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Golf VI 1.6 BiFuel GPL: Discussione Generale


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52 risposte a questa discussione

#41
ROBOKOP

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CITAZIONE(Pha79 @ Feb 24 2009, 05:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Te l'ho chiesto perchè da quello che hai scritto prima, sembrava che parlassi a fronte di notizie ufficiali.

Io suppongo che l'incentivo lo diano sul benzina e sul diesel visto che il trend delle vendite si sposterà ragionevolmente pensando sul gpl.

Comunque io a quei prezzi non ho alcun dubbio 1.4 tsi DSG che peraltro è facilmente gasabile!
turbo e cambio sequenziale doppia frizione in cambio di un'impianto gpl?!?


Ho letto da qualche parte (credo su 4 ruote) che le macchine a benzina con iniezione diretta non si possono gasare e se non mi sbaglio il 1.4 TSI è ad iniezione diretta.

#42
Sile650

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Non si potevano.
Da un paio d'anni invece sono stati creati degli impianti che risolvono il problema. Ad esempio il nostro utente Capitano Ghianda ha una Eos 2.0 TSI gipiellata. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#43
hangover85

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Dopo circa 1000 km e qualche settimana dalla consegna, finalmente dico la mia!!! ho acquistato una golf gpl highline con l'unico optional in più del bluetooth colore blu grafite a 20.400 €.
Piccola precisazione per il bluetooth: sulla destra dell'autoradio viene installato una sorta di "braccino" dove è possibile collocare il telefono, ovviamente acquistando la "basetta" adeguata al vostro cellulare.
Al momento non ho ancora acquistato l'accessorio originale (130 €), sto cercando di capire se trovo anche altre opportunità in commercio. In più va tenuto conto che la vw non ha fatto "basette" per tutti i telefoni. Per i più commercializzati sicuramente si e per le novità basterà attendere un po'. Ho tenuto d'occhio in questi mesi il sito ufficiale degli accessori www.volkswagen-zubehoer.de
Inoltre va verificato se il profilo bluetooth del telefono è A2DP, che permette di gestire il telefono dal computer di bordo (rubrica, chiamate ricevute, comandi vocali, mp3 ecc... non i messaggi, presumo per la sicurezza).

Per il resto la macchina è "morbidissima" e piacevole da guidare, del resto ci voleva poco per me visto che venivo da una idea e da una musa entrambe a benza. Tuttavia convengo che non è un "fulmine di guerra", la sesta marcia e qualke cavallino in più l'avrebbero resa eccezionale

#44
cyrusmith

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ciao a tutti smile.gif

vi segnalo questa discussione relativa ad una curiosa caratteristica della Golf Plus BiFuel

praticamente, sembra che a temperature inferiori a -10° C vi sia una commutazione automatica da GPL a benzina

io non sono ancora mai arrivato a quelle temperature, ma appena lo farò vi aggiornerò se effettivamente ciò si verifica

intanto, se qualche altro possessore di questa macchina ha riscontri in merito può postarli qui (ipotizzo che Golf Plus II BiFuel o Golf VI BiFuel sia la stessa cosa)
VW Golf VI Plus 1.6 BiFuel Immagine inserita

#45
cyrusmith

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con il freddo inusuale di questi giorni ho potuto testare che effettivamente sotto i -6 / -7 °C non sono riuscito a far commutare da benzina a GPL mad.gif

ho verificato l'impossibilità di passare a GPL anche a macchina calda, dopo 20-30 minuti di funzionamento

c'è qualche altro possessore di Golf VI / Golf Plus II BiFuel che ha riscontri in tal senso ?
VW Golf VI Plus 1.6 BiFuel Immagine inserita

#46
napo70

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mavieni.gif
Ciao sono nuovo del forum, mi chiamo Marco, ho acquistato una golf bifuel in novembre 2011, effettivamente con i meno 15 che ha fatto a Torino anche la mia non commutava a gas....!!

La mia è una versione highline, macchina bella e confortevole, unico difetto che mi dà è uno scricchiolino fastidioso che sembra venire dalla parte sinistra lato passeggero, qualcuno di voi ha avuto questo problema?

Grazie ciao a tutti.

