Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Ma questa CRISI...è davvero una sfiga?

• Per cortesia connettiti per rispondere
151 risposte a questa discussione

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(lor.87 @ Mar 11 2009, 06:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ci furono maggiori entrate fiscali negli anni del governo Prodi. Ora io l'ho criticato per un sacco di altre cose, ma sulla lotta all'evasione fiscale tanto di cappello.

Dai, è stata dura ma alla fine ci siamo arrivati.
Vero il fatto delle entrate fiscali, ma questo non significa che si sia fatta una lotta all'evasione. Le entrate possono dipendere da un aumento del PIL, o della pressione fiscale, o dagli studi di settore che ti "costringono" a dichiarare anche quel che non hai guadagnato.

CITAZIONE(lor.87 @ Mar 11 2009, 06:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sembra che per te se uno non mette un link che dimostra tutte le cose per te ha torto.

Assolutamente no. Semplicemente è bene evitare di spacciare per verità rivelate dei sentiti dire o delle impressioni.
Se tu avessi scritto "secondo me" "io penso" ecc non ti avrei mai attaccato, e mi sarei limitato a dirti i miei "secondo me" "io penso" ecc. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
L'importante è che ti sei letto bene i link wink.gif

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Letti.
Ribadisco quanto detto sulle entrate fiscali.

Per quanto riguarda le dichiarazioni "sorprendenti" è bene ricordare che le attività professionali non hanno un andamento lineare. Può benissimo capitare che entrate meno spese dia un risultato basso.
Magari perchè il dentista ha appena aperto un nuovo studio, o l'orefice ha comprato un bello stock di materia prima.

Con questo non sto dicendo che l'evasione non esiste. Semplicemente il dato che citi non è necessariamente indice di una sicura evasione (altrimenti sarebbe da chiedere al mastino come mai non ha sbranato i mariuoli). Un dato più attendibile sarebbe esaminare la media del dichiarato degli ultimi 5 anni. La finanza lo fa continuamente, e con qualsiasi governo.

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
CITAZIONE
Vero il fatto delle entrate fiscali, ma questo non significa che si sia fatta una lotta all'evasione. Le entrate possono dipendere da un aumento del PIL, o della pressione fiscale, o dagli studi di settore che ti "costringono" a dichiarare anche quel che non hai guadagnato.

Dimostrarti tutto tutto la vedo d'ura, comunque faccio quel che posso: la lotta all'evasione fiscale era uno dei punti centrali del programma elettorale
http://www.repubblic...og/proprog.html
Ovviamente questo non dimostra niente perchè anche nel programma del governo attuale ci sarà suppongo.
Però prima se ne parlava spesso, l'evasione veniva continuamente richiamata e condannata come una piaga da Prodi, Padoa Shioppa, Visco. Sarà una banalità ma già il fatto che non se ne parli più ora è indice di qualcosa che non va. Se siamo in crisi, se mancano i soldi, oltre a recuperarli diminuendo gli sprechi della politica (sipendi alti, rimborsi vari...) anche un maggior controllo sul fisco può portare a recuperare il denaro che ci serve, dunque non si può dire che non è un argomento di attualità.
http://www.corriere..../27/prodi.shtml

CITAZIONE
Per quanto riguarda le dichiarazioni "sorprendenti" è bene ricordare che le attività professionali non hanno un andamento lineare. Può benissimo capitare che entrate meno spese dia un risultato basso.
Magari perchè il dentista ha appena aperto un nuovo studio, o l'orefice ha comprato un bello stock di materia prima.

Con questo non sto dicendo che l'evasione non esiste. Semplicemente il dato che citi non è necessariamente indice di una sicura evasione (altrimenti sarebbe da chiedere al mastino come mai non ha sbranato i mariuoli). Un dato più attendibile sarebbe esaminare la media del dichiarato degli ultimi 5 anni. La finanza lo fa continuamente, e con qualsiasi governo.

Ehm permettimi: quel dato si riferisce all'intero 2005, non credo che tutti i dentisti in quell'anno abbiano aperto un nuovo studio o gli orefici abbiano contemporaneamente comprato stock d'oro, argento... Sicuramente ci saranno state altre inchieste, di cui più o meno ne hanno parlatp i mass media. Ti ho parlato di quella perchè me la ricordavo bene e io dico le cose solo quando ne sono sicuro. Ora provo a vedere se c'è qualcos'altro su internet, ma non garantisco.

