
Metano in Germania
#1
Inviato 13 ottobre 2008 - 02:10

Sto per acquistare la mia prima auto a metano (panda). Ho una domanda da farvi: a partire da febbraio andrò per 5 mesi in germania (friburgo). Com'è la rete di distribuzione (sia li che in svizzera dato che sono di strada)? i distributori di metano hanno la nostra stessa sigla? ci sono problemi di omologazione del bocchettone? in tal caso cosa devo fare?
grazie a tutti!
matteo
#2
Inviato 13 ottobre 2008 - 02:21

Vai in germania tranquillamente. La Panda NP monta un attacco NGV1 che è un attacco idoneo alla normativa europea pertanto non avrai alcun tipo di problema.
La rete di distribuzione in Germania è decisamente più avanti che in Italia (hanno già superato quota 800 distributori) mentre la sigla che maggiormente contraddistingue un distributore di metano per autotrazione è CNG (Compressed Natural Gas)
Ciao Nico
#3
Inviato 13 ottobre 2008 - 05:40

ERDGAS (D e CH)
KOMPOGAS (CH)
#4
Inviato 13 ottobre 2008 - 06:30

Allora, come ti hanno detto anche gli altri, in germania vai tranquillo, la tua Panda si attacca tranquillamente. Dovrai fare da solo e senza alcun problema, soprattutto in sicurezza.
La bocchetta è più grossa ed ha una baionetta che apre e chiude: se non è attaccata bene poi la pompa non parte (per avviare il distributore c'è un pulsante di start sulla colonnina). Quando hai finito vai dentro e paghi.
Inoltre, se vuoi, in home page vedi il link alla comunità di erdgasfahrer con i quali siamo gemellati: c'è il forum in inglese e se hai qualche domanda da rivolgere di cui loro avranno risposta vai pure...tanto ci trovi pure là...

Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#6
Inviato 13 ottobre 2008 - 10:05

KOMPOGAS (CH)
In pratica sono che il Primo è la traduione del nostro metano,
mentre il secondo è il GAS metano ricavato dal Compostaggio dei rifuiti, che è un po' più povero di metano,
ma va BENISSIMO LO STESSO....
Erdgasfarescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#8
Inviato 13 ottobre 2008 - 11:00

#9
Inviato 13 ottobre 2008 - 11:33

Sicurescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#10
Inviato 14 ottobre 2008 - 12:24

Il sistema come dicevo è semplice§: se non hai attaccato bene la baionetta il sistema non parte, magari guarda uno prima di te, così capisci subito la semplicità della cosa.
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#11
Inviato 14 ottobre 2008 - 05:47

magari fosse semplice, in Austria mi è capitato di attendere un bel po, e visto che non arrivava nessuno da cui "copiare", e che la cassiera non collaborava, ho dovuto arrangiarmi alla meno peggio, in ogni caso non è una manovra impossibile. Importante attaccare bene il bocchettone del distributore sulla macchina, che di solito è molto più pesante e voluminoso dei nostri. Per fortuna mia moglie masticava il tedesco, ma io ho trovato soli istruzioni senza "figure".
Inoltre non sempre facevo il pieno, a volte il compressore si ferma prima.
Ciao
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#12
Inviato 14 ottobre 2008 - 09:21

ma basta guardare QUI da noi come fanno i distributori Italiani, e RIFARLO in Germania, Francia e Austria
solo che come già detto il bocchettone in questi paesi è PROPRIO UNA LANCIA PESANTE e magari un po' ingombrante e difficoltosa da maneggiare con perizia....
RIPETO che se non lo collegate per bene, NON PARTE, non vedo problemi di saltare lontano o per aria.....
AH,
chi ce l'ha non si faccia vedere mettere l'adattatore con la chiave inglese o la "cagnetta" dall'addetto alla cassa, SPESSO se non SEMPRE si rifiutano di fare metano, ma basta farlo in un piazzola poco distante ed arrivare con l'ammennicolo già montato.....
Per chi ha quello UNIVERSALE come le nuove di serie, o le TETESCHE o FRANCESI, NO PROBLEMA....
Problemescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#13
Inviato 15 ottobre 2008 - 11:17

Con noi quella volta hanno rinunciato a rompere le scatole... ti ricordi Angelo?

#15
Inviato 14 novembre 2009 - 09:56


Dovendo andare in Germania in viaggio di piacere con la una Panda acquistata quest'anno volevo ben capire se è già predisposta per far rifornimento all'estero oppure necessita di qualche adattatore.
Inoltre vorrei sapere se la rete di distribuzione copre bene anche le autostrade (eventualmente
(Vorrei sfacciatamente approfittare per non copiare lo stesso post da altre parti

Facendo un tragitto autostradale Milano-Monaco (via S.Bernardino) e Monaco-Milano (Via Innsbruck) è relativamente facile trovare distributori??? Non masticando il tedesco non riesco a trovare il routenplaner sul sito tedesco indicato in un altro post. (Purtroppo viaggerò in coppia con un amico che si ostina ad usare il gasolio

#16
Inviato 14 novembre 2009 - 11:33

Allora, la rete è ben coperta e se tu hai un navigatore puoi scaricarti gli ipoi dei distributori di metano tedeschi (gentilmente dati dai colleghi tedeschi). Clikka e scarica.
Qui trovi quelli svizzeri ed altri ancora.
Ti mancano gli austriaci.
Ad Innsbruck ci sono 3/4 distributori
Andechsstrasse Ost 83
Anton Melzer Strasse 10
Furstenweg 87
Amraser Seestrasse 64
Però ti consiglio, senza uscire troppo dalla strada, di fare il pieno dopo Innsbruck. Devi Uscire all'uscita di "Hall West" (Hall in Tirol) ed il distributore è...della BP mi pare (quelli verdi a scritta gialla). La via è Schloglstrasse 77 ed è vicino all'uscita, non puoi non vederlo.
Fare il pieno è abbastanza semplice e credo che la tua pandina sia già disposta per l'attacco. C'è una specie di pistola che si attacca tirando e rilasciando un manicotto scorrevole sull'imboccatura. Quando è agganciato premi il tasto verde dello start (tienilo premuto un po') e la colonnina verificherà se hai attaccato bene facendo una prova per pochi secondi. Se non parte hai attaccato male, se parte da una prima "botta" di gas e poi parte con il pieno, dopodichè vai dentro a pagare.
Tutto chiaro?
Per altre domande puoi chiedere anche ai colleghi tedeschi sempre cortesi e simpatici. Clikka qui
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#18
Inviato 16 novembre 2009 - 08:26

Mi stavo chiedendo, non è che per caso qualcuno ha una mappa completa con la localizzazione interattiva dei distributori tedeschi?
Io ho dato un occhiata in giro ma ne ho trovate soltanto di svizzera italia e autria,
#20
Inviato 17 novembre 2009 - 12:04

dei cugini tedeschi non compaia l'elenco dei poi dell'italia (mentre c'è spagna ed altro)
credo sia cosa gradita se un tedesco vuole venire in italia caricarseli cosa ne dite di inviarglieli ???
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users