Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico
#182
Inviato 10 aprile 2009 - 10:14
Secondo me è troppo basso il prezzo del GPL attuale. Troppo. Tutti i carburanti hanno oscillato paurosamente, il GPL non si è mosso. Strano. Troppo.
Le case automobilistiche hanno sputato improvvisamente modelli di auto GPL a raffica, regalando l'impianto dove non era di serie, cioè quasi ovunque. Case automobilistiche che se ne sono sempre altamente fregate dell'economicità ed ancor di più dell'ecologia; che hanno addirittura tenuto quasi nascoste per la vergogna le proprie vetture a basso impatto ecologico. Mai una pubblicità, uno spot, un concessionario che dicesse una parola in favore delle proprie vetture. Di serie.
Ho la pessima sensazione che il GPL torni presto a prezzi "di mercato", e non drogati al ribasso.
È una sensazione. Mi auguro sbagliata. Tutto qui.
#183
Inviato 10 aprile 2009 - 10:17
I miei amici mi prendono in giro perché con il diesel fanno quasi i miei stessi Km/euro;però loro hanno più cavalli...
O tu hai una vettura che consuma come un'idrovora, o i tuoi amici hanno dei diesel che fanno 30 km/litro!!!
Posso dubitare...senza offesa?
#185
Inviato 10 aprile 2009 - 10:59
io che ho in ditta uno con la Multipla JTD da 105 CV, mi ha confermato che i 14 al litro li passa SE VA PIANO, altro che cavalli,
IO i 18 al kg li faccio comodi, con 0,860 dichiarato da te ed il Gasolio anche 1,060 il litro ci sono 27.9 Euro ogni 1000 km DI DIFFERENZA se il confronto è TRA Multiple......
DIPENDE che significa QUEL "QUASI i miei stessi km/Euro......" di tal "filippo".....
Significhescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
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#186
Inviato 10 aprile 2009 - 11:18
MAX,
io sarei MOLTO del parere di Angelo questa volta,
per me ci ha azzeccato con la faccenda dei riscaldamenti SPENTI o in via di spegnimento........
Spegnimentescion
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#187
Inviato 10 aprile 2009 - 11:22
Sempre senza offesa, dubito tantissimo che un diesel faccia più o meno 340 km con poco più di sedici euro (15 litri circa)...ma qualsiasi auto alimentata a gasolio, persino la Panda!!!
#189
Inviato 11 aprile 2009 - 03:04
(Io nell'ultimo viaggio ho fatto una media di 35 Km con un Kilo, di metano però, mica wodka!)
Ciao buona Pasqua e andate piano!!!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#191
Inviato 11 aprile 2009 - 05:34
Sempre senza offesa, dubito tantissimo che un diesel faccia più o meno 340 km con poco più di sedici euro (15 litri circa)...ma qualsiasi auto alimentata a gasolio, persino la Panda!!!
Mi dispiace ma OGGI 11 Aprile con i prezzi correnti dei combustibili liquidi,
mica è difficile accontentarti....
Ho un collega con l'IDEA Multijet che a velocità costanti in autostrada e rispettosi del codice (che so' 110-120 km/h) ha il CDB che segna 20-21 km/l, e con 15 litri fare i 320 km mica è IMPOSSIBILE.....
(vinci TU d'accordo, ma se usiamo il prezzo medio di Bologna, siamo PARI.....)
POI è vero che in autostrada son TUTTI che SCHIACCIANO come MAGLI quei poveri acceleratori e sempre l'onesto sull'IDEA mi diceva che dopo i 140 km/h il consumo CRESCE che è un piacere (arriva ai 15-16)
ma METTIAMOCI in testa che il prezzo MOLTI sul metano alla pompa è ANCORA ALTO, e il discorso di tal "filippo" senza parametri SICURI è rischio che sia vero, almeno tra Panda-GPunto MultiJet contro Multipla o Touran a metano......
(so' che non si fa', ma al BAR delle fanfeluche, mica muore qualcuno a raccontarle.....)
