Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico

• Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

Orobico

Orobico

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Nov 24 2008, 08:34 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Negli ultimi anni la benzina ha recuperato convenienza rispetto a tutti gli altri carburanti.

P.S.
Ho sentito al TG, che a breve taglieranno temporaneamente le accise su Benza, Diesel e GPL. mad.gif wacko.gif

Negli ultimi anni???

Due anni fa il metano costava €0,75 e la benzina €1,30.

Mi sembra superfluo ricordare il costo dei carburanti 2-3 mesi fa!

Confermo la notizia del TG per le feste toglieranno le accise da Benzina, Gasolio e Gpl, le associazioni dei gestori si stanno organizzando per regalare 2 spazzole tergicristallo (complete di marca e misura desiderata) ad ogni rifornimento.

Speriamo che il mio metanaro mi regali almeno un torroncino!

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Ragazzi, intendo dire che rispetto agli altri carburanti la benzina è crescuta meno.
Prima costava il doppio del metano e 20 cent in più del gasolio.
Oggi costa come il gasolio e 10 cent in più del metano.
wink.gif

Parificazione delle accise, vorrebbe dire re-introduzione di accise sul metano.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

casty

casty

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 791 messaggi
Giusto un paio di precisazioni.

Io con la Matiz a Gpl faccio circa 310-350Km (dipende dal percorso, in città beve come una spugna) e pago circa 17€ il pieno (adesso che i prezzi sono leggermente scesi non so se risparmio qualche cent....perchè un pieno pieno non l'ho faccio da un po)

E l'impianto gratis me lo hanno dato 2 anni fa...quindi intanto che prendono tutti i pesci che vogliono nella rete per poi (eventualmente) alzare i prezzi io continuo a risparmiare...
E quando l'ho presa io non c'erano alternative (con tutto il bagagliaio libero soprattutto e 5 posti) a metano.

Adesso per un'eventuale familiare sto provando a fare un confronto "sulla carta" su un arco di vita di 10 anni e i miei circa 10-12mila Km annui tra C-Max offerta con impianto Gpl "gratis" e Multipla/Zafira a metano...tenendo conto anche della manutenzione (riomologazione bombolame ogni tot e sostituzione ciambella gpl dopo dieci anni). Non ho messo a confronto le più care Touran, GranPicasso e la nettamente più cara ClasseB.

Sull'arco dei dieci anni di carburante (prezzi di qualche settimana fa) con il metano dovrei guadagnare circa 1.500-1700€...solo che sulle auto a metano il prezzo di partenza è già più alto di 3K per l'impianto (poi però ci sono maggiori incentivi)...alla fine conta molto il prezzo che si riesce a spuntare dal concessionario (o se uno ha dei parenti in fiat e ha sconti maggiori ed eventualmente riesce a cumulare anche degli incentivi)

Nel mio confronto solo se si riesce spuntare un prezzo di un'auto a metano intorno ai 19.000€ (difficile) si va in pareggio, altrimenti la C-Max conviene.

Senza contare il fatto che per esempio ho fatto 3500Km in Francia la scorsa estate (dei miei 10-12k) e lì i distributori di metano si contano col lanternino. Oppure che se dovessi scegliere la Spagna come meta vacanziera, il metano me lo scordo. E se vado in settimana bianca in dolomiti trovo il metano più caro d'Italia o quasi...insomma tutte cose di cui cmq bisogna tener conto

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Nov 25 2008, 10:10 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Oggi costa come il gasolio e 10 cent in più del metano.

Certo, ma secondo me si sta analizzando l'andamento dei prezzi dal punto di vista sbagliato. Oggi stai confrontando il picco più alto del metano con il picco più basso della benzina e per me si tratta di una semplice fase congiunturale. Presto, diciamo da oggi a 6 mesi, i prezzi del metano dovranno gradulamente regredire mentre, e se vuoi posso scommetterci, il prezzo della benzina tornerà a salire perchè puoi starne certo che il prezzo del petrolio non rimarrà su questi livelli troppo a lungo.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
casty il tuo ragionamento non fa una grinza... ma solo se i prezzi rimarranno questi per i prossimi 10 anni. Io non ne sarei così certo.

