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Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico


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549 risposte a questa discussione

#101
fabiobologna

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Nov 2 2008, 01:30 AM) <{POST_SNAPBACK}>
TRA la fine del 99 ed il 2000 la Benza verde arrivo' fino a 2200 lirette,


beh no.. mi ricordo che il 1 dicembre 99, primo giorno di scuola in macchina, feci 30mila lire e la benza costava 1900L

#102
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
GIUSTO pardon.....
Ho confuso 99 con 2000, dal 01/01/99 al 31/12/99 il prezzo cambiò da 1650 a 1925 lirette....
Dal 01/01/2000 al 01/08/2000 il prezzo arrivò dalle mie parti 2150 lirette
Vabbè non 2200 ma 2150 e 6 mesi dopo.....

Comunque anche nel 99 si son divertiti i petrolieri ed affini perchè da 1650 a 1925 mica è uno scherzo in un anno.....
io nel 99 spendevo 3 000 000 di benzina circa, l'anno dopo passai appena il milione.....

Scusescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
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#103
Pha79

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Nov 2 2008, 06:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Omissis...
Comunque anche nel 99 si son divertiti i petrolieri ed affini perchè da 1650 a 1925 mica è uno scherzo in un anno.....
io nel 99 spendevo 3 000 000 di benzina circa, l'anno dopo passai appena il milione.....

Scusescion


più che altro ha riso lo stato e non i petrolieri, perchè la verde è stata parecchio defiscalizzata per incentivare, il passaggio a macchine nuove catalizzate, e poi piano piano hanno parificato le accise (come per il disel negli ultimi anni) se vuoi vedere un andamento reale del prezzo della benzina in quegli anni, dovresti fare i conti con il prezzo della rossa
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#104
fabiobologna

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in ogni caso il prezzo del GPL sta diminuendo

#105
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Il prezzo del GPl è diminuito dal ritorno delle vacanze di 0.01-0.02 Euro ed ORA è FERMO in attesa di come si evolve il mercato delle auto a GPL di serie e after-market, visto che tra un po' le propongono anche per le versione DIESEL (scherzo of course)

In qualche distributore ha ripreso la piccola diminizione in altri NO.....

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#106
Gianmarco

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Qui il prezzo del GPL ieri sera è calato di botto di 4,5 centesimi!
Si fa GPL a 0.56 in un paio di distributori!!!!

Sono davvero senza parole. Dove il metano è sopra 0.96 il GPL è più conveniente! E con ogni probabilità il GPL continuerà a scendere anche sotto i 50 cent, perchè il petrolio è in caduta libera.

Io non scommetto un centesimo su una discesa del prezzo del metano...
Se ai primi di dicembre il metano non cala, passerò al GPL. La scomodità del metano non è più controbilanciata dalla convenienza, che, sono convinto, NON ritornerà ai livelli di 3/4 anni fa.

P.S.

Sono arci-stufo, di metanari antipatici, pochi distributori, poca autonomia, code e litigate col gestore per fare metano in autostrada, niente distributori all'estero, baule pieno di bombole, meno prestazioni... Ma chi me lo fa fare? Prima almeno si risparmiava qualche centinaio di euro all'anno. Ma adesso sopportare tutte queste cose gratis, chi me lo fa fare???

P.S. 2
E la federmetano mi manda in bestia. Dicono che per vedere cali di prezzo ci vorranno 9-12 mesi. Però quando si è trattato di aumentare hanno aumentato dopo neanche 1 mese!!!
Se la Russia alza i prezzi del gas, e loro continuano a pagare il gas caro, problemi loro... Io guardo al mio portafogli. Se i prezzi continueranno ad essere questi, consiglio ai metanari di cambiare mestiere!
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#107
Maxnard

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CITAZIONE(Gianmarco @ Nov 22 2008, 10:16 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sono arci-stufo, di metanari antipatici, pochi distributori, poca autonomia, code e litigate col gestore per fare metano in autostrada, niente distributori all'estero, baule pieno di bombole, meno prestazioni... Ma chi me lo fa fare? Prima almeno si risparmiava qualche centinaio di euro all'anno. Ma adesso sopportare tutte queste cose gratis, chi me lo fa fare???