Opinionescion
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#192
Inviato 11 aprile 2009 - 05:42
Dei miei amici mettono a confronto la loro macchina (Fiesta 1.4 TD - 68cv // Micra 1.5 dCi 82cv) con Zafira A ecoM (1.6 97cv).
Il confronto non si pone
L'Idea può anche fare 20 con un litro di diesel, ma la sua versione a metano quanto fa?
Se mi metto d'impegno 19km con un kg di metano li faccio...
#193
Inviato 11 aprile 2009 - 09:53
Quando ho convinto degli amici a fare il test pieno su pieno sono venute fuori delle belle differenze rispetto a quanto dichiarava il CDB.
#194
Inviato 11 aprile 2009 - 10:20
L'utenza è aumentata di botto, caterve di Punto, Panda, Multipla e Zafi intasano i distributori che sono sempre troppo pochi. Tutto qui.
Non molto tempo fa dicevo che i distributori non avrebbero mai aumentato il prezzo al punto di rendere poco conveniente la scomodità del bombolame in bagagliaio: l'arrivo di tutte 'ste metanizzate di serie mi ha sballato la previsione.
Siamo in piena bolla, che scoppierà non appena i gestori dei carburanti normali si stancheranno di farsi portare via clienti e fatturato dai metanari, e provvederanno a montare un compressore di quella roba che pel cul fa trombetta.
Ovviamente ci vorrà un po' di tempo, quindi per un po' i rapporti non credo varieranno troppo (fatta salva l'invocatissima riduzione dovuta al calo del petrolio).
Io nel frattempo diversifico, ed alla 205 metanifera ho affiancato la 1.9 gipiellosa...
#195
Inviato 11 aprile 2009 - 11:02
...senti....chiedi al tuo impiantista se riesce a prendere l'incentivo anche per la mia: ho un impianto a metano aspirato e vorrei metterlo sequenziale...mi hanno detto già di no in molti...ma alla provvidenza non vi è fine...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#196
Inviato 12 aprile 2009 - 09:48
Se te lo fanno ti denuncio a Brunetta.
E poi corro a farlo pure io!
X Mony. Pensa che rabbia se danno l'incentivo ad Angelo per rifare l'impianto ed a te danno quello ridotto!
#197
Inviato 12 aprile 2009 - 10:19
Ieri sera il gasolio all'agip costava 0.97 cent. Quindi 16 euro sono 16.3 litri... Quando finirà questo -10 cent di sconto dell'agip saremo a 1.01 euro. Ragazzi, dai siamo quasi pari a livello di consumi. Rimarrà un 15% circa di vantaggio del metano. Va considerato poi che le auto a gasolio sono dei marchingeni che appena si rompono generano spese da paura. Però sulla spesa kilometrica di carburante siamo veramente vicini!
P.S.
Ieri mi è capitato in mano un quattroruote del 1974.
Benzina super 300 lire
Diesel 135 lire
GPL 197 lire
Metano 67 lire al Metro cubo
Che dire... costava 1/5 della benzina. E fino al 2000 è stato così...
#198
Inviato 12 aprile 2009 - 10:25
Io passo da metano a gpl, e non da metano a metano. In quest'ultimo caso non ti danno l'incentivo...
#199
Inviato 12 aprile 2009 - 10:38
L'utenza è aumentata di botto, caterve di Punto, Panda, Multipla e Zafi intasano i distributori che sono sempre troppo pochi. Tutto qui.
Non molto tempo fa dicevo che i distributori non avrebbero mai aumentato il prezzo al punto di rendere poco conveniente la scomodità del bombolame in bagagliaio: l'arrivo di tutte 'ste metanizzate di serie mi ha sballato la previsione.
Siamo in piena bolla, che scoppierà non appena i gestori dei carburanti normali si stancheranno di farsi portare via clienti e fatturato dai metanari, e provvederanno a montare un compressore di quella roba che pel cul fa trombetta.
