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Un giro tra i concessionari


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61 risposte a questa discussione

#41
lor.87

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Alla fine mettono un bel "Possibilità di usufruire di eco-incentivi nazionali, regionali, locali"... e poi sono una delle poche Case che nell'accordo fatto con Landi non fanno omologare direttamente Bifuel le loro auto perdendo così praticamente tutti gli incentivi seri


Eh si, è vero, l'impianto lo fanno tramite landirenzo. Infatti quando andai a vedere la Polo (era una macchina che mi piaceva molto, inoltre so che è molto affidabile) con l'impianto a gpl mi pare che venisse 15000 euro!!!

#42
casty

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Sul tema Bifuel trasformato oppure omologato, è una questione più che altro burocratica e poi di chi deve farsi carico direttamente delle rogne eventuali dopo l'installazione, a livello di garanzia credo.
Fino a un paio d'anni fa anche la Chevrolet aveva auto "trasformate", poi si sono fatti due conti (con l'incentivo si ripagavano "l'impianto gratis" che offrivano) e hanno cambiato l'accordo con BRC. Ora le macchine "escono" omologate dopo la trasformazione e sulla carta di circolazione risulta un auto bifuel
Stessa cosa ha fatto, da subito Ford, e per ultima Fiat.
VW (e derivati Skoda, Seat) e Citroen sono le uniche grandi case che non si sono accordate con l'impiantatore di turno. E le loro auto sulla carta escono come "benzina" (quindi poi ci smenano anche sulle emissioni Co2 rilevate solo col carburante "sporco"). Che fessi.
Qui c'è una vecchia tabella di 4Ruote che riassumeva lo stato dell'arte a metà dell'anno scorso
http://put.edidomus....pdf/tab_gas.pdf

#43
Pha79

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CITAZIONE(casty @ Feb 9 2009, 09:27 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sul tema Bifuel trasformato oppure omologato, è una questione più che altro burocratica e poi di chi deve farsi carico direttamente delle rogne eventuali dopo l'installazione, a livello di garanzia credo.
Fino a un paio d'anni fa anche la Chevrolet aveva auto "trasformate", poi si sono fatti due conti (con l'incentivo si ripagavano "l'impianto gratis" che offrivano) e hanno cambiato l'accordo con BRC. Ora le macchine "escono" omologate dopo la trasformazione e sulla carta di circolazione risulta un auto bifuel
Stessa cosa ha fatto, da subito Ford, e per ultima Fiat.
VW (e derivati Skoda, Seat) e Citroen sono le uniche grandi case che non si sono accordate con l'impiantatore di turno. E le loro auto sulla carta escono come "benzina" (quindi poi ci smenano anche sulle emissioni Co2 rilevate solo col carburante "sporco"). Che fessi.
Qui c'è una vecchia tabella di 4Ruote che riassumeva lo stato dell'arte a metà dell'anno scorso
http://put.edidomus....pdf/tab_gas.pdf

Non'è questione di essere fessi o meno, è questione di allestire o meno una linea di produzione per la trasformazione, quando gli incentivi per gli eco-carburanti non sono uguali in tutta europa...
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#44
Carlos

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Ma nessuna casa produce le auto con l'impianto montato in catena di montaggio.
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#45
Pha79

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quelle che prendono "l'invcentivone" o lo fanno o fingono di farlo
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#46
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Carlos)
Ma nessuna casa produce le auto con l'impianto montato in catena di montaggio.


NEANCHE la FIAT con il metano????(Multipla, Doblò, Panda, Vecchia Punto, Gpunto?????
Ci risultava di sì, ma possiamo sbagliarci.....

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#47
Carlos

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Azz se mi sono espresso male...........

Ovviamente le Fiat BiPower/NaturalPower uscivano con l'impianto già montato...

Mi riferivo ( o perlomeno avrei voluto riferirmi) alle varie Chevrole, Peugeot, Citroen, Opel, Subaru ecc. che montano l'impianto una volta arrivate in Italia...
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#48
fabiobologna

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Beh, l'impianto a metano Opel lo fanno comunque in una Ditta con nome diverso, ma che è sempre della Casa...

#49
lor.87

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Azz se mi sono espresso male...........