Hai elencato perfettamente i limiti di chi va a metano...o per lo meno, di molti di noi. Non i miei.
Non ho bombole nel baule, la Zafira va meglio a metano che a benzina, raramente faccio il pieno in autostrada. L'altro ieri ho rifornito all'area di servizio Rubicone Ovest, ed al ritorno a Parma Est: nessun problema davvero, anche se le cariche non sono ottimali. A Bevano, dove mi ero fermato per distrazione, vendevano il GPL a 0.790: ho dovuto guardare tre colte, non volevo crederci!
Poi all'estero non ci vado mai, faccio 45.000 km/anno ed in 5 anni e mezzo (255.000 km percorsi) ho dovuto inserire la benza solo tre/quattro volte. Nella zona tra Pavia e Milano, mia abituale percorrenza, ho un sacco di distributori a disposizione, in particolare ne stanno aprendo uno in città aperto dalle 6.30 alle 22.00 anche la domenica. Rifornisco sempre a Landriano (PV) sulla strada per Milano, o in via Ripamonti proprio nel capoluogo lombardo, dove hanno abbassato il prezzo del metano sotto 0.870.
A conti fatti, il metano conviene ancora economicamente ma soprattutto ecologicamente: lo sapete che su questo punto ho una visione "particolare", non considerando il GPL come combustibile eco compatibile.

Come vedi, tutto è relativo. Per le MIE esigenze e la MIA esperienza il GPL è una non soluzione: insoddisfacente per costi, prestazioni e benefici ecologici. Ma ripeto: dipende da zona di percorrenza abituale, dalla vettura scelta e da quanto uno giudichi insormontabilmente fastidiose certe abitudini che bisogna avere. rolleyes.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#108
Sile650

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Ai clienti dico sempre di non ragionare per tangenti.
In tempi non sospetti avevo detto che il petrolio non sarebbe SEMPRE salito.
Ora vi dico che non scenderà SEMPRE, e comunque resta sempre valido il fatto che se i metanari non vogliono trovarsi a mangiar patate, con unici clienti Maxnard e pochi fedelissimi animati da motivi ecologici, DOVRANNO mantenere il metano conveniente, altrimenti il grosso della clientela farà il ragionamento, ineccepibile, di Gianmarco.
Se leggi, sono a metano...

#109
Maxnard

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Anche se c'è un discorso simile alle tecnologie ed alle "killer applications" da fare, ma lo svilupperò in altra sede.

Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#110
Nicola Ventura

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Per molti aspetti il tuo ragionamento è condivisibile ma sul prezzo del metano...

CITAZIONE(Gianmarco @ Nov 22 2008, 10:16 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io non scommetto un centesimo su una discesa del prezzo del metano...
Se ai primi di dicembre il metano non cala, passerò al GPL. La scomodità del metano non è più controbilanciata dalla convenienza, che, sono convinto, NON ritornerà ai livelli di 3/4 anni fa.


... io invece scommetto su una "discreta" riduzione.
Ma non aspettatevi troppo dal primo trimestre 2009, il grosso dovrebbe arrivare con il secondo trimestre 2009.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#111
Gianmarco

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Quindi dovrebbe esserci una riduzione di prezzo fra 6 mesi????? E di quanto???? 2 cent????? Una presa in giro...
Mi dispiace ma purtroppo il mercato del metano è in mano ad 2 monopoli: Gazprom che fa il prezzo che vuole e i metanari che non si fanno concorrenza. Se così non fosse, alcuni distributori ( che hanno prezzi tipo 0.82 ) farebbero beneficienza. Ma i metanari non hanno grosse colpe, perchè il metano lo pagano molto, e i distributori di metano sono 'economicamente' inefficienti. Troppi costi! Troppo personale,ecc... Il prezzo finale a 0.95 oggi non è competitivo. Può essere competitivo solo se benza e gasolio sono a 1.5 euro e il GPL a 0.75. Al distributore di benzina, tenere il GPL non costa nulla e le forniture di GPL non sono gestite da un manipolo di mafiosi come Gazprom, ma da tante aziende (non una sola) che comunque un po' di conorrenza se la fanno... (Lampogas, Butangas, Socogas, Liquigas...)
Questi elementi mi fanno pensare ad un declino del metano per auto. Ma ce ne sono altri: Prima c'era il prezzo deciso dallo stato e Gazprom non esisteva. Dopo che questi due fattori si sono invertiti, l'ascesa del prezzo è stata inevitabile. E continuerà sempre di più! E non dimentichiamoci che non c'è più modo di intervenire sul prezzo, perche sul metano non ci sono accise.
Nel GPL c'è molta più concorrenza. E non dimentichiamoci che c'è una sovrapproduzione di GPL. Detto questo anche se il metano (per qualche strano combinazione astrale) dovesse recuperare un po' di convenienza sul GPL, rispetto ad oggi in cui il costo chilometrico dei due carburanti è praticamente lo stesso, il mio discorso non cambia. Perchè anche se a fine anno andando a GPL piuttosto che a metano si spendono 100/200 euro in più, che differenza fa? Se il bilancio familiare ristente di 200 euro annui di spesa in più, secondo me è meglio vendere la macchina e andare con altri mezzi. Avete mai fatto i conti a quante ore perdiamo in un anno a fare metano? Il tempo è denaro!

