Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Parliamo di cucina, chi e' abile ai fornelli si faccia sotto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
132 risposte a questa discussione

#1
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Mi ricordo.....tanto tempo fa, da qualche parte, trovai qualcosa di analogo. Ebbene visto che anche qua', siamo tutti buon gustai, fatevi sotto e scrivete tanto.
Mi pare che eco72 aveva delle buone ricette dei biscottini, e er porchetta i biscotti di vino......
Quindi giu....scrivehe...

GTIetion cucinetion... pig.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#2
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Non sarò Heinz Beck, però un po' m'arrangio...vi ricordate gli sgonfiotti salati mangiati a Pineto?
Io c'ho la ricetta della versione dolce...se v'interessa. Poi...qualcos'altro si trova !
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#3
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Si Aura, metti la ricetta, che cosi provo a farli a firenze.

GTIetion wink.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#4
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
caro metano17 a breve la ricetta della torta di mele che tu hai mangiato sabato.

GTIetion.....

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#5
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Moretta alla Metano17

Base
200 gr di farina
150 zucchero
4 cucchiai cacao amaro
1/4 latte
una busta di lievito
1 uovo

Farcitura
250 gr mascarpone
3-4 cucchiai nutella

La cosa è molto rapida: frullate i componenti della base come da brave pasticcere senza far grumi, e poi in forno a 180° per 20 min circa.

Quando la torta è fredda, la tagliate e riempite con la farcitura di mascarpone e nutella: più nutella mettete più sarà buona!!


Caimbelline al vino

Prendete come misurino un bicchiere di plastica classico e poi:

3 misurini di farina
1 di zucchero
uno di vino rosso
mezzo di olio di semi

Ammalgamate tutto e verrà fuori una pasta un po' appiccicosa, potete mettere anche un altro po' di farina se volete, ma non troppa, deve rimanere appiccicosa. Fatto ciò, fate delle ciambelline e le "azzeccate" da un lato solo con dello zucchero, poi in forno a 160°-180° controllate la cottura ficnhè non prendono un colore ambra, se rimangon bianche non son buone...poi immergete nel vinello a fine pasto!!!!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#6
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(Metano17 @ Oct 8 2008, 11:29 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Moretta alla Metano17


Farcitura
250 gr mascarpone
3-4 cucchiai nutella


La torta dietetica secondo Metano 17 !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#7
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
buonissima... ci ho fatto lo spuntino di mezzanotte domenica sera al rientro dal week

#8
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Sul buonissima non avevo dubbi ... certo che definirla dietetica !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#9
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
L'appellativo "dietetico" è nato quando Angelo mi disse di aver preparato per il raduno di sabato scorso una torta facile da fare e leggerissima, fatta con pochissimi ingredienti e senza burro.
"Beh, una torta dietetica in mezzo a questo mare di salsicce e salame non guasta", commentai io soddisfatta.
Solo pochi minuti dopo scoprimmo che la farcitura della torta era fatta di Nutella e Mascarpone, ma ormai per tutti quella era diventata "La torta dietetica di Metano 17".
E' davvero ottima: credo che la sperimenterò presto!
Grazie mille!
Mony.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#10
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Nessuno ha una ricetta per riciclare l'ovo di pasqua??
scrivo per tempo.... un si sa mai... wink.gif

GTIetion.....

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#11
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Fonderlo e farne una glassa per le torte,
triturarlo e metterlo nel plum cake,
sminuzzarlo ancor più finemente e decorarci tutti i dolci possibili,
facendolo a bagnomaria o nella cioccolatiera apposita si potrebbe anche trasformare in cioccolatini...non verranno buonissimi, però...li si può aromatizzare al finocchio o con altri aromi naturali e non risultano affatto male...!
P.S.: non ho avuto ancora tempo x trovare le dosi degli sgonfiotti... blush.gif
Appena mi riesce vorrei inserire anche qualche altra ricetta....!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#12
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Aura ma sei un'enceclopedia culinaria.....d'altronde in abruzzo si magnia cosi bene . cool.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#13
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Io veramente sono delle Marche...di Jesi, per la precisione, patria del Verdicchio, della pizza di formaggio e dei Vincisgrassi...e di tante altre cose buone!
...Però m'arrangio anche con un po' di cucina abruzzese...già che ci sono !
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#14
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Ho toppato come sempre.... eekk.gif , D'altronde a geografia avevo perennemente 4 - - uno shock!
Scusami tanto aura per l'errore.

