Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Touran 1.4 TSI EcoFuel: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
123 risposte a questa discussione

#61
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Non è colpa di VW o di mogli, è colpa di tutti quelli che guidano un'auto turbo senza avere la minima idea di cosa comporti avere il turbo.

Attendere che il motore sia al minimo non serve a nulla. Se nei due-tre minuti precedenti il turbo è entrato in funzione, bisogna lasciar girare il motore al minimo per qualche minuto, per dar modo alla turbina di fermarsi mentre i suoi cuscinetti sono ancora investiti dall'olio.
Se invece spegniamo, questa continua a girare senza lubrificazione, si scalda, carbonifica il velo d'olio che la ricopre ed in poco tempo è da buttare.

Poi le case farebbero un gran bene a spiegare queste cose quando vendono le macchine, ma questo è un altro paio di maniche.
Se leggi, sono a metano...

#62
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Addirittura qualche minuto ? Ma sei sicuro ? Cioe' quando ci si ferma (se il turbo era entrato in funzione) bisogna stare per qualche minuto al minimo ad aspettare che il turbo si ferma ? Ma mi sa' che non lo fa' nessuno.

Ma se il motore e' sotto le condizioni di utilizzo del turbo (regime, carico) il turbo non gira lo stesso ?

ciao

#63
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sotto X giri al turbo non arrivano gas di scarico, e quindi il motore fa "l'aspirato" (poi a seconda che il motore sia sotto carico o meno la valvolina può aprire un o' prima o un po' dopo).

Del resto se pensi che sotto carico la turbina gira a regimi dell'ordine delle centinaia di migliaia di giri... eekk.gif

Il problema era molto più sentito in passato (ti ricordi le R5 GT Turbo che mangiavano le turbine?), poi miglioramenti di materiali e degli olii hanno fatto molto, ma quando avrò a che fare con un'auto turbocompressa starò bene attento ad andare pianino uno o due km prima di arrivare a destinazione. wink.gif

Sarebbe molto bello a questo proposito avere uno strumentino ad hoc con un sensore del numero di giri della turbina, con la raccomandazione di spegnere solo quando questo raggiunge l'arco verde. Sarebbe assai più utile dei manometri di sovrapressione che alla fine sono solo scenografici.

Allargando un po' l'argomento, rabbrividisco quando vedo i colleghi accendere i turbopippa e subito partire a razzo con l'olio freddo. Saranno anche olii multigrado supercostosi e tecnologici, ma credo i cuscinetti della turbina non gradiscano affatto. Aggiungi poi che ora le case hanno il vizio di "sparare" intervalli abissali fra un tagliando e l'altro... mi viene da pesare che abbiano trovato il sistema di garantirsi un ricambio generazionale forzato, per evitare che qualche anticonsumista come il sottoscritto si tenga l'auto per 15-20 anni ed n-centomila km.
Se leggi, sono a metano...

#64
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
CITAZIONE(Toninon @ Jun 4 2009, 10:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Addirittura qualche minuto ? Ma sei sicuro ? Cioe' quando ci si ferma (se il turbo era entrato in funzione) bisogna stare per qualche minuto al minimo ad aspettare che il turbo si ferma ? Ma mi sa' che non lo fa' nessuno.


...e meno male!!!!!!!!! sarebbe uno schiaffo all'ecologia tenere acceso un motore per qualche minuto inutilmente. Se poi la tecnologia imporrebbe una cosa del genere sarebbe da buttare nel cesso, ecologicamente parlando, ovvio!


saluti

mauro

#65
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Aggiungi poi che ora le case hanno il vizio di "sparare" intervalli abissali fra un tagliando e l'altro... mi viene da pesare che abbiano trovato il sistema di garantirsi un ricambio generazionale forzato, per evitare che qualche anticonsumista come il sottoscritto si tenga l'auto per 15-20 anni ed n-centomila km.