Ovviamente le Fiat BiPower/NaturalPower uscivano con l'impianto già montato...

Mi riferivo ( o perlomeno avrei voluto riferirmi) alle varie Chevrole, Peugeot, Citroen, Opel, Subaru ecc. che montano l'impianto una volta arrivate in Italia...


Attenzione distinguiamo, su queste cose sono ben informato perchè mi sono fatto fare i preventivi e conosco le marche che godono degli ecoincentivi. Ovviamente credo che tutte facciano l'impianto in Italia, ma alcune fanno anche l'omologazione e vengono spedite al concessionario già pronte, altre no, l'impianto viene fatto da un impiantista della zona (bologna, milano...) ma sempre dipendente autorizzato della casa costruttrice e secondo rigidi controlli.
Le case che dispongono di modelli che godono degli ecoincentivi sono: Fiat (panda, punto classic, grande punto, bravo, multipla), Chevrolet (tutti i modelli), Peugeot (207), Subaru, Mitsubishi (colt), Kia (picanto, ceed), Nissan (micra), Dacia (sandero e altri modelli), Renault (clio storia), Hyundai (i10 e i20), Ford (c max e focus), Dahiatsu (quasi tutti i modelli), citroen (c4 picasso e c3), tata (tutti i modelli)
I modelli che non usufruiscono degli ecoincentivi, ma che si possono acquistare con l'impianto gpl montato secondo criteri precisi dettati dalle case e, quindi, senza perdita della garanzia, sono: Renault (tutti i modelli o quasi), Opel (tutti i modelli e tutti i motori), Seat (tutti i modelli e tutti i motori), Suzuki (splash e swift, ma ho visto la pubblicità solo a bologna, non so se lo fanno in tutti i concessionari), vw (tutti i modelli e tutti i motori) .
Potrei essermi scordato qualche modello, ma le case dovrebbero esserci tutte.
Il vantaggio dei primi è indubbiamente economico, le altre case dovranno fare promozioni come l'impianto regalato per poter competere. Il vantaggio degli altri modelli invece è la possibilità di scelta tra più motori (eccezion fatta per la renault), cosicchè uno non è obbligato a prendere una punto a metano 1.4 lentissima, potrebbe prendere un motore più brillante. Nel mio caso io ho preso il 1.2 per la corsa che mi sembrava il migliore, certo non è una scheggia ma neanche una schifezza confrontato col 1.0 60 cv che ci metteva oltre 18s per fare gli 0-100. Però avrei anche potuto prendere il 1.4 per essere più scattante.

#50
lor.87

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salve sono nuovo di qui e mi son inscritto perchè sto per comprare una new clio a gpl e volevo capire quanto si conveniente, e da quello che leggo e dai calcoli che o eseguito sembra molto conveniente a livello di consumi rapportati ai costi per litro. ora mi sorge spontanea una domanda: se sulla mia auto ho un motore 1.2 benzina da 75 cavalli quando cammino a gpl quanto pordo in prestazioni rispetto alla marcia a benzina?


Dipende dal tipo di impianto, comunque parli della clio storia che nasce omologata a gpl o della nuova clio che adesso fanno la pubblicità dell'impianto gpl gratuito?
In generale si perde un 2-3% delle prestazioni, quindi la differenza neanche la senti (avrai 73cv a gpl), è col metano che si sente un po' la differenza
Consiglio personale: ma ti piace così tanto la clio? Io non la considero una gran macchina in termini di qualità (ma anche a livello estetico non è che mia piaccia, ma è soggettivo questo), inoltre ha solo due anni di garanzia. Fatti un giro tra le giapponesi che sono molto valide e economiche e hanno 3 anni di garanzia (mitsubishi colt e hyundai i20), e vai a vedere anche la opel corsa (se trovi ancora delle macchine in pronta consegna con le offferte di adesso). Se ti accontenti di un motore non troppo brillante puoi vedere anche la grande punto. Infine se hai una macchina da rottamare puoi permetterti di andare a vedere anche la 207 gpl che costa un po', ma con i 1500 della rottamazione statale, gli ecoincentivi e gli sconti peugeot dovrebbe avere un prezzo accessibile in questo momento.
Parere personale, dimentica la renault wink.gif