Comunque, prezzi a parte, visto che il tuo chilometraggio annuale non è particolarmente elevato, non è da escludere che la soluzione gpl possa essere anch'essa vantaggiosa soprattutto mettendo sul piatto della bilancia gli svantaggi che il metano si porta dietro. Ma a quel punto la valutazione non è più solo economica.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

casty

casty

Ambientalista

• Members Plus
  • 791 messaggi
Sì infatti da un lato c'è la valutazione nuda e cruda solo in termini di borsellino e di euro. Dall'altra c'è una valutazione complessiva che uno cmq deve tener presente quando fa una scelta. Anche escludendo il puro fattore estetico, che per un'auto conta, il metano ha due "tare" di base che per alcuni sono insignificanti, per altri possono essere determinanti: rete distributiva e ingombro bombole

Sul discorso prezzi, purtroppo non potendo fare stime neppure minimamente plausibili sui prezzi futuri (altrimenti mi metto a comprare/vendere futures sui due mercati e mi compro un Hummer coi soldi guadagnati...) il confronto purtroppo è da farsi ai prezzi attuali. Tra l'altro io l'ho fatto qualche settimana fa....mi sa che oggi col metano fermo e il gpl leggermente calato sarebbe ancora più a favore del secondo

Poi a parer mio adesso le case stanno spingendo il gpl non tanto per far cadere nel trappolone molta gente e aumentare poi i prezzi, ma per il basso costo dell'impianto (che riescono ad assorbire nei prezzi) e la facilità/comodità di installazione aftermarket (toroidale) in modo da spingere la gente (invogliandola coi temi ecologici e di anti-blocchi traffico) a comprare qualche auto in più...visto l'aria che tira sul mercato auto e che sarà terribile nel 2009

Invece avremmo b isogno che qualche casa automobilisca fallisca (altro che sostegni, una bella pulizia da competizione capitalistica) e che in giro circolino meno auto e possibilmente più piccole e risparmiose delle attuali....perchè di auto in giro ce ne sono fin troppe (io appena posso, e tutti i giorni, uso la bici e il treno) e troppo grosse: riduzione degli ingombri, riduzione delle cilindrate e dei cavalli, riduzione del parco auto circolante. Questi dei veri obiettivi di sostenibilità ambientale e civile.

10/15 anni fa la mega coda sull'autostrada per un briciolo di neve non ci sarebbe stata. Troppa gente incapace di guidare, troppe auto e camion che girano, troppe auto coi ruotoni e cavalleria che slittano...rispetto alla capienza delle ns strade. Adesso bastano dieci incapaci e 5cm di neve e le strade sono un delirio, una volta si circolava con 20-30cm di neve e si superava anche....

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(casty @ Nov 25 2008, 11:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Poi a parer mio adesso le case stanno spingendo il gpl non tanto per far cadere nel trappolone molta gente e aumentare poi i prezzi, ma per il basso costo dell'impianto (che riescono ad assorbire nei prezzi) e la facilità/comodità di installazione aftermarket (toroidale) in modo da spingere la gente (invogliandola coi temi ecologici e di anti-blocchi traffico) a comprare qualche auto in più...

Quoto. Più che di scenari da grande fratello si tratta di marketing da pochi soldi.
Chi glielo fa fare ai conce di affrontare le obiezioni dei potenziali acquirenti su peso/ingombri delle bombole, perdita di potenza, rete distributiva... molto più facile proporre su tutta la gamma (quindi anche sulle piccoline) un impiantino da quattro soldi, tarato bello grasso per non avere rogne di post vendita.

Ciapa qua, che spendi meno che col diesel e corri anche col blocco del traffico, che vuoi di più?

Poi, ovviamente, SE la richiesta dovesse aumentare a dismisura (ma dai dati citati è addirittura in contrazione), il prezzo salirà.
Teniamo però conto, da questo punto di vista, che il gpl ha pure un altro vantaggio, la flessibilità.
Se aumenta la richiesta, basta spingere la raffinazione in un senso o nell'altro, far attraccare una petroliera in un porto anzichè in un altro ed ecco pronto il prodotto.
Per il metano, invece, visto che i tubi hanno una portata di migliore efficienza ed una di massimo carico... ad un certo punto si rende necessaria una nuova conduttura: opera faraonica, costosa, che richiede l'accordo di innumerevoli enti e governi, appalti, decenni...
Se leggi, sono a metano...

