Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Skoda Octavia SW CNG


  • Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

#1
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Sul sito degli amici di gibgas c'è un interessante articolo (anche da diverso tempo) su una Skoda Octavia SW CNG.
La scheda tecnica potete trovarla clikkando qui.
Il motore è un 1.6 da 75 kw che diventano 65 kw a metano.
La capacità dichiarata dalla casa è di 55 l per la benzina e di 17 kg per il metano con un consumo medio di circa 17,5 kg/km a metano (per circa 300 km di autonomia).
Sarebbe bello entrare in una concessionaria Skoda e sapere se c'è speranza per il mercato italiano: è una SW che potrebbe comunque riscuotere successo dato il prezzo più accessibile rispetto ad altre auto del suo segmento. Il motore poi è VW se non erro.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#2
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Le bombole sono sotto al bagagliaio, vabbè che uno può dire che non gli interessa, ma alla fine me la posso comprare anch'io in Italia a benzina e farci un after market.
Sarà come tutte quelle macchine che vendono in svizzera: solo sogni per il mercato italiano (vedi peugeot 207 metano, ford fusion e focus metano...)

#3
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Però così ti danno 1500 euro di incentivo e non 650 ed avresti un'auto nuova. Uno si deve fare due conti; ma su tutto pesa il fatto che non è detto che entrerà nel mercato italiano come tante altre auto tedesche (Ford Focus su tutte direi)

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Il motore è il classico e collaudato 1.6 del gruppo Audi-VW... lo montano ovunque o quasi. smile.gif

CITAZIONE(Metano17 @ Mar 21 2009, 07:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Però così ti danno 1500 euro di incentivo e non 650 ed avresti un'auto nuova.


Beh, poco male, perchè l'impiantino che ti fai tu costa meno del sovrapprezzo assurdo che affligge quasi tutti i modelli gasati dalla casa... rolleyes.gif
Poi se le bombole te le procuri usate, la lira si impenna! smile.gif

After a vita. cool.gif
Se leggi, sono a metano...

#5
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Come Sile... in effetti se uno ci pensa bene, se devo spendere X euro in più per avere il bagagliaio pieno, conviene farselo fare aftermarket, magari da un buon installatore che va ad utilizzare tutti i vani possibili ed immaginabili.

Se le bombole fossero state sotto il pianale... beh...

#6
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
CITAZIONE(Sile650 @ Mar 23 2009, 12:32 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il motore è il classico e collaudato 1.6 del gruppo Audi-VW... lo montano ovunque o quasi.

Beh, poco male, perchè l'impiantino che ti fai tu costa meno del sovrapprezzo assurdo che affligge quasi tutti i modelli gasati dalla casa...
Poi se le bombole te le procuri usate, la lira si impenna!

After a vita.


Credimi Giulio, anche io alla fine sono per l'aftermarket, soprattutto perchè posso andare a rompere le balle all'impiantista tutte le votle che potrò.
Ovvio che prima di acquistare uno si deve fare due conti e vedere se conviene, che tipo di impianto ci sia sopra, accorgimenti vari (ammortizzatori, molle, posizionamento della bocchetta, etc.), però non lo escluderei del tutto a priori di acquistarla nuova dalla casa, ecco.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#7
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Magari anche sulla 4*4 non sarebbe stato male il CNG!

#8
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Forse potrebbe arrivare la versione a metano, per fine 2013.

#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ci hanno messo solo quattro anni...
Se leggi, sono a metano...

#10
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever

4 anni sempre che la mettano in produzione.

 

Sinora di certezze (sulla carta), con quella meccanica ci sono A3 e Leon.


Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#11
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna

Forse.... uscira??

 

Dovrebbe arrivare.



#12
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)

è molto bella la nuova octavia e senza i prezzi da infarto di vw audi...


In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#13
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever

L'octavia, sia la nuova che la versione precedente sono auto molto valide e concrete.

Io guido spesso una Octavia aziendale superaccessoriata (versione precedente, SW, 2.0 Turbodiesel 4X4, Cambio automatico) e devo dire che è assolutamente ben fatta, con un prezzo paragonabile (penso inferiore a parità di dotazioni) con quello della Golf, ma spaziosità paragonabile al Passat.

In una trasferta in Ucraina (quindi con strade molto dissestate) mi è capitato di viaggiare nell'ammiraglia Superb e quello era un vero salotto viaggiante.

I marchi meno blasonati del gruppo dei quattro anelli al naso, sono ampiamente compensati da dotazioni assolutamente non paragonabili alle cugine più nobili: viva Skoda e Seat!

