Vi dico quello che mi ricordo velocemente e sicuramente non in ordine temporale, magari dirò delle cose un po' sparse, non me ne vogliate
Alcune persone si sono lamentate della serietà dei venditori Opel che si sono "dimenticati" di dire ai futuri acquirenti che l'impianti gpl necessitano di una maggiore manutenzione, esattamente oltre a quella per il motore tradizionale della macchina anche quella del gpl. In studio c'erano 5 o 6 persone, ma le lamentele che rappresentavano loro erano qualche decina, più di 50 sicuramente, ma non c'è stato il tempo di far parlare tutti. Il rappresentante della Opel ha detto che dalle loro "ricerche di mercato" non risulta un numero di lamentele rilevanti, quindi i casi sono pochi. Quello che ho scoperto sentendo gli altri è che bisogna fare un tagliando ogni 30000km (sembra) del costo di circa 300 euro e mettere l'additivo tunap ogni 10000 o 15000 (ma questo già lo sapevo) del costo tra i 25 e i 50 euro. Allora se fosse solo l'additivo me ne fregherei perchè è una spesa minima, ma il tagliando di fatto raddoppia il costo di quello del solo motore che sono circa 300 euro. Ora sono a Senigallia, quando vado a Bologna mi prendo l'impegno di leggere bene il contratto e il libretto d'istruzioni e di aggiornarvi. Ma per ora quello che mi chiedo è: se veramente un impianto gpl comporta tutte queste maggior spese di manutenzione, allora è conveniente solo per chi fa molti km all'anno, ma molti, almeno 20000, non certo per uno come me che difficilmente arriverà a 10000.
La cosa che mi ha colpito di più è la seguente: uno di quattroruote (non mi ricordo chi, forse proprio il direttore), ha detto che a marzo 08 la Opel, accortosi del problema gpl (precisamente senza tagliando e additivo le valvole possono non funzionare bene tutte, bloccarsi, rovinarsi fino ad arrivare al caso peggiore di fusione del motore che è accaduto) ha mandato una circolare alle concessionarie nella quale si diceva di avvisare il cliente di fare la corretta manutenzione (pena il decadimento della garanzia) al momento della consegna della macchina. Capito? Non all'acuqisto. Tra l'altro chi ha comprato la macchina prima di quella circolare non è stato avvisato di tutto ciò: un signore ha detto polemicamente "mandate tante di quelle pubblicità a casa, tanti di quei depliant...che vi costava mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno?"
Domani cercherò in rete informazioni dettagliate da linkarvi, per ora accontentatevi di questo
Intanto sotto con le vostre impressioni
Le mie: serietà Opel al di sotto della sufficienza, diciamo 5 per non essere cattivi
Ne approfitto per chiedere se anche il metano ha necessità di più manutenzione, simili a quelle per il gpl.
Ps