A me gli intervalli dei tagliandi non paiono così abissali, ma non sono un esperto. Per il resto ti quoto Sile. Mi ha fatto ridere tantissimo l'ultima parte...N-CENTOMILA KM laugh.gif

#66
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(lor.87 @ Jun 4 2009, 12:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A me gli intervalli dei tagliandi non paiono così abissali...


Guardati l'aspetto dell'olio di un turbopippa dopo 30-40.000 km (come alcune case consigliano) e poi ne riparliamo... eekk.gif

wink.gif

CITAZIONE(mauro_as @ Jun 4 2009, 11:35 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...e meno male!!!!!!!!! sarebbe uno schiaffo all'ecologia tenere acceso un motore per qualche minuto inutilmente. Se poi la tecnologia imporrebbe una cosa del genere sarebbe da buttare nel cesso, ecologicamente parlando, ovvio!


Beh, con un po' di intelligenza si può arrivare a destinazione restando sotto i 2000 giri negli ultimi due km, già questo ti salva.

Ad ogni modo so che su motori molto sportivi esistevano delle pompette elettriche che mantenevano la circolazione dell'acqua per qualche minuto una volta spento il motore per evitare surriscaldamenti. Forse la cosa sarebbe replicabile pure per l'olio (e forse qualcuno lo ha fatto pure).
Se leggi, sono a metano...

#67
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
la stessa cosa gia' esiste per la ventola del radiatore....dico bene??? Su molte auto questa rimane accesa anche se spegni il motore...

#68
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Si in effetti credo sia la regola, anche se a motore spento l'acqua non circola perche' la pompa e' azionata meccanicamente, quindi al piu' si raffredda il radiatore e per diffusione piano piano anche l'altro liquido nel circuito, a meno che ci sia la pompetta elettrica di cui parla Sile.

Riguardo il turbo mi sembra che il problema sia forse di piu' la temperatura, cioe' il turbo in azione si surriscalda (credo soprattutto per l'azione dei gas di scarico caldissimi) e viene raffreddato dall'olio, o meglio nella zona dei cuscinetti l'olio non si scalda troppo perche' circola. Se il motore e' fermo anche la pompa dell'olio si ferma, per cui la turbina non riesce a smaltire il calore e magari 'cuoce' l'olio rimasto. Quando si riparte poi tutto il pastrocchio si rimette in moto in un modo o nell'altro ma certo le bronzine soffrono.

Un caso tipico direi dovrebbe essere il distributore, magari autostradale, si arriva con il turbo attivato e si riparte riattivandolo subito.

Tanto ormai e' abbastanza chiaro che le auto del futuro saranno diesel, metano, GPL, etanolo ma tutte turbocompresse, tocca prepararsi...

ciao

#69
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
CITAZIONE(Toninon @ Jun 4 2009, 10:37 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Addirittura qualche minuto ? Ma sei sicuro ? Cioe' quando ci si ferma (se il turbo era entrato in funzione) bisogna stare per qualche minuto al minimo ad aspettare che il turbo si ferma ? Ma mi sa' che non lo fa' nessuno.

Ma se il motore e' sotto le condizioni di utilizzo del turbo (regime, carico) il turbo non gira lo stesso ?

ciao



Io di auto con motori turbo ne ho avute parecchie, Evasion, Galaxy, Punto... però MAI aspettato alcunchè! Il problema delle turbine che "saltavano" era di chi (una volta era di moda farlo, ricordate???) dava la sgasata prima di spegnere il motore... ecco, in quel caso sì che il danno era dietro l'angolo!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#70
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
Quoto!!

Tornando in tema riconfermo che tutti i costruttori dovrebbero aumentare il numero dei motori a metano a disposizione per ogni modello ed in questo caso per Touran.

Probabilmente andremo verso un futuro di motori sovralimentati. Ma questo proliferare di complicazioni porterà inevitamilmente ad un aumento piccolo oppure grande di guasti.

OT: Mi hanno riferito che in parecchie automobili di ultima generazione, in caso di guasti anche banali, si accende la "lucina service", nonostante si risolva il problema (poichè banale), la "lucina service" non si spegne costringendo il malcapitato a recarsi da un meccanico per il reset.