#51
darthmalkon

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grazie della spiegazione tecnica. quindi ricapitolando con la 1.2 75 cavalli in proporzione quando vado a gpl è come sene avessi 73/74, interessante. per quanto riguarda l'aspetto esteico e generale dell'auto ti dico che mesi fa avevo gia una new clio e che ora la compro solo perchè mel'hanno rapinata. considero la nuova clio (no clio la storia) un'ottima macchina, silenziosa, scattante quanto basta (considerando che è un 1.2), spaziosa come abitacolo e come bagagliaio e per quanto riguarda l'allestimento le iene (quello che ho scelto io) ben rifinito con ottime dotazioni di serie. poi aggiungo che in famiglia sin dal lontano 1981 abbiamo sempre avuto renault passando dalla gloriosa renault 5 tl bianca alla mitica (visto che è stata l'auto con cui ho imparato a guidare) renault 19 per finire con la megane tutte auto che nonhanno mai dato problemi di sorta apparte normale usura. comunque ora smetto con discorsi ot e ringrazio tutti della pazienza e disponibilità.

#52
lor.87

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grazie della spiegazione tecnica. quindi ricapitolando con la 1.2 75 cavalli in proporzione quando vado a gpl è come sene avessi 73/74, interessante. per quanto riguarda l'aspetto esteico e generale dell'auto ti dico che mesi fa avevo gia una new clio e che ora la compro solo perchè mel'hanno rapinata. considero la nuova clio (no clio la storia) un'ottima macchina, silenziosa, scattante quanto basta (considerando che è un 1.2), spaziosa come abitacolo e come bagagliaio e per quanto riguarda l'allestimento le iene (quello che ho scelto io) ben rifinito con ottime dotazioni di serie. poi aggiungo che in famiglia sin dal lontano 1981 abbiamo sempre avuto renault passando dalla gloriosa renault 5 tl bianca alla mitica (visto che è stata l'auto con cui ho imparato a guidare) renault 19 per finire con la megane tutte auto che nonhanno mai dato problemi di sorta apparte normale usura. comunque ora smetto con discorsi ot e ringrazio tutti della pazienza e disponibilità.

L'allestimento le iene è certamente carino, l'ho visto wink.gif
Renault 5? Ma tu mi parli di macchine mitiche! Allora anche la 2 cavalli, una delle migliori macchine mai costruite al mondo, faceva i 18km con un litro di benzina! Quello che ti volevo dire è che ultimamente la Renault ha perso grosse fette di mercato perchè le sue macchine non sono più affidabili come una volta, tranne alcune che sono alla loro terza, quarta serie e che ormai sono ben costruite come la megane.
C***o ti hanno fo****o la macchina? E che sfiga! Noi sulla nuova corsa (come nella peugeot 307 dei miei) abbiamo fatto anche l'assicurazione furto incendio (che comprende anche atti vandalici, rottura cristali ecc) e penso che continueremo a farla almeno per i primi 3 anni di vita dell'auto. Tu l'avevi fatta? Avevi l'immobilizer? Se si allora vuol dire che quello che dicono i venditori è una balla, dicono che è praticamente impossibile copiare la chiave senza codice. E poi io non capisco perchè oggi tutte le auto hanno sto cavolo di immobilizer e nessun antifurto acustico. Perchè non mettere comunque una bella sirena che si attivi non appena si prova a forzare la macchina? E' sempre un deterrente in più. Inoltre ti consiglio anche di farti l'identicar ossia la marchiatura dei vetri, in questo modo i ladri (quelli esperti) sono scoraggiati dal rubarla perchè poi dovrebbero cambiare tutti i vetri e gli costerebbe un po'; inoltre con questo accorgimento hai un bello sconto sulla furto incendio

#53
Sile650

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Ho spostato qui gli interventi che con la sezione "GPL aspetti tecnici" avevano poco a che fare.
Chiedo a tutti un piccolo aiuto nel fare attenzione a tener ordinato il forum.

Grazie!

Lo staff di Ecomotori.
Se leggi, sono a metano...

#54
lor.87

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Sile ammetti che hai fatto tutto ciò per questa frase che ho scritto nella discussione I consumi del GPL in rapporto con altri Carburanti
CITAZIONE
Se devi fare pochi km all'anno darthmalkon e non hai problemi di blocco del traffico quasi quasi ti consiglierei il diesel (con fap magari) se è allo stesso prezzo del gpl, ma forse è meglio che non lo faccio sennò mi cacciano dal forum per blasfemia ecologista tongue.gif


Dai confessa, è tutta una ripicca, volevi trovare il modo di farmela pagare tongue.gif tongue.gif tongue.gif


Ehi Casty non ci dici più niente, sei sparito? Dopo tutti i consigli che ti abbiamo dato e la mia personale attenzione morbosa alla tua vicenda unsure.gif
Scherzo!!!
Hai deciso qualcosa per la macchina? Ma soprattutto sei andato a farti fare i preventivi, così per sapere le macchine che avevano più o meno sconti e cominciare a eliminare le più care?

#55
casty

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Non ti preoccupare..non sono sparito...un po preso sul lavoro sì...ma ogni tanto passo a dare un'occhiata.

Per quanto mi riguarda adesso sono ad un punto morto, in primis perchè attendevo il testo definitivo sugli incentivi nazionali.
In secundis perchè a 3/4 della famiglia è piaciuta particolarmente la Touran. Io sono l'altro quarto, che però ha le chiavi della cassa
La Gpl che può godere degli incentivi lombardi, però come già detto più sopra, è prodotta da una Casa che per i suoi motivi che ignoro ha scelto (per ora) di non omologare direttamente le sue auto (ai furbi si è aggiunta Peugeot come leggevo in home page di EcoMotori)

Circola qualche rumor che dice che "in primavera" o "a marzo" (che però è ormai dietro l'angolo e nessuno dice più nulla) VW avrebbe a disposizione la nuova Golf VI bifuel direttamente omologata....quindi potrebbero poi magari optare per avere anche gli altri modelli con lo stesso criterio...

Siccome non mi corre dietro nessuno e per il poco che uso io l'auto, attendo gli eventi, e spero nel ravvedimento di VW...che 7mila euro di incentivi (3 dallo stato e 4 dalla lombardia) sarebbero un bel lasciapassare

L'altra opzione è la versione a metano, che però ha alcune controindicazioni per la maggior parte dei chilometri che faccio io con la macchina grossa, ossia in vacanza: in Trentino Alto Adige i distributori sono pochissimi e carissimi; in Francia è un vero casino e anche lì ho letto degli ultimi prezzi del metano che in pratica sono equivalenti alla benzina dal Carrefour o quasi; nell'eventualità di una vacanza in Spagna la cosa è ridicola (ma anche col gpl) e girare con solo 13 litri a benzina credo sia una bella rottura di pelotas.
E poi saluto i 4k euro di formigoni, considerando che l'Ecofuel costa anche di più non mi sembra un gran affare

#56
lor.87

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Sono usciti gli ecoincentivi. Anche se non l'hai nominataa, sono andato sul sito della Opel e ho visto che la Zafira metano con gli incentivi alla rottamamzione viene 19000 euro!!! Ai quali credo che si possano sommare gli incentivi lombardi!!! So che zafira e touran per te hanno lo stesso problema (scarsa autonomia) però adesso col fatto che le macchine omologate a metano godono di 1500 euro di incentivi in più rispetto al gpl, la differenza aumenta. Comunque a me piacciono i 140 cavalli della c max (quella dovrebbe essere omologata no?), così si che non hai problemi in salita rolleyes.gif Però hai detto che non ti ha convinto (interni spartani per es).
Dunque sei in dirittura d'arrivo per la Touran? Mi ricordo che avevi detto che era un po' cara, tu fai come vuoi, ma ricordati che se vuoi risparmiare le alternative ci sono wink.gif
Posso sapere come mai ne hai eliminate alcune (c max, zafira metano e gpl, c4 picasso, che sono tutte omologate e quindi godono degli incentivi)?
Scusa la mia curiosità blush.gif

#57
casty

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Dirittura d'arrivo mi pare un'affermazione forte...
Diciamo che ho una propensione maggiore. Alla fine è il modello che concettualmente mi va meglio per l'insieme dimensioni, estetica, bagagliaio, interni, ecc. Ha "solo" il difetto del prezzo....se costava quei 4-5mila euro meno l'avrei già presa biggrin.gif

La CMax a me piace come linea (a mia moglie no e questo è già un problema). Il difetto maggiore al di là degli interni è il motore 2.0 e tutti i suoi cavalli (bollo, assicurazione che crescono). Se avessero fatto il 1.6 era perfetta e magari mi facevo anche andar bene i sedili un po rigidi (almeno alla prima apparenza). Anche perchè io con Ford in passato mi sono sempre trovato bene (avute 2 Fiesta mai visto un meccanico)

C4, la Grand è troppo enorme. La normale non la fanno a metano (forse a Gpl ma non mi sono informato)

Zafira, il 1.6 attuale è secondo me sottodimensionato per la bestiosità dell'auto. E vista da dietro la Zafira mi piace proprio poco, sembra proprio un furgone (anche la Touran dietro non è il massimo, un po tutte le monovolume hanno quel problema di linea). Il futuro Turbo non lo prenderei subito perchè le prime sicuramente qualche grana la danno e io e mia moglie non abbiamo tempo da perdere dai concessionari. Quando prendo un'auto il concessionario al limite mi rivede per i tagliandi e stop. Anche perchè se spendo svariate migliaia di euro per una scatoletta di latta con ruote ho la pretesa che funzioni come un orologio svizzero.

Io è un bel po che tendenzialmente pensavo all'auto a metano, ma poi ho pensato che devo guardare anche come uso l'auto io, dove vado, come ci vado. E il gpl mi darebbe maggiore flessibilità nell'utilizzo. E un po a malincuore la mia propensione metanista è fortemente scesa

Faccio un esempio: se io vado in montagna la domenica partendo da casa mia, 300Km li faccio tutti tra andata e ritorno. E anche se ho un distributore sulla SS della Malpensa che è aperto anche di domenica, basta che ritardo che sono fregato per la settimana successiva. Io vado al lavoro in treno e mia moglie non ha così tanto tempo da andare in giro a cercare distributori di metano...quindi va a finire che gira a benzina e tutto il risparmio ventilato va a farsi benedire.
Invece di distributori di Gpl ce ne sono almeno 3 vicino e lungo percorsi più abituali

Certo a voler risparmiare c'è la Tata...ma insomma a tutto c'è un limite....se mi dessero a 11-12mila euro una Multipla nuova magari chiudo anche un occhio....

#58
lor.87

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CITAZIONE
La CMax a me piace come linea (a mia moglie no e questo è già un problema). Il difetto maggiore al di là degli interni è il motore 2.0 e tutti i suoi cavalli (bollo, assicurazione che crescono). Se avessero fatto il 1.6 era perfetta e magari mi facevo anche andar bene i sedili un po rigidi (almeno alla prima apparenza). Anche perchè io con Ford in passato mi sono sempre trovato bene (avute 2 Fiesta mai visto un meccanico)

Già, non ci avevo pensato. Se già dicevi che non volevi spendere troppo, che l'acquisto di un'auto nuova è una bella spesa avrei dovuto immaginare che preferisci un motore più piccolo per risparmiare. Anche i miei hanno avuto una ford, l'escort sw, il primo modello con motore turbodiesel. Mai un problema grave, la spesa più grossa dal meccanico è stato cambiare le pastiglie dei freni! Certo le ford sono le macchine più inquinanti della terra tongue.gif ma in termini di qualità del motore sono ottime.

CITAZIONE
Zafira, il 1.6 attuale è secondo me sottodimensionato per la bestiosità dell'auto. E vista da dietro la Zafira mi piace proprio poco, sembra proprio un furgone (anche la Touran dietro non è il massimo, un po tutte le monovolume hanno quel problema di linea). Il futuro Turbo non lo prenderei subito perchè le prime sicuramente qualche grana la danno e io e mia moglie non abbiamo tempo da perdere dai concessionari.

D'accordissimo su questo, i nuovi modelli possono sempre presentare qualche grana, se poi addirittura si parla di un nuovo tipo di motore turbo a metano il rischio è ancora più alto.