Vado un attimo inOT: ma perchè non sono nato in olanda, donne, canne e tutti che pagano le tasse prrr.gif

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(lor.87 @ Mar 11 2009, 07:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ehm permettimi: quel dato si riferisce all'intero 2005, non credo che tutti i dentisti in quell'anno abbiano aperto un nuovo studio o gli orefici abbiano contemporaneamente comprato stock d'oro, argento...

Sì, ma sui giornali vedi pubblicato appunto il caso estremo.

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
però non c'è SOLO il caso estremo, vengono anche prese intere categorie e raggruppate per regioni. Il secondo link era quello più ricco di informazioni. In ogni caso è sempre utile, fa capire anche le differenze per regioni (la Calabria sembra essere quella che dichiara meno). Un esempio esemplificativo: "
Analizzando i dati delle tabelle si scopre che i pasticceri dichiarano in media 6.561 euro l' anno in Calabria e quattro volte di piu' (23.202 euro) in Valle d' Aosta."
Putroppo dati precisi non si riescono a trovare, anzi se mi aiuti tu a trovarli ti ringrazio. Vorrei i dati ufficiali suddivisi almeno per regione, di un po' di categorie e anche a livello statale: ad es quanto dichiara un notaio in piemonte, lombardia, umbria, puglia... e altro es quanto dichiarano a livello nazionale in media i dentisti, i titolari di autosaloni...

In ogni caso se per caso estremo intendi quello del dentista in Campania che ha dichiarato 25000 sono d'accordo, ma ci sono anche altri dati che ho letto bene prima di risponderti con quel permettimi perchè sapevo che in caso contrario mi avresti fatto nero tongue.gif
Per esempio si dice anche "In Italia, secondo quanto riferisce l'Ansa, nel 2005 i maestri elementari al primo incarico hanno guadagnato di più dei gioiellieri e dei titolari di bar. Questi ultimi infatti hanno dichiarato redditi inferiori ai 21mila e 500 euro." In Italia credo si intenda a livello nazionale no?
Un altro caso "A saltare agli occhi sono i redditi dichiarati dai gioiellieri: la provincia con la media più alta è la Lombardia, dove gli orefici dichiarano 21.533 euro l' anno, come un maestro elementare. In tutte le altre regioni si scende, fino agli 11.990 euro della Calabria e passando per i 14.652 euro (meno di un metalmeccanico) del Lazio." Qui non si prende il livello nazionale ma si fa un quadro. Anche 21533 euro che sono la cifra massima mi sembrano pochini
"i proprietari di saloni per la vendita di autovetture di Piemonte, Lazio e Campania hanno denunciato un reddito inferiore a 16.000 euro" Anche qua credo che si riferisca alla media di queste tre regioni che è inferiore a quella cifra. Ma se non si riferisse alla media c'è un altro dato che lo dice esplicitamente "Il Lazio, tranne che per i tassisti e per i commercianti di ricambi auto perde sempre il confronto con la Lombardia. Gli agenti immobiliari, nonostante i prezzi delle case nella capitale, hanno dichiarato 17.497 euro in media, poco piu' di un operaio e molto sotto ai 27.614 euro dei colleghi lombardi. A battere gli agenti immobiliari sono comunque i ristoratori laziali che con 11.903 euro sono sotto un pescivendolo veneto."

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
Sì, avevo letto anche quella parte (e alcuni dati mi avevano un po' stupito).

Delle differenze da regione a regione ci possono essere sicuramente (ad esempio un notaio in basilicata tratta enormemente meno case, e per meno soldi, di uno in lombardia).

Poi è pur vero che un'attenta gestione fiscale del proprio reddito può far la differenza. Ad esempio il reddito può essere abbattuto di 5164 euro versandoli su un fondo pensione, poi ci sono le deduzioni per la casa, per l'auto...

A scanso di equivoci: non sto dicendo che non c'è evasione. L'evasione c'è, e la riprova è il fatto che ogni tanto ci si sente dire "Tot con fattura e tot senza". Però questa non deve essere una scusa per immaginare tesori immaginifici (come a mio avviso il governo Prodi faceva in continuazione) salvo poi non risolvere nulla (di fatto l'evasione non C'ERA, ma C'E' ) .