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Anche per il metano si attracca la Metaniera,
SOLO che i NOSTRI governi , tranne l'ultimo Prodi NIENTE hanno fatto che non presenziare alla cerimonia di apertura del secondo RIGASSIFICATORE in quel mare di Veneto meglio conosciuto come Rovigo.....

ALTRI ce ne vuole, Sicilia, Puglia, Toscana o Lazio.....
E non costano una follia, visto che permettono di tenere il prezzo basso del metano.....

MAH, vedrescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
La rete di approvvigionamento è in espansione continua, e beneficerà di un ulteriore incremento per effetto dei recenti accordi con la Libia.
A me risulta, se non sbaglio se no correggetemi, che il prezzo di acquisto del metano è indicizzato al prezzo del petrolio ed è espresso in dollari. Però normalmente nel mercato dei prodotti petroliferi le variazioni giornaliere del prezzo di acquisto si riflettono rapidamente sui prezzi al consumo dei carburanti liquidi, i quali non di rado subiscono aumenti o diminuzioni di prezzo più volte nell'arco della stessa settimana. Viceversa, nel caso del metano per auto, l'aggiornamento del prezzo di fornitura avviene invece sulla base della media dei prezzi dei prodotti petroliferi, e su un arco di tempo più lungo. Per questo motivo le variazioni di prezzo risultano attenuate e ritardate nel tempo.
Ripeto: se sono male nformato, correggetemi. Ma se risultasse esatto, di conseguenza quando l'andamento del cambio e dei prodotti petroliferi oscilla presentando variazioni di piccola entità (o di più forte entità ma di breve durata), il prezzo del gas naturale tenderebbe a rimanere complessivamente invariato. Quando invece il loro andamento medio risulta costantemente in rialzo (o in diminuzione) per molti mesi consecutivi, anche il prezzo del gas dovrebbe tendere a variare nello stesso senso. In tal caso la variazione risulterà posticipata rispetto ai prodotti petroliferi (per effetto della media) e meno frequente.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Esatto Max, la cosa è riportata sul documento dell'osservatorio dei prezzi di cui si è discusso ieri. LINK smile.gif
Se leggi, sono a metano...

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Giustissimo MAX,
c'è SOLO un piccolissimo particolare che accade ADESSO....
Nei mesi NON di revisione dei prezzi del metano (Gennaio, Aprile, Luglio, Ottobre) il prezzo aumenta lo stesso 1-2 centesimi o quello che è e NON si riflette invece il riallineamento che è avvenuto da Ottobre ANZI è PURE aumentato.....
(della serie NON ci speculiamo.....)

POI speriamo che DOPO l'anno nuovo qualcosa cambi in meglio (per i prezzi... del metano)

Per il prezzi del GPL, secondo me è sia una cosa che l'altra..... centra un po' l'abbindolare la gente, ed un po' adattarsi a vendere il motore benzina con l'impianto GPL senno' ti rimane sul GOBBO.....

Sperescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

unmondodifferente

unmondodifferente

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
guardate questi 2 articoli di quattroruote...

il petrolio scende MA SCOPPIA IL CASO METANO http://www.quattroru...m?codice=162489

Federmetano "AUMENTI? COLPA DEI MECCANISMI" http://www.quattroru...m?codice=162490
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
Mi sembrano due articoli che riflettono esattamente quello che abbiamo detto qui, chi più chi meno. biggrin.gif
Ammazza, come semo 'ntelliggenti!!!! tongue.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
Se quattroruotine vuole darmi un integrazione al mio stipendio, BEN VENGA.......

Ma credo che rimarrò a becco asciutto....

Opinionescion

Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km

Ale82

Ale82

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
Tratto da: http://www.ecomotori...rte-aperte.html
"....da sottolineare, infine, che il GPL è un combustibile considerevolmente meno caro di benzina, gasolio e metano (il prezzo al litro è circa il 50% in meno rispetto alla benzina verde)...."