CITAZIONE
Faccio un esempio: se io vado in montagna la domenica partendo da casa mia, 300Km li faccio tutti tra andata e ritorno. E anche se ho un distributore sulla SS della Malpensa che è aperto anche di domenica, basta che ritardo che sono fregato per la settimana successiva. Io vado al lavoro in treno e mia moglie non ha così tanto tempo da andare in giro a cercare distributori di metano...quindi va a finire che gira a benzina e tutto il risparmio ventilato va a farsi benedire.
Invece di distributori di Gpl ce ne sono almeno 3 vicino e lungo percorsi più abituali

Certo, allora rimangono la Zafira a gpl e la Touran a gpl (ah, e anche la renault scenic sempre che ti piaccia, non ne hai più riparlato). Ti consiglio, quando hai tempo di andare a farti fare i preventivi di tutte queste, moglie permettendo biggrin.gif

CITAZIONE
Certo a voler risparmiare c'è la Tata...ma insomma a tutto c'è un limite....se mi dessero a 11-12mila euro una Multipla nuova magari chiudo anche un occhio....

Non la nominare nemmeno la tata, se fai un incidente con quella scordati di uscire vivo,Chissà se avrà preso almeno una stella nella eurocap 44.gif
La multipla, posto che ti piaccia (a me no), ora come ora ha degli sconti esagerati, fino a 6000 euro di ecoincentivi perchè con questi nuovi incentivi che sono usciti adesso il metano è fortemente avantaggiato rispetto al gpl. Se ti interessa leggi qui
http://forum.ecomoto...wtopic=2659&hl=

Con la Multipla risuciresti a combinare due cose: la tua propensione ecologista al metano (l'autonomia è di almeno 400km) e il risparmio (con meno di 20000 te le porti a casa sicuramente, anzi probabilmente molto meno perchè devi aggiungere gli incentivi della Lombardia). Adesso, dopo aver valutato le tue esigenze, i prezzi...a malincuore mi tocca consigliarti la Multipla tongue.gif
Ps multiplisti non vi offendete, io scherzo

#59
lor.87

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Per curiosità sono andato alla citroen a vedere la c3 e sapere quanto costa a metano (lo so che non ho un bip da fare, ma concedetemelo, sono in pausa post esami). Dato che ero lì ho chiesto anche di poter vedere la c4 grand Picasso e devo dire che internamente è curatissima, ha un sacco di belle trovate, oltre a innumerevoli portaoggetti ha pure delle lucette dietro i sedili davanti che illuminano un piccolo tavolino a scomparsa, sono perfette per leggere. Poi ha una grande dotazione di sicurezza (5 stelle euroncap). Infine ha un'ottima autonomia a metano (più di 350km, quindi quasi come la Multipla) e un serbatoio da 60 litri a benzina (altri 700km). Il difetto, se così si può dire, è che è un 1.8 (per la storia di bolli e assicurazione che mi hai detto casty). A livello estetico personalmente la preferisco alla Zafira e alla Multipla, in particolare la parte anteriore è bella, in più ha un parabrezza enorme che la rende luminossissima all'interno. Non ho avuto tempo di farmi fare un preventivo perchè si era fatto tardi e dovevo andare a prendere mio fratello a scuola. Comunque la versione classique (che è già sufficiente in quanto comprende clima, alzacristalli ant, chiusura con telecomando, Esp, 9 airbag, partenza assistita in salita, regolatore/limitatore di velocità, retrovisori esterni elettrici e riscaldabili...) con vernice metallizzata verrebbe 26425 euro, meno i vari sconti statali e regionali. Lo so, sembra un po' cara, ma ci rifarei comunque un pensierino wink.gif

#60
scozzio

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CITAZIONE(lor.87 @ Feb 5 2009, 06:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Secondo me alla Opel, per fare questi prezzi sulle auto in questo momento, hanno sia la estrema necessità di vendere (più in generale tutta la general motors ha necessità, infatti stanno applicando grandi sconti anche alla chevrolet), ...


Tanto tuonò che piovve.
Notizia dell'ultima ora: la GM decide di chiudere 3 stabilimenti in Europa della Opel:

http://www.ilsole24o...ulesView=Libero




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