Mi spiego meglio: se si compra un'auto nuova a metano, benzina o idrogeno (chissà perchè ce l'avranno messo, magari per far scena) che emette meno di 120g/km di CO2 si ha un contributo di 3500 euro; se ne emette di piùil contributo cala a 1500.
Analizziamo questo primo caso. Quali sono i veicoli a listino che emettono meno di 120g/km? Panda, punto classic e grande punto natural power. E siamo già a tre della fiat. L'unica altra macchina che ci rientra è la citren c3. Le altre no perchè hanno tutte motori più grossi: opel Zafira, vw touran, vw passat (ad eccezione della versione con cambio automatico, ma quello costa 2500 euro in più), mercedes B ed E, citroen c4 grand picasso, e addirittura la tata indica perchè ne emette 122

Seconda questione: per il gpl invece si parla di 2000 euro con meno di 120, e di 1500 con più di 120. Come mai c'è questa differenza di 1500 euro? Io dico perchè di veicoli a gpl che emettono meno di 120g/km di CO2 ce ne sono ormai un'infinità a listino: kia picanto, hyundai i10 e i20, chevrolet matiz e aveo, dahiatsu sirion (la versione 1.0 69cv), mitsubishi colt, nissan micra. E sono tutti modelli che si pongono nello stesso segmento dei modelli fiat (a e

Aiuti francesi protezionisti? Beh ma anche noi ci stiamo dando da fare, solo che nessuno ne parla perchè gli aiuti che diamo noi sono nascosti, più subdoli diciamo
Voi che ne pensate?