Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Rapportatura del cambio

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
A nessuno è mai venuta voglia di una 6a marcia?
A me si.
Spesso mi ritovo ad accellerare dai 90 ai 140 e la macchina va alla grande e prende velocità relativamente in pochi secondi (quando si viaggia da soli...).
L'unica cosa è che quando sono ad una velocità oltre i 110 mi viene naturale spingere la frizione e cercare di inserire una marcia superiore ma con delusione devo rimettere in quinta e staccare la frizione.

Mi ricordo che la mia Vectra 1.6 75cv del '92 ai 120km/h era a 3mila giri.
La Zafira a 120km/h raggiunge circa i 3800 giri.

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Dec 22 2008, 03:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>

Altro che! mavieni.gif
La marcia autostradale sarebbe MOLTO più confortevole nonché economica.
Condivido
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Dec 22 2008, 03:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>

Personalmente sono un patito del cambio, se potessi metterei anche la 7.
Ricordo ancora i bei tempi andati quando esistevano cinquantini da cross con 7/8 marce, i mitici Simson. Abbisognavano di così tante marce perché avevano il regime di coppia massima che corrispondeva al regime max dei giri motore.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
Praticamente tutte le volte che salgo sulla Zafi. E' una vita che, mentre molti lamentavano un prima troppo lunga, io bramavo un 5a decisamente più lunga.
In autostrada ha ottimi consumi fino ai 110/120 Km/h ma oltre questa soglia diventa una sanguisuga.

Faccio solo notare che anche in Opel devono essersene resi conto perchè la "B" Turbo monta il 6 marce.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4681 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Dec 22 2008, 08:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
In autostrada ha ottimi consumi fino ai 110/120 Km/h ma oltre questa soglia diventa una sanguisuga.

Uhm... il dato che citi può dipendere dalla rapportatura del cambio, ma credo dipenda soprattutto da un fattore aerodinamico (quindi non migliorabile più di tanto con un cambio dalla rapportatura lunga).

Teniamo conto che la resistenza aerodinamica aumenta col quadrato della velocità.

R = KV2

Dove K dipende dalla sezione frontale e dal CX.

Poichè quello che fa consumare (a velocità costante) è la sommatoria di resistenze meccaniche (deformazione gomme, attriti del motore e della catena cinematica...) ed aerodinamiche, alle basse velocità sono preponderanti le prime. Alle alte velocità, invece, le seconde prendono il sopravvento proprio perchè dipendono dalla velocità al quadrato.

Se K è piccolo (ad esempio in un coupè basso e dalla linea molto pulita, o in una tre volumi lunga e ben raccordata), la prevalenza della resistenza aerodinamica sulle altre può verificarsi a velocità relativamente alte, e così la marcia a 130 km/h risulta abbastanza economica e non troppo diversa da quella a 110 km/h.
Se invece l'aerodinamica è sporca (una monovolume come la Zafi ha sia un cattivo CX per via della coda tronca, sia un'importante sezione frontale), siamo in presenza di un grande K, e quindi l'aumentare al quadrato dell'apporto della velocità fa sentire ben prima i propri effetti, e così quelle autostradali sono già delle andature di elevato consumo.

Con questo non voglio dire che la presenza di una sesta non potrebbe aiutare in autostrada, ma che i benefici da essa derivanti potrebbero non essere così grandi come ci si aspetterebbe (e fermo restando il rischio di andare in crisi di coppia trovandosi un rapporto troppo lungo per le resistenze da affrontare).
Anzi, forse i maggiori benefici si sentirebbero di più nella marcia in souplesse a 90-100 all'ora, facendo ronzare il motore a pochi giri, quando la resistenza aerodinamica non è ancora tale da richiedere uno sforzo eccessivo.

Senza parlare poi di regimi di minor consumo orario per cavallo, ma qui le variabili diventerebbero tantissime (e non per niente le case automobilistiche sulla rapportatura del cambio ci lavorano parecchio, dovendo conciliare una serie di esigenze divergenti).
Se leggi, sono a metano...

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 22 2008, 09:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Senza parlare poi di regimi di minor consumo orario per cavallo, ma qui le variabili diventerebbero tantissime (e non per niente le case automobilistiche sulla rapportatura del cambio ci lavorano parecchio, dovendo conciliare una serie di esigenze divergenti).

Per questo il CVT sarebbe una manna, ma purtroppo ci sono ancora troppi svantaggi per le autovetture oltre i 1100 kg sad.gif
speriamo che l'anno nuovo porti novità smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Se posso dire la mia.... QUOTO Sile,
e sapete bene che io ho una macchina con 4 marce + sesta.....

