
Olii appositi per auto a metano e gpl aftermarket
Iniziato da
Guest_alessandro75_*
, nov 01 2008 09:14
#24
Inviato 29 ottobre 2009 - 12:32

Il Quartz in altre auto non mi aveva fatto fare salti di gioia... ma questa credo sia una nuova formulazione...
Io sulla Zafi mi trovo bene con lo Shell Helix Ultra 5W40... ma non mi ricordo cosa viene al litro.
Nico
Io sulla Zafi mi trovo bene con lo Shell Helix Ultra 5W40... ma non mi ricordo cosa viene al litro.
Nico
#26
Inviato 29 ottobre 2009 - 08:16

Fabio, ricorda che per normativa, gli olii sono perfettamente mescolabili, a patto di mantenere la stessa gradazione
e la stessa categoria API.
E' altamente sconsigliato mischiare olii differenti!
Per quanto riguarda il quartz 9000 io nella multipla metto il 5W40 e mi ci trovo benone!
e la stessa categoria API.
E' altamente sconsigliato mischiare olii differenti!
Per quanto riguarda il quartz 9000 io nella multipla metto il 5W40 e mi ci trovo benone!
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#27
Inviato 03 giugno 2010 - 01:25

Ciao ragazzi,
nella mia Alfa 147 1.6 120 cv del 2000 con 115000 km, ho utilizzato 3000 km fa un olio selenia 10w40...dopo 3000 km mi sono accorto che si è mangiato 1.5 kg di olio....è vero che l'ho sforzata tantissimo ( in 3 persone da 100 kg ognuno a 110 km/h in quarta su una salita...più salite varie su monatgne varie alla ricerca del metaniere che mi diceva il garmin) ma non mi aspettavo un tale consumo....purtroppo ieri sera mi sono accorto della mancanza di olio, e dovendo fare 320 km stamane, ho dovuto mettere un 15w40 API SF che avevo nel box...
durante questi 3000 km, a volte avevo il segnale dalla centralina "avaria sistema controllo motore, ed il metaniere mi ha detto senza visitarla che era normale in quanto altri twin spark avevano di tale problema... quindi io immagino che la sonda lambda leggeva i valori strani del fumo (che brucia olio) e avvertiva della miscela ricca in olio...potrebbe essere...
Purtroppo l'ho comprata di seconda mano esattamente 3000 km fa...
qualcuno ha già affrontato il problema???
nella mia Alfa 147 1.6 120 cv del 2000 con 115000 km, ho utilizzato 3000 km fa un olio selenia 10w40...dopo 3000 km mi sono accorto che si è mangiato 1.5 kg di olio....è vero che l'ho sforzata tantissimo ( in 3 persone da 100 kg ognuno a 110 km/h in quarta su una salita...più salite varie su monatgne varie alla ricerca del metaniere che mi diceva il garmin) ma non mi aspettavo un tale consumo....purtroppo ieri sera mi sono accorto della mancanza di olio, e dovendo fare 320 km stamane, ho dovuto mettere un 15w40 API SF che avevo nel box...
durante questi 3000 km, a volte avevo il segnale dalla centralina "avaria sistema controllo motore, ed il metaniere mi ha detto senza visitarla che era normale in quanto altri twin spark avevano di tale problema... quindi io immagino che la sonda lambda leggeva i valori strani del fumo (che brucia olio) e avvertiva della miscela ricca in olio...potrebbe essere...
Purtroppo l'ho comprata di seconda mano esattamente 3000 km fa...
qualcuno ha già affrontato il problema???
#28
Inviato 03 giugno 2010 - 03:58

mmm...mezzo kg d'olio ogni 1000km...mi sembrano tantini.
Prova l'oilseal di Sintoflon al prossimo cambio olio.
Prova l'oilseal di Sintoflon al prossimo cambio olio.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#30
Inviato 03 giugno 2010 - 10:14