X Maxnard: Il GPL mi sembra ecologicamente accettabile. Non mi sentirei in colpa se dovessi passare al GPL, dato che ormai vedo che tutte le macchine sono diesel e quelle di 6/7 anni fanno delle fumate nere... Tu parli del GPL a 0.79. Io posso citare il metano a 1.20 in Alto Adige... Ad ogni modo pur avendo un'auto nata a per andare a metano, rispetto ad una Zafira a GPL hai meno autonomia, meno prestazioni (la Zafira 1.6 ha ora 115 cavalli e a GPL non ha il peso delle bombole), di devi fermare 10 minuti invece che 5,ecc... Poi ovvio, se non esci dall'italia e giri nella pianura padana può andar bene anche la Zafira ECOM. Io invece, come la maggior parte delle persone girò un po' ovunque. Come si fa ad andare all'estero (Francia, Spagna o Est Europa), dovendosi fermare a far benzina ogni 120 KM??? Diciamo che facendo tutta quella strada hai un risparmio accettabile, ma se dovessi fare 10/15000 Km annui non credo ne varrebbe la pena.

P.S.
Noto con piacere che qui non si è ottusi come dell'altro forum, dove gli amministratori si ostinano a sostenere che col metano si risparmi il 33% rispetto al GPL.
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#112
fabiobologna

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CITAZIONE(Gianmarco @ Nov 23 2008, 08:51 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Nel GPL c'è molta più concorrenza. E non dimentichiamoci che c'è una sovrapproduzione di GPL. Detto questo anche se il metano (per qualche strano combinazione astrale) dovesse recuperare un po' di convenienza sul GPL, rispetto ad oggi in cui il costo chilometrico dei due carburanti è praticamente lo stesso, il mio discorso non cambia. Perchè anche se a fine anno andando a GPL piuttosto che a metano si spendono 100/200 euro in più, che differenza fa? Se il bilancio familiare ristente di 200 euro annui di spesa in più, secondo me è meglio vendere la macchina e andare con altri mezzi.


Il tuo discorso non fa una piega.
Però... come dico da un pò, secondo me adesso tutte le case spendono parole fenomenali sulle macchine a GPL, addirittura arrivando ad offrire l'impianto gratis (vedi VW, Subaru...) vedendo che gli altri mercati sono un pò in crisi.
Fanno proposte addirittura ai liberi professionisti per comprarsi macchine a Gas Propano Liquido.
Il prezzo del GPL è addirittura calato, come se ci fosse meccanismo in atto. Mi spiego: secondo me adesso stanno attendendo che ci sia un parco macchine abbastanza grosso per tornare ad alzare il prezzo, così da poter avere degli introiti maggiori.
Leggevo su un sito che le vendite di auto a GPL erano calate drasticamente nei primi mesi del 2008 e il metano la faceva da padrone.
Però gli impianti di GPL ci sono, e sarebbe comunque una spesa tenerli fermi....

Economicamente ho comunque un bel risparmio. Io diesel non ne voglio. Avrei preso una benzina. E su benzina-metano faccio un raffronto. Economicamente ebbi un vantaggio in fatto di sconto presso il concessionario quindi possiamo dire che pagai la mia Zafira A EcoM meno di quella 1.6.
Poi se ci metti che se guido come una persona normale faccio 20km con un kg.

