Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Come funziona un distributore di metano?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#21
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(nicovent @ Jul 31 2010, 04:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ok grazie per il ripasso sulle fonti del diritto (del quale però non sentivo alcuna nostalgia...) ma cerchiamo di non divagare perchè il punto focale della discussione è evidentemente altro.

Chiusa questa parentesi vediamo di tornare in argomento


Ripeto che dal testo scritto da gpuntonp io non riesco a capire se il termine da lui indicato "legge" si riferisca ad una norma di diritto o ad un assunto scientifico. Ecco perché ho scritto questo che è parso fuori luogo. Il termine utilizzato in questa discussione ha prodotto una ambiguità che magari altri non avevano neppure rilevato.

Quando io ho parlato di temperature di ricarica con aria delle bombole da sub ho parlato di legge come norma di diritto, spiegando anche la ratio di matrice scientifica, peraltro di non difficile comprensione, levando da subito ogni tipo di ambiguità. A chi non è un fisico o un ingegnere, come me, sentire che si parla di legge che ci dica di non caricare metano a temperature inferiori ai 6 gradi può sorgere il dubbio che si tratti, per l'appunto, o di una regola scientifica o di un norma posta dal diritto. (che cosa posso saperne io, italiano medio, di cosa combina il metano ad una temperatura inferiore ai 6 gradi? già che l'italiano medio ritiene che le auto a metano siano pericolose perché esplodono, e che siano poco efficienti perché non vanno tanto quanto il tubbodissel)

E qui si che mi pare di ritornare in argomento

Se poi la distinzione del lemma "legge" in regola del diritto o assunto scientifico riguarda le fonti del diritto.... beh forse forse un ripassino non guasterebbe... :-DD
Ma qui siamo pienamente fuori argomento!!!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#22
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@lucaires

Secondo me stiamo facendo "molto rumore per nulla" per dirla tutta....
Il parlato per dire ed il riferirsi ad un generico forum dove si parlava di "legge" che sotto i 3 ° Celsius non si può andare non sta nel diritto (che per genericità non gliene può importare di meno di fissare regole se non glielo dice la tecnica o la fisica) e NON sta nella fisica, perchè il metano cambia stato o a MENO 182° C oppure ad -81° C ma con pressioni dell'ordine dei 40 bar......
A pressione AMBIENTE il metano non cambia di stato per nessuna ragione al mondo, comprimilo fin che vuoi, ma raggiungere in natura i -182° C è un pelo difficile anche per i POLI TERRESTRI......

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#23
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Sono d'accordo con te! direi che è piuttosto logico. Ma per esperienza un forum non è letto solo da chi interviene...
Poco poco di chimica e di fisica qualcosa ricordo, solo che da quanto ho letto non era così limpidamente chiaro. Qualcosa mi poteva essere sfuggito!

Mi permetto solo di contraddirti, se mi si concede la repentina fuga dall'argomento trattato, che per genericità, come tu l'hai qualificata, il diritto fa tante e troppe cose senza che vi sia apparente interesse e senza attenersi a quello che la tecnica e la scienza indicano.

R

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 2 guests, 0 anonymous users