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Nuova Opel Astra a Metano 1.6 turbo 150cv?


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38 risposte a questa discussione

#21
Sile650

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CITAZIONE(Pha79 @ Apr 27 2009, 01:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Nico se non ricordo male, quando avevano presentato il pianale sulla delta...


Da quello che ho capito non di Delta Lancia si parla, ma di Delta pianale made by GM. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#22
Pha79

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Chiedo Venia, pensavo che fossero ancora refusi dell'andato (o da venire) accordo fiat-gm...
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#23
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MA se il pianale è quello dell'Ampera,
fidatevi che al posto delle batterie, di bombole a metano APPOSITE ce ne stanno un BEL PO'.....
(basta che guardiate le foto del Salone di Ginevra dove siamo stati, è inequivocabile....)

Inequivocabilescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
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#24
Sile650

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Sì, ma poi invece di Ampera gli tocca chiamarla Petana o qualcosa del genere, e commercialmente mi sa che non funziona! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#25
Cuore Rosso

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 27 2009, 11:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
MA se il pianale è quello dell'Ampera,
fidatevi che al posto delle batterie, di bombole a metano APPOSITE ce ne stanno un BEL PO'.....
(basta che guardiate le foto del Salone di Ginevra dove siamo stati, è inequivocabile....)

Inequivocabilescion

Nel pianale dell'Astra G hanno fatto stare due bombole (totale 106 litri) appunto per l'astra, 4 bombole (totale 109 litri?) per la Zafira A. La zafira B non so se abbia adottato lo stesso pianale, modificato, o altro, ma ci hanno fatto stare 4 bombole (totale 125 litri).
Nel pianale della corsa ci hanno fatto stare 3 bombole (mi pare, per un totale di 100-110 litri) per il Combo.

A VOLERE ci fai stare quello che vuoi dove vuoi
Il problema è voler investire.

Non pretendo che gli eredi di Von Opel abbiano la fantasia della Fiat che ha progettato la Panda NP praticamente a costo 0, ma comunque anche i mangiacrauti qualcosina lo hanno fatto di positivo in passato.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#26
Metano17

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Per ora ho chiesto in forum ai nostri amici tedeschi che ancora non hanno risposto.
A chi sa un po' di tedesco...vedete se qui c'è qualche riferimento.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#27
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Va bene, ma a mio modesto AVVISO,
non è non saper investire o NON VOLERLO,
ma rendersi conto che per un modello Europeo DEVI ancor OGGI restare con un modello Bipower o come caspita lo vogliamo chiamare, e non Monovalente metano perchè potrebbe girare SOLO in Germania, Italia e Austria in sequenza, e DOPO????E il resto dell'Europa compreso l'Ex EST Europeo?????

ERGO se proprio vuoi restare in monovalente TIENI in considerazione la Bi valenza per l'Europa e sei a posto, mentre a mio sapere in fase di progetto sia per l'Astra che per la Zafira sono arrivati in post PROGETTO ed hanno fatto quello che hanno potuto dagli spazi rimasti dalla progettazione Benza e con l'OSV.....

Parerescion

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#28
Cuore Rosso

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Io penso che la monovalenza sia una scelta voluta e non dovuta: lo testimonia anche il relativo spreco di spazio che si può notare sia su Astra G EcoM (secondo me almeno una ventina di litri in più ce li potevano far stare) che su Zafira A EcoM (ricordiamoci che su quest'ultima c'è stato chi, tramite un puzzle di ricambi di case varie, è riuscito a far installare una quinta bombola, pur non avendo omologato il tutto).

Non so come sia la situazione del pianale della Zafira B: il cambio bombole avverrà fra due anni.

Dubito che un serbatoio, sia pur ridotto, ma da più di 14 litri, non ci sarebbe stato

Dubito anche che un serbatoio da 30-40 litri invece che da 14 avrebbe potuto sforare la massa massima di progetto per la vettura

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#29
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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Ma scusa se la scelta è VOLUTA e non DOVUTA, ti sei "castrato" con le tue mani.....

RIPETO perchè forse non mi sono spiegato bene, se OGGI anno di grazia 2009 a mio MODESTISSIMO avviso in ambito Europeo siamo ANCORA alla BI Valenza per quello che riguarda le vetture metano di serie o derivate di serie che siano, come PUOI tu progettista TEUTONICO da 4 soldi, fare nel 2002-2003 una vettura MONOVALENTE e
pretenderne di venderne a carrettate quando in Germania INIZIAVI a far distributori ma partivi da 100-200 al massimo e L'UNICO MERCATO che potevi ambire era l'ITALIA.....al massimo un paio di vendute in Svezia.....
e forse con incentivi (se ce n'erano in Teutolandia a quell'epoca) nel tuo stesso giardino.....

FORSE dico FORSE intendevano vedere come si metteva il gradimento delle vetture che aveva la trasformazione PRINCIPE in Zafira, ed Astra SW era la seconda con magari la possibile FUTURA estensione a Corsa eppoi a Omega o quello che c'era all'epoca.....(Vectra, Insigna o altro....)

DIVERSAMENTE mi sembrerebbe come il famoso marito che si taglia..... etc.etc.

Tagliescion da pochescion

P.S.
Mi ricorda tanto l'uscita della Blupower nel 99 da parte di FIAT ne più ne MENO,
ma lo so' sono OT

Finescion

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#30
Cuore Rosso

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Io rispondevo a questo
CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 28 2009, 01:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... a mio sapere in fase di progetto sia per l'Astra che per la Zafira sono arrivati in post PROGETTO ed hanno fatto quello che hanno potuto dagli spazi rimasti dalla progettazione Benza e con l'OSV.....