Io ho 27 anni, non ho un bilancio familiare da far quadrare, ma sono comunque molto attento alle spese.
Mio padre ha un'Astra del 2005 a diesel e non avendo accettato un consiglio dal figlio, è ancora dietro a dire che ha fatto una cavolata, che era meglio che prendeva un'altra macchina perchè economicamente è un salasso e con la mia risparmia (la usa nei mesi in cui io non ci sono) e spesso usa la Punto I di mia mamma, che con 280mila km all'attivo è un gioiellino (naturalmente a metano).


CITAZIONE
Avete mai fatto i conti a quante ore perdiamo in un anno a fare metano? Il tempo è denaro!

Non sò che tipo di lavoro tu faccia, però io nel tempo che faccio metano mi rilasso un attimo... quando sono in giro, colgo l'occasione per sgranchirmi le ossa dopo 300 e passa km di strada e traffico.
Vedo persone che colgono l'attimo per fumarsi una sigaretta, per leggere il giornale, per prendersi un caffè o semplicemente per fare una chiamata (evitando di parlare alla guida senza auricolare).

Per il discorso estero mi sembra comunque una scelta personale. Io nel 2003 ero un giovane metanautista, che con la sua macchina di neanche un mese prese e partì per l'Olanda attraverso la Svizzera e la Germania, senza navigatore ma con una guida... beh, toccai poco la benzina. Ora, più esperto, credo che non la userei nemmeno.

Queste considerazioni sono un qualcosa di puramente personale. E non si possono fare calcoli con prezzi alla mano...

Ciao

CITAZIONE
P.S.
Noto con piacere che qui non si è ottusi...

l'ho notato anche io...

#113
Maxnard

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@Gianmarco
Siamo entrambi, come ben hai notato, esattamente in linea gli esempi che ho citato.
Infatti hai convenuto anche tu che la scelta Metano-GPL non dovrebbe derivare solo dalla convenienza o dalla comodità, che per ognuno entrano in gioco molteplici fattori.
Sinceramente, dovessi viaggiare spesso in Francia un pensiero al GPL lo farei, e non solo per il profilo economico: anche dovessi risparmiare inquinanti in Italia, lo dovrei riversare oltralpe viaggiando a benza. Dovessi viceversa viaggiare in Germania...la cosa cambia drasticamente.

Quanto alle prestazioni ed all'autonomia di una Zafira GPL: quest'ultima fa più di 360 km con un pieno di gas? Ha i 150 cavalli della versione turbo metano di prossima uscita? Senza stare su Opel, è paragonabile ad una Touran WV a metano?
L'economicità del metano sul GPL è nel rapporto prezzo/km. Come già scrissi, la pubblicità della Matiz GPL recita che "percorre 200 km con 20€"...io con quei soldi di km ne faccio 500, e con una vettura ben più grande, comoda e pesante! Ecco empiricamente la dimostrazione dell'economicità del Metano.
Il cui prezzo in Italia non dipende da Gazprom. Spiego.

Un paio di anni fa venne stipulato un accordo sul prezzo del gas proveniente dall'Est Europa, fissandolo per un tot anni (non ricordo quanti, credo 5) Proprio per metterci al riparo da scriteriati aumenti dettati da problemi politici nell'area. Leggi: scazzi in Ucraina e guerra in Cecenia.
In più, l'Italia usufruisce di quel gas solo per il 20% del proprio fabbisogno, il resto lo produciamo noi, oppure ci arriva da Algeria e Libia.
Concordo invece sulle tue opinioni circa i distributori: l'antitrust dovrebbe finalmente metterci il naso!

Circa il tempo ed il denaro, ognuno vede le soste per il pieno in modo soggettivo. Io concordo con Fabio: la mattina faccio il pieno di gas e di cappuccino con brioche a Landriano, chiacchiero con le ragazze del distributore, leggo i giornali.

