Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Ibride ed Incentivi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#21
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@pha79

CERTO e d'estate lo fa', ma OGGI alle 07.45 sono mediamente tra lo ZERO celsius e il -1-2°C, con l'aggiunta di un PONTE sul fiume RENO, i 7 minuti sono quasi 10 con un duplice sforzo ed il rischio di ammalarsi per il freddo....
A Marzo-Aprile cambierà il mezzo di locomozione....

@Toninon...

Forse ti sei perso qualche articolo pubblicato....
LA PRIUS ha passato le 1.000.000 di vetture vendute MONDIALI in giugno 2008, ora siamo a 1.170.000 vetture vendute,
NON MI SEMBRA TANTO DI NICCHIA
(tanto per dire VOLVO prima di ritirarle in 10 anni ha venduto 10.000 S60-V70-S80, sono un'altra categoria, ma sono un CENTESIMO delle Prius....)

Hanno appena presentato in USA a Detroit la TERZA versione per 22.000 $ di vendita con il motore 1.8 da 100 CV
ed il motore ELETTRICO da 36 CV consuma MENO di quella attuale ed è Plug-IN

Precisescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#22
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jan 14 2009, 01:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Forse ti sei perso qualche articolo pubblicato....
LA PRIUS ha passato le 1.000.000 di vetture vendute MONDIALI in giugno 2008, ora siamo a 1.170.000 vetture vendute,
NON MI SEMBRA TANTO DI NICCHIA

Forse o forse li ho letti in un altro modo.
Non ho detto che sia una nicchia particolarmente piccola e comunque non mi puoi citare i dati totali, meglio quelli annuali, credo siamo dalle parti dell' 1 % del mercato.

Guarda qui si parla delle vendite in America:
CITAZIONE
The best-selling hybrid, the Toyota Prius, posted 158,884 sales in 2008, a drop of 12.3 percent from 2007

C'e' anche scritto che la diminuzione di vendite complessive e' stata del 18 % circa, quindi alla Prius e' andata meglio, pero' non molto meglio.
Poi ho notato che anche negli USA ci sono incentivi non banali alle ibride, per quanto non c'ho capito piu' di tanto, mi sa' che e' piu' complicato che in Italia.

CITAZIONE(Cicciodonny @ Jan 14 2009, 01:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
(tanto per dire VOLVO prima di ritirarle in 10 anni ha venduto 10.000 S60-V70-S80, sono un'altra categoria, ma sono un CENTESIMO delle Prius....)

Ma sono auto a metano (non l'hai scritto ma credo...), non hanno un mercato mondiale.

CITAZIONE(Cicciodonny @ Jan 14 2009, 01:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Hanno appena presentato in USA a Detroit la TERZA versione per 22.000 $ di vendita con il motore 1.8 da 100 CV
ed il motore ELETTRICO da 36 CV consuma MENO di quella attuale ed è Plug-IN

Hummm 22.000 $ cioe' 16.400 euro ? Ma se la versione attuale meno potente qui in Italia chiavi in mano sta a 26.000 euro, cioe' circa 34.000 $, quella li' quando sara' disponibile costera' un po' di piu' direi.

Se poi parliamo del mercato italiano, ecco qui i dati del 2008 dell'UNRAE, come vedi le vendite di auto a GPL o metano (che sono di nicchia) sono entrambe oltre i 70.000 e sono aumentate rispetto al 2007, le ibride sono a 3.334 e sono leggermente diminuite rispetto all'anno scorso.

Insomma io questo boom delle auto ibride ancora non lo vedo con tanta chiarezza.

ciao

#23
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Toninon)
Forse o forse li ho letti in un altro modo.
Non ho detto che sia una nicchia particolarmente piccola e comunque non mi puoi citare i dati totali, meglio quelli annuali, credo siamo dalle parti dell' 1 % del mercato.


BEH, sai parlando di PRIUS ed la fanno solo in un modello ed è SOLO IBRIDA mi sembrava giusto riportarla così....
Magari ho sbagliato, ma non mi sembra.... POI ti spiego...

CITAZIONE(Toninon)
Guarda qui si parla delle vendite in America:

C'e' anche scritto che la diminuzione di vendite complessive e' stata del 18 % circa, quindi alla Prius e' andata meglio, pero' non molto meglio.
Poi ho notato che anche negli USA ci sono incentivi non banali alle ibride, per quanto non c'ho capito piu' di tanto, mi sa' che e' piu' complicato che in Italia.


