco più di sedici euro (15 litri circa)...ma qualsiasi auto alimentata a gasolio, persino la Panda!!!


Mi dispiace ma OGGI 11 Aprile con i prezzi correnti dei combustibili liquidi,
mica è difficile accontentarti....
Ho un collega con l'IDEA Multijet che a velocità costanti in autostrada e rispettosi del codice (che so' 110-120 km/h) ha il CDB che segna 20-21 km/l, e con 15 litri fare i 320 km mica è IMPOSSIBILE.....
(vinci TU d'accordo, ma se usiamo il prezzo medio di Bologna, siamo PARI.....)

POI è vero che in autostrada son TUTTI che SCHIACCIANO come MAGLI quei poveri acceleratori e sempre l'onesto sull'IDEA mi diceva che dopo i 140 km/h il consumo CRESCE che è un piacere (arriva ai 15-16)
ma METTIAMOCI in testa che il prezzo MOLTI sul metano alla pompa è ANCORA ALTO, e il discorso di tal "filippo" senza parametri SICURI è rischio che sia vero, almeno tra Panda-GPunto MultiJet contro Multipla o Touran a metano......
(so' che non si fa', ma al BAR delle fanfeluche, mica muore qualcuno a raccontarle.....)

Opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#192
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ciccio ti sei risposto da solo...
Dei miei amici mettono a confronto la loro macchina (Fiesta 1.4 TD - 68cv // Micra 1.5 dCi 82cv) con Zafira A ecoM (1.6 97cv).

Il confronto non si pone

L'Idea può anche fare 20 con un litro di diesel, ma la sua versione a metano quanto fa?
Se mi metto d'impegno 19km con un kg di metano li faccio...

#193
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Inoltre il CDB (vedi numerosi servizi di riviste specializzate) tende a sparare medie irreali per ragioni pubblicitarie (così l'utente è contento e parla bene della propria macchina.

Quando ho convinto degli amici a fare il test pieno su pieno sono venute fuori delle belle differenze rispetto a quanto dichiarava il CDB.
Se leggi, sono a metano...

#194
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
A mio avviso il mercato drogato non è quello del gpl (costo kilometrico circa metà della broda, poco meno del puzzolio), ma quello del metano.

L'utenza è aumentata di botto, caterve di Punto, Panda, Multipla e Zafi intasano i distributori che sono sempre troppo pochi. Tutto qui.
Non molto tempo fa dicevo che i distributori non avrebbero mai aumentato il prezzo al punto di rendere poco conveniente la scomodità del bombolame in bagagliaio: l'arrivo di tutte 'ste metanizzate di serie mi ha sballato la previsione.
Siamo in piena bolla, che scoppierà non appena i gestori dei carburanti normali si stancheranno di farsi portare via clienti e fatturato dai metanari, e provvederanno a montare un compressore di quella roba che pel cul fa trombetta.

Ovviamente ci vorrà un po' di tempo, quindi per un po' i rapporti non credo varieranno troppo (fatta salva l'invocatissima riduzione dovuta al calo del petrolio).

Io nel frattempo diversifico, ed alla 205 metanifera ho affiancato la 1.9 gipiellosa... angel.gif
Se leggi, sono a metano...

#195
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Gianmarco @ Apr 10 2009, 07:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Certo! Non vedo l'ora!


...senti....chiedi al tuo impiantista se riesce a prendere l'incentivo anche per la mia: ho un impianto a metano aspirato e vorrei metterlo sequenziale...mi hanno detto già di no in molti...ma alla provvidenza non vi è fine...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#196
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Metano17 @ Apr 12 2009, 12:02 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...senti....chiedi al tuo impiantista se riesce a prendere l'incentivo anche per la mia: ho un impianto a metano aspirato e vorrei metterlo sequenziale...mi hanno detto già di no in molti...ma alla provvidenza non vi è fine...


Se te lo fanno ti denuncio a Brunetta. tongue.gif
E poi corro a farlo pure io!

X Mony. Pensa che rabbia se danno l'incentivo ad Angelo per rifare l'impianto ed a te danno quello ridotto! 44.gif
Se leggi, sono a metano...

#197
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
Quoto in pieno cicciodonny
Ieri sera il gasolio all'agip costava 0.97 cent. Quindi 16 euro sono 16.3 litri... Quando finirà questo -10 cent di sconto dell'agip saremo a 1.01 euro. Ragazzi, dai siamo quasi pari a livello di consumi. Rimarrà un 15% circa di vantaggio del metano. Va considerato poi che le auto a gasolio sono dei marchingeni che appena si rompono generano spese da paura. Però sulla spesa kilometrica di carburante siamo veramente vicini!

P.S.
Ieri mi è capitato in mano un quattroruote del 1974.

Benzina super 300 lire
Diesel 135 lire
GPL 197 lire
Metano 67 lire al Metro cubo

Che dire... costava 1/5 della benzina. E fino al 2000 è stato così... incazzed.gif
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#198
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
CITAZIONE(Metano17 @ Apr 12 2009, 12:02 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...senti....chiedi al tuo impiantista se riesce a prendere l'incentivo anche per la mia: ho un impianto a metano aspirato e vorrei metterlo sequenziale...mi hanno detto già di no in molti...ma alla provvidenza non vi è fine...