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi
CITAZIONE
A scanso di equivoci: non sto dicendo che non c'è evasione. L'evasione c'è, e la riprova è il fatto che ogni tanto ci si sente dire "Tot con fattura e tot senza". Però questa non deve essere una scusa per immaginare tesori immaginifici (come a mio avviso il governo Prodi faceva in continuazione) salvo poi non risolvere nulla (di fatto l'evasione non C'ERA, ma C'E' ) .

Secondo me, tralasciando il discorso politico, questi tesori ci sono. Siamo uno dei paesi con la maggior evasione fiscale, dunque un bel gruzzoletto dovrebbe venir fuori se fossero stanati gli evasori

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
CITAZIONE(lor.87 @ Mar 12 2009, 11:23 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo me, tralasciando il discorso politico, questi tesori ci sono. Siamo uno dei paesi con la maggior evasione fiscale, dunque un bel gruzzoletto dovrebbe venir fuori se fossero stanati gli evasori

E' ora di aprire un topic per parlare di fiscalità, evasione, ecc.
Secondo me.
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
CITAZIONE(lor.87 @ Mar 12 2009, 11:23 AM) <{POST_SNAPBACK}>

Lor secondo me devi tener conto del fatto che c'è chi dell'evasione ha fatto una professione, mi spiego meglio, ci sono un sacco di "aziende" che lavorano in gran parte del loro tempo al di fuori di ogni regola,
offrendo prodotti a prezzi stracciatissimi, se obbligate a rispettare le regole, molte di queste sparirebbero, quindi la possibilità di recuperare tesori smisurati, mi sembra un miraggio.
Una dell'evasioni che più mi preoccupa è quella dell'IVA, da quando la si può usare per fare le compensazioni, si sente sempre più spesso parlare di aziende fantasma, che fatturavano ingenti capitali.
Io terrei gli occhi ben aperti su questo fronte...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Mar 12 2009, 01:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Una dell'evasioni che più mi preoccupa è quella dell'IVA, da quando la si può usare per fare le compensazioni...

Che tipo di compensazioni?
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
CITAZIONE(guba @ Mar 12 2009, 01:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Che tipo di compensazioni?

Irpef ad esempio
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
CITAZIONE(cpaolo67 @ Mar 9 2009, 04:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Poi diciamo tutto fino in fondo (sai che fai davero il "furbetto" a volte??? ciapet.gif )... vero che l'imprenditore non ha Cassa Intergrazione ecc. ecc., però perchè (per fare un esempio) un commercailista, oppure un dentista, oppure appunto un artigiano con una ditta metalmeccanica POSSONO scaricare l'auto personale??? Ok un rappresentante (la usa per "mangiare") ma gli altri??? Allora anche il dipendente usa l'auto per andare al lavoro ma non può scaricare "na mazza!!!"...

Furbetto lui? Rispetto a te è roba da ridere... ciapet.gif
In molti casi un professionista usa l'auto "per" lavorare non "per andare" a lavorare.
Nel senso che spesso i clienti sono sparpagliati e bisogna arrivarci...poi magari non è così, ma per un dentista stanziale che scarica i costi auto, c'è uno come me che si smazza 50.000 km/anno di cui circa il 90% lavorativi e però può dedurre solo il 50% delle spese auto, il 40% dell'IVA (e solo da 1 anno circa) e ammortizza l'auto in 4 anni (con 200.000 km sul groppone) per una valore della stessa che non superi i 18.000 euro circa. incazzed.gif
Se questo doveva essere il tuo esempio di privilegio dei professionisti, direi che puoi fare di meglio.

Infine, ci si pensa mai alle morti bianche??? Alla strage della Tyssen per esempio??? Che categoria di lavoratori sono??? 99% operai!!!

E allora? Mi spieghi che c'entra? Perché da qualche parte qualcuno se ne infischia delle norme di sicurezza (ed è un problema di giustizia penale e verrà processato per questo), allora io dovrei "compatire" l'intera categoria?
Se ti "suona" parlare di sicurezza dell'ambiente di lavoro, allora sappi che (come dicevo sopra), il qui presente "colletto bianco" passa mediamente 4-500 ore all'anno, per lavoro, su strade ed autostrade italiane...se ti sembra un ambiente sicuro... dry.gif

...non posso capire come si pensi anche solo a mettere sullo stesso piatto della bilancia gli operai con qualsiasi altra categoria di lavoratori...