Che fai anche TU metti una parte del discorso per far sembrare di aver ragione, ED il titolo che recita "PER la PRIMA VOLTA una diminuzione ANNUALE di vendite di IBRIDE" te lo dimentichi?????
Te lo spiego IO se vuoi il motivo che le IBRIDE sono calate e risiede nel FATTO che il prezzo del carburante da giugno a dicembre è CROLLATO da 4 DOLLARI al GALLONE a poco MENO di 2 $, un po' come se da NOI da 1.6 Euro il litri si passasse a 0,8-0,7 Euro il litro.....
PRIMA da Gennaio a Giugno 2008 c'era la lista per acquistare un'IBRIDA (soprattutto PRIUS) che si è esaurita in 2 mesi Agosto e Settembre..... SEMPRE per la stessa RAGIONE il CROLLO del prezzo del PETROLIO.....
COMUNQUE il governo americano da incentivi fino a 60.000 auto vendute in USA PER COSTRUTTORE e questa cifra Toyota l'ha raggiunta nel 2005, la Honda SECONDA venditrice di IBRIDE l'ha raggiunta nel 2007, ti preannuncio che GM è ORA la TERZA casa che vende IBRIDE in USA e prevedo che scalzerà HONDA nel 2009 se questa non venderà "insight" il prima possibile....
CONCORDO che è un po' una confusione gl'incentivi Amarracani.....per le IBRIDE...

CITAZIONE(Toninon)
Ma sono auto a metano (non l'hai scritto ma credo...), non hanno un mercato mondiale.


CERTO che mi riferivo alle OEM Metano di casa Volvo, ma il mercato di riferimento era L'EUROPA, mica bruscolini.... (SVEZIA, GERMANIA ed ITALIA) ed in 10 anni ha venduto un centesimo rispetto allo stesso periodo di vendita degli IBRIDI MONDIALI, non mi risulta che ci siano 100 continenti ma solo 5 oppure 7 se contiamo i POLI.....(ma non è GIUSTO contarli)

CITAZIONE
Hummm 22.000 $ cioe' 16.400 euro ? Ma se la versione attuale meno potente qui in Italia chiavi in mano sta a 26.000 euro, cioe' circa 34.000 $, quella li' quando sara' disponibile costera' un po' di piu' direi.

Se poi parliamo del mercato italiano, ecco qui i dati del 2008 dell'UNRAE, come vedi le vendite di auto a GPL o metano (che sono di nicchia) sono entrambe oltre i 70.000 e sono aumentate rispetto al 2007, le ibride sono a 3.334 e sono leggermente diminuite rispetto all'anno scorso.

Insomma io questo boom delle auto ibride ancora non lo vedo con tanta chiarezza.

ciao



RIPETO che l'articolo sul "Corriere dello Sport STADIO" recitava così, se non ti fidi e domani ritrovo il giornale faccio uno scan e te lo mando, è facile anche da capire, in USA si era arrivati che Toyota PROGRAMMAVA una costruzione di uno stabilimento SOLO per le PRIUS, PRIMA che ci fosse il crollo del prezzo del greggio, E' SOLO stata rimandata di un anno, nel vedere cosa farà OBAMA, e cosa farà l'economia mondiale.....
ERGO consegnare 180.000 e 150.000 vetture annue con la penetrazione del 8,6% del mercato MENSILE di Dicembre 2008 non mi pare malaccio, la HONDA seconda è all'1.2 % la GM TERZA ad 1,18%, mi sembrano oramai più consistenti queste vendite di auto IBRIDE, tieni conto che 700.000 vetture le hanno vendute negli ultimi 5-6 anni.....
Quindi i prezzi in USA grazie ad incentivi e VOLUMI DI VENDITA, sono diversi che in ITALIA ed EUROPA....

Opinionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#24
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jan 15 2009, 01:21 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Che fai anche TU metti una parte del discorso per far sembrare di aver ragione, ED il titolo che recita "PER la PRIMA VOLTA una diminuzione ANNUALE di vendite di IBRIDE" te lo dimentichi?????
Te lo spiego IO se vuoi il motivo che le IBRIDE sono calate e risiede nel FATTO che il prezzo del carburante da giugno a dicembre è CROLLATO da 4 DOLLARI al GALLONE a poco MENO di 2 $, un po' come se da NOI da 1.6 Euro il litri si passasse a 0,8-0,7 Euro il litro.....
PRIMA da Gennaio a Giugno 2008 c'era la lista per acquistare un'IBRIDA (soprattutto PRIUS) che si è esaurita in 2 mesi Agosto e Settembre..... SEMPRE per la stessa RAGIONE il CROLLO del prezzo del PETROLIO.....

Mi fai torto, tanto e' vero che ho linkato l'intero articolo.
Ho guardato le statistiche ed in effetti il prezzo della benzina in America ha seguito pedissequamente il prezzo del petrolio, niente male, magari succedesse anche da noi... ecco un paio di link:
http://www.api.org/a...PriceUpdate.pdf
http://www.krunk4eve...comment-page-1/
Qui volendo si possono scaricare dati piu' dettagliati.

