Quest'anno la mia auto è alla soglia degli 8 anni.
Attualmente ho raggiunto e da poco superato il traguardo dei 100000km.
la macchina va molto bene anche se non è stata esente da problemi. A 50.000km come ho già raccontato, ho sostituito il primo iniettore del gas. Pensavo di aver risolto, ma neanche 10.000 km dopo sono stato costretto a cambiare tutto il rail in quanto mi si erano subito fulminati altri due iniettori. Spesa 300-350 euro dal ricambista ufficiale landi, provvedendo a sostituire da solo le parti. Con l'occasione ho optato per sostituire il rail vecchio tipo (coi tappi neri) col rail nuovo tipo (tappi blu). la modifica è stata plug n play, infatti non c'è stato bisogno di rimappare niente. Sono bastati un pò di km a benzina e la centralina autoadattativa ha fatto il proprio corso! Inizialmente la macchina consumava un pò di piu ed era un pò meno pronta, ma poi è migliorata!
Attualmente, facendo scongiuri, gli iniettori del nuovo tipo reggono bene, confermando le aspettative create da landi, pubblicizzandoli come un prodotto migliorato rispetto a vecchio modello e anche più duraturo!
Ogni tanto la macchina fa qualche singhiozzo durante il funzionamento a gpl, ma c'è da considerare che son vicino alla data del tagliando, scadenza in cui dovro fare la revisione del sistema recupero automatico del gioco punterie (a tabella è indicata questa scadenza e questa dicitura, poi mi informerò meglio); inoltre non ho mai messo mano al riduttore di pressione, anche se fino ad ora non ho mai avvertito ne puzze di gas in abitacolo ne perdite strane, però chi lo sà?
Quindi potrebbero essere molteplici le cause di questa piccola cosa, ma fino a che la diagnostica non rileva niente e non si accende la spia motore lascio fare così, visto che accade molto raramente e comunque in forma molto leggera! lo avverto solo io alla guida, i passeggeri non si accorgono mai di niente.
Verso gli 80.000 km e 6 anni di vita) ho dovuto sostituire la prima sonda lambda. L'alimentazione a gas l'ha seccata e guastata causando singhiozzi e irregolarita nella gestione del carburante. Costo circa 300 euro, non ricordo con esattezza.
In occasione del taglianso, ho fatto sostituire anche la distribuzione. Dopo 6 anni infatti a tabella era prevista l'ispezione della distribuzione. Il meccanico mi trovò la gomma delle cinghie vecchia e screpolata! colto l'occasione per cambiarla. circa 250 euro.
ormai sono quasi due anni che ho sostituito la distribuzione.
Ah! dimenticavo....dopo appena tre anni di vita della macchina, ho dovuto sostituire il gancio del portellone posteriore. i componenti interni sono in materiale plastico, non so se teflon o nylon, e ho trovato uno di questi, che andava a comporre il meccanismo di sgancio, spezzato a metà! costo...70 euro, solo il ricambio + altri 10-15 di bussola specifica (presa in una utensileria specializzata) per svitare le viti di serraggio al portellone. Alla sostituzione ci ho pensato da solo.
Nel complesso son sempre contento dell'auto! continua ad andare benone, è piacevole da guidare anche se le prestazioni non sono eccezionalissime, nella media diciamo!
Le sospensioni originali reggono sempre molto bene, sopratutto come stabilità in percorrenza di curve. Unico neo dolente, ma è più un discorso di fastidio personale che di funzionalità, un silent block della parte posteriore ha iniziato a essere rumoroso.. sopratutto quando percorro strade un pò dissestate o con imperfezioni del manto stradale. Prima o poi lo sostituirò, il ricambio dovrebbe costare sulla 70ina di euro.
I consumi di carburante non sono ne esagerati, ne esageratamente moderati, ma visto che il gpl costa la metà ci si può largamente stare!
Anche i consumi di olio sono ancora moderati. Fra un tagliando e l'altro rabbocco si e no un mezzo litro di olio!
Anche se le spese di manutenzione, anche straordinaria, non sono mancate, rimane comunque una gran macchina! e continua a piacermi!
Messaggio modificato da Lorivo90, 15 luglio 2018 - 09:19