GTIetion ops.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#15
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Aura @ Oct 11 2008, 08:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io veramente sono delle Marche...di Jesi, per la precisione, patria del Verdicchio, della pizza di formaggio e dei Vincisgrassi...e di tante altre cose buone!

allora dovrai organizzare il Raduno delle Marche in occasione della festa del Vino...

#16
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Ma fallo di sabato i raduno, cosi mi imbriaco, e poi la domenica torno.
Non mi fido della guida della moglie prrr.gif . Meglio io alticcio, che lei sobria.

GTIetion... pig.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#17
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Per Andrea :non c'è problema, trovandomi gran parte del tempo in Abruzzo è normale che tu avessi pensato ch'io fossi di qui.
Per Fabio : io il raduno nelle Marche lo farei pure, ma non durante la festa del Verdicchio(che si fa a Staffolo) o la festa dell'Uva (che si fa a Cupramontana, anzi, l'hanno fatta la settimana scorsa). Troooppo pericoloso col Ghianda in circolazione ! eekk.gif ops.gif
Scherzi a parte, si accavallerebbe con altri raduni, le date sarebbero eccessivamente vicine, poi di posti sul genere di Capranica non è facile trovarne in quella zona...ma si può comunque cercare...magari con calma...
Visto l'eccessivo OT fra poco mi banno da sola... blush.gif
Per rientrare IT : in queste feste si trovano le ciambelle di mosto, i sughetti(superslurp!!!) , le cresciole de polenta. Devo vedere se mi riesce di trovare le ricette....(i sughetti sono troooppo buoni!)
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#18
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Ok restiamo in attesa.... wink.gif

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  


#19
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Intanto....
I SUGHETTI ! winner.gif (Ricordo che dalle parti dell'Ascolano si chiamano sapetti, da Sapa, cioè vino cotto)
Ingredienti:
2litri di mosto appena fatto, quindi non fermentato
farina di granoturco nuova q.b.
(qualcuno aggiunge un po' di farina bianca per..."alleggerire")
una buona quantità di noci
mandorle e pinoli a piacere(tritati grossolanamente o interi, se vi piace di più)

Far bollire il mosto fino a farlo ridurre quasi della metà mescolando continuamente, quindi versare lentamente, man mano, la farina di granoturco(come quando fate la polenta) . Quando la farina è ben cotta, si aggiunge una buona quantità di noci e, se vi piacciono, mandorle e pinoli. Dopo aver mescolato il tutto con molta cura, versarlo nei piatti facendone formare uno strato spesso da 1 a 2 cm. e farlo raffreddare. Si conserva in luogo fresco e asciutto o, se volete anche in frigo, se avete intenzione di tenerli per anche 5 o 6 giorni .
ATTENZIONE:se li mangiate in giornata sono buoni, ma stagionati lo sono ancor di più(si conservano anche una settimana) ; se vedete che si forma tipo una pellicina dura sopra e compàre una sorta di serie di puntini bianchi che sembrano muffetta non vi spaventate, sono ancora buoni.
Il colore è una sorta di marrone, variabile a seconda dell'uva usata...io ovviamente preferisco il Verdicchio...!!!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#20
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Aura @ Oct 12 2008, 01:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
una buona quantità di noci
mandorle e pinoli a piacere (tritati grossolanamente o interi, se vi piace di più)

mia mamma li fa così al naturale e questa cosa mi giunge nuova
se qualcuno ha il Bimbi potrebbe usarlo per fare meno fatica




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users