Salve a tutti, torno dopo molto tempo a scrivere stuzzicato da questo argomento che mi coinvolge molto e in modo totalmente negativo.
Ho una certa età e di crisi ne ho viste (e subite) molte, ma come questa mai, e non è solo la questione della recessione, dei posti di lavoro, della contrazione dei consumi che si mordono a vicenda la coda, sento anche ventilare ipotesi assassine sull’innalzamento dell’età pensionabile, sulla nazionalizzazione dei risparmi dei cittadini (di quel poco che ci resta).
Personalmente conterei di andare in pensione (leggi “maturare i requisiti minimi”, io non ho ingordigie) tra 4 anni, ma con questo clima non so cosa succederà, intanto vedo che i miei risparmi di una vita con cui contavo di garantirmi una vecchiaia dignitosa, si stanno volatilizzando: basti un esempio, non sono uno che ama rischiare ed avevo perciò acquistato delle azioni nel segmento definito “difensivo” cioè quelle che non guadagnano molto, ma che nel contempo non dovrebbero perdere come i titoli puramente “speculativi”, mai visto nulla di più falso e più infame, la mie 1000 azioni Eni lo scorso anno valevano 28000 euro, oggi 18000, e i 10000 euro persi chi me li ridà? Idem dicasi per azioni Enel, non parliamo di 1000 azioni Unicredit, pagate a giugno 3900 e rotti euro che oggi valgono 1600, perdita secca il 60% in 5 mesi. E c’è un tizio basso e incredibilmente gioioso che invita gli Italiani a comprarle queste azioni. che invita a spendere e spandere……..
Vedo molto grigio per il futuro, e non basta, se non mandano più la gente in pensione, il posto per i giovani, i figli, come si potrà creare, con i posti a progetto (e similari) del Cav.? Sfruttati a 500 euro al mese per anni e cacciati a calci nel deretano al minimo accenno di protesta?
Non facciamoci condizionare dai ristoranti e alberghi pieni, quelli sono la facciata, evidentemente la forbice tra ricchi e poveri si va estremizzando, e c’è una certa quantità di papponi che in queste situazioni ci sguazza e ci si arricchisce ancora di più.
Scuserete se non metto faccine buffe e gioconde, ma credo che la situazione sia VERAMENTE GRAVE, e qualcuno va in giro a fare CUCU’…………..alla faccia nostra.
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci