Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Revisione auto e collaudo bombole


  • Per cortesia connettiti per rispondere
105 risposte a questa discussione

#41
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(derrymcbain @ May 21 2009, 11:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
scusa ma ASM per cosa sta?


Nello specifico Cpaolo si riferiva la distributore di metano situato a Brescia in via Malta ed appunto gestito dall'ASM di Brescia (Azienda dei Servizi Municipalizzati).
Per dovere di cronaca ricordo che l'A.S.M. non esiste più dalla fine del 2007 da quando cioè si è fusa per incorporazione nell'AEM (la Municipalizzata di Milano) e che inoltre dal 1° Gennaio 2008 AEM è divenuta A2A

Precisescion wink.gif
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#42
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(derrymcbain)
....omissis....
Cambiando discorso...Qualcuno sa dirmi se il collaudo previsto ogni quattro anni x le bombole è solo visivo oppure devono smontare le bombole? Grazie



Se la tua è fresca fresca di concessionaria (un anno o forse 2....) il controllo è visivo a 4 anni dall'immatricolazione,
non so' se FIAT rilascia più i tagliandi a me con la Bipower lo fece, adesso non saprei non ne ho comperata una di RECENTISSIMO (anno 2002)

Recentescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#43
VALERIO63

VALERIO63

    Ecocompatibile

  • Installatore
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:SUSEGANA
La vera ed unica possibilità di vedere se una bombola è in collaudo è: la marcatura sull' ogiva che viene stmpata dall' ENI
quando passa il collaudo. La stessa data (il mese piu 4 anni ) viene riportata su qualsiasi tipo di supporto : adesivi, targhette, penna indelebile....) : Vale anche il supporto ma se si vuole veramente vedere il collaudo si guarda sulla bombola...
Ciao da valerio..

#44
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(nicovent @ May 22 2009, 12:01 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Nello specifico Cpaolo si riferiva la distributore di metano situato a Brescia in via Malta ed appunto gestito dall'ASM di Brescia (Azienda dei Servizi Municipalizzati).
Per dovere di cronaca ricordo che l'A.S.M. non esiste più dalla fine del 2007 da quando cioè si è fusa per incorporazione nell'AEM (la Municipalizzata di Milano) e che inoltre dal 1° Gennaio 2008 AEM è divenuta A2A

Precisescion wink.gif
Nico



Per essere ancora più precisi ( rolleyes.gif ) diciamo che ora l'ex ASM è ASMEA e che fa parte del gruppo A2A, infatti sul distributore campeggia il logo azzurro ASMEA (Azienda dei Servizi Municipalizzati Energia e Ambiente).
E proprio stamattina la mia Multipla ha passato la revisione quadriennale proprio presso l'Officina della ASMEA che oltre a fare manutenzione ai mezzi dell'azienda è aperta anche ai cittadini!!! winner.gif cool.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#45
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(cpaolo67 @ May 22 2009, 11:48 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E proprio stamattina la mia Multipla ha passato la revisione quadriennale proprio presso l'Officina della ASMEA che oltre a fare manutenzione ai mezzi dell'azienda è aperta anche ai cittadini!!! winner.gif cool.gif



Allora, ho letto gli esami del gas di scarico... wacko.gif ... a metano ed a benzina NON ha praticamente differenza!!! Ma è possibilie che il "revisore" non abbia saputo commutare da metano a benzina???
Domani cerco di NON dimenticarmi le scartoffie così scrivo tutti i risultati della revisione... BAH unsure.gif !!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#46
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Mi raccomando mandameli in PVT per la famosa tabellina sugli inquinanti. wink.gif

CITAZIONE(cpaolo67 @ May 25 2009, 10:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma è possibilie che il "revisore" non abbia saputo commutare da metano a benzina???


Uhm... o forse a benzina non riuscivano a passare il CO e quindi sono ricorsi al barbatrucco? ph34r.gif
Se leggi, sono a metano...

#47
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(cpaolo67 @ May 25 2009, 10:19 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Domani cerco di NON dimenticarmi le scartoffie così scrivo tutti i risultati della revisione... BAH unsure.gif !!!


Allora, lo so che postare le foto o similari è molto semplice, ma da bravo "analfainformatico" quale sono... quindi...

CITAZIONE(Sile650 @ May 25 2009, 02:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi raccomando mandameli in PVT per la famosa tabellina sugli inquinanti. wink.gif


Te li mando subito via mail... poi me li puoi postare tu??? rolleyes.gif rolleyes.gif wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#48
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ricevute, poi provvedo. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#49
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Grazie mille, son proprio curioso di sapere le vostre opinioni in merito!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#50
Waterloo

Waterloo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Buongiorno a tutti,
una multipla NP immatricolata ad Aprile 2005 è stata revisionata a Maggio 2009 e risulta anche sul libretto. Però sullo sportellino del carburante trovo scritto Ricollaudo 2008 ed anche sui tagliandi relativi alle tre bombole (collaudo 2008, scadenza 2025). Mi chiedo: come può avere passato la revisione senza aver effettuato il collaudo nel 2008 come indicato? Vi sembra possibile? Io me ne sono accorto appena acquistata l'auto di seconda mano pochi giorni fa. E' possibile passare la revisione senza aver fatto il ricollaudo bombole??

Grazie

Ciao

#51
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ehm c'è un pochino di "confusione"; andiamo per ordine. Una nuova normativa entrata in vigore tempo fa portava (per le auto nuove di fabbrica) il collaudo bombole alla stessa scadenza dellla revisione auto, e quindi NON vale ciò che riporta la targhetta sullo sportellino e quindi la revisione "sembrerebbe" ok, se non fosse che comunque il collaudo bombole NON andava fatto nel 2008, ma nel 2009 SI!!!! Quindi è grave ciò che è successo!!! Hanno fatto passare alla revisione un auto con le bombole non collaudate!!! Comunque sia è andata così!!! Ora però la cosa che devi fare è andare a fare il collaudo bombole! wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#52
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ocio che le bombole magari siano state revisionate ma non sia stato messo (o perso) il cartellino nuovo.
Bisognerebbe infilarsi sotto alla macchina...
Se leggi, sono a metano...

#53
Waterloo

Waterloo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Ci avevo pensato. Penso che andrò a fare una verifica delle bombole per essere sicuro. Inoltre darò anche una occhiata nel vano motore per vedere se c'é scritto qualcosa.

#54
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Strano che comunque anche a fare rifornimento non ti facciano problemi; perchè i distributori sanno che la scadenza è 2009, però aprile 2009 e ora siam già a giugno!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#55
Waterloo

Waterloo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Penso che i distributori vedano il bollino della revisione fatta a Maggio 2009 per cui per loro è scontato che le bombole siano a posto. Sono io invece che ho qualche dubbio ma devo per forza farle vedere a qualcuno per essere sicuro.

#56
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Scusa, ma quale bollino della revisione vedono??? Io l'ho appena fatta la revisione è l'unico bollino che ho è quello che mi hanno incollato sul libretto!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#57
Waterloo

Waterloo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Io sono di Torino. Non so come funziona da altre parti, ma quando passi la revisione oltre a metterlo sul libretto, viene applicato un bollino blu sul parabrezza che vale anche per il controllo degli scarichi da effetuarsi ogni anno. Quando si fa la revisione, tale controllo avviene contestualmente quindi sul bollino blu è scritto Mese e Anno del controllo scarichi e la dicitura "REVISIONE"

#58
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Ah ecco, ora mi è chiaro. wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#59
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Waterloo)
Buongiorno a tutti,
una multipla NP immatricolata ad Aprile 2005 è stata revisionata a Maggio 2009 e risulta anche sul libretto. Però sullo sportellino del carburante trovo scritto Ricollaudo 2008 ed anche sui tagliandi relativi alle tre bombole (collaudo 2008, scadenza 2025). Mi chiedo: come può avere passato la revisione senza aver effettuato il collaudo nel 2008 come indicato? Vi sembra possibile? Io me ne sono accorto appena acquistata l'auto di seconda mano pochi giorni fa. E' possibile passare la revisione senza aver fatto il ricollaudo bombole??


Riporto il tutto per capirci.....
Ti aveva già instradato CPaolo, ed era giusto il suo discorso, sennonchè per fare la solita confusione all'Italiana, la FIAT ha applicato per 2-3 anni un bollino sullo sportellino carburante metano una data di 3 dalla data di collaudo bombole perchè la comunità Europea non aveva emanato in rapidità le disposizioni sul collaudo delle Bombole in R110.
Appena lo ha fatto ed ha portato a 4 anni dal primo collaudo BOMBOLE, la FIAT sulla Multipla ha lasciato per un'anno - un'anno e mezzo ANCORA il bollino dei 3 anni, che NON centra con la revisione della vettura, ma stiamo SEMPRE parlando di ricollaudo (visivo) delle bombole R110 (mentre per quelle "vecchie a becco di delfino" siamo ancora a 5 anni).
ORA se ti hanno fatto la revisione quadriennale della vettura NON erano tenuti a fare la revisione delle bombole metano perchè queste si devono portare al GFBM o di Ozzano (BO) o di Iesi (AN), gli unici per ora che effettuano GRATUITAMENTE la revisione delle NUDE BOMBOLE di metano.
Resta però a carico dell'utente lo smontaggio e rimontaggio delle valvole e il viaggio per questi depositi se ci troviamo lontani (Torino???).

Spero di essere stato chiaro e CREDO proprio che devi fare in fretta il collaudo bombole metano, perchè prima o poi qualcuno si potrebbe rifiutare di rifornirti......(Aprile 2005-Aprile 2009 incazzed.gif icon_dho.gif eekk.gif )

Chiarescion????

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#60
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Cicciodonny @ Jun 19 2009, 01:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ORA se ti hanno fatto la revisione quadriennale della vettura NON erano tenuti a fare la revisione delle bombole metano perchè queste si devono portare al GFBM o di Ozzano (BO) o di Iesi (AN), gli unici per ora che effettuano GRATUITAMENTE la revisione delle NUDE BOMBOLE di metano.


Vero Ciccio che loro NON erano tenuti, ma come hanno fatto ha far passare una revisione ad un auto NON in regola con il collaudo bombole??? In quel caso erano tenuti eccome a non far passare la revisione, Bearzotto infatti qualche post dietro ha scritto:
"Quando ho portato la vettura presso l'officina per la revisione è successo il patatrac, ovvero vengo chiamato telefonicamente dall'addetto all'accettazione chiedendomi ove fossero i tagliandi in quanto il responsabile alla revisione non avrebbe effettuato la revisione senza i tagliandi riportanti l'avvenuta revisione delle bombole, io gli facevo presente che era stato applicato il tagliando con la nuova data di scadenza e che se veniva tolto lo scudo protettivo si poteva vedere la punzonatura apposta sulle bombole, ma il responsabile dell'officina è stato perentorio ed ha voluto i tagliandi vidimati dalla ditta che ha eseguito la revisione delle bombole".
Per passare una revisione devono (o meglio in Italia dovrebbero) controllare fino all'ultima lampadina ed invece promuovono un auto con le bombole NON collaudate blink.gif ???
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users