#47
hangover85

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Al momento (30000 km) nessun scricchiolio smile.gif

#48
Lorivo90

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con il freddo inusuale di questi giorni ho potuto testare che effettivamente sotto i -6 / -7 °C non sono riuscito a far commutare da benzina a GPL style_emoticons/default/mad.gif

ho verificato l'impossibilità di passare a GPL anche a macchina calda, dopo 20-30 minuti di funzionamento

c'è qualche altro possessore di Golf VI / Golf Plus II BiFuel che ha riscontri in tal senso ?

Mi sono accorto anche io che fino a che le temperature rimangono sopra allo 0 nessun problema, L'auto passa tranquillamente a gpl dopo pochi km. Ma quando le temperature scendono sotto allo 0 allora non passa mai a gpl, se non dopo decine di km. Però mi sono accorto, dopo qualche km di percorrenza, che se si spegne e si riaccende il motore, dopo poco tempo passa a gpl anche se sotto 0.
Forse c'è qualche sensore che va un pò in crisi con le temperature troppo fredde.

#49
Lorivo90

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style_emoticons/default/mavieni.gif
Ciao sono nuovo del forum, mi chiamo Marco, ho acquistato una golf bifuel in novembre 2011, effettivamente con i meno 15 che ha fatto a Torino anche la mia non commutava a gas....!!

La mia è una versione highline, macchina bella e confortevole, unico difetto che mi dà è uno scricchiolino fastidioso che sembra venire dalla parte sinistra lato passeggero, qualcuno di voi ha avuto questo problema?

Grazie ciao a tutti.


Nemmeno io ho avvertito nessun tipo di scricchiolio.

In compenso la mia dopo un anno e 8 mesi e 27.000km ha deciso di non funzionare più bene. Ogni tanto mi si spegne. è dai primi di novembre che sto impazzendo con l'assistenza per capire cosa possa essere.





Sò che disponibile in VW un aggiornamento software migliorativo per la centralina. Per quel poco che ho potuto usare l'auto dopo questo agiornamento, ho notato che l'auto si accendeva con menor difficoltà, sopratutto la mattina con temperature molto basse, e che consumasse globalmente meno. A me l'hanno fatto rientrare in garanzia perchè pensavano che questo mancato agiornamento e la vecchia mappatura fossero la causa di questi repentini spengimenti, purtroppo sbagliavano. In fattura mi hanno figurativamente scritto la spesa, l'aggironamento viene sulla 30ina di euro, indicativamente, per l'appunto non ho la fattura sotto mano, mi è rimasta in auto che attualmente è in officina, per controllare la cifra esatta.


Messaggio modificato da Lorivo90, 09 dicembre 2012 - 10:33


#50
Lorivo90

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Certo che la sottosezione vw è davvero poco trafficata :P

 

Fortunatamente, il problema riscontrato 2 anni fa è stato risolto, seppur con molte rogne, arrabbiature e in fine ho rischiato anche di pagare perchè finita la garanzia durante i tanti interventi.

Comunque alla fine era solo una bobina bruciata.....a fine lavoro mi avevan fatturato la bellezza di un 200-300 euro...fortunatamente gli oneri di riparazione se li sono accollati quelli della concessionaria, per far balle figura col cliente, visto che ci hanno messo ben 6 mesi! per risolvere il problema.

Vabbè meno male che alla fine si è risolta in bene per me.

Durante i tanti interventi mi avevan sostituito anche le centraline del motore e del gpl...così a caso...come fanno la maggior parte delle assistenze....la centralina motore non auguro mai a nessuno di doverla cambiare....1000euro tondi tondi di fattura.....

 

Nonostante tutto, continua a essere una bella macchina, son ancora contento dell'acquisto fatto.

Anche se....vw la versione 1.4 turbometano, ma andava bene anche turbo gpl! poteva tirarla fuori prima!!!!!

 

 

Altro problema...attorno ai 50.000km mi si è rotto il primo iniettore gpl....cose che capitano sui landi omegas. Una volta individuato il problema (per fortuna solo 1 iniettore, dalla parte dell'entrata del carburante nel rail), ho acquistato un iniettore di ricambio (attorno alla 50na di euro) e me lo sono cambiato da solo...

la macchina va ancora bene ahahahahah


Messaggio modificato da Lorivo90, 12 novembre 2014 - 10:01


#51
Lorivo90

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Quest'anno la mia auto è alla soglia degli 8 anni.

 

Attualmente ho raggiunto e da poco superato il traguardo dei 100000km.

