Skoda Octavia SW CNG
#1
Inviato 21 marzo 2009 - 03:31
La scheda tecnica potete trovarla clikkando qui.
Il motore è un 1.6 da 75 kw che diventano 65 kw a metano.
La capacità dichiarata dalla casa è di 55 l per la benzina e di 17 kg per il metano con un consumo medio di circa 17,5 kg/km a metano (per circa 300 km di autonomia).
Sarebbe bello entrare in una concessionaria Skoda e sapere se c'è speranza per il mercato italiano: è una SW che potrebbe comunque riscuotere successo dato il prezzo più accessibile rispetto ad altre auto del suo segmento. Il motore poi è VW se non erro.
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#2
Inviato 21 marzo 2009 - 03:59
Sarà come tutte quelle macchine che vendono in svizzera: solo sogni per il mercato italiano (vedi peugeot 207 metano, ford fusion e focus metano...)
#3
Inviato 21 marzo 2009 - 07:21
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#4
Inviato 22 marzo 2009 - 11:32
Beh, poco male, perchè l'impiantino che ti fai tu costa meno del sovrapprezzo assurdo che affligge quasi tutti i modelli gasati dalla casa...
Poi se le bombole te le procuri usate, la lira si impenna!
After a vita.
#5
Inviato 23 marzo 2009 - 06:35
Se le bombole fossero state sotto il pianale... beh...
#6
Inviato 24 marzo 2009 - 11:06
Beh, poco male, perchè l'impiantino che ti fai tu costa meno del sovrapprezzo assurdo che affligge quasi tutti i modelli gasati dalla casa...
Poi se le bombole te le procuri usate, la lira si impenna!
After a vita.
Credimi Giulio, anche io alla fine sono per l'aftermarket, soprattutto perchè posso andare a rompere le balle all'impiantista tutte le votle che potrò.
Ovvio che prima di acquistare uno si deve fare due conti e vedere se conviene, che tipo di impianto ci sia sopra, accorgimenti vari (ammortizzatori, molle, posizionamento della bocchetta, etc.), però non lo escluderei del tutto a priori di acquistarla nuova dalla casa, ecco.
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#10
Inviato 14 febbraio 2013 - 06:55
4 anni sempre che la mettano in produzione.
Sinora di certezze (sulla carta), con quella meccanica ci sono A3 e Leon.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#13
Inviato 23 aprile 2014 - 09:54
L'octavia, sia la nuova che la versione precedente sono auto molto valide e concrete.
Io guido spesso una Octavia aziendale superaccessoriata (versione precedente, SW, 2.0 Turbodiesel 4X4, Cambio automatico) e devo dire che è assolutamente ben fatta, con un prezzo paragonabile (penso inferiore a parità di dotazioni) con quello della Golf, ma spaziosità paragonabile al Passat.
In una trasferta in Ucraina (quindi con strade molto dissestate) mi è capitato di viaggiare nell'ammiraglia Superb e quello era un vero salotto viaggiante.
I marchi meno blasonati del gruppo dei quattro anelli al naso, sono ampiamente compensati da dotazioni assolutamente non paragonabili alle cugine più nobili: viva Skoda e Seat!
Spero solo che provvedano a bombolare un po' di più l'octavia rispetto a Leon, Golf e A3
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#15
Inviato 24 aprile 2014 - 03:47
In più va detto che Seat e Skoda, grazie al fatto di ricevere il travaso tecnologico con circa mezza generazione di ritardo rispetto ai marchi premium del gruppo, non incappano mai in rogne di gioventù e finiscono così per garantire un'affidabilità ed una soddisfazione ancora maggiori.
#17
Inviato 20 agosto 2014 - 01:10
Ho visto che nel sito Skoda, è configurabile la TGI, sia berlina che SW (dichiarano la consegna da novembre).
Da scheda tecnica risulta una riduzione del vano di carico di ben 130 litri (immagino con abbondante utilizzo di polistirolo per colmare i vuoti vicino alle bombole). In questo caso, al contrario della Leon, la riduzione del vano utile si fa sentire in maniera meno pesante, avendo la Skoda un baule immenso (restano 480 litri, a partire dagli originali 610).
Il prezzo mi pare allineato con le versioni Diesel 1.6 litri.
Non ho ancora visto l'autonomia dichiarata.
Se resto a metano (tutto da vedere), potrebbe essere l'erede dell'Astra: più guido le Skoda (ultima esperienza, quest'estate 1500 Km di confort alla guida di una Superb), più ne apprezzo la concretezza.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
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#19
Inviato 20 agosto 2014 - 05:57
Comunque resta scandaloso che per farci stare due bombolette riducano il vano in quel modo. Molto, molto bravi a vendere e strombazzare il pianale MQB ma in realtà siamo quasi a livello di una trasformazione aftermarket.
E questo vale soprattutto per le wagon (dei 3 marchi) che di spazio dietro ne avrebbero a iosa.
#20
Inviato 20 agosto 2014 - 10:22
E perchè non ti fai una bella Superb aftermarket?
Bisogna vedere se il vano ruota di scorta risulti in qualche modo utilizzabile..... Massimiliano dove sei?
Resta comunque il problemuccio dell'iniezione diretta: avevo pensato anche ad un GPL ad iniezione liquida (per Superb o Octavia).
Sul discorso aftermarket mi trovo inoltre titubante sul fatto di trovare un usato recente trattato bene (temo che i motori TSI, così come tutti i motori turbocompressi, se non trattati coi guanti, possano manifestare gravi problemi, anche in gioventù)
Dalle schede tecniche comunque il volume di carico non differisce molto tra l'ammiraglia e la sorellina (635 l contro 610 l), anche se mi pare strano, vista la differenza di dimensioni esterne (il contenuto del baule della Superb a fine vacanza ha avuto alcuni problemi ad essere trasferito nella Zafira B che, sulla base della scheda tecnica, dovrebbe avere capacità ancora superiore rispetto alla Superb).
Adesso sono in fase di valutazione per l'erede dell'Astra, ma la mia attuale situazione, come distributori e costo dei carburanti, è piuttosto articolata:
- Il più vicino distributore di metano è a 25 Km estremamente trafficati (perdo da un minimo di un'ora ad un massimo di tre ore per andare a rabboccare), ad un prezzo di circa 1.5€/Kg (1.8 CHF/Kg)
- Il GPL (15 Km non troppo trafficati) costa circa 0.8 €/l
- La benzina costa circa 1.4€/l (1.7 CHF/l)
- Il gasolio costa circa 1.6€/l (1.9 CHF/l)
Per evitare la vitaccia che faccio ora (in sostanza fare un solo pieno settimanale di metano presso un distributore italiano) dovrei prevedere i costi per una percorrenza (25000-30000 Km/anno):
- 70% metano, 30% benzina oppure
- 90% GPL, 10% benzina ( oppure
- 100% carburante tradizionale
Considerando che, secondo il mio stile di guida faccio:
23 Km/Kg con l'Astra
17 Km/l con la Skoda Octavia aziendale (serie precedente, 2.0 TDI 4WD con DSG)
Quindi, ne deduco, percorsi a consumo estremamente ridotto
Appena ho tempo mi faccio un bel foglio excel.
Per la riduzione del vano di carico dell'Octavia, come già ampiamente discusso sulla Leon, mi trovo in totale accordo con Casty: siamo a livello di una (sia pur ben fatta) aftermarket.
P.S. come già visto anche per altre vetture a metano, anche per l'Octavia, da configuratore, non si possono inserire fari bi-xeno, gancio traino, ed altri optional disponibili sugli altri modelli.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
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