Sempre riferito all'amico di cui sopra, riprendo il discorso "killer application", cioè: un prodotto specifico che traina in modo determinante una certa tecnologia a scapito delle altre. Successe così con il VHS, certamente il peggior standard per la videoregistrazione su nastro, ma che sbaragliò i ben migliori Video2000 e Betamax (quest'ultimo infatti usato in ambito professionale) grazie alla maggior produzione e diffusione di titoli Home video nel proprio stadard. La "killer application" fu soprattutto il porno, in quanto tutti i titoli venivano distribuiti in VHS, così come le "prime visioni" delle Major americane.
Potrei fare mille altri esempi, dalla Playstation negli anni '90 agli standard Blue Ray odierni, passando per il dominio Microsoft su Apple..
Nel settore auto, le lobbies italiche del petrolio stanno cercando di imporre lo "standard" GPL con evidenti accordi con gli importatori delle Case Automobilistiche, altrimenti non si spiegherebbe perché WV ed altri regalino l'impianto a proprie spese (che non esistono in produzione "di fabbrica") piuttosto che importare e vendere quelle in produzione normalmente a metano. Uniche eccezioni Citroen e FIAT. In Germania stanno facendo l'esatto contrario: chi è lo scemo?

Concordo quindi ancora con Fabio: la "bolla" GPL scoppierà appena un numero sufficiente di utenti si sarà fatto convincere dalle martellanti offerte sull'economico ed ecologico (sic!) derivato dal petrolio; che già al momento non è più ecologico né economico del gas naturale, ma con questo andazzo tra un annetto o due saremo qui a paragonarlo a gasolio e benzina...ma forse anche prima, se questi due continuano a scendere. Teniamo presente, infatti, che un litro gasolio "rende" come un litro e mezzo quasi di GPL. Di contro, un kg di Metano equivale ad un litro e mezzo circa di benza o diesel, ed avendo numero ottano 135 anche di più, se utilizzato in motori "ad hoc" come quelli della Zafira: fatevi i conti.
Fatte salve le prime considerazioni di questo post, ovviamente!
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#114
unmondodifferente

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ciao maxnard. interessante la tua analisi smile.gif mi sento di concordare !

mi spiegheresti meglio il seguente passaggio del tuo discorso, per favore?in particolare la frase in grassetto:

CITAZIONE(Maxnard @ Nov 23 2008, 01:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nel settore auto, le lobbies italiche del petrolio stanno cercando di imporre lo "standard" GPL con evidenti accordi con gli importatori delle Case Automobilistiche, altrimenti non si spiegherebbe perché WV ed altri regalino l'impianto a proprie spese (che non esistono in produzione "di fabbrica") piuttosto che importare e vendere quelle in produzione normalmente a metano. Uniche eccezioni Citroen e FIAT. In Germania stanno facendo l'esatto contrario: chi è lo scemo?

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#115
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CITAZIONE(unmondodifferente @ Nov 23 2008, 02:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
mi spiegheresti meglio il seguente passaggio del tuo discorso, per favore?in particolare la frase in grassetto:

Secondo me voleva dire che sono case, tipo la VW che ha macchine di SERIE a metano, ma che propongono un impianto a GPL aftermarket su quasi tutti i modelli.

Per esempio, in Svizzera, gli importatori locali metanizzano macchine che i nostri importatori da noi propongo a GPL (tipo Ford, Chevrolet, Peugeot e Volvo).

#116
unmondodifferente

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CITAZIONE(fabiobologna @ Nov 23 2008, 02:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo me voleva dire che sono case, tipo la VW che ha macchine di SERIE a metano, ma che propongono un impiato a GPL aftermarket su quasi tutti i modelli.

Per esempio, in Svizzera, gli importatori locali metanizzano macchine che i nostri importatori da noi propongo a GPL (tipo Ford, Chevrolet, Peugeot e Volvo).



ah ho capito..non sono molto informato sul mercato estero.
Beh se le cose stanno cosi, mi puzza molto di cosa all'italiana.
Le solite cose che in Italia vanno al contrario del resto d'Europa o del mondo..vedi i costi di ricarica dei cellulari
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#117
Gianmarco

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i 200 Km con 20 euro della matiz sono balle, perchè vorrebbe dire che la Matiz fa 6 Km con un litro di GPL...
La mia esperienza personale è questa: La resa di 1 litro di GPL sulle mie auto (ho 2 auto a GPL di grossa cilindrata) ho verificato che è del 10% inferiore rispetto ad 1 litro di benzina. Auto con impianti aspirati e miscelazione abbastanza 'magra'. Sulle macchine piccole la resa è inferiore, anche perchè negli impianti di ultima generazione si opta per mantenere (o migliorare) le prestazioni della macchina durante il funzionamente a gas, invece di puntare sui consumi. Ma comunque è inferiore del 20% rispetto alla benzina.

