EHM, si è NO allo stesso tempo....
Si' perchè EFFETTIVAMENTE ci sono motori in CC, che hanno la loro coppia massima proprio in corrispondenza della velocità ZERO,
NO
per quello che riguarda paragonare la coppia del motore in CC a quello del motore a scoppio.....
TANTO per essere chiari è Il TRIPLO di quella coppia risibile che c'è in un motore a ciclo Otto (stessa potenza),
MEDIAMENTE il DOPPIO di un Pari potenza Diesel.....
POI cosa più importante,
la coppia di un motore elettrico è più grande al BASSO numero di giri del motore, e si abbassa al raggiungimento della velocità massima (1500-3000 RPM)
Cosa che per partire da FERMO è semplicemente l'ideale ed anche per andare in montagna....
Anche in alternata con il motore asincrono trifase le COPPIE sono ESAGERATE, basti pensare che un motore a da 1500 RPM da 22 kw ha più coppia del motore della Multipla... (140 Nm) e che la coppia di avviamento è 2.2-2.7 VOLTE la coppia nominale (sempre 140 Nm per il 22 kw a 4 poli)....
un corrispondente motore a 75 kw ha una coppia nominale di 480 Nm, vi basta????
Ricordate inoltre che i motori elettrici, FORSE SOLO quelli in AC, hanno la possibilità di fornire POTENZA aggiuntiva SENZA cambiare niente fino ad un massimo del 50% della potenza nominale, ma per un BREVE periodo, poco tempo, ergo un 22 kw può dare la potenza di 33 per trarsi d'impaccio o fare l'inizio di una salita...... (basta avere adeguate quantità di energia da fornirgli.....)
ULTIMA COSA,
nel documento che Nico ha postato della Pininfarina/Bollorè parla di una batteria (o il motore???) che sviluppa 45 kw,
SONO 60CV non 41, da dove saltano fuori 41 CV????
Concordo infine che il PREZZO sarà discriminante.....
Fino a che non ci sarà na produzione di SERIE VERA e VASTA, le "cose" elettriche costeranno come in gioielleria......
Elettrifichescion
Grazie del chiarimento.
In effetti la mia affermazione che il motore aveva la stessa coppia della coppia massima di un 41 cv (o quel che e', vediamo se si chiarisce), era azzardata, sono contento che sia stata ripresa.
E' sicuramente difficile paragonare motori cosi' diversi come il motore a benzina (e diesel) e l'elettrico, pero' e' importante perche' tutti conosciamo piu' o meno quei motori e nel giudicare gli elettrici tendiamo ad usare gli stessi criteri.
Ecco il link alla
scheda sul sito della Pininfarina, cui si accede anche dalla scheda inserita in Ecomotori, da questa scheda c'e' anche l'aggancio ad un .pdf con piu' dettagli.
Dunque nei motori a benzina (ciclo Otto) la curva di coppia e di potenza hanno il massimo disassato, la coppia raggiunge il massimo prima della potenza, di solito sui 2500-3500 RPM (indicativamente, sui motori piu' sportivi e' piu' su') e la potenza sui 6000 RPM. Questo perche' a 6000 RPM la coppia e' inferiore mala potenza dipende anche dal numero di giri ed il prodotto coppia* N.giri e' maggiore a 6000, anche se con una coppia piu' bassa del massimo.
Per i motori elettrici credo la situazione sia simile se come conferma
Cicciodonny la curva di coppia decresce con i giri (che e' logico visto che gli attriti aumentano con la velocita' di rotazione, non so' se ci sono anche meccanismi dietro), l'enorme differenza e' che l'elettrico ha una coppia piu' lineare, parte dal massimo e poi decresce (piu' o meno).
Il motore a ciclo Otto credo abbia una maggiore escursione teorica, in realta' a causa degli sbalzi di coppia e' molto importante utilizzarlo con un meccanismo di rapportatura (cambio) con parecchi rapporti. Il cambio e' applicabile anche alle elettriche pero' e' meno importante proprio per la miglior distribuzione di coppia.
Dunque un motore da 41 cv a benzina avra' probabilmente i 41 cv sui 6000 giri e la coppia massima diciamo sui 3000.
Viceversa un motore elettrico che sia usato ad un regime massimo molto minore, diciamo 2500 giri, con la stessa potenza massima avra' sicuramente molta piu' coppia, che comunque sara' distribuita in modo molto piu' favorevole. In questo caso il confronto della potenza dice veramente molto poco.
Ecco un dettaglio dei dati nel .pdf di cui sopra:
Caractéristiques électriques / Electrical characteristics
Energie / Power rating 30 kWh
Tension nominale / Nominal voltage 410 V
Puissance crête / Peak power output 45 kW(30s)
Tension batterie mini/maxi / Min. / max. battery voltage 300/435 V
Capacité à C/4 / Capacity at C/4 75 Ah
Densité massique / Energy density per unit mass 100 Wh/kg
Densité volumique / Energy density per unit volume 100 Wh/l
Quindi i 45 kW sono solo per 30 secondi, credo si tratti del meccanismo di overdrive citato da
Cicciodonny, dunque la potenza mantenibile in continuo dovrebbe essere 30 kW, circa 40 cv, ed ecco che forse si spiegano i 41 cv citati.
Qui si vede anche la capacita' elettrica delle batterie 30 kWh ed il loro peso e volume, 300 kg per 300 litri.
Fermo restando che su questo argomento c'e' molto da dire Una cosa vorrei chiedere a Ciccio:
Se i motori elettrici hanno rendimenti molto elevati, che cosa impedisce di montare motori piu' potenti ? L'aumento di consumo dovrebbe essere limitato. O si tratta di scelte progettuali ? Cioe' si ritiene che i 41 cv bastino per una guida confortevole, anche in ragione della buona distribuzione di coppia ?
Riguardo il prezzo come ho detto sono d'accordo con Ciccio, e poi quanto sara' 25.000 o 40.000 ? Che c'e' una bella differenza, mi sa' tanto che per ora prevedono sui 40.000 che poi "sperano" che pian piano calino sui 25.000...
ciao