Ovviamente ci vorrà un po' di tempo, quindi per un po' i rapporti non credo varieranno troppo (fatta salva l'invocatissima riduzione dovuta al calo del petrolio).
Io nel frattempo diversifico, ed alla 205 metanifera ho affiancato la 1.9 gipiellosa...
Sinceramente Giulio, la tua la speranza mi sembra quella dei malvestiti che sperano in un inverno non freddo... Innanzitutto aprire un nuovo distributore è difficilissimo perchè non ti danno il permesso. E figuriamoci se i benzinai si spaventano della concorrenza del metano...
In questi anni sono state immatricolate una marea di auto a metano e sicuramente questo trend andrà avanti ancora per qualche tempo.
Con tutte queste auto a metano circolanti, i metanari sono in una botte di ferro per i prossimi 10 anni...
Vai tranquillo che adesso che le auto escono a metano dalla fabbrica, qualcuno che le compra c'è sempre. Pensa solo alle flotte di comuni e provincie, scuolabus, ecc... Il numero di auto circolanti a metano non diminuirà di sicuro.
Se tu chiedi in giro la maggior parte delle persone sono convinte che il metano faccia miracoli in termini
di economia. In effetti per quasi un secolo è stato così. Peccato che da qualche tempo la musica sia cambiata. E adesso ci vorranno diversi anni prima che tutti se ne accorgano...
Io interpreto questo calo di convenienza come uno 'stop' dato dall'alto alla diffusione del metano. Se il metano avesse mantenuto la convienza di sempre (cioè costasse oggi 40/45 cent al KG) assisteremmo oggi a immatricolazioni di auto a metano pari a minimo il 50% del totale che significherebbe FALLIMENTO per lo stato a causa delle mancate accise.
Il GPL secondo me non è molto conveniente rapportato al diesel. Specie su auto recenti... Quindi non credo che si riduca la sua già scarsa convenienza. Diventa conveniente quando il gasolio sale di prezzo, mentre il GPL di solito sale meno in proporzione. Però andiamo dal 10% di adesso al 25% di quest'estate. Chi compra auto a GPL (o anche metano) dalla fabbrica spesso non si è messo nemmeno a fare due conti, ma si ricorda semplicemente il gasolio a 1.55 quest'estate, vede che il GPL è di moda e opta per il GPL aspettandosi i miracoli... Un po come tutti quelli che hanno comprato il diesel per fare 5.000 KM all'anno. Il bello del GPL è che usi un motore a benzina e non diesel. Se io dovessi prendere una qualsiasi auto nuova prenderei il benzina e metterei il GPL, non tanto per il risparmio (che comincia ad essere significativo solo su auto di grossa cilindrata), ma per avere un bel motore benzina.
#200
Inviato 12 aprile 2009 - 11:46
Pura follia!
Chi compra un auto a Gpl/metano oggi ha ben capito che il futuro del petrolio e dei suoi derivati è ben oltre la soglia vista l'estate scorsa e fa l'acquisto con lungimirante ponderatezza senza farsi ingannare dai prezzi di oggi.
Il divario tra i vari carburanti oggi è compresso SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in seguito ai particolari andamenti del petrolio, della crisi internazionale e, per il metano, per il complesso calcolo che ne determina il prezzo.
Quando, superata questa fase, i prezzi di benzina, gasolio e gpl torneranno a crescere il gap tornerà quello di prima... o quasi.
Quello che continuo a ripetere all'infinito è che è pura follia pensare di avere in tasca una formuletta magica per determinare quale sia il carburante migliore per tutti... ogni caso va ponderato di volta in volta tenendo in considerazioni molti fattori e non solo il prezzo.
Acquistare un auto a gasolio OGGI con il prezzo sotto quota 1€ e percorrere 5/10.000Km all'anno magari anche in ciclo urbano significa mettere in cantiere di presentarsi in officina una volta al mese con l'auto che non va perchè il FAP si è intasato... e quei costi chi li calcola???
Nico
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