In questi giorni sto prendendo una decisione se convertire o meno il mio fuoristrada a GPL, dato che adesso è a metano.
I prezzi futuri chi può dirli? Io sono andato a vedere il sito del Ministero dello Sviluppo Economico, e dal 2000 ad oggi, in Itailia si è passati da un consumo di 1.500.000 tonnellate di GPL alle attuali 900.000. Il parco auto a GPL è in calo, perchè le nuove immatricolazioni e trasformazioni a GPL sono inferiori alle demolizioni. E' crollato anche il consumo di GPL da riscaldamento. Si spinge sul GPL, perchè è più gradito alla gente e il comparto di distribuzione del GPL è in crisi perchè il GPL da riscaldamento via via viene sostituito dal metano. Il GPL è fin troppo caro, perchè ormai il gasolio nei distributori più competitivi costa 1.06/1.09 euro...

Per la mia auto, ho fatto 2 conti:

Consumo a benzina 8.3 con un litro
Consumo a metano 13 KM con un Kilo

Ho avuto in uso un fuoristrada identico al mio, stesso modello, stesso motore, stesso anno, e ho realizzato una media di 7.5 Km con un litro di GPL.

Dunque:

metano 1000/13 = 76.92 x 0.93 = 71.53 Euro X 1000 Kilometri
GPL 1000/7.5 = 133.33 x 0.595 = 79.33 Euro X 1000 Kilometri

Autonomia metano con 2 bombole da 40 Litri, 180 KM
Autonomia GPL con 2 bombole da 40 litri, 500 KM

In sintesi, per meno di 8 euro ogni 1000 Km io opto per il GPL.
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#118
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CITAZIONE(Gianmarco @ Nov 23 2008, 03:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dunque:

metano 1000/13 = 76.92 x 0.93 = 71.53 Euro X 1000 Kilometri
GPL 1000/7.5 = 133.33 x 0.595 = 79.33 Euro X 1000 Kilometri

In sintesi, per meno di 8 euro ogni 1000 Km io opto per il GPL.

allora fai bene a metterlo a GPL

#119
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CITAZIONE(Gianmarco @ Nov 23 2008, 03:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per la mia auto, ho fatto 2 conti:

Consumo a benzina 8.3 con un litro
Consumo a metano 13 KM con un Kilo

Ho avuto in uso un fuoristrada identico al mio, stesso modello, stesso motore, stesso anno, e ho realizzato una media di 7.5 Km con un litro di GPL.

Dunque:

metano 1000/13 = 76.92 x 0.93 = 71.53 Euro X 1000 Kilometri
GPL 1000/7.5 = 133.33 x 0.595 = 79.33 Euro X 1000 Kilometri

Autonomia metano con 2 bombole da 40 Litri, 180 KM
Autonomia GPL con 2 bombole da 40 litri, 500 KM

In sintesi, per meno di 8 euro ogni 1000 Km io opto per il GPL.


ma scusa da te il metano costa cosi tanto e il gpl cosi poco?
da me il metano costa meno di 0,9 e il gpl costa 0.68, che rifacendo il tuo conto

metano 1000/13 = 76.92 x 0.90 = 69.23 Euro X 1000 Kilometri
GPL 1000/7.5 = 133.33 x 0.68 = 90.66 Euro X 1000 Kilometri

diventano 21,44 €, percentualmente rilevanti. ammesso che i consumi segnalati da te siano corretti..

certo rimane comunque molto meno di andare solo a benzina smile.gif
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#120
Gianmarco

Gianmarco

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Non lo so... I prezzi a Parma sono questi. I consumi li ho calcolati con precisione.
Se il metano fosse così conveniente, terrei tutto così, dato che va gia a metano da 160.000 KM... Non spenderei certo 500 euro per ri-convertirlo.
Ad ogni modo non ho ancora preso una decisione definitiva... Il problema di un mezzo che consuma così tanto è che con 80 Litri di bombole si fanno pochi KM. Su un'auto piccola, con 80 Litri, si farebbero 400 KM.

Comunque rispetto alla benzina siamo a 71 contro 133. 61 euro ogni 1000 KM. Molto. Ma ricordo che quando la benzina era a 1.55 e il metano a 0.885, eravamo a 65 contro 190. Quello si che era risparmio!!!!!!
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM




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