Io passo da metano a gpl, e non da metano a metano. In quest'ultimo caso non ti danno l'incentivo...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#199
Gianmarco

Gianmarco

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Parma
CITAZIONE(Sile650 @ Apr 11 2009, 11:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A mio avviso il mercato drogato non è quello del gpl (costo kilometrico circa metà della broda, poco meno del puzzolio), ma quello del metano.

L'utenza è aumentata di botto, caterve di Punto, Panda, Multipla e Zafi intasano i distributori che sono sempre troppo pochi. Tutto qui.
Non molto tempo fa dicevo che i distributori non avrebbero mai aumentato il prezzo al punto di rendere poco conveniente la scomodità del bombolame in bagagliaio: l'arrivo di tutte 'ste metanizzate di serie mi ha sballato la previsione.
Siamo in piena bolla, che scoppierà non appena i gestori dei carburanti normali si stancheranno di farsi portare via clienti e fatturato dai metanari, e provvederanno a montare un compressore di quella roba che pel cul fa trombetta.

Ovviamente ci vorrà un po' di tempo, quindi per un po' i rapporti non credo varieranno troppo (fatta salva l'invocatissima riduzione dovuta al calo del petrolio).

Io nel frattempo diversifico, ed alla 205 metanifera ho affiancato la 1.9 gipiellosa... angel.gif


Sinceramente Giulio, la tua la speranza mi sembra quella dei malvestiti che sperano in un inverno non freddo... Innanzitutto aprire un nuovo distributore è difficilissimo perchè non ti danno il permesso. E figuriamoci se i benzinai si spaventano della concorrenza del metano...
In questi anni sono state immatricolate una marea di auto a metano e sicuramente questo trend andrà avanti ancora per qualche tempo.
Con tutte queste auto a metano circolanti, i metanari sono in una botte di ferro per i prossimi 10 anni...
Vai tranquillo che adesso che le auto escono a metano dalla fabbrica, qualcuno che le compra c'è sempre. Pensa solo alle flotte di comuni e provincie, scuolabus, ecc... Il numero di auto circolanti a metano non diminuirà di sicuro.
Se tu chiedi in giro la maggior parte delle persone sono convinte che il metano faccia miracoli in termini
di economia. In effetti per quasi un secolo è stato così. Peccato che da qualche tempo la musica sia cambiata. E adesso ci vorranno diversi anni prima che tutti se ne accorgano...
Io interpreto questo calo di convenienza come uno 'stop' dato dall'alto alla diffusione del metano. Se il metano avesse mantenuto la convienza di sempre (cioè costasse oggi 40/45 cent al KG) assisteremmo oggi a immatricolazioni di auto a metano pari a minimo il 50% del totale che significherebbe FALLIMENTO per lo stato a causa delle mancate accise.


Il GPL secondo me non è molto conveniente rapportato al diesel. Specie su auto recenti... Quindi non credo che si riduca la sua già scarsa convenienza. Diventa conveniente quando il gasolio sale di prezzo, mentre il GPL di solito sale meno in proporzione. Però andiamo dal 10% di adesso al 25% di quest'estate. Chi compra auto a GPL (o anche metano) dalla fabbrica spesso non si è messo nemmeno a fare due conti, ma si ricorda semplicemente il gasolio a 1.55 quest'estate, vede che il GPL è di moda e opta per il GPL aspettandosi i miracoli... Un po come tutti quelli che hanno comprato il diesel per fare 5.000 KM all'anno. Il bello del GPL è che usi un motore a benzina e non diesel. Se io dovessi prendere una qualsiasi auto nuova prenderei il benzina e metterei il GPL, non tanto per il risparmio (che comincia ad essere significativo solo su auto di grossa cilindrata), ma per avere un bel motore benzina.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#200
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Gianmarco @ Apr 12 2009, 11:38 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il GPL secondo me non è molto conveniente rapportato al diesel. Specie su auto recenti...


Pura follia!

CITAZIONE
Chi compra auto a GPL (o anche metano) dalla fabbrica spesso non si è messo nemmeno a fare due conti, ma si ricorda semplicemente il gasolio a 1.55 quest'estate, vede che il GPL è di moda e opta per il GPL aspettandosi i miracoli...


Chi compra un auto a Gpl/metano oggi ha ben capito che il futuro del petrolio e dei suoi derivati è ben oltre la soglia vista l'estate scorsa e fa l'acquisto con lungimirante ponderatezza senza farsi ingannare dai prezzi di oggi.
Il divario tra i vari carburanti oggi è compresso SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in seguito ai particolari andamenti del petrolio, della crisi internazionale e, per il metano, per il complesso calcolo che ne determina il prezzo.
Quando, superata questa fase, i prezzi di benzina, gasolio e gpl torneranno a crescere il gap tornerà quello di prima... o quasi.
Quello che continuo a ripetere all'infinito è che è pura follia pensare di avere in tasca una formuletta magica per determinare quale sia il carburante migliore per tutti... ogni caso va ponderato di volta in volta tenendo in considerazioni molti fattori e non solo il prezzo.

Acquistare un auto a gasolio OGGI con il prezzo sotto quota 1€ e percorrere 5/10.000Km all'anno magari anche in ciclo urbano significa mettere in cantiere di presentarsi in officina una volta al mese con l'auto che non va perchè il FAP si è intasato... e quei costi chi li calcola???

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users