Ora vi racconto l'accaduto. Tornato ieri sera con la nuova Opel corsa si parlava di quest'ultima.
Dopo aver ricevuto apprezzamenti estetici sull'auto e complimenti per la mia scelta del Gpl, il mio condomino (un uomo sposato sui 45 anni) mi ha detto che anche l'auto che ha comprato a sua figlia è a Gpl (una ypsilon con un anno di vita con l'impianto after market).
Io mi ero già informato sui distributori Gpl più vicini, ce ne sono due, gli altri sarebbero abbastanza lontani. Gli ho chiesto dove facesse il pieno lui e mi ha detto che lo fa o a Castenaso dove lavora (ma è lontano) o qualche volta lo ha fatto in uno dei due che gli ho detto (una marca che inizia per s) ma che purtroppo si è trovato male: una volta, secondo lui, il gas che gli hanno rifilato era sporco, tant'è che ha dovuto cambiare qualcosa dell'impianto Gpl che gli ha rovinato (ma non mi ricordo cosa di preciso).
Un'altra volta invece con un pieno ci ha fatto solo 240km contro i 400 abituali (il serbatoio che ha è di 40L, quindi ne carica 32), quindi secondo lui lo hanno riempito d'aria tra virgolette.
Ora, posto il fatto che comunque in quel distributore non ci andrò mai, pure se costerà pochissimo, vorrei sapere se a qualcun altro che ha l'impianto a Gpl è capitato qualcosa del genere e se è vero che ci possono essere differenze sulla qualità del gas (insomma non ci possiamo fidare di tutti).
Ma allora quando andrò in posti che non conosco come diamine farò?