Ciao a tutti e grazie dei consigli.
Sono di Milano ma ho letto che gli incentivi della Lombardia sono solo per famiglie con basso reddito (io non sono certo ricca, visto che sono sola con i due gemelli!!! Ma se parlano di 30mila euro l'anno sono sopra).
Io vorrei non spendere piu' di 8-9000 euro con gli incentivi ovvero 12-13000 euro al max dal quale scalare gli incentivi...ma ho capito che e' impossibile...provero' a guardare la Dacia e la Tata...in alternativa mi avevano proposto una Fiat Stilo 1.6 usata del sett. 2007 con 15mila km a 8000 euro alla quale montare un impianto GPL (e usufruire dei 500 euro statali)...io l'ho vista e non e' male...ma se metto l'impianto quanto occupa poi?
P.S. I gemelli sono gia' nati 3 mesi fa :-)
Fermi tutti!
"Questo è un lavoro per..." ME!
Ciao Candy, benvenuta e tante congratulazioni (e tanta solidarietà) per il lieto bi-evento!
Io ho 3 bimbi, di cui 2 gemelli, e in famiglia (noi per fortuna siamo due...e anche per questo tu, da sola, hai tutta la mia ammirazione) abbiamo una Zafira metano e un Doblò GPL.
Gli amici che mi hanno preceduto ne sanno molto più di me di auto, ma non hanno la più pallida idea di che mostro sia un passeggino gemellare!
Tu di una cosa prima di tutte hai bisogno:
BAGAGLIAIO. E questo -seppur a malincuore- mi indice a sconsigliarti il metano a meno di non trovare un Opel Combo d'occasione che sennò vai su parecchio di prezzo e mediamente da un concessionario non ti riuscirà di vedere l'auto perché non la tengono in esposizione (a suo tempo la valutammo). Inoltre, onestamente, da sola con due bimbi hai anche bisogno di ridurre al minimo qualunque tipo di scomodità accessoria e questo mal si concilia con la ridotta autonomia, la ricerca del distributore ed il fatto che qualche addetto zelante potrebbe costringerti a far scendere i bimbi durante il rifornimento

.
Ergo, vai di GPL.
Poi, concordo su chi ti suggerisce la via dell'usato, ma anche qui dipende molto dal fatto che tu te "la senta" e che abbia modo di girare un po' per trovare qualcosa che faccia al caso tuo.
Sul tipo di auto, secondo me, che ce l'ho e lo uso (anzi a dire il vero lo usa la mamma) il Doblò è davvero vincente, ma non ne faccio una questione di bandiera e quindi anche i suoi omologhi di altre case, vanno benissimo, mentre mi sento di sconsigliarti la Skoda Roomster, via di mezzo fighetta e cara.
Potrebbe essere interessante anche il Qubo, della Fiat, più piccolo del Doblò, ma con gli stessi "concetti" d'uso.
Se vuoi stare sul nuovo, concordo col consiglio della Dacia station (non certo la sandero che ha poco bagagliaio) che a suo tempo avevamo preso in considerazione e anche provato.
Per te l'auto deve essere comoda e soprattutto...da ferma! Comodità di carico e scarico di merce (e so bene quanta te ne tirerai dietro...) e bimbi e in questo l'altezza di seduta e le portiere scorrevoli del Doblò sono un vero toccasana.
Noi abbiamo il 1.4 col serbatoio al posto della ruota di scorta. Il motore non è brillante (eufemismo), ma a te non dovrebbe interessare e con un pieno di GPL si fanno circa 350 km.
Magari di Doblò et simila ti riuscirebbe anche di trovarne usati e mettere l'impianto ma, sono quasi certo, tu vorrai ridurre al minimo le beghe.
Questi, per il momento, i consigli "motoristici" che mi sento di darti.
Spero che avremo occasione di sentirci anche via MP (messaggio privato) e parlare di noi "casta eletta" di genitori gemellari...
Anzi, sai che faccio? Te lo mando subito io un MP.
Ciao a tutti
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)