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Possibile avere il "Doppio impianto"? (metano + Gpl


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28 risposte a questa discussione

#21
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
E comunque con 76 litri di serbatoio metano con un 1.8 non credo che vai oltre ai 150-200 km MASSIMO,
dopo sono i 56 litri REALI di GPL e i 60 litri di Benza che fanno autonomia....

Possibile che uno straccio di costruttore non OMOLOGHI una BIfuel con il GPL -Metano????

E siamo al 2005...... in Germania......

Trivalentescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#22
mito1960

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Ciao Ciccio.... intendi Bivalentescion, ovvero lo vedo utile con un motore studiato per usare solo i due gas...
e poter andare anche in Francia o in Sardegna senza problemi, magari senza nemmeno una minima riserva
di broda! winner.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#23
Metano17

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Anche io riflettevo quantomeno su una fesseria: inventare degli iniettori unici che poi sono comandati da una centralina che si li adegua al tipo di comburente...voglio pensare che non sia tutta sta tecnologia da implementare...
Peccato che sia vietata in Italia...noi paese di arrangiatori per eccellenza figurati se prima o poi qualcuno non ci prova (se non ci ha già provato!!).

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#24
fabiobologna

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Con una Zafira sarebbe il top.
350km di metano di media come carburante principale
300km di gpl come carburante secondario.

#25
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Che non ci riuscriresti Fabio per via dell'elevato rapporto di compressione......
(sarebbe più indicato un after market o la Multipla, tanto per gradire.....)
l' RdC di 10-10,5:1 è perfetto anche per il GPL,
mentre ci vorrebbe qualche accrocchio elettronico e non renderebbe APPIENO come il metano PROPRIO sulla Zafira e sulle MONOVALENTI..... wink.gif prrr.gif

Puntigliosescion

N.B.
Angelè, non so' se per lo stesso motivo gl'iniettori sarebbero un po' difficili da far funzionare, magari iniettori da After MArket, con soglie di PRESSIONE a metano basse, perchè a GPL non esisterebbe o quasi.....

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#26
Metano17

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Ecco la risposta del tipo:

I'm very busy during the last weeks, so, right now I'm not able to read through another forum. If you sent me the questions over here I'll try to answer as fast as possible.
Easily spoken it's just 2 independent conversions, so also double costs. From a financial point it doesn't make any sense, the amortization of the lpg-system is only done by the km otherwise driven on petrol, which should be fairly low and so take ages.
Technically CNG and LPG are different from tank to pressure reducer, from reducer to engine it's the same, despite the energy level, which is lower for CNG, and pressure, which is higher for CNG. As you can see on my current engine, you can use one set of injectors, but have to have 2 reducers, 2 tanks. But reducers are connected on their output using a Y-connector. But as the energy level is different you also need a separate injection map for both fuels. This means you have to use 2 gas-ECUs as no manufacturer supports this with one, even though technically possible. As you can see the only thing that can be used by both systems is the gas filter and the injectors... which means you need 2 complete kits, as the needed parts standalone are much more expensive than a complete kit with spare injectors

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#27
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Che tradotta più o meno recita così....

Sono molto impegnato durante le ultime settimane, così, adesso non sono in grado di leggere un altro forum. Se Tu mi invii le domande qui nel forum cercherò di rispondere il più rapidamente possibile.
In parole povere è solo una conversione con 2 sistemi indipendenti, ma così anche con il doppio dei costi. Dal punto di vista finanziario non ha alcun senso, l'ammortamento del sistema GPL è fatto solo dal km che altrimenti avrei fatto a benzina, che in teoria dovrebbe essere abbastanza bassa e quindi allungargli la vita.
Tecnicamente Metano e GPL sono differenti dal serbatoio al riduttore di pressione, mentre dal riduttore al motore è la stessa cosa, nonostante il livello di energia, che è inferiore per il CNG, e di pressione, che è più alto per Metano. Come si può vedere sul mio attuale motore, è possibile utilizzare una serie di iniettori, ma avere 2 riduttori, 2 serbatoi.
Ma i riduttori sono collegati sulla loro uscita utilizzando un connettore a Y.
Ma, come il livello di energia è diverso c'è anche bisogno di una mappa di iniezione separata per entrambi i carburanti. Questo significa che è necessario utilizzare 2 ECU gas in quanto il produttore non supporta questa configurazione con uno solo, anche se tecnicamente possibile. Come si può vedere l'unica cosa che può essere utilizzato da entrambi i sistemi è il filtro del gas e gli iniettori ... il che significa che avete bisogno di 2 kit completi, come il bisogno di singole parti sono molto più costose di quelli con un completo kit di ricambio con singoli iniettori.


CREDO.....

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#28
ontna

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Non sarebbe male poter avere la doppia alimentazione gpl-metano mavieni.gif
qualche novità?
Fiat Qubo 1400 Dynamic Verde .
Record di carica 15,4 Kg

#29
mito1960

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mi sembra di ricordare che in Italia è vietato! però in Germania lo fanno!

http://www.erdgasfah...c...&highlight=

questa è una FORD Mondeo made in Germany

http://www.erdgasfah...topic.php?t=377

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