Sono io a non capire perché mai non dovrei.
La Costituzione (mi pare) parla di "lavoro", non di operai.

Ciao
Guba

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Io credo che Ognuno ha le sue belle rogne da grattare, in tutte le categorie o quasi.
i dipendenti devono sperare che il loro datore di lavoro sia stato lungimirante, e abbia investito per essere concorrente
Gli altri possono verificare la loro lungimiranza di qualche anno fà, in ogni caso se le cose vanno male
sono ovipari piumati, per diabetici
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1046 messaggi

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi
CITAZIONE(guba @ Mar 12 2009, 02:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Furbetto lui? Rispetto a te è roba da ridere... ciapet.gif
In molti casi un professionista usa l'auto "per" lavorare non "per andare" a lavorare.
Nel senso che spesso i clienti sono sparpagliati e bisogna arrivarci...poi magari non è così, ma per un dentista stanziale che scarica i costi auto, c'è uno come me che si smazza 50.000 km/anno di cui circa il 90% lavorativi e però può dedurre solo il 50% delle spese auto, il 40% dell'IVA (e solo da 1 anno circa) e ammortizza l'auto in 4 anni (con 200.000 km sul groppone) per una valore della stessa che non superi i 18.000 euro circa. incazzed.gif
Se questo doveva essere il tuo esempio di privilegio dei professionisti, direi che puoi fare di meglio.

Ma io infatti l'avevo scritto che era giusto per chi usa la macchina per "mangiare"!!! Ma dentisti, notai, commercailisti ecc. ecc...: "che c'azzecca???".
Per te non sono privilegi potersi fare lo yacht in leasing??? O farsi la Bentley??? Oppure la Ferrari o la Porsche...???
Però invece consideri priviligiati quegli operai che per qualche mese (e non anni) (Alitalia è una storia a se) prendono 600/700 euro di cassa integrazione???
Scusa Daniele, in tutta amicizia e scusa la franchezza, ma perchè non vai a fare l'operaio??? (Provochescion wink.gif

CITAZIONE(guba @ Mar 12 2009, 02:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E allora? Mi spieghi che c'entra? Perché da qualche parte qualcuno se ne infischia delle norme di sicurezza (ed è un problema di giustizia penale e verrà processato per questo), allora io dovrei "compatire" l'intera categoria?
Se ti "suona" parlare di sicurezza dell'ambiente di lavoro, allora sappi che (come dicevo sopra), il qui presente "colletto bianco" passa mediamente 4-500 ore all'anno, per lavoro, su strade ed autostrade italiane...se ti sembra un ambiente sicuro... dry.gif

Ciao
Guba

Perchè non è "qualcuno" qualunque che se ne infischia, ma tutti i governi che fin qui si sono alternati!!! Che vengono sempre "coccolati" ed "ascoltati" per le cose serie non son certo gli operai!!! Se i liberi professionisti sono gli unici a cui sono aumentati i redditi molto più dell'inflazione mentre agli altri danno aumenti da fame, se i ricchi son sempre più ricchi mentre il ceto medio sta sparendo "inglobato" in quello dei poveri, ci sarà un motivo???
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
CITAZIONE(cpaolo67 @ Mar 12 2009, 03:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma io infatti l'avevo scritto che era giusto per chi usa la macchina per "mangiare"!!! Ma dentisti, notai, commercailisti ecc. ecc...: "che c'azzecca???".
Per te non sono privilegi potersi fare lo yacht in leasing??? O farsi la Bentley??? Oppure la Ferrari o la Porsche...???
Però invece consideri priviligiati quegli operai che per qualche mese (e non anni) (Alitalia è una storia a se) prendono 600/700 euro di cassa integrazione???
Scusa Daniele, in tutta amicizia e scusa la franchezza, ma perchè non vai a fare l'operaio???

Riguardo all'auto tu nel post precedente avevi contrapposto genericamente autonomi e dipendenti, vattelo a rileggere. Io qui ribadisco ancora una volta che è tutto relativo, non ci sono privilegiati assoluti e che ci vuole qualche dettaglio in più, qualche sfumatura, invece di cadere nello stereotipo autonomo ricco ed evasore, dipendenti (o peggio ancora operai!) poveri e tartassati.
E se vuoi ragionare per estremi, sì, la Bentley è abbastanza un privilegio.
E il privilegio dei cassintegrati è davvero tale se a fianco ci sono lavoratori IDENTICI privi di qualunque tutela.
Non faccio l'operaio (per ora) per molti motivi: credo di stare meglio a fare quello che faccio e, assieme ai miei genitori, mi sono fatto un mazzo così per studiare...tanto per dirne un paio.