Parerescion



Per me non è così: la monovalenza permette l'utilizzo di rapporti di compressione più spinti e questo secondo me è stato il fattore determinante la scelta.
Il fatto di tenere un serbatoio di emergenza è appunto dovuto alla non omogenea distribuzione dei distributori di metano, per evitare un flop quale è stato la Multipla Blupower
Mi pare che questa scelta (adottata sia da Opel con Astra, Zafira e Combo che da VW con Touran e Caddy) alla fine abbia pagato, a giudicare dai numeri che hanno fatto queste vetture (non mi dire che in nessuna di queste vetture non ci sarebbe stato lo spazio per un serbatoio normale di benzina).
Sulla scelta poi di VW di non adottare la monovalenza su Passat, le ragioni probabilmente si trovano considerando la categoria di appartenenza della vettura e di conseguenza la clientela tipo.

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#31
Sile650

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Da aftermarkista mi intrometto un attimo sull'argomento.

Io l'auto la vorrei proprio monovalente (per il bollo soprattutto).
Non capisco come possa la Fiat non avere come optional un serbatoio piccolo in maniera da dare un'argomentazione di vendita in più ai propri concessionari.
Se leggi, sono a metano...

#32
Cuore Rosso

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Non mi ero soffermato su questo argomento perché il vantaggio della riduzione del bollo, a quanto mi risulta, è una cosa solo italiana.
Per quanto riguarda la possibilità di scelta del monovalente, sfondi una porta aperta: su due vetture in famiglia abbiamo complessivamente 28 litri di serbatoio di benzina e 231 litri di bombole di metano.
La scelta Opel (almeno per lo scuolabus) è stata in parte veicolata anche dall'esenzione del bollo.

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#33
Cicciodonny

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@Sile650.....

FORSe la FIAT non vuole scontentare il Governo Italiano e/o le Regioni che hanno una discreta distribuzione di auto a metano, OPPURE semplice Taccagneria perchè non credo che sia un OMOLOGAZIONE o meno a far cambiare I COSTI INSORMONTABILI sulle auto a metano di serie......

@Cuore Rosso.....

MAH, può darsi che hai ragione come NO, in ogni caso anche la SVENTURA della Blupower ha portato una cosa buona , perchè le sondelle SALVA SEDI VALVOLE sono nate proprio da lì, visto che il motore non avrebbe MAI visto un goccio di Benza in vita sua, FIAT le ha introdotte di serie lì, per poi passarle sulla sorella BIPOWER/NP.
FORSE OPEL se avesse OSATO fare 2 versioni mono e Bi valente metano, avrebbe trovato nuove strade, oppure BUTTATO a MARE il tutto.....
Quien Sabe???? (e Chi lo sà???)
IO so' per certo che la Multipla, una volta risolto i problemi di affidabilità e tenuto basso il prezzo del metano, ne han vendute e NON poche (almeno in Emilia, Toscana, Marche e Veneto)

Vendescion

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#34
Nicola Ventura

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Putroppo nel comunicato stampa giunto ieri non vi è alcun accenno a future versioni a metano... sad.gif

Cito dal comunicato:
CITAZIONE
"La gamma motori si focalizza su 8 efficienti e performanti motori Euro 5. Tutti, ad eccezione del propulsore entry level, sono abbinati a un cambio manuale a sei marce. Farà il suo debutto anche un nuovo compatto cambio automatico con funzione Active Select. Per l’Italia verranno selezionate, fra le 8 disponibili, più avanti le motorizzazioni adeguate al mercato.

La gamma di motori CDTI turbodiesel include quattro motori common-rail, iniezione multipla, da 1.3 a 2.0 litri con potenza che va da 70 kW/95 CV a 118 kW/160 CV. Tutti sono equipaggiati con filtro antiparticolato F.AP. Tra le motorizzazioni, non può mancare una versione ecoFLEX con consumi ed emissioni di CO2 particolarmente contenuti.

I quattro motori a benzina da 1.4 e 1.6 litri possono contare su potenze che vanno da 74 kW/100 cv a 132 kW/180 cv. Una nuova, unità Turbo “downsized” 1.4 da 103 kW/140 cv sostituisce l’attuale 1.8 aspirato. Grazie alle eccezionali caratteristiche tecniche di questa gamma di motori, il 1.4 Turbo sviluppa il 14% di coppia in più mantenendo i consumi a un livello sensibilmente inferiore. "


Sperem che sia solo posticipato...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#35
Metano17

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Infatti i colleghi tedeschi non mi hanno detto nulla a riguardo di questa astra.
Qual era la fonte di questa pseudo-news?

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#36
Ale82

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Il solito sito sembrerebbe confermare....

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#37
perdodido

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Sabato 12/06/2010, in autostrada mi ha sorpassato un'astra turbo metano. In questi giorno ho avuto "conferma" che esiste, infatti un mio amico l'ha vista in giro x Bologna.

Era ora winner.gif
AUDI A3 SportBack 3.0

#38
Arsenio Pinny

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Sicuro che fosse proprio a metano e non una "eco flex" ?

#39
perdodido

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wacko.gif A questo punto penso che tu abbia ragione, a me in autostrada, mentre mi sorpassava, mi è sembrato che fosse...., ma ..... peccato incazzed.gif
AUDI A3 SportBack 3.0




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