Avete tutti ragione sul fatto che il confort diventerebbe MOLTO MIGLIORE, ma sono convinto che la resistenza aerodinamica, LA FAREBBE da PADRONA, e vi rendereste conto che il POVERO 1.6 16V è
REALMENTE SOTTODIMENSIONATO se non si monta il Turbocompressore o il compressore volumetrico......
e non avreste tutti questi benefici da parte del abbassato regime di rotazione......

Per chi sa' un po' di meccanica, RICORDATEVI che avete un Rapporto di riduzione finale di 3,353 contro un 3,909 di Multipla, questo ai più non dice niente,
ad un meccanico dice che forse il RAPPORTO è troppo lungo ed è un dato che si ripercuote su tutte le marce, non potete allungare troppo la VI^, pena il morire sotto sforzo, oppure non avere EVIDENTI risparmi di carburante......

SONO altresì convinto che il NUOVO 1.6 Turbo che equipaggerà le future Zafira, avrà bisogno delle 6 marce e le sfrutterà appieno, ma stiamo parlando di 150 CV con 16-17 kgm, contro 97 CV e 14 rispettivamente.....

TUTTA UN'ALTRA COSA, dal punto di vista di Coppia e Cavalleria.....con la Carrozzeria di Zafira.....

Cavallescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Dec 22 2008, 09:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Uhm... il dato che citi può dipendere dalla rapportatura del cambio, ma credo dipenda soprattutto da un fattore aerodinamico (quindi non migliorabile più di tanto con un cambio dalla rapportatura lunga).

Teniamo conto che la resistenza aerodinamica aumenta col quadrato della velocità.
....

Giulio è tutto verissimo quello che dici ma il punto è che a 120Km/h il motore è a 3800 giri. Una 5a leggermente più lunga avrebbe favorito i consumi autostradali ed il confort di marcia senza penalizzare nulla altro.
E' evidente che i limiti aerodinamici sono quelli che sono... ma una 5a leggermente più lunga (o ancor meglio una 6a) gioverebbero non poco.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8634 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Dec 22 2008, 11:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per chi sa' un po' di meccanica, RICORDATEVI che avete un Rapporto di riduzione finale di 3,353 contro un 3,909 di Multipla, questo ai più non dice niente, ad un meccanico dice che forse il RAPPORTO è troppo lungo ed è un dato che si ripercuote su tutte le marce, non potete allungare troppo la VI^, pena il morire sotto sforzo, oppure non avere EVIDENTI risparmi di carburante......

Sicuro? Io ricordo un Rapporto Finale di 4,19 ma non ho nulla sottomano che mi confermi le rapportature del cambio della Zafi.

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
HAI ragione Nico chiedo venia,
quelle che ho scritto sono esattamente le PRIME MARCE di Zafi e Multipla,
i rapporti finali sono 4,19 e 4,067.....

Il discorso però rimane lo stesso, per via della Touran (1.6), che a fronte di una Prima di 3,455 ha un rapporto finale di 5,07 ed una V^ di 0,74, contro la 0,89 della vostra Zafi.....
ERGO per avere un leggera allungamento di V^ marcia (ricordo che adesso su Multipla la V^ è di 0,919, mentre una volta era 0,97) dovete SMONTARE il cambio,
ed in ogni caso il COSTRUTTORE DEVE tenere conto di chi vuole attaccare un Rimorchio,
e magari superare una salita (a velocità lanciata),
perchè così conciati, l'IDEALE sarebbe andare verso un rapporto finale come quello della Touran 1.6, ma così facendo si potrebbe allungare la V^ o montare una VI^ (ma qui solo se la scatola cambio la contiene, altrimenti CICCIA) o come già detto RIFORMULARE TUTTO il cambio.....

E' più facile che tengano a listino la 1.6 Turbo metano, e prima o poi facciano sparire l'aspirata......e avreste già così le 6 marce.....

Scusescion per l'inesattescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

volperossa

volperossa

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
al di là delle rapportature, nel vecchio sito........ avevo lamentato la 5a corta e dopo averci pensato un pò avrei preferito la 6a da usare nei tratti pianeggianti autostradali o di superstrada come marcia di riposo da scalare qualora il motore avesse incominciato a soffrire..

ma la realtà è un'altra storia ci dobbiamo tenere la nostra 5a, non reputo possibile farci mettere mano ma nella possibilità nemmeno economico

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users