Perchè non è "qualcuno" qualunque che se ne infischia, ma tutti i governi che fin qui si sono alternati!!! Che vengono sempre "coccolati" ed "ascoltati" per le cose serie non son certo gli operai!!! Se i liberi professionisti sono gli unici a cui sono aumentati i redditi molto più dell'inflazione mentre agli altri danno aumenti da fame, se i ricchi son sempre più ricchi mentre il ceto medio sta sparendo "inglobato" in quello dei poveri, ci sarà un motivo???

Ecco, bene, allora Paolo o parli di operai o parli di ceti e di povertà.
Quello che dico dall'inizio è che è troppo riduttiva la solita, vecchia, stantià equazione operaio=povero.
Le cose sono molto più complesse di così e le discussioni a colpi di luoghi comuni non m'interessano.
Ciao
Guba

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi

mellow.gif Mica lo scarichi, il leasing dello yacht e della Ferrari...

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Mar 12 2009, 04:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
mellow.gif Mica lo scarichi, il leasing dello yacht e della Ferrari...

Certo che lo scarichi, sulla tua bella società che tra una decina di anni, quando la Finanza arriverà a dirti che NON potevi scaricarlo, è già bella che fallita; ma tanto nel frattempo ne hai potute riaprire altre perchè in Italia il fallimento non ti inibisce da aprire e chiudere società a gogo!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

cpaolo67

cpaolo67

Ambientalista

• Members Plus
  • 890 messaggi
CITAZIONE(guba @ Mar 12 2009, 04:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E se vuoi ragionare per estremi, sì, la Bentley è abbastanza un privilegio.

Daniele ma quali estremi??? E' qui che non ci si capisce... forse non lavorando nel settore non ti rendi conto di cosa accade nel dettaglio in Italia:
io faccio l'analista fidi e ti posso garantire (poi sei libero di credermi oppure no) che su 100 auto che finanziamo l'80% sono auto che superano i 50.000 euro... un 5% sono auto che superano i 100.000 euro ed il restante 15% sono auto sotto i 50.000 euro!!!
Ed è giusto che un professionista scarichi i canoni su di una BMW 730??? Oppure su di una M5???
Non sarebbe giusto mettere dei tetti massimi??? Fosse per me, tu agente di commercio che hai la Zafira la dovresti poter scaricare per intero!!! Diaciamo auto fino ai 30.000 euro!!! Se poi invece il rappresentante sborone vuole andare in giro con la Mercedes serie R per fare lo sborone, bene lo faccia pure, ma senza scaricare una cippa!!!
E se ti dico cosa NON leggo negli unici di chi le compra è perchè non posso (giustamente) per privacy!!!
Ma quanto mi piacerebbe una legge che mi impone (banca o società di leasing o chicchessia) a denunciare chi compra una Porsche Cayenne Turbo e denuncia 13/14.000 euro di reddito!!!
E sai quante Tuareg o ML omologate autocarro??? Eppure quante multe danno in un anno a chi gira la domenica (e non potrebbe) con quei mezzi??? ZERO!!!!
Io non ho mai detto che tutti i liberi professionisti è sono disonesti, truffatori, evasori o cose simili ma ribadisco che se negli operai la stragrande maggioranza sono ormai ridotti alla soglia di povertà tra i liberi poressionisti e gli imprenditori sono ancora troppi invece i disonesti e gli evasori e NESSUN governo (tantomeno quello attuale) fà nulla per impedire ciò!!!
E tutto se ti ricordi è partito dal fatto che io ho postato il coretto sentito in televisione "Come mai come mai sempre in c..o agli operai, come mai al padrone in c..o mai";
E guarda un pò proprio ieri c'era stata una proposta di tassare (del 2% in più, mica chissachè) i redditi dai 120.000 euro in su!!! Il PDL (tranne la lega) subito a difendere invece a spada tratta questa proposta ridicola ecc. ecc.
E non sarebbe giusto in un momento di crisi che siano i ricchi a prenderlo un pochino là oppure no???

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users