Spero solo che provvedano a bombolare un po' di più l'octavia rispetto a Leon, Golf e A3


Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#14
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)

Concordo anche sulla superb!!!


In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

In più va detto che Seat e Skoda, grazie al fatto di ricevere il travaso tecnologico con circa mezza generazione di ritardo rispetto ai marchi premium del gruppo, non incappano mai in rogne di gioventù e finiscono così per garantire un'affidabilità ed una soddisfazione ancora maggiori.


Se leggi, sono a metano...

#16
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)

si è vero, magari non si hanno le ultimissime cose però...


In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#17
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever

Ho visto che nel sito Skoda, è configurabile la TGI, sia berlina che SW (dichiarano la consegna da novembre).

 

Da scheda tecnica risulta una riduzione del vano di carico di ben 130 litri (immagino con abbondante utilizzo di polistirolo per colmare i vuoti vicino alle bombole). In questo caso, al contrario della Leon, la riduzione del vano utile si fa sentire in maniera meno pesante, avendo la Skoda un baule immenso (restano 480 litri, a partire dagli originali 610).

Il prezzo mi pare allineato con le versioni Diesel 1.6 litri.

Non ho ancora visto l'autonomia dichiarata.

Se resto a metano (tutto da vedere), potrebbe essere l'erede dell'Astra: più guido le Skoda (ultima esperienza, quest'estate 1500 Km di confort alla guida di una Superb), più ne apprezzo la concretezza. 


Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#18
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

E perchè non ti fai una bella Superb aftermarket? ;)


Se leggi, sono a metano...

#19
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Comunque resta scandaloso che per farci stare due bombolette riducano il vano in quel modo. Molto, molto bravi a vendere e strombazzare il pianale MQB ma in realtà siamo quasi a livello di una trasformazione aftermarket.

E questo vale soprattutto per le wagon (dei 3 marchi) che di spazio dietro ne avrebbero a iosa.



#20
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever

E perchè non ti fai una bella Superb aftermarket? ;)

Bisogna vedere se il vano ruota di scorta risulti in qualche modo utilizzabile..... Massimiliano dove sei?

Resta comunque il problemuccio dell'iniezione diretta: avevo pensato anche ad un GPL ad iniezione liquida (per Superb o Octavia).

Sul discorso aftermarket mi trovo inoltre titubante sul fatto di trovare un usato recente trattato bene (temo che i motori TSI, così come tutti i motori turbocompressi, se non trattati coi guanti, possano manifestare gravi problemi, anche in gioventù)

 

Dalle schede tecniche comunque il volume di carico non differisce molto tra l'ammiraglia e la sorellina (635 l contro 610 l), anche se mi pare strano, vista la differenza di dimensioni esterne (il contenuto del baule della Superb a fine vacanza ha avuto alcuni problemi ad essere trasferito nella Zafira B che, sulla base della scheda tecnica, dovrebbe avere capacità ancora superiore rispetto alla Superb).

 

Adesso sono in fase di valutazione per l'erede dell'Astra, ma la mia attuale situazione, come distributori e costo dei carburanti, è piuttosto articolata:

- Il più vicino distributore di metano è a 25 Km estremamente trafficati (perdo da un minimo di un'ora ad un massimo di tre ore per andare a rabboccare), ad un prezzo di circa 1.5€/Kg (1.8 CHF/Kg)

- Il GPL (15 Km non troppo trafficati) costa circa 0.8 €/l

- La benzina costa circa 1.4€/l (1.7 CHF/l)

- Il gasolio costa circa 1.6€/l (1.9 CHF/l) 

 

Per evitare la vitaccia che faccio ora (in sostanza fare un solo pieno settimanale di metano presso un distributore italiano) dovrei prevedere i costi per una percorrenza (25000-30000 Km/anno):

- 70% metano, 30% benzina oppure

- 90% GPL, 10% benzina ( oppure

- 100% carburante tradizionale

 

Considerando che, secondo il mio stile di guida faccio:

23 Km/Kg con l'Astra

17 Km/l con la Skoda Octavia aziendale (serie precedente, 2.0 TDI 4WD con DSG)

 

Quindi, ne deduco, percorsi a consumo estremamente ridotto

Appena ho tempo mi faccio un bel foglio excel.

 

Per la riduzione del vano di carico dell'Octavia, come già ampiamente discusso sulla Leon, mi trovo in totale accordo con Casty: siamo a livello di una (sia pur ben fatta) aftermarket.

 

P.S. come già visto anche per altre vetture a metano, anche per l'Octavia, da configuratore, non si possono inserire fari bi-xeno, gancio traino, ed altri optional disponibili sugli altri modelli.


Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users