Gpl considerevolmente meno caro di metano???
Non credo proprio...

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3333 messaggi
C'era già una discussione in merico al confronto economico.

Toninon

Toninon

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
CITAZIONE(Ale82 @ Mar 30 2009, 07:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tratto da: http://www.ecomotori...rte-aperte.html
"....da sottolineare, infine, che il GPL è un combustibile considerevolmente meno caro di benzina, gasolio e metano (il prezzo al litro è circa il 50% in meno rispetto alla benzina verde)...."

Gpl considerevolmente meno caro di metano???
Non credo proprio...

Eh gia' in effetti questo non e' vero, con il GPL sui 0.565 euro/l ed il metano sui 0.850 euro/kg siamo ancora lontani dal pareggio, ricordo che 1 kg di metano rende poco meno di 2 l di GPL, se il GPL costasse sui 0.450 euro/l saremmo circa in parita'.

ciao

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Dopo 4 anni e tantissimi KM, alla luce dei prezzi attuali dei carburanti e delle tendenze che si sono verificate negli ultimi 10 anni (nel 2000 1KG di metano costava meno di un litro di GPL, oggi costa quasi il doppio) ho deciso di trasformare il mio veicolo da metano a GPL. Mi sono prenotato dal mio impiantista, e l'impianto verrà fatto per fine maggio.
Passo da 180KM a 640KM di autonomia, miglioro un po' le prestazioni, metto la valvola di carica nello sportello della benzina, alleggerisco il peso e soprattutto guadagno in comodità. I miei calcoli dicono che spenderò 6 euro in più ogni 1000 KM. Vedremo se saranno confermati. Ho usato per un periodo un mezzo identico al mio, però a GPL, quindi il calcolo dovrebbe essere realistico. Ad ogni modo al primo giro che faccio nell'est europa invece di andare a benzina vado col GPL a 0.38 cent al litro. Scusate se è poco!
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi
CITAZIONE(Gianmarco @ Apr 10 2009, 11:34 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Dopo 4 anni e tantissimi KM, alla luce dei prezzi attuali dei carburanti e delle tendenze che si sono verificate negli ultimi 10 anni (nel 2000 1KG di metano costava meno di un litro di GPL, oggi costa quasi il doppio) ho deciso di trasformare il mio veicolo da metano a GPL. Mi sono prenotato dal mio impiantista, e l'impianto verrà fatto per fine maggio.
Passo da 180KM a 640KM di autonomia, miglioro un po' le prestazioni, metto la valvola di carica nello sportello della benzina, alleggerisco il peso e soprattutto guadagno in comodità. I miei calcoli dicono che spenderò 6 euro in più ogni 1000 KM. Vedremo se saranno confermati. Ho usato per un periodo un mezzo identico al mio, però a GPL, quindi il calcolo dovrebbe essere realistico. Ad ogni modo al primo giro che faccio nell'est europa invece di andare a benzina vado col GPL a 0.38 cent al litro. Scusate se è poco!

Beh sicuramente NON si può dire che la tua scelta NON sia stata ponderata!!! In bocca la lupo per la nuova trasformazione wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

unmondodifferente

unmondodifferente

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 82 messaggi
beh per quanto riguarda l'autonomia e forse il risparmio di spazio non posso dirti nulla...

ma per quanto riguarda i costi...tu hai fatto i conti in base ai costi attuali? se si allora hai commesso un errore. ora non ho guardato, ma quanto costava il gpl quando la benzina era a 1,5 €?

poi per curiosità quanti chilometri ha percorso la tua auto? e quanto pensi di tenerla? ma soprattutto quanto ti costa smontare l'impianto a metano e montarci dopo quello a gpl?
ti faccio queste domande perhchè dici che hai fatto tantissimi Km con la tua auto a metano: sei certo di riuscire ad ammortizzare la nuova spesa prima che l'auto tiri le cuoia?
www.unmondodifferente.com - Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per un mondo più pulito,risparmiare soldi e evitare sprechi di energia

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users