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#71
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
CITAZIONE(Bulldozer @ May 31 2009, 09:40 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il mio conce mi ha fatto un preventivo abbastanza allettante e cioè: Touran 1.4 tsi turbo met. highline + met.(404)+ touch pack (euro 1) + specchietti est.richiud.(165) euro 27200, - 1500(met)-1500(rott) = 24200,00 da limare ancora qualcosa mavieni.gif . Con un piccolo sforzo ti compri un bolide da 150CV euro 5 winner.gif .
Che ne dite???
Ciao a Tutti....


Se quella cifra a cui sei arrivato è compresa IPT, a conti fatti ti ha fatto oltre il 10% di sconto, se poi riesci a "limare" ancora significa che anche i concessionari VW stanno un po mollando coi prezzi

#72
primy

primy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 4 2009, 11:25 AM) <{POST_SNAPBACK}>
mi viene da pesare che abbiano trovato il sistema di garantirsi un ricambio generazionale forzato, per evitare che qualche anticonsumista come il sottoscritto si tenga l'auto per 15-20 anni ed n-centomila km.


buongiorno a tutti! Vi sto leggendo con molto interesse :-)) Ho una macchina che al confronto,
la 313 di Paperino è un bolide. La mia Nissan Primera ha 17 anni e 250.000 km ed è a metano...
se il PIL aspetta me, per crescere, sta fresco! ;-))) Mi sto orientando verso la Touran 1.4 tsi turbo metano da 150CV. Continuerò a leggervi, grazie! :-)))

#73
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
Innanzitutto... benvenuto!!! wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#74
primy

primy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
GRAZIE GRAZIE smile.gif

#75
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Benvenuto anche da parte mia! smile.gif

250.000??? Una giovincella! Quella macchina è eterna, una delle migliori Nissan di tutti i tempi. smile.gif

P.S. Il prossimo che usa la quotatura a sproposito lo condanno ai lavori forzati e per una settimana gli faccio ripulire il forum... non mi riferisco a Primy, quanto all'espertaccio che gli ha dato il cattivo esempio... ZZOTT! banned.gif
Se leggi, sono a metano...

#76
strillozzo

strillozzo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Innanzitutto Buonasera a tutti!
Da un po' leggo il forum, ma oggi mi sembra d'uopo fare il mio primo post:
Ho prenotato la Touran tsi 1.4 ecofuel conceptline, metallizzato, vetri posteriori fumeè, bracciolo anteriore, radio 310 e mediapack, 21.150€ su strada, consegna prevista fine agosto/prima quindicina di settembre.
Vi terrò informati.

#77
ultraviolet

ultraviolet

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
aaaappppppperrrrròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò tongue.gif winner.gif prrr.gif

#78
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Sì è un prezzo che torna +o- nei conti che mi sono fatto e nel preventivo che aveva fatto Bulldozer. Direi molto interessante.

7 posti o 5 ?

La cosa che non mi sconfiffera della Conceptline è il fatto che non possono avere come optional i cerchi in lega, se uno li volesse, e che mi pare non abbia i sedili con supporto lombare, che per la schiena e per i viaggi lunghi sono importanti.

La Trendline costa secca 2k € in più e a parte i cerchi e il clima più sofistico, il resto sono quasi tutte cacchiate estetiche. Una bella botta in +

Alla fine quindi il TSI costa circa 1k € in più rispetto all'aspirato, la stessa differenza che hanno messo sulla Zafira

#79
strillozzo

strillozzo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
CITAZIONE(casty @ Jun 12 2009, 10:16 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sì è un prezzo che torna +o- nei conti che mi sono fatto e nel preventivo che aveva fatto Bulldozer. Direi molto interessante.

7 posti o 5 ?


7 posti; secondo il conc il 5 posti non è previsto (tanto a me va bene 7...)

#80
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
No no è previsto e ti fanno un -300€.

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users