Comunque il prezzo della benzina e' stato alto fino a ottobre, poi e' crollato per arrivare effettivamente a dimezzarsi.
Ma se consideri che per i primi 9 mesi dell'anno il prezzo e' stato sopra i livelli di gennaio, a livello di tutto il 2008 il prezzo medio della benzina e' stato relativamente alto.
Ma poi si torna al mio discorso, la gente compra le ibride (o preferisce le auto gas dove c'e' un'adeguata distribuzione) per risparmiare. Non e' che l'inquinamento medio delle auto sia cambiato nel 2008.
CITAZIONE
CERTO che mi riferivo alle OEM Metano di casa Volvo, ma il mercato di riferimento era L'EUROPA, mica bruscolini.... (SVEZIA, GERMANIA ed ITALIA) ed in 10 anni ha venduto un centesimo rispetto allo stesso periodo di vendita degli IBRIDI MONDIALI, non mi risulta che ci siano 100 continenti ma solo 5 oppure 7 se contiamo i POLI.....(ma non è GIUSTO contarli)

Calma, prima di tutto non puoi confrontare i modelli a metano della Volvo con tutte le ibride (rappresentate in gran parte dalla Prius). Il confronto corretto sarebbe tra tutte le auto a metano e tutte le ibride.
Ma visto che come ammetti anche tu le auto a metano hanno mercato solo in pochi paesi il confronto andrebbe fatto solo per quei paesi, dove c'e' reale possibilita' di scelta.
Poi c'e' da considerare che le reti distributive del metano hanno diffusione molto diversa anche nei paesi che hai citato, basti pensare che anche qui in Italia (dove siamo all'avanguardia per questo, e diciamolo !) al sud la rete e' molto carente.
Il grande vantaggio dell'auto ibrida e' che non implica alcuna modifica delle infrastrutture di distribuzione dei carburanti, per cui si puo' vendere dappertutto.

CITAZIONE
RIPETO che l'articolo sul "Corriere dello Sport STADIO" recitava così, se non ti fidi e domani ritrovo il giornale faccio uno scan e te lo mando

Ma non ho detto che non mi fido, dico solo che la Prius attuale in Italia costa 26.000 euro cioe' circa 32.000 $, quando la Prius 3 sara' in vendita in Italia vedremo quanto costera'.
CITAZIONE
ERGO consegnare 180.000 e 150.000 vetture annue con la penetrazione del 8,6% del mercato MENSILE di Dicembre 2008 non mi pare malaccio, la HONDA seconda è all'1.2 % la GM TERZA ad 1,18%, mi sembrano oramai più consistenti queste vendite di auto IBRIDE, tieni conto che 700.000 vetture le hanno vendute negli ultimi 5-6 anni.....

Penetrazione del 8.6 % del mercato ? Ma forse parli della sola Prius, relativamente alla sua fascia di appartenenza (media inferiore ?), negli Stati Uniti, che ammetto che non e' male.
Pero' la Prius ha un mercato mondiale, e' distribuita dal piu' grande costruttore del mondo, per cui mi sembra ragionevole pesarla a livello di vendite mondiali, se poi consideriamo tutte le ibride, quindi tutte le auto vendute... Si potrebbe dire che non tutte le fasce di auto sono coperte (utilitarie, medie, etc...), ma questo non e' certo un caso.
CITAZIONE
Quindi i prezzi in USA grazie ad incentivi e VOLUMI DI VENDITA, sono diversi che in ITALIA ed EUROPA....

Ma non so se ci sono ancora incentivi in America, comunque di solito il prezzo e' indicato al lordo degli incentivi. In Italia per la Prius ci sono appunto bei 2000 eurozzi, che vanno scalati dal prezzo di listino di 26.000 euro circa.

Comunque il prezzo della benzina ha subito un'evoluzione simile qui in Italia, anche se con fluttuazioni piu' contenute, e le vendite totali delle auto a gas nel 2008 sono aumentate parecchio.
Non conosco esattamente la situazione negli USA, ma ho idea che se avessero una rete di distribuzione di GPL e metano come la nostra, le vendite di ibride sarebbero state molto minori.

ciao

#25
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Toninon,
ti chiedo anche venia,
ma il NON riportare il titolo mi sembrava leggeremente IMPORTANTE,
anche in considerazione del fatto che le vendite di PRIUS, tanto per rimarcare, non sono cresciute nel primo semestre per MANCANZA di auto, nessun altro motivo.... (la lista serve a questo) appena il prezzo della Benza è tornato su livelli consono per gli Amarracani, son tornati all'antico....
In un mercato in contrazione del 40 e passa per cento da 16 milioni mensili a 10 milioni mensili, il CALARE del 10-13%,
con prospettiva di fare una PATTA se non fosse che per le consegne del primo semestre non mi pareva malaccio.....

Vedremo adesso cosa succederà, e vedremo se il prezzo che ha messo il giornale è comprensivo di 3100 $ di sconto statale, che non tutti riusciranno a prendere.....

Si, intendevo tra le vetture di pari segmento per le percentuali di vendita di PRIUS ed IBRIDE in generale.....

Scusescion e precisescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users