L'avaria controllo motore, te la potrebbe dare anche per la lettura dell'aria in aspirazione.
prima del misuratore di massa d'aria, c'è l'ingresso dei vapori d'olio esausto (che sono in leggera pressione)
ad un determinato numero di giri, il sensore deve leggere una certa quantità d'aria + i vapori d'olio
se i conti non gli tornano, accende la spia gialla. (chiedere ai possesori di Zafira A)
Tu hai mischiato 2 olii con caratteristiche differenti. un semisintetico, e un minerale, questa è una cosa da evitare, perchè gli olii
sono perfettamente mescibili solo a parità di caratteristiche.
Io per prima cosa cambierei olio e filtro, e tanto che ci sei mettine uno di una marca differente, magari anche con caratteristiche differenti,
e terrei sotto controllo il livello.
prima del misuratore di massa d'aria, c'è l'ingresso dei vapori d'olio esausto (che sono in leggera pressione)
ad un determinato numero di giri, il sensore deve leggere una certa quantità d'aria + i vapori d'olio
se i conti non gli tornano, accende la spia gialla. (chiedere ai possesori di Zafira A)
Tu hai mischiato 2 olii con caratteristiche differenti. un semisintetico, e un minerale, questa è una cosa da evitare, perchè gli olii
sono perfettamente mescibili solo a parità di caratteristiche.
Io per prima cosa cambierei olio e filtro, e tanto che ci sei mettine uno di una marca differente, magari anche con caratteristiche differenti,
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#31
Inviato 04 giugno 2010 - 12:53

Quindi l'unica cosa ora fattibile è cambiare olio e filtro anche se ha 3000 km. Perchè i conti non dovrebbero tornargli? e perchè una volta accesa la spia non si spegne più fino al giorno dopo ( ossia il mattino dopo, quando l'accendo non compare più la spia). Tra l'altro questa cosa la fa su lunghe distanze e non in città dove però la utilizzo per pochi km.
Che cosa è l'olio esausto (ossia i vapori non possono essere recuperati?)? E perchè va nel condotto di aspirazione? e se va lì è normale che va bruciato facendola bere tanto oilo?
Che cosa è l'olio esausto (ossia i vapori non possono essere recuperati?)? E perchè va nel condotto di aspirazione? e se va lì è normale che va bruciato facendola bere tanto oilo?
#33
Inviato 07 giugno 2010 - 08:46

cercalo in un centro commerciale, solitamente li hanno i prezzi migliori...
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#34
Inviato 07 giugno 2010 - 12:03

IL CASTROL di solito si trova nella "Rete di Ben...."
in Inglese of course....
Direi 30 Euro per 4 litri.... se non erro....
Sicurecion
in Inglese of course....
Direi 30 Euro per 4 litri.... se non erro....
Sicurecion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#38
Inviato 06 novembre 2010 - 05:36

Ciao a tutti, volevo mettere una discussione riguardante i motori alimentati a GPL.
Io posseggo una Skoda Felicia 1.3 a GPL. Non faccio tanti km, ma volevo mettere un olio adatto alle mie esigenze.
Che ne pensate?
Io posseggo una Skoda Felicia 1.3 a GPL. Non faccio tanti km, ma volevo mettere un olio adatto alle mie esigenze.
Che ne pensate?
Cerco un FURGONE, magari più grande di un Doblò, con impianto metano, per cominciare un'attività, attendo una vostra segnalazione.
#39
Inviato 06 novembre 2010 - 05:52

Ciao ho spostato il tuo messaggio in questo, topic, dove si era già trattato l'argomento.
Ad ogni modo, soprattutto su un motore semplice e non esasperato come il tuo, ribadisco che è inutile andare in cerca di olii particolari. Molto meglio utilizzare la gradazione suggerita dalla casa sul libretto di uso e manutenzione, e fare il cambio di olio e cartuccia secondo gli intervalli prescritti.
P.S Mi è sempre stata simpatica la Felicia, potresti scrivere un breve resoconto su come va a gpl nell'apposita sezione?
Grazie!
P.P.S. Ma non avevi anche un Golf GTI?
Ad ogni modo, soprattutto su un motore semplice e non esasperato come il tuo, ribadisco che è inutile andare in cerca di olii particolari. Molto meglio utilizzare la gradazione suggerita dalla casa sul libretto di uso e manutenzione, e fare il cambio di olio e cartuccia secondo gli intervalli prescritti.

P.S Mi è sempre stata simpatica la Felicia, potresti scrivere un breve resoconto su come va a gpl nell'apposita sezione?
Grazie!

P.P.S. Ma non avevi anche un Golf GTI?
Se leggi, sono a metano...
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