Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Ma il mutuo variabile scende... o no?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
Gentili Utenti,

vorrei iniziare questa discussione relativa ai mutui immobiliari a tasso variabile.
Se fosse possibile, con il vostro contributo, fare una panoramica sulla situazione.
Quanto pagavate qualche mese fa e quanto sarà la rata di dicembre...
Mi interessa sapere se esiste la doppia velocità... anche sui mutui.

Se non piace questa discussione, gli amministratori la cancellino pure.

Grazie

#2
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Guarda, nella misura in cui scende il tasso di riferimento cui è indicizzato il mutuo (normalmente eurobor a Xmesi), anche la quota interessi della rata deve calare. Per capire con che tempi, bisogna leggersi con attenzione il contratto per capire com'è relamente indicizzato: se col tasso del mese prima, o di 2, o con dei tassi medi, ecc.
Non vedo come ci possano essere "doppie velocità"...quello che però dà molto da pensare è che comunque i vari tassi eurobor si mantengano all'incirca 1 punto% al di sopra del tasso base BCE e mi pare apprezzabile l'intenzione del Governo di proporre l'indicizzazione direttamente al tasso base BCE.
Non che ci sia da farsi tante illusioni, anche ammesso che la cosa vada in porto, le banche compenseranno aumentando gli spread, tuttavia il tasso di riferimento sarebbe maggiormente "oggettivo" e meno manovrabile a piacimento dalle banche.
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Su questo argomento mi invitate a nozze...

Dunque, i mutui a tasso variabile hanno un parametro di riferimento che è l'eurobor a 1, 3, 6 (i più usati)... 12 ecc mesi.
Qui LINK la situazione attuale.

Come dice Guba, è da vedere se il contratto di mutuo, indipendentemente dal tipo di eurobor usato, prevede una rilevazione mensile, trimestrale, giornaliera ecc.
Una formula molto usata è quella trimestrale.

Apriamo qui una piccola parentesi: l'eurobor NON è il tasso ufficiale di sconto della BCE (quello che hanno tagliato l'altro giorno), ma un tasso che viene negoziato giorno per giorno come per le azioni in borsa, e dipende da quanta richiesta e quanta offerta di liquidità c'è (le banche ogni giorno si prestano fra loro miliardi e miliardi nel cosiddetto interbancario).

Ora, dopo il fallimento della Lehman c'è stata una crisi di liquidità (molta domanda e poca offerta), e per una decina di giorni l'eurobor a tre mesi (per fare un esempio) è schizzato al 5,4% circa.
Fatalità, in quei giorni molti mutui avevano la rilevazione trimestrale del tasso, e di conseguenza fino a dicembre le rate del mutuo verranno calcolate su quel tasso, nonostante il crollo di questi giorni.

A fine dicembre però ci sarà una nuova rilevazione, ed a gennaio ci saranno delle belle sorprese... wink.gif

Insomma, è un po' come per il prezzo del metano, che è alto nonostante la discesa del petrolio, e scenderà nel corso del 2009.
Se leggi, sono a metano...

#4
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
Benissimo il link, ma super moderatore super moderatore e mezzo.
Questo link
: http://www.telemutuo...bor-storico.php

mostra chiaramente che vi è stata una discesa del 15-20% dell'eurobor.

Si sta manifestando nei vostri mutui oppure è come la benzina (la famosa doppia velocità!)

Mi piacerebbe leggere questo:

rata a giugno : 718 €
rata dicembre : 695 € per un mutuo decennale di 100.000€.

Le cifre sono farlocche...

In questo modo si vedrebbe chi ci marcia.

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(mascalzone67 @ Dec 10 2008, 11:52 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...
mostra chiaramente che vi è stata una discesa del 15-20% dell'eurobor.

Si sta manifestando nei vostri mutui oppure è come la benzina (la famosa doppia velocità!)


Ma... hai letto la mia risposta? mellow.gif

SE i mutui hanno la rilevazione trimestrale, l'eurobor potrebbe pure essere sceso dell'80%, che fino a gennaio (o alla scadenza della rilevazione del tuo mutuo) la rata non se ne accorgerebbe.
Se leggi, sono a metano...

#6
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 10 2008, 11:59 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma... hai letto la mia risposta? mellow.gif


Quoto Sile.
Qua di farlocco, mi pare ci siano solo le tue argomentazioni, almeno per quanto traspare fin qui. dry.gif
Se vuoi discutere, fornisci delle cifre relative al tuo mutuo e cercheremo di capire insieme se qualcuno "ci marcia", se invece vuoi fare la caccia alle streghe, comprati una macchina del tempo (a metano) e buon divertimento! mavieni.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#7
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 221 messaggi
CITAZIONE(guba @ Dec 10 2008, 12:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quoto Sile.
Qua di farlocco, mi pare ci siano solo le tue argomentazioni, almeno per quanto traspare fin qui. dry.gif
Se vuoi discutere, fornisci delle cifre relative al tuo mutuo e cercheremo di capire insieme se qualcuno "ci marcia", se invece vuoi fare la caccia alle streghe, comprati una macchina del tempo (a metano) e buon divertimento! mavieni.gif

Ciao
Guba


grazie a Dio non ho nessun mutuo da pagare.

#8
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
mutuo variabile con quota capitale rimasta 103.000 euro e rotti calcolata su eurobor a TRE mesi,
con MEDIA DE MESE PRECEDENTE
ho pagato al 30 Novembre 977 Euro ( + i soliti rotti ) chiaramente era calcolato sulla media di Ottobre che ha avuto
il tasso nella prima metà Fortemente in crescita e poi nella seconda in calo,ma non sufficente da compensare l' impennata

E' stata la Rata fin ora più alta anche se di poco rispetto alla penultima, mentre le prossima in scadenza a dicembre
è di 905 ( con i soliti famigerati rotti ) ma a gennaio sarà ancor più bassa ( dato che l'eurobor a dicembre è discendente )




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users