 

la macchina va molto bene anche se non è stata esente da problemi. A 50.000km come ho già raccontato, ho sostituito il primo iniettore del gas. Pensavo di aver risolto, ma neanche 10.000 km dopo sono stato costretto a cambiare tutto il rail in quanto mi si erano subito fulminati altri due iniettori. Spesa 300-350 euro dal ricambista ufficiale landi, provvedendo a sostituire da solo le parti.   Con l'occasione ho optato per sostituire il rail vecchio tipo (coi tappi neri) col rail nuovo tipo (tappi blu). la modifica è stata plug n play, infatti non c'è stato bisogno di rimappare niente. Sono bastati un pò di km a benzina e la centralina autoadattativa ha fatto il proprio corso! Inizialmente la macchina consumava un pò di piu ed era un pò meno pronta, ma poi è migliorata!

Attualmente, facendo scongiuri, gli iniettori del nuovo tipo reggono bene, confermando le aspettative create da landi, pubblicizzandoli come un prodotto migliorato rispetto a vecchio modello e anche più duraturo!

Ogni tanto la macchina fa qualche singhiozzo durante il funzionamento a gpl, ma c'è da considerare che son vicino alla data del tagliando, scadenza in cui dovro fare la revisione del sistema recupero automatico del gioco punterie (a tabella è indicata questa scadenza e questa dicitura, poi mi informerò meglio); inoltre non ho mai messo mano al riduttore di pressione, anche se fino ad ora non ho mai avvertito ne puzze di gas in abitacolo ne perdite strane, però chi lo sà?

Quindi potrebbero essere molteplici le cause di questa piccola cosa, ma fino a che la diagnostica non rileva niente e non si accende la spia motore lascio fare così, visto che accade molto raramente e comunque in forma molto leggera! lo avverto solo io alla guida, i passeggeri non si accorgono mai di niente.

 

 

Verso gli 80.000 km e 6 anni di vita) ho dovuto sostituire la prima sonda lambda. L'alimentazione a gas l'ha seccata e guastata causando singhiozzi e irregolarita nella gestione del carburante. Costo circa 300 euro, non ricordo con esattezza.

In occasione del taglianso, ho fatto sostituire anche la distribuzione. Dopo 6 anni infatti a tabella era prevista l'ispezione della distribuzione. Il meccanico mi trovò la gomma delle cinghie vecchia e screpolata! colto l'occasione per cambiarla. circa 250 euro.

ormai sono quasi due anni che ho sostituito la distribuzione. 

 

 

Ah! dimenticavo....dopo appena tre anni di vita della macchina, ho dovuto sostituire il gancio del portellone posteriore. i componenti interni sono in materiale plastico, non so se teflon o nylon, e ho trovato uno di questi, che andava a comporre il meccanismo di sgancio, spezzato a metà! costo...70 euro, solo il ricambio + altri 10-15 di bussola specifica (presa in una utensileria specializzata) per svitare le viti di serraggio al portellone. Alla sostituzione ci ho pensato da solo.

 

 

Nel complesso son sempre contento dell'auto! continua ad andare benone, è piacevole da guidare anche se le prestazioni non sono eccezionalissime, nella media diciamo!

Le sospensioni originali reggono sempre molto bene, sopratutto come stabilità in percorrenza di curve. Unico neo dolente, ma è più un discorso di fastidio personale che di funzionalità, un silent block della parte posteriore ha iniziato a essere rumoroso.. sopratutto quando percorro strade un pò dissestate o con imperfezioni del manto stradale. Prima o poi lo sostituirò, il ricambio dovrebbe costare sulla 70ina di euro.

 

I consumi di carburante non sono ne esagerati, ne esageratamente moderati, ma visto che il gpl costa la metà ci si può largamente stare!

Anche i consumi di olio sono ancora moderati. Fra un tagliando e l'altro rabbocco si e no un mezzo litro di olio!

 

Anche se le spese di manutenzione, anche straordinaria, non sono mancate, rimane comunque una gran macchina! e continua a piacermi!


Messaggio modificato da Lorivo90, 15 luglio 2018 - 09:19


#52
fabiobologna

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Ti dura tranquillamente altri 20 anni...

#53
Lorivo90

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Alla soglia dei 115.000. Ho risolto il problema del ciottolio posteriore, dovuto non a un silent block come pensavo, ma dalla pinza posteriore, qualcosa che ciottolava probabilmente. Infatti